Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tuner ha scritto:
Sono due siti importanti (dove soprattutto Fininvest prima e MS dopo hanno investito molto in infrastrutture).
Pretendere però di servirci da li tutta la valpadana (un po' grande come area) mi pare che sia eccessivo.
:icon_rolleyes:
Ma non per tutta la Valpadana! Si userà poi Madonna (euganei) verso Est ecc ecc
Il senso è coprire la pianura più da Nord che da Sud e stringere e abbassare i vari impianti appenninici per semplificare la realizzazione SFN e limitare debordamenti oltre confine.
Vedi per esempio Serramazzoni che deborda ad est oltre bologna quasi fino al mare...oppure il Pincio e Carpegna che arrivano forti fino in Istria.
Ognuno sara più circoscritto alla sua direzione perpendicolare e abbassato per favorire come dicevo Valcava-Stoze-Euganei-ecc nella bassa, che piaccia o non piaccia a Moki78 e Landtools...:D !
Ma adesso inutile discutere fino a che punto arriverà un sito e dove arriverà l'altro. Il senso cmq della pianificazione è quello descritto

BillyClay ha scritto:
Il senso è coprire la pianura più da Nord che da Sud e stringere e abbassare i vari impianti appenninici per semplificare la realizzazione SFN e limitare debordamenti oltre confine.
Vedi per esempio Serramazzoni che deborda ad est oltre bologna quasi fino al mare...oppure il Pincio e Carpegna che arrivano forti fino in Istria.
Ognuno sara più circoscritto alla sua direzione perpendicolare e abbassato per favorire come dicevo Valcava-Stoze-Euganei-ecc nella bassa, che piaccia o non piaccia a Moki78 e Landtools...:D !
Ma adesso inutile discutere fino a che punto arriverà un sito e dove arriverà l'altro. Il senso cmq della pianificazione è quello descritto
basta che mi fanno vedere la tv, poi da dove arrivano, io sono contento lostesso..

Francamente, credo che potenti impianti in quota ed in posizioni così "aperte", col digitale e con l'SFN, siano di per sè un errore concettuale. Questo, dando per certo che lo scopo sia quello di ottimizzare i risultati da un punto di vista tecnico, cioè favorire i cittadini, ossia garantire livelli di segnale ottimali, ovvero senza costringere ad impianti riceventi particolarmente complessi o costosi.
Che impianti in Lombardia ed in Veneto debbano arrivare "a palla" in Emilia, ad esempio, nel 2010 e col digitale non mi sembra una cosa troppo sensata.
Fra l'altro, penso proprio che le postazioni storiche a grande copertura della TV analogica, siano quanto di peggio si possa pensare di mantenere.
Se Serramazzoni deborda verso la romagna, anzi in realtà Serramazzoni "vede" fino a piacenza e verso la Romagna è più colpevole Monfestino (più a nord di Serra) è proprio perchè in quota si fa sempre troppa strada, e col cavolo che basta abbassare i lobi per fermarsi prima.
A 2000m, dal Cimone ricordo che, in tempi di banda ancora tranquilla, con soli 50w, in FM si arrivava regolarmente sulla costa dell'Istria.
Per non parlare poi che succedeva della postazione di France2.
:eusa_think:

BillyClay ha scritto:

Appunto! ma dalle alpi si spara a Sud e quindi non si invade l'estero come invece avviene dall'appenino! poi prova a pensare come sarebbe complesso sincronizzare Stoze contemporaneamente con monfestino, Reggio, Barbiano, Calderaro ecc....Meglio tenerli più stretti e bassi...

quindi, in parole provere e in pratica, Monfestino chi servirebbe? posto che noi siamo anche abbastanza vicino (venti km più o meno, arrotondando facciamo trenta), non vedo perchè non dovremmo poter continuare a ricevere da lì. Comunque, per la cronaca, quando io dicevo che dovrebbero smetterla di insistere su Velo er paer ribadire che lro negano che esista dfree sul traliccio di Monfestino, e negano anche qui si possa ricevere da quella postazione. Oramai ci ho rinunciato a spiegarglielo..

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:

si, quindi? io non sto nella Bassa.. io sto tra Modena e Bologna.

ma non si fanno mica le pianificazioni dei siti in base all'abitazione di moki78!!!;)

nessuno ha detto che abiti nella bassa e che dovrai girare le antenne da un altra parte...
ma come ho detto prima è inutile chidere ora fino a che punto si è sotto monfestino e da che punto si è sotto verona...
Basta aspettare...
Cmq poco fuori Bologna moltissimi già ora ricevono Dfree e Premiun e can5 su 41 e 67 e 36 di velo:evil5:

ho capito che dovrò fare ciao ciao alla tv terrestre dal 22 ottobre.. e comunque io con Verona non c'entro niente, ma proprio niente..

non dovrai dire addio a niente...solo ritarare i filtri e vedere se MDS entra meglio da Modena o Verona

moky78 ha scritto:
attualmente Verona serve solo ad interferire la rai da Monfestino con il suo Italia Uno. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
quindi vuol dire che il 50 arriva!!....e analogamente il 36, 38, 41, 67, 69 (anche se non hai i filtri..), che ad ottobre finiranno su 36, 38, 49, 50, 52, 56.
Quello che oggi è interferenza per RAI, domani sarà contributo costruttivo con la frequenza MDS in SFN da Monfestino.

Comunque ripeto per l'ennesima volta che la pianificazione dei siti NON è Mokicentrica!!! Quindi tutte le volte che dico che Verona-Stoze sarà un sito primario, non tirare fuori il discorso che non c'entri con Verona e che non sei della bassa: non sto parlando del tuo caso ma della popolazione emiliana in generale!!!
Poi a volte alzandosi di quota si va troppo sotto la trasmittente e conviene prendere dal sito opposto...;) : ma non voglio dire che sia il tuo caso!!!

PS aspetta a buttare via i filtri:
metti caso che MDS ti arrivi meglio da verona e TIMB e locali da Monfestino/Faeto...
oppure che da Monfestino arrivino alcune interessanti locali in banda IV da miscelare con antenna del Venda...

PPS aspettiamo ottobre per venirti a sistemare l'antenna (oooops più che altro i filtri...antenna e distribuzione anche subito...) con alexramones che si offre volontario (sono sicuro che lo convinci in cambio di tigelle, borlengo e lambrusco)

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
quindi vuol dire che il 50 arriva!!....e analogamente il 36, 38, 41, 67, 69 (anche se non hai i filtri..), che ad ottobre finiranno su 36, 38, 49, 50, 52, 56.
Quello che oggi è interferenza per RAI, domani sarà contributo costruttivo con la frequenza MDS in SFN da Monfestino.

Comunque ripeto per l'ennesima volta che la pianificazione dei siti NON è Mokicentrica!!! Quindi tutte le volte che dico che Verona-Stoze sarà un sito primario, non tirare fuori il discorso che non c'entri con Verona e che non sei della bassa: non sto parlando del tuo caso ma della popolazione emiliana in generale!!!
Poi a volte alzandosi di quota si va troppo sotto la trasmittente e conviene prendere dal sito opposto...;) : ma non voglio dire che sia il tuo caso!!!

PS aspetta a buttare via i filtri:
metti caso che MDS ti arrivi meglio da verona e TIMB e locali da Monfestino/Faeto...
oppure che da Monfestino arrivino alcune interessanti locali in banda IV da miscelare con antenna del Venda...

PPS aspettiamo ottobre per venirti a sistemare l'antenna con alexramones che si offre volontario (sono sicuro che lo convinci in cambio di tigelle, borlengo e lambrusco)
io ho montato il filtro e direi che all 99% sono apposto gia da oggi..

landtools ha scritto:
io ho montato il filtro e direi che all 99% sono apposto gia da oggi..
certo se per sicurezza hai installato le antenne in tutte le direzioni principali! Infatti come diceva anche Elettt, le antenne e la distribuzione si possono benissimo fare subito!!!

BillyClay ha scritto:
certo se per sicurezza hai installato le antenne in tutte le direzioni principali! Infatti come diceva anche Elettt, le antenne e la distribuzione si possono benissimo fare subito!!!
l'unica pecca è che sul palo, ci sono 2 antenne una di IV banda e una di V banda e se da quella direzione, non trasmetteranno su quella banda, mi tocchera cambiare antenna...

Ultima modifica:
AlexRamones: se magna se magna.. (vedo che apprezzi i piaceri della vita :D :D :D :D )
Landtools: è un po' difficile spiegare le immense bontà del borlengo.. che si fa comunque sull'appennino fra Bologna e Modena (più Modena.. qui più il ciacio).. comunque trattasi di pastafilo/da crepes ma sottilesottilesottilesottile (mi perdoneranno i fini cuochi..), condita con lardo, parmiginao e ciccioli di maiale.. (ho fame già a ques'ora). Si mangia caldo e ripiegato in quattro..

billyclay: il 50 arriva in quella parte di paese che non è schermata dalle colline. E' un paese alquanto strano.. comunque nella seione tecnica ci sono tutti gli sviluppi della saga Beckettiana che sta vivendo il mio palazzo..

allora vada per la cena con Beckett e Borlengo!!!

Direi proprio Modena, in particolare la zona di Guiglia.:D
Salvo rari casi, trovare Borlenghi "super" in pianura e per giunta sul bolognese, non è tanto facile. ;)

moky78 ha scritto:
Landtools: è un po' difficile spiegare le immense bontà del borlengo.. che si fa comunque sull'appennino fra Bologna e Modena (più Modena.. qui più il ciacio)..

Tuner ha scritto:
Direi proprio Modena, in particolare la zona di Guiglia.:D
Salvo rari casi, trovare Borlenghi "super" in pianura e per giunta sul bolognese, non è tanto facile. ;)
quindi io, non potro mai trovarli nella mia zona...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso