Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, il 24 e' un falso problema, sia a Parma che a CdB e' installato il 23 e va ottimamente.
Il 29 di telereggio non arriva da Canate? In ogni caso, e' presente sia nel 32 che nel 42!
Se ricordo bene, a CdB sono stati presi 23 - 26 - 27 - 30 - 31 - 32 - 34 da Canate, 21 - 29 - 33 - 42 da Reggio, 40 - 44 - 46 - 49 - 51 - 55 - 57 da Valcava, 47 - 48 - 53 da Velo.
PS: nelle liste Otg di Reggio Emilia, che potresti avere fatto tu :) i MDS risultano anche da Canate....
Le conosco quelle liste ;)

Figurano perché:
O arrivano a macchia di leopardo;
Oppure il segnale aggancia ma a filo...

Il 23 è notoriamente una bomba: a casa mia ho circa 12 dB in più rispetto al 24...

Comunque tolto quel caso specifico, nel 98% di CdS Ca del Vento va come Penice se non lievemente meglio...

Telereggio é sul 32 ma quel segnale arriva da cani causa altra emittente da Velo e altra ancora da Serramazzoni.

Le conosco quelle liste ;)

Figurano perché:
O arrivano a macchia di leopardo;
Oppure il segnale aggancia ma a filo...

Il 23 è notoriamente una bomba: a casa mia ho circa 12 dB in più rispetto al 24...

Comunque tolto quel caso specifico, nel 98% di CdS Ca del Vento va come Penice se non lievemente meglio...

Telereggio é sul 32 ma quel segnale arriva da cani causa altra emittente da Velo e altra ancora da Serramazzoni.

Ok, ho capito che l'idea di una sola antenna verso Canate non sfonda :D

Pensa che strano: a Parma (sono in una zona in conflitto tra troppi segnali) prenderei Reggio, mentre a CdB prenderei Parma :)
la zona di Parma a sud via Emilia (basilicagoiano, porporano ecc) è penalizzata per 26/30 da Canate per echo fuori sfn con penice.

Io stesso In vari impianti Ho installato Ca Del Vento (Che Arriva Anche Leggermente Più Forte di Canate).

la zona di Parma a sud via Emilia (basilicagoiano, porporano ecc) è penalizzata per 26/30 da Canate per echo fuori sfn con penice.

Io stesso In vari impianti Ho installato Ca Del Vento (Che Arriva Anche Leggermente Più Forte di Canate).

Io sono leggermente a sud della via Emilia, ma a Parma, incrocio Sidoli/Giovenale (vedo a vista il "grattacielo" di Sant'Ilario d'Enza nelle giornate serene dalle mie finestre). oltre a 26 e 30 bisogna aggiungere il 33

Ok, ho capito che l'idea di una sola antenna verso Canate non sfonda :D
Non è praticabile in primis per i Mds poi comunque i Rai sono migliori in verticale.

A Villa seta ad esempio rai verticale è oscena in più punti e uso penice.

Ma È Un Punto Particolare... Cad. Sotto invece no: IV sempre verticale...

Io sono leggermente a sud della via Emilia, ma a Parma, incrocio Sidoli/Giovenale (vedo a vista il "grattacielo" di Sant'Ilario d'Enza nelle giornate serene dalle mie finestre). oltre a 26 e 30 bisogna aggiungere il 33
Purtroppo non è possibile discriminare Canate e Penice considerato che in zona sono a 5° e non c'è antenna che tenga.
Se sei in una zona in cui salta sfn, l'unica è in verticale con antenna apposita da cui arriva perfettamente anche il 22 7 Gold e discreto il 33.

Non è praticabile in primis per i Mds poi comunque i Rai sono migliori in verticale.

A Villa seta ad esempio rai verticale è oscena in più punti e uso penice.

Ma È Un Punto Particolare... Cad. Sotto invece no: IV sempre verticale...
Ed io che pensavo ad un larga banda 21-42 Canate e 44-59 Valcava.... a CdBs - NOTA: ma a Reggio Emilia hanno capito che non si puo abbreviare "sotto" e "sopra" con S.?? Ci sono cartelli stradali (a parte gli ignorante CastelnUovo...) che riportano CADELBOSCO S. alcuni riferiti a "sotto" mentre la maggioranza a "sopra" chiusa polemica Anzi no
ho visto anche indicazioni "CAST. SOTTO" certo a 40 km da quello Ne' Monti..... Fine polemica. ) Sai mi devo ambientare :)

Purtroppo non è possibile discriminare Canate e Penice considerato che in zona sono a 5° e non c'è antenna che tenga.
Se sei in una zona in cui salta sfn, l'unica è in verticale con antenna apposita da cui arriva perfettamente anche il 22 7 Gold e discreto il 33.

Quello che mi puo' dare fastidio e' il 33 ma sono problemi sporadici, di 26 e 30 non ho grande interesse. Sono comunque migliorati (26 e 30) solo in alcune condizioni climatiche peggiorano.

Da Reggio non hanno comunque problemi...

La soluzione sarebbe stata mettere tutto Canate in verticale per sfruttare l attenuazione dovuta a diversa polarità ma sarebbe stato troppo dispendioso per emittenti e utenza finale...
Oppure ridimensionare penice a est...

Vado controcorrente visto che in tanti lo vorrebbero spento senza considerare che dal Garda alla pedecollina piemontese nessuno vedrebbe più la Rai.

Mediaset ha abbassato o spento i tx appenninici con il risultato che chi non riceve Velo o Valcava è rimasto al buio...

La soluzione sarebbe stata mettere tutto Canate in verticale per sfruttare l attenuazione dovuta a diversa polarità ma sarebbe stato troppo dispendioso per emittenti e utenza finale...

Vado controcorrente visto che in tanti lo vorrebbero spento senza considerare che dal Garda alla pedecollina piemontese nessuno vedrebbe più la Rai.

Mediaset ha abbassato o spento i tx appenninici con il risultato che chi non riceve Velo o Valcava è rimasto al buio...
Meno male...anche io non riuscirei dentro di me ad accettare l'idea della "morte" del Penice...ma sto zitto perchè ormai è peggio di un'eresia... :eusa_whistle:

È vero che per il digitale e l' sfn è controproducente avere postazioni in altura elevata e con potenze notevoli ma così si possono raggiungere zone altrimenti scoperte (a meno di non installare una marea di impianti minori); ma è altrettanto vero che pianificando correttamente tilt, Erp e ritardi, si possono quasi totalmente minimizzare eventuali problemi.

Se viceversa le cose sono fatte ad minchiam (vedi pigazzano che spara all orizzonte ad esempio), le cose cambiano in negativo...

Prendiamo il 22 di teleliberta che crea problemi al 22 rai Piemonte.

La colpa non è del Penice in quanto postazione ma dell emittente che trasmette anche verso ovest... stacca la facciata verso quella direzione e fai una pannellatura idonea a far cadere il segnale nel Pavese invece di arrivare sparata a Novara...

Mah, dovrei contraddirti, all'epoca dell'analogico la situazione RAI, che erano verticali da Parma, erano tra i peggiori: il 31 di Rai2 nessuno lo aveva installato (si usava il 23Penice o 25 Venda) - Il 42 di Rai1 faceva schifo (c'era sotto se non sbaglio Telecity e mi pare qualcosa anche da Modena) - Il 37 di Rai3 poi.... con il suo bel Televaldenza sotto (per cui si usava il 35). E pensare che il 42 ante-Rai1, con il suo AntennaEmilia era un canale splendido!

Mah, dovrei contraddirti, all'epoca dell'analogico la situazione RAI, che erano verticali da Parma, erano tra i peggiori: il 31 di Rai2 nessuno lo aveva installato (si usava il 23Penice o 25 Venda) - Il 42 di Rai1 faceva schifo (c'era sotto se non sbaglio Telecity e mi pare qualcosa anche da Modena) - Il 37 di Rai3 poi.... con il suo bel Televaldenza sotto (per cui si usava il 35). E pensare che il 42 ante-Rai1, con il suo AntennaEmilia era un canale splendido!
Hai poca memoria: il 31 si che era brutto poiché usciva molto molto basso ma 37 e 42 andavano benone tanto che da una vita nessuno utilizzava più il B e il 35 (anche se quest ultimo ovviamente entrava lo stesso con la IV orizzontale).

Poi a sud della via Emilia dove Penice iniziava a zoppicare era una scelta obbligata.

37 e 42 erano perfetti sino a Fidenza.

P.S televaldenza era sul 27.

Alex chi vuole ridimensionare rai penice è perché li vuole spostare a valcava insieme al 40 in vista della ulteriore diminuzione e della b5 700 mhz. Dove tornerebbe anche il 33. Già c'è il 25...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso