• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, era trasmesso dal Piancavallo Castaldia sino a maggio/giugno 1980, poi non so perchè si spostarono sul Col Gajardin a Caneva, ricordo il fatto enfatizzato dalla conduttrice della trasmissione "zia Barbara", che ad inizio giugno 1980, chiedeva ai telespettatori che telefonavano per partecipare alla trasmissione "ci vedete meglio ora che abbiamo trasferito il ripetitore sul Gajardin?"
Avevo saputo poi che trasmettevano dal Gajardin con 3 Kw e coprivano bene la pianura friulana sino a Gorizia e Monfalcone, forse il Ch 60 arrivava fino a Trieste città o forse sulla costa? presumo di si.
Sì, non so se è perché arrivava da lì, ma quando apparve RTB per la prima volta a Trieste era sull'UHF 60. Ricordo ancora che ero appena tornato da scuola, c'era un "logo" che consisteva in una semplice scritta "RTB" a pixelloni, e stavano dando il film "L'artiglio blu".

Ricordo anche tra luglio e agosto del 1980 la comparsa di Canale5 sul 40, come Videoveneto (mi pare), poi traslocato sul 62.
Sì, Canale 5 apparve con VideoVeneto.



p.s.: se riesci, potresti togliere la tua firma Tapatalk "inviato da..."?
 
Ricordo anche tra luglio e agosto del 1980 la comparsa di Canale5 sul 40, come Videoveneto (mi pare), poi traslocato sul 62.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si di canale 5 sul 40 da Castaldia mi ricordo anche io, iniziò a fine luglio 1980 con un segnale bello robusto e mi pare che testò 3 Kw sino ai primi di agosto e poi passò solamente a 1 kw perchè disturbava Rai 3 a Conconello, ricordo poi che a giugno 1981 partì sempre da Castaldia un Canale 5 sul 62, ma quello sul 40 rimase ugualmente sino all'ottobre 1985 quando abbassò a 250 W per pi spegnere nel 1990.
Che bei ricordi! mi viene in mente anche che a fine aprile 1980 si riceveva Canale 5 anche sul 53, disturbato dalla Tv Svizzera trasmessa da Giorgio Pinton che poi decise di spegnere, non ho idea da dove trasmetteva Canale 5 sul 53 come non so da dove emetteva Pinton, anzi pensavo che la TV Svizzera sul 53 fosse trasmessa dal proprietario di Tele Polcenigo che contattato dal sottoscritto mi confermò che invece trasmetteva sul 50 con qualche centinaio di watt, mi sembra di ricordare come postazione vicino al Gajardin, ma più in basso.
Uhf 50 che a ottobre 1981 inizierà a trasmettere anche lui Canale 5, che poi verrà trasferito da quella postazione a quella di Castaldia con un segnale più potente.
Chiedo scusa se ho divagato, ma certi ricordi sono come una boccata d'aria fresca!
 
Per quanto mi riguarda, trovo tutte queste informazioni che vengono fuori molto interessanti, e visto che siamo sempre bravi in questo thread e non andiamo mai OT, e che comunque si parla di "Segnali TV in FVG", anche se di una volta, direi che possiamo proseguire qui se qualcuno ha qualcosa da aggiungere al riguardo, senza esagerare. :)

Altrimenti c'è un thread generico qui: https://www.digital-forum.it/showth...enne-e-segnali-in-giro-per-l-Italia-)/page182
 
Ultima modifica:
Canale 5 sull'UHF 40 siete sicuri che non era dal M. Venda, perché da lì usava quella frequenza fino allo spegnimento dell'analogico.

Edit: E auguri (di ritardo purtroppo :() di buona Pasqua!
 
Canale 5 sull'UHF 40 siete sicuri che non era dal M. Venda, perché da lì usava quella frequenza fino allo spegnimento dell'analogico.

Edit: E auguri (di ritardo purtroppo :() di buona Pasqua!

Certo, più che sul monte Venda credo fosse sul monte Madonna sempre sui colli Euganei. Però la prima frequenza sulla quale si è ricevuto Canale 5 qui da me, a nord di Udine, sono sicuro fosse il 40 UHF e sono altrettanto sicuro non fosse dai colli Euganei che qui da me si ricevono poco e male e solo con propagazione favorevole, ma dalle alture pordenonesi, nella fattispecie, da Castaldia. Ricordo anche che quando hanno acceso sul 62 UHF l’ho subito sintonizzato in quanto il 40 era interferito in isofrequenza probabilmente proprio da quello sui colli Euganei.
 
Certo, più che sul monte Venda credo fosse sul monte Madonna sempre sui colli Euganei. Però la prima frequenza sulla quale si è ricevuto Canale 5 qui da me, a nord di Udine, sono sicuro fosse il 40 UHF e sono altrettanto sicuro non fosse dai colli Euganei che qui da me si ricevono poco e male e solo con propagazione favorevole, ma dalle alture pordenonesi, nella fattispecie, da Castaldia. Ricordo anche che quando hanno acceso sul 62 UHF l’ho subito sintonizzato in quanto il 40 era interferito in isofrequenza probabilmente proprio da quello sui colli Euganei.

In effetti dal settembre 1980 dal monte Madonna Reteveneta trasmetteva canale 5 sul UHF 40 che alla sera, in giornate calde disturbava quello sul Piancavallo sempre sul 40,
Fino ai primi di ottobre 1980 il canale 5 trasmesso dal monte Madonna aveva in sovrimpressione la scritta Reteveneta, poi la sola trasmissione dei programmi di canale 5 come gli altri ripetitori.
 
Nel mux TVM (UHF 31) il canale identificato "???" (LCN 97) non trasmette più una schermata rossa, bensì il canale Media24 (già presente nel mux TV7 (UHF 41) con LCN 606).
La risoluzione però rimane 352x288, che è un quarto di full SD, e circa 1/20 di un full HD.
 
Nel mux TV7 (UHF 41) al posto di Radio Bianconera TV (LCN 18) trasmette un anonimo Canale 18.

Noto che la definizione di questo Canale 18 e' migliorata. Ma qui non c'era TeleMare diverso tempo fa? In questo arco non ci dovevano stare tv locali?
Per restare in tema di variazioni anche è tv Friuli e' anomalo come inserimento. Ma trasmette solo programmi di salute e televendite?
 
Noto che la definizione di questo Canale 18 e' migliorata. Ma qui non c'era TeleMare diverso tempo fa? In questo arco non ci dovevano stare tv locali?
Per restare in tema di variazioni anche è tv Friuli e' anomalo come inserimento. Ma trasmette solo programmi di salute e televendite?
E' migliorata perchè ora trasmettono con codec H.264, che è più performante a parità di banda.
Per la LCN, mi sembra tutta un po' una cosa assurda, mille cavilli e regole aggirabili. Se considerassimo il concetto di "locale" per quello che trasmettono, ben poche emittenti sarebbero veramente locali, ed alcune che lo sono, sono attualmente costrette a numerazioni sul gruppo dei 600.
Ad esempio etv Friuli da te citata, ha ben poco di Friuli, per non dire NIENTE, e può trasmettere sul 16 solo perché ha preso il posto di VideoRegione (che era una specie di "TelePordenone 2"), che a sua volta si era guadagnata quella posizione in maniera ingiustificata, secondo me.
Per quello che trasmette, non definirei quei programmi "di salute", sono anch'essi televendite, e di dubbia qualità.
 
Scusate l'OT ma leggendo di quella tv di Udine che trasmetteva sul ch. A mi vengono in mente delle domande/curiosità:
ad oggi, il sistema Dtt è "obbligatorio"? cioè se una tv volesse riprendere a trasmettere in analogico lo potrebbe fare? (a parte il fatto che alcune tv magari non hanno nemmeno più la sintonizzazione analogica o, per lo meno, non è automatica e la gente non si sbatterebbe per fare una scansione sia digitale sia analogica)

E poi chiedo: i canali Vhf A, B e C sono stati abbandonati per legge nel passaggio al Dtt proprio per via dell'eccessiva propagazione di quella banda? Quindi al momento non sono destinati a nessun utilizzo?
A pensarci è un peccato che rimangano vuoti. Sono ricevibili anche con una normale antenna vhf terza banda?

Perdonate l' interrogatorio ma ricordo ancora certe domeniche mattina presto quando mi alzavo e accendevo la tv sul 2-3-4 vhf e si vedeva la tve spagnola anche qui a Padova o altri canali provenienti da chissà dove in giro per l'Europa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso