• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si il dvbt é obbligatorio; la banda uno é stata dismessa in europa causa interferenze da propagazione; un'antenna di terza banda non riceve la prima banda; anch'io facevo i tv dx divertendomi a ricevere d'estate in certe ore al mattino tv estere lontane, bella esperienza!
 
un'antenna di terza banda non riceve la prima banda; anch'io facevo i tv dx divertendomi a ricevere d'estate in certe ore al mattino tv estere lontane, bella esperienza!

ma dai? pensavo bastasse una vhf normale.
Beh io ho cominciato a "smanettare" la tv a 11 anni nel 1987. Tardino, direi, rispetto al boom delle tv private locali e, si, ricordo anche di quei canali stranieri che si vedevano ora quasi bene, ora con la "nebbia" nei primissimi vhf. Ricordo anche delle scritte in cirillico. Eh vabbè... basta perchè l'ot è durato abbastanza :)
 
Nel mux TVM (UHF 31) il canale identificato "???" (LCN 97) non trasmette più una schermata rossa, bensì il canale Media24 (già presente nel mux TV7 (UHF 41) con LCN 606).
La risoluzione però rimane 352x288, che è un quarto di full SD, e circa 1/20 di un full HD.
Ora hanno sistemato l'audio, aumentato la risoluzione e modificato l'identificativo da "???" a "Media24".
 
Per chi è di Udine può controllare che cosa riceve sul canale 699? Perché ho notato che nella mappa delle emittenti di Supersix sul sito è scomparso il riferimento a Supersix 24 sul canale 699
 
Un saluto a tutti ed un info: in merito all'accensione in altre regioni del mux La3 sul UHF 37, sapete dirmi se per caso è acceso dal Piancavallo?
Lo chiedo perchè quì a Gorizia dal terrazzo del mio appartamento, se provo a ricevere questa frequenza con una micro log periodica UHF con soli 7 elementi, ricevo un segnale in polarizzazione orizzontale molto intenso (il tv mi indica intensità 90%, qualità 100%), non è il San Michele di Gorizia perchè devo orientare l'antenna di circa 40 ° verso ovest rispetto al San Michele e poi quest'ultimo trasmette in pol. verticale.
Non sarà mica il Monte Stoze che arriva sino a Gorizia? In passato e quì parlo di oltre 40 anni fa e precisamente parlo del giugno 1979, si riceveva tele Montecarlo sul UHF 53 orizzontale proprio da quel sito e bastava un antenna a pannello banda V con un ampli di 30 dB per riceverlo ottimamente.
 
Un saluto a tutti ed un info: in merito all'accensione in altre regioni del mux La3 sul UHF 37, sapete dirmi se per caso è acceso dal Piancavallo?
Lo chiedo perchè quì a Gorizia dal terrazzo del mio appartamento, se provo a ricevere questa frequenza con una micro log periodica UHF con soli 7 elementi, ricevo un segnale in polarizzazione orizzontale molto intenso (il tv mi indica intensità 90%, qualità 100%), non è il San Michele di Gorizia perchè devo orientare l'antenna di circa 40 ° verso ovest rispetto al San Michele e poi quest'ultimo trasmette in pol. verticale.
Non sarà mica il Monte Stoze che arriva sino a Gorizia? In passato e quì parlo di oltre 40 anni fa e precisamente parlo del giugno 1979, si riceveva tele Montecarlo sul UHF 53 orizzontale proprio da quel sito e bastava un antenna a pannello banda V con un ampli di 30 dB per riceverlo ottimamente.
Molto probabile, perché il segnale di La3 al momento usa dei parametri che rendono il segnale molto robusto.
Anche un utente di Trieste aveva segnalato la ricezione di questo segnale, che è spento sia da Conconello che da Muggia, e non risulta acceso dal Piancavallo.
I parametri usati dal mux però per contro forniscono solo 6,6 Mbps di spazio, contro i classici 22,3 (o 24,8) dei mux a regime.
Ma essendo ancora un mux in test, che trasmette un solo canale, per il momento è così.
Più che un multiplex è quasi un SCPC (Single Channel Per Carrier).
 
Per chi è di Udine può controllare che cosa riceve sul canale 699? Perché ho notato che nella mappa delle emittenti di Supersix sul sito è scomparso il riferimento a Supersix 24 sul canale 699

Io, non da Udine ma da poco lontano, trovo memorizzato un canale denominato TRY LAIM sul 7 VHF quindi dovrebbe essere il mux Ran, ma in questo momento ho zero segnale.
 
Io, non da Udine ma da poco lontano, trovo memorizzato un canale denominato TRY LAIM sul 7 VHF quindi dovrebbe essere il mux Ran, ma in questo momento ho zero segnale.
Grazie, Quindi come temevo supersix24 ha lasciato il digitale friulano e continua in streaming però con una programmazione ripetuta(trasmettono 80nostalgia e qualche altro programma in maratona)
 
Grazie mille per l'info.
Proverò a monitorare il segnale, in 2 ore di osservazione, il segnale ha subito delle oscillazioni di +- il 2%, anche se un tv non può dare l'idea dell'intensità reale di quanto ricevuto, ma sono stupito che un segnale possa viaggiare così bene con un sito distante 200Km!
se così fosse, si potrebbero ottimizzare i siti di emissione, con conseguente risparmio di energia elettrica per i providers fornitori di servizi e di inquinamento elettromagnetico.
 
Ti ringrazio! in effetti ha un segnale così intenso, mi sembrava strano che arrivasse dal Stoze, aspettiamo quindi che lo attivino dai siti minori!
 
Ho notato che il 37 era accesso dal giorno 11/05. Durante questi giorni il segnale è rimasto sempre costante senza minime fluttuazioni, con tutte le tropo che ci sono qua.
Si riceve comunque con antennina da interni dentro casa in cemento armato al piano terra......
 
Ho notato che il 37 era accesso dal giorno 11/05. Durante questi giorni il segnale è rimasto sempre costante senza minime fluttuazioni, con tutte le tropo che ci sono qua.
Si riceve comunque con antennina da interni dentro casa in cemento armato al piano terra......
Quindi è confermato che è acceso, e questo spiegherebbe il segnale ricevuto da alcuni anche a Trieste.
 
Certo, con le stesse modalità lo ricevo anche mettendo fuori dalla finestra il TS-7900-HD (che mi serve ormai solo per esperimenti) con un cacciavite al posto dell'antenna, che si sa 'sto decoder è pure "sordo" e confonde pure le tabelle. :)
 
Non ti scusare, anzi! Mi fa molto piacere ricordare i tempi in cui dal 1978 al 1980 mi ero appassionato alle tv private e telefonavo a queste tv per sapere potenza di trasmissione e dove erano posizionati i ripetitori, in effetti di NCT Udine ero riuscito a sapere che avevano il ripetitore in città ma non ho mai saputo in che zona, so solamente che nella zona vicino a Gorizia dove abitavo all'epoca, la RAI 1 si riceveva sul canale B e quindi la NCT non poteva che essere sul VHF A in orizzontale, si riceveva debolmente e anche se a volte disturbata d'estate da un RAI 1 proveniente da Monte Nerone o dal Cammarata o chissà da dove, e probabilmente a causa di questi disturbi avranno aggiunto un UHF 32 che però nella mia zona non è mai arrivato, tanto che con l'antenna in banda V a pannello ed ampli sempre per banda V ma con il filtro passa basso inesistente, si riusciva a ricevere dal canale 30 in sù, ma l'unica emittente che si riceveva regolarmente quì a Gorizia e dintorni sul UHF 32 era RAI 3 Veneto, avevo tentato più volte di ricevere NCT, ma con un dipolo per il canale B trovato da un robivecchi ed allungato artificiosamente ed un amplificatore a banda larga VHF-UHF al di là di un video a volte distorto e senza audio, si notavano in effetti delle deboli immagini ed ero certo che si trattasse di NCT perchè la sera, già dalle ore 21,00 appariva in video una scritta a caratteri cubitali nera su sfondo bianco con la scritta N.C.T. UDINE con caratteri talmente larghi che la parte superiore del video era occupata dalla sigla N.C.T e quella inferiore dalla scritta UDINE. Devo dire che dall'estate del 1981 ricordo di non averla vista più, forse avevano lasciato una frequenza così "ingombrante" a favore di una UHF 32 di più facile ricezione ma quì in zona non è più arrivata.

Allego questi link di youtube dove un Dxer inglese afferma di averla ricevuta appunto in banda I nell'estate 1980. https://youtu.be/ug9QdvXyEww oppure https://youtu.be/d4AOmSmkyYc
"Molto OT"
A proposito di "sta roba qua :D" Ricordo che a Udine, in via "Sabbatini Gradenico (spero che sia corretto) a Udine c'era un'emittente che si chiamava RDF RadioTteleDiffusioniFriuliane ed era nota per la "prosopopea" di alcune trasmissioni...Quando nel 198XX...e passa che non ricordo più, tale emittente fù venduta ad Antonio Zanussi (persona locale Pordenonese, Alias AZ TV :D). Tale emittente che prima a Col Gajardin era sul CH-57 , passò, e qui guarda caso, al CH-B e poi CH-A VHF, che si riceveva anche qua con appositi "rastrelli stendibiancheria" ad hoc realizzati a "intento personale" "all'uopo". Non è che "sta roba" in VHF (stendibiancheria) dato il periodo storico, sia finita a RDF ?
 
@ ZWOBOT riguardo la Croazia hai notizie in merito a come sarà la futura situazione del t2? e quando spegneranno il dvbt ch 28 29 53 ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso