salute
Digital-Forum Gold Master
Lo switch over pero sveglia sempre i ritardatari non tanto per i nuovi mux ma perche spengono dei canali analogici importanti.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La mia impressione è che sta riunione non abbia deciso quasi niente. Tutto troppo approssimativo ( per le nostre regioni).digitalfox ha scritto:Dateci uno switch over !!! Secondo me la notizia e' incompleta, non credo che ci sia solo lo switch off tra ottobre e novembre. Spero che un primo passaggio avvenga come in Lombardia intorno al 18 maggio.
Da quel che si capisce dal calendario il friuli, il veneto e l'emilia fanno direttamente lo switch off.maskuba ha scritto:Dai che figo swicth over il 18 maggio in tutto il nord italia, iuppiae iuppiaeo, se ci riescono so dei maghi!!!!!!!!!!!
Ma si sa tanto che sto calendario è un po monco che forse ci mancano qualche date?????????
Gli sloveni trasmettono in formato mpeg4, quindi per vederli serve un decoder HD.digitalfox ha scritto:Ricezione canali sloveni: ma siete sicuri che basta un ricevitore HD per le trasmissioni digitali provenienti dalla Slovenia? Diversi post fa ho letto qualcosa a riguardo ma non me ne sono convinto...
ooppss,mauruczko ha scritto:Gli sloveni trasmettono in formato mpeg4, quindi per vederli serve un decoder HD.
Ciao![]()
Pensavo ad una cosa, se mantengono le stesse frequenze delle altre regioni switchate, sul ch.47 dovrebbe andarci il mux Timb1 (quello con La7,Mtv, i due Sportitalia,ecc.) da Piancavallo e Pedrosa.salute ha scritto:Da quel che si capisce dal calendario il friuli, il veneto e l'emilia fanno direttamente lo switch off.
Ma secondo me le frequenze cambieranno più volte prima della fine (2012).mauruczko ha scritto:Pensavo ad una cosa, se mantengono le stesse frequenze delle altre regioni switchate, sul ch.47 dovrebbe andarci il mux Timb1 (quello con La7,Mtv, i due Sportitalia,ecc.) da Piancavallo e Pedrosa.
Adesso sul ch.47 in gran parte del Friuli si riceve Raitre fvg da un'antenna logaritmica canalizzata e puntata su UD V.le Palmanova.
Provate solo a pensare a quanti impianti dovrebbero riconvertire il segnale di quel canale da Ud verso Piancavallo o Pedrosa![]()
![]()
![]()
digitalfox ha scritto:Credo che a questo punto anche le tv minori siano gia' pronte, le locali penso proprio di si. Pensate ad esempio a Telequattro che ha gia' addirittura trasformato il segnale analogico di Chiampore in digital 24H, da quella postazione Telefriuli fa lo stesso.
digitalfox ha scritto:Ricezione canali sloveni: ma siete sicuri che basta un ricevitore HD per le trasmissioni digitali provenienti dalla Slovenia? Diversi post fa ho letto qualcosa a riguardo ma non me ne sono convinto...
Non so se quelli che vendono in Slovenia siano anche in SD, forse qualcuno che li ha visti ti potrà essere più d'aiuto.digitalfox ha scritto:Quindi per vedere i canali sloveni dovrei per forza comprare un decoder in Slovenia, non necessariamente un decoder HD mi permetterebbe di ricevere tali segnali, o sbaglio?
digitalfox ha scritto:Quindi per vedere i canali sloveni dovrei per forza comprare un decoder in Slovenia, non necessariamente un decoder HD mi permetterebbe di ricevere tali segnali, o sbaglio?
Ok, faccio una considerazione, se mi parlano di switch off ed io voglio vedere (ad esempio) Sportitalia, l'unico modo è adeguare l'impianto.salute ha scritto:Ma secondo me le frequenze cambieranno più volte prima della fine (2012).
ZWOBOT ha scritto:Il fatto è che oramai quelli HD sono comunque anche MPEG-4, anche in Italia, per cui se è HD di sicuro riceve anche i canali MPEG-4 in SD, come sono i canali sloveni in DTT.
Sono quasi sicuro che quelli in vendita siano anche HD.
L'importante è che tu veda il logo MPEG-4 sulla confezione e che riceva il DVB-T (ovvero il DTT) e non sia magari un ricevitore satellitare.
In Slovenia li trovi di sicuro più facilmente. Puoi andare a Capodistria da Harvey Norman, di fronte al centro commerciale Supernova, oppure da BigBang dentro al centro stesso, al primo piano.
vikiviking ha scritto:Stare tutti prudenti, perche per Mux2 in Slovenia non bisognera soltanto
mpeg4 per il video, ma anche AAC per il suono.
Ci sono in giro tantissimi deco mpeg4, che non sanno il AAC.
Quanto si accendera il Mux2 e arrivono il nuovi canali con il suono AAC,
tutti deco che non supportono il AAC, sarano inutili per questi canali nuovi.
![]()
digitalfox ha scritto:Dateci uno switch over !!! Secondo me la notizia e' incompleta, non credo che ci sia solo lo switch off tra ottobre e novembre. Spero che un primo passaggio avvenga come in Lombardia intorno al 18 maggio e che lo stesso avvenga anche in Veneto.