Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cigolo ha scritto:
Eccomi, confermo saltuari problemi sui timb1 e timb3 (c47 e c48) dal paincavallo (sempre ok invece il timb2 sul c60) .. nel decoder che uso più di frequente capita che il segnale sia potenza 95% e qualità 65% (mai visto andare oltre su quei mux) e nel giro di pochi minuti (5-10min) cali sempre più fino a arrivare a potenza 54% qualità 11% quando cominciano gli squadrettamenti che dopo un paio di minuti diventano assenza di segnale (0% potenza, 0% qualità). Dopo un tempo indeterminabile (da 2 a 6 ore solitamente) il segnale torna ai valori standard e tutto funziona regolarmente. La cosa curiosa è che questi cali capitino solo sul c47 e c48, gli altri mux dal piancavallo rimangono sempre stabili sia in potenza che in qualità.
Io invece non ho nessun tipo di problema sui mux Timb, il segnale tanto per fare un esempio (visto che ogni decoder ha la propria sensibilità ed il tuo 65% magari equivale al mio 80%), è pari come intensità a quello del mux di Free sul 23, o a quello di Teleregione sul 46. In realtà sono appena più deboli, ma se per Free ho una qualità di 62%, per i Timb ho tra 60% e 61%.
Devo dire che li ho sempre, e dico sempre, visti bene con la stessa intensità e qualità di segnale dalla mattinata del 3 dicembre, quando cioè cambiai il mix/apli al mio impianto.
Ciao ;)

Buongiorno,

sono Federico da Udine nord. Questa mattina ho scollegato la storica antenna sul Piancavallo per installarne una con la polarizzazione invertita puntata su Faedis, nella speranza di tornare a vedere il mux croato attraverso una terza antenna apposita.

Con orrore ho constatato che la9 sia tanto forte da risultare ricevibile ad antenna scollegata e che quindi di vedere la Croazia non se ne parlasse.
Ho quindi puntato l' antenna "croata" sul Nanos per vedere almeno le slovene.
In linea d'aria tra il mio tetto e il Nanos c'è il ripetitore Rai di via Palmanova; questo non avrebbe dovuto causare problemi di sorta, ma misteriosamente avendo collegato assieme Faedis e Nanos tutti i tuner digitali di casa hanno perso il mux rai con rai1,2,3 (gli altri rimanevano intatti).

Qualcuno saprebbe fornirmi una spiegazione di ciò, ed eventualmente come fare a portare a casa le slovene + rai, mediaset e la sette?
Perchè ricevo rai da Faedis?

steadi ha scritto:
che meraviglia! Ricordo anch'io... peccato che adesso con tutte ste nuove tecnologie di tutti questi archibugi non c'e' più traccia all'utente finale...
meno male che ancora Rai3FVG ci delizia con qualche codice morse di cui parlare, se no...!!! :D

Grazie a tutti che mi avete chiarito il perche' della tratteggiata Bianca.
@ZWOBOT scusa ma avevo frainteso e erroneamente capito che c'e' su
tutti i canali ma invece c'e' in tutta Italia su RAI3.

@federicotm non credo che risolvi perche' anche se metti un filtro passacanale 27 sull'antenna verso il Nanos non riuscirebbe a tagliare il
26 RAI da Viale Palmanova.
Comunque puoi trovare informazioni nella discussione ANTENNE IN FVG nella
sezione tecnica aperto dal ZWOBOT:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117543

ciao
Mauro

Per chi non se ne fosse accorto, segnalo che sul mux Telecampione (ch.62 Piancavallo) sono apparsi due nuovi :)5eek: ) canali, cioè:
TLC 2 (+1) e TLC 3 (+2)
Entrambi si posizionano con lcn dopo l'800, e non sono altro che la versione di Tlc con una e due ore di differenza :5eek:
Sentivamo davvero la mancanza di questi due canali, mi chiedo come facevamo senza :badgrin: :badgrin:

@federicotm
Non è molto chiaro come sia fatto il tuo impianto, ad esempio l'antenna log verso V.le Palmanova è sempre collegata? Che Mix/Amplificatore usi? Hai il filtro per il 27 o per il 28, dato che volevi vedere i croati?
Forse è meglio se posti il tuo post (scusa il gioco di parole) nella sezione consigliata da iw3rim.
Ciao ;)

RaiWay???

Scusate, ma non posso evitare di scrivere. Ho mandato una mail a RaiWay il 29 dicembre chiedendo informazioni sull'uso del canale 24, invece di un VHF e sulla riduzione di potenza del segnale di Piancavallo. Domande che ovviamente scadevano.:D Ebbene, stamattina scrivono
Gentile Utente,
ci scusiamo per il ritardo nel risponderLe, ma a causa del consistente numero di segnalazioni ricevute durante il passaggio al digitale terrestre di alcune regioni, ed essendo ormai passato diverso tempo dalla sua segnalazione, la invitiamo a segnalarci nuovamente l'inconveniente qualora questo dovesse ancora persistere.

Ma a oltre 40 giorni dalla segnalazione mi scrivono di inoltrarla??? Ma è possibile avere un servizio utenti simile???:eusa_wall:

Ultima modifica:
cesko446 ha scritto:
Ti sei dimenticato sul CH22 Tvm/canale6 da pedrosa. Dove ti trovi il mitico Roberto Artigiani che fa le televendite della portiera gialla che si ripara da sola! Bahahahah
Giusto, come ho potuto scordarmi quella chicca!
mauruczko ha scritto:
Io invece non ho nessun tipo di problema sui mux Timb
Se ti vedrò online e non ti disturba potrei contattarti in privato quando vedo calare il segnale in modo tale da appurare se anche da te si notano dei cali seppur minimi di segnale (abito a poco più di 1km a nord di te).

mauruczko ha scritto:
@federicotm
Non è molto chiaro come sia fatto il tuo impianto, ad esempio l'antenna log verso V.le Palmanova è sempre collegata? Che Mix/Amplificatore usi? Hai il filtro per il 27 o per il 28, dato che volevi vedere i croati?
Forse è meglio se posti il tuo post (scusa il gioco di parole) nella sezione consigliata da iw3rim.
Ciao ;)

A parte il fatto che potrei filtrare rai da Faedis, la mia domanda era perchè mi entrasse rai da quel ripetitore (Faedis dove non dovrebbe esserci rai) e perchè un solo mux rai entrasse in conflitto con via Palmanova (gli altri canali si vedono bene).
L' antenna sul Nanos mi ha fatto vedere bene sia rai sia slo finchè non ne ho puntata un' altra da Piancavallo a Faedis, a parità di amplificazione e altri fattori di controllo. Perchè questo succede? :icon_rolleyes:

federicotm ha scritto:
A parte il fatto che potrei filtrare rai da Faedis, la mia domanda era perchè mi entrasse rai da quel ripetitore (Faedis dove non dovrebbe esserci rai) e perchè un solo mux rai entrasse in conflitto con via Palmanova (gli altri canali si vedono bene).
L' antenna sul Nanos mi ha fatto vedere bene sia rai sia slo finchè non ne ho puntata un' altra da Piancavallo a Faedis, a parità di amplificazione e altri fattori di controllo. Perchè questo succede? :icon_rolleyes:
Francamente avendo io tolto l'antenna che avevo su Pedrosa per puntare il Nanos, e non potendo fare prove non so darti una spiegazione.
Ciao ;)

cigolo ha scritto:
Se ti vedrò online e non ti disturba potrei contattarti in privato quando vedo calare il segnale in modo tale da appurare se anche da te si notano dei cali seppur minimi di segnale (abito a poco più di 1km a nord di te).
Nessun problema, scrivi in PM quando vuoi, dispostissimo a farti venire da me per vedere i segnali di persona.
Ciao ;)

federicotm ha scritto:

Perché per dirla in modo esplicito chi vive a udine non ha necessità di un'antenna per viale palmanova! Ti entra anche se punti tarvisio orizzontale o verticale che sia.

cesko446 ha scritto:
Perché per dirla in modo esplicito chi vive a udine non ha necessità di un'antenna per viale palmanova! Ti entra anche se punti tarvisio orizzontale o verticale che sia.
E' quello che penso anche io, solo che ho delle riserve sulle antenne verso Pedrosa per via della diversa polarizzazione, sarebbe interessante capire perchè ciò accade, comunque dato che ha postato in sez.tecnica, per queste cose è meglio continuare là.
Ciao ;)

Infatti ho appena appurato che nonostante al momento abbia un' unica antenna con polarizzazione verticale su Pedrosa Rai entra comunque per i fatti suoi per la vicinanza di via Palmanova (infatti il mux rai123 è sul 24).
Resta oscuro perchè collegando l' antenna che punta sul Nanos il mux con rai 1 e solo quello si oscuri.
Tra l'altro ho scoperto che:5eek: in questo momento sento distintamente l' audio degli sloveni su di una tv non mpeg4 (ch 27), mentre il televisiore con mpeg4 integrato non trova niente al 27. -e il 27 sul primo tv entra da Pedrosa!

Crna magija.:5eek:

Pei canali croati sapete se si sta muovendo qualcosa? Seguo la stampa croata e la polemica è spaventosa per la situazione in Istria.

Oggi da Conconello sono spariti tutto il giorno (almeno da me) Telefriuli e Dahlia, mentre La7 ed Mtv da una settimana non sono visibili con decoder Telsystem. Prendo atto che la situazione migliora di giorno in giorno...

Ah già dimenticavo, vedo che continuano alacremente le "prove di cambio improvviso ed immotivato di aspect ratio" su rai3, dopo una settimana di pausa. Capitato tre volte nel corso della trasmissione di Fazio.
clik, clak. clik, clak immagino sia divertente premere il bottoncino in sala regia. clik, clak:lol:

Misure a Trieste del 13/02/2011

Ciao
Ecco le misure di oggi, da notare che e’ spento Telefriuli da entrambe le postazioni e TVitalia sul 34 da Conconello.
Telepordenone da Conconello qualita’ 85%.
Nella misurazione ho usato uno Strong SRT56 la qualita’ non va mai oltre il 97 %

Da Muggia in verticale
CH 23 - Mux – Tvision .. 73/97
CH 26 - Mux 3 RAI .. 77/97
CH 28 - Mux La 9 .. 82/97
CH 30 - Mux 2 RAI .. 76/97
CH 32 – Mux Telepadova .. 77/97
CH 33 - Mux Rete A2 .. 73/97
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 78/97
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 78/97
CH 39 - Mux Telechiara .. 77/97
CH 40 - Mux 4 RAI .. 74/97
CH 42 - Mux Telequattro .. 74/97
CH 43 - Mux Telepordenone .. 74/97
CH 44 - Mux Rete A1 .. 73/97
CH 45 - Mux Telefriuli .. spento
CH 47 - Mux Timb 1 .. 76/97
CH 48 - Mux Timb 3.. 76/97
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 77/97
CH 50 - Mux D-Free .. 76/97
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 77/97
CH 54 – Mux 1 RAI .. 73/97
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 75/97
CH 60 - Mux Timb 2 .. 72/97
CH 61 - Mux Antenna3 .. 71/97
CH 64 - Mux TV7 TRIVENETA .. 70/97
CH 65 - Mux Canale Italia 2 .. 73/97
CH 67 - Mux VIDEOREGIONE .. 70/97

Da Conconello in orizzontale
CH 10 – Mux TV7 TRIVENETA .. 69/97
CH 22 – Mux CANALE 6 .. 75/97
CH 23 - Mux – Tvision .. 73/97
CH 24 - Mux 1 RAI .. 72/97
CH 26 - Mux 3 RAI .. 72/97
CH 28 - Mux La 9 .. 77/97
CH 29 - Mux TV7 TRIVENETA .. 70/97
CH 30 - Mux 2 RAI .. 72/97
CH 32 – Mux Telepadova .. 72/97
CH 33 - Mux Rete A2 .. 69/97
CH 34 – Mux TVitalia .. spento
CH 35 - Mux La 8 .. 69/97
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 73/97
CH 37 – Mux-LA3TV dvb_h .. 75/97
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 60/97
CH 39 - Mux Telechiara .. 72/97
CH 40 - Mux 4 RAI .. 74/97
CH 42 - Mux Telequattro .. 75/97
CH 43 - Mux Telepordenone .. 72/85
CH 44 - Mux Rete A1 .. 71/97
CH 45 - Mux Telefriuli .. spento
CH 47 - Mux Timb 1 .. 73/97
CH 48 - Mux Timb 3 .. 73/97
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 75/97
CH 50 - Mux D-Free .. 74/97
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 74/97
CH 53 - Mux Canale Italia .. 76/97
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 75/97
CH 57 - Mux RETE CAPRI .. 73/97
CH 58 - Mux Mediaset 6 .. 75/97
CH 60 - Mux Timb 2 .. 73/97
CH 61 - Mux Antenna3 .. 76/97
CH 63 - Mux TV7 TRIVENETA.. 73/97
CH 67 - Mux VIDEOREGIONE .. 73/97

Ciao
Mauro

Ultima modifica:
Non capisco perché il mio messaggio sia stato espunto.
Riformulo la domanda.
Oggi ero in vena di esperimenti.
Ho posizionato un'antennina da tavolo alta 7,5cm ben nascosta tra pile di libri. Poi ho posizionato davanti alla finestra (con Conconello a vista) una nuova antenna Fraccarro con 32 elementi, quindi suppongo con buon guadagno.
La mia domanda si riferisce esclusivamente alla sintonizzazione di Rai5 e RaiHD.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché con l'antennina piccola, dipolare, sintonizzo perfettamente, mentre con la grande antenna c'è sempre assenza di segnale, sul medesimo decoder ovviamente.
Grazie a chi mi risponderà.
Buona serata.

sopron ha scritto:
Non capisco perché il mio messaggio sia stato espunto.
Riformulo la domanda.
Oggi ero in vena di esperimenti.
Ho posizionato un'antennina da tavolo alta 7,5cm ben nascosta tra pile di libri. Poi ho posizionato davanti alla finestra (con Conconello a vista) una nuova antenna Fraccarro con 32 elementi, quindi suppongo con buon guadagno.
La mia domanda si riferisce esclusivamente alla sintonizzazione di Rai5 e RaiHD.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché con l'antennina piccola, dipolare, sintonizzo perfettamente, mentre con la grande antenna c'è sempre assenza di segnale, sul medesimo decoder ovviamente.
Grazie a chi mi risponderà.
Buona serata.
Ciao, non è stato cancellato il tuo post, ma essendo una domanda tecnica i moderatori l'hanno semplicemente spostato nella sezione tecnica dedicata alla nostra regione, cioè qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2184413#post2184413
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso