Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per i primi di settembre dovrebbe essere on line la nuova antenna del piancavallo, quella attuale non funziona bene.
@ masbi tu essendo vicino al piancavallo non ti accorgi del problema e ricevi bene, ma noi che abitiamo lontano si, il segnale è debole, ad es a casa mia lo ricevo con livello 65% contro il 90% di mediaset o telefriuli, essendo più debole come segnale entra in gioco la propagazione estiva che dal madonna arriva ad interferire con il piancavallo, cosa che con il segnale mediaset che essendo più forte, è più protetto dalla propagazione.
giusto 3750?
ciao ciao ;)

UFO ROBOT ha scritto:
@ masbi tu essendo vicino al piancavallo non ti accorgi del problema e ricevi bene, ma noi che abitiamo lontano si, il segnale è debole, ad es a casa mia lo ricevo con livello 65% contro il 90% di mediaset o telefriuli, essendo più debole come segnale entra in gioco la propagazione estiva che dal madonna arriva ad interferire con il piancavallo, cosa che con il segnale mediaset che essendo più forte, è più protetto dalla propagazione.
Quoto. Abbiamo detto più volte che lontano dal pordenonese il segnale è più debole e ci sono problemi. Io volevo semplicemente escludere l'ipotesi fatta che in questo momento ci fossero problemi particolari su Castaldia. Comunque spero che i lavori che Timb farà nei prossimi giorni (a proposito, è ancora presto per sapere una data più precisa?) portino ad una ricezione ottimale anche da te ;)

80revival ha scritto:
Io personalmente dal 3 dicembre ho un problema con un mux locale il cui canale prinipale occupa LCN 15:eusa_whistle: ...
Io con il mux locale il cui canale principale occupa LCN 15 ho il problema che, purtroppo, lo ricevo perfettamente.. ma questa è un'altra storia :lol: :lol: :lol:

Masbi210 ha scritto:
Io con il mux locale il cui canale principale occupa LCN 15 ho il problema che, purtroppo, lo ricevo perfettamente.. ma questa è un'altra storia :lol: :lol: :lol:

Il mio problema è con il mux sulla frequenza 43...Per il resto non so se è propagazione o altro ma ieri sera avevo problemi con tutti i mux di Tv7,il mux sloveno e anche su Telefriuli che andava e veniva di continuo...Retecapra invece ha ottimo segnale ma schermo nero!

80revival ha scritto:
Il mio problema è con il mux sulla frequenza 43...Per il resto non so se è propagazione o altro ma ieri sera avevo problemi con tutti i mux di Tv7,il mux sloveno e anche su Telefriuli che andava e veniva di continuo...Retecapra invece ha ottimo segnale ma schermo nero!
Ciao 80revival,
confermo che ci sono problemi con tutti i Mux di TV7 oltre a quello sul CH 10(H) che avevo già segnalato e i problemi sono continuati anche stamattina mentre guardavo TV7 alle 7, perchè mentre spariva quello sul CH 29, io mettevo sul CH 63, ma poi spariva anche quello sul CH 63 e così rimettevo sul CH 29, ma alla fine sono spariti entrambi!! :mad:
Non so se si tratta di problemi dovuti al caldo estivo, perchè fino a qualche giorno fà non avevo mai avuto problemi sui 2 Mux TV7 sui CH 29 e 63!! :eusa_think:

Confermo anche che il Mux Retecapri ha tutti i suoi canali a schermo nero, pur avendo ottimo segnale in potenza e qualità, ma avevo letto che questi problemi li aveva avuti anche in Lombardia e in Veneto e perciò ora sono arrivati anche da noi!! :D

Segnalo che ieri sera, almeno da me, ho avuto grossi problemi causati dalla propagazione estiva, praticamente su metà dei canali avevo squadrettamenti o assenza di segnale, prova ne è che i decoders mi hanno memorizzato il mux contenente TeleVicenza sul 21 (dal Veneto) ed il mux Tvm sul 22 (da Pedrosa), finora mai memorizzati ed ovviamente adesso a schermo nero e senza segnale.
Oggi pomeriggio inoltre verso le 15.30 circa c'è stata un'interruzione di alcuni mux dal Piancavallo (Telefriuli, Tpn, La8 tra gli altri) causata probabilmente dal maltempo in quella zona, dopo un'ora circa tutto è tornato normale, al momento visione perfetta su tutti i mux da Udine e Piancavallo.

@ 3750... se sei all'ascolto, dovrebbe mancare poco alla sostituzione del traliccio sul Piancavallo vero?
Cosa succede al momento del cambio, resteremo al buio sui Timb per qualche ora oppure ci sarà un cambio "immediato"?
Grazie e ciao ;)

mauruczko ha scritto:
@ 3750... se sei all'ascolto, dovrebbe mancare poco alla sostituzione del traliccio sul Piancavallo vero?
Cosa succede al momento del cambio, resteremo al buio sui Timb per qualche ora oppure ci sarà un cambio "immediato"?
I lavori dovrebbero iniziare lunedì. Ci saranno interruzioni del segnale (anche su Conconello), ma si cercherà di limitare i disservizi. Il tutto dovrebbe concludersi in qualche giorno. ;)

3750... ha scritto:
I lavori dovrebbero iniziare lunedì. Ci saranno interruzioni del segnale (anche su Conconello), ma si cercherà di limitare i disservizi. Il tutto dovrebbe concludersi in qualche giorno. ;)
Ok, attendiamo ovviamente tue news sullo stato e sulla fine dei lavori in modo poi da riferirti dei sicuri miglioramenti (vado in fiducia :D ).
Intanto grazie, ciao ;)

3750... ha scritto:
E dopo viene il turno del M. Belvedere, giusto?

Ottima notizia x timb dal piancavallo, tutto nei tempi previsti :icon_cool:
non mancheremo di postare report sul segnale appena saranno on air i nuovi pannelli radianti ;)

mauruczko ha scritto:
Segnalo che ieri sera, almeno da me, ho avuto grossi problemi causati dalla propagazione estiva, praticamente su metà dei canali avevo squadrettamenti o assenza di segnale, prova ne è che i decoders mi hanno memorizzato il mux contenente TeleVicenza sul 21 (dal Veneto) ed il mux Tvm sul 22 (da Pedrosa), finora mai memorizzati ed ovviamente adesso a schermo nero e senza segnale.
;)
La propagazione e l'evento principale che rende la ricezione dal piancavallo non stabile, tralasciando timb che tra una settimana avrà i nuovi pannelli, che garantiranno una stabile ricezione, la propagazione interessa in particolare canali locali 23 free, 41 7gold, 42 tele4, 43 tpn e 45 telefriuli, per il fatto che dai colli euganei sulle medesime frequenze trasmettono mux locali Veneti che in caso di propagazione vanno ad interferire con i mux del piancavallo, (come succedeva in analogico dove l'interferenza si vedeva strisciare sotto il canale principale, mentre in digitale lo sappiamo cosa provoca), ultimo telefriuli che fino a luglio dai colli il 45 era libero, mentre ora è occupato da tv italia.
Sul Piancavallo x mitigare questi problemi ci vorrebbero sempre antenne direttive, o in alternativa preferire Pedrosa che è immune da propagazione.
Ciao ;)

Figeto ha scritto:
E dopo viene il turno del M. Belvedere, giusto?

3750 ha parlato di interruzioni anche da Conconello, per cui probabilmente i lavori avverranno più o meno in contemporanea con Piancavallo.
Con Conconello (Ferlugi) si intende Monte Belvedere (Banovski Hrib).
Conconello è il paese, mentre Monte Belvedere è la vetta soprastante dove ora si sposta TIMB e dove si trovano già Rai e Mediaset. Sull'altro versante, il paese di Banne (Bani) che dà il nome sloveno alla vetta del monte.

UFO ROBOT ha scritto:
La propagazione e l'evento principale che rende la ricezione dal piancavallo non stabile, tralasciando timb che tra una settimana avrà i nuovi pannelli, che garantiranno una stabile ricezione, la propagazione interessa in particolare canali locali 23 free, 41 7gold, 42 tele4, 43 tpn e 45 telefriuli, per il fatto che dai colli euganei sulle medesime frequenze trasmettono mux locali Veneti che in caso di propagazione vanno ad interferire con i mux del piancavallo, (come succedeva in analogico dove l'interferenza si vedeva strisciare sotto il canale principale, mentre in digitale lo sappiamo cosa provoca), ultimo telefriuli che fino a luglio dai colli il 45 era libero, mentre ora è occupato da tv italia.
Sul Piancavallo x mitigare questi problemi ci vorrebbero sempre antenne direttive, o in alternativa preferire Pedrosa che è immune da propagazione.
Ciao ;)

Ciao Ufo Robot,posso dirti che anche qui da me i disturbi della propagazione riguardavano per lo più mux locali...Tvm sul 22,Telefriuli sul 45 ed i vari Tv7,mentre Tele4 almeno da noi è sempre immune di disturbi,e anche il secondo Media Triveneto sul 67,mentre del 43 non parlo più;) :D ...oggi che la giornata è calda ma non più umida i disturbi non ci sono più...

L'UHF 37 (DVB-H, ma spento da due mesi) è da tenere d'occhio nei prossimi giorni perchè è probabile venga riacceso in DVB-T.

Ciao alessand
ne abbiamo discusso molte volte nel forum, l'hò appena scritto oggi post 9603 :icon_rolleyes:
"La propagazione e l'evento principale che rende la ricezione dal piancavallo non stabile, tralasciando timb che tra una settimana avrà i nuovi pannelli, che garantiranno una stabile ricezione"
quindi fra una settimana avremo timb dal piancavallo con segnale stabile e ottimo (come mediaset x intenderci)
ciao ;)

Ultima modifica:
Tutto agosto da Umago-Pola causa forti propagazioni dal Veneto/Colli Euganei,Col Visentin/ e Romagna/postazioni che servono costa Romagnola/ non puoi vedere niente senza forti disturbi o blocco totale.
Disturbo principale da Piancavallo/C-28/ e spento, pero se non si spengono segnali/C-28,29,53/ in tutta area Adriatica da Trieste -Venezia-Rimini-Ancona disturbi con propagazioni ci saranno sempre!
Primo passo e fatto con spegnimento C-28 sul Piancavallo che bloccava sempre mux-A Croato,per altri passi bisognera aspettare ancora!

UFO ROBOT ha scritto:
Ciao ;)
Grazie per l'intervento, ti dirò comunque che almeno io a Udine città non ho mai avuto nessun tipo di problemi causati dalla propagazione sui canali da te citati (escluso ieri pomeriggio per un paio d'ore ma la causa era il maltempo), l'altra sera i canali su cui c'erano problemi a casa mia erano 33, 44 (i due mux Rete A), 63 (Triveneta), 68 (La10) ed i Timb. Probabilmente a S.Daniele i disturbi dal Veneto arrivano "meglio" rispetto a Udine, Telefriuli ad esempio l'ho sempre vista e la vedo ottimamente. E' stata la prima volta dall'inizio dell'estate che ho avuto problemi così forti, il fenomeno è durato appunto una serata, in quanto ora ho sempre segnale ottimo e stabile su tutti i mux.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso