Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3750... ha scritto:
C'è qualcosa che non va in antenna. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni. :doubt:

Intanto, qualcuno nota qualche variazione rispetto ai giorni scorsi (in meglio/peggio) ? :icon_rolleyes:

Se può essere utile, potrei richiamare di nuovo l'antennista a fare una verifica approfondita, con dati dei db precisi con l'apparecchio che aveva quando ha installato l'impianto nuovo la settimana scorsa.

Avrei già intenzione di chiamarlo perchè i mux RAI hanno un segnale molto più debole che con le antenne precedenti, ed in qualche decoder DTT tra i 6 che abbiamo il segnale arriva debole, nel DVDR con DTT il segnale è debolissimo ed i canali RAI inguardabili e non registrabili.
Mi consiglieresti di fargli installare di nuovo una antenna puntata verso Udine specificatamente per la RAI, oppure è meglio un amplificatore ?
Grazie.

xantas ha scritto:
Se può essere utile, potrei richiamare di nuovo l'antennista a fare una verifica approfondita, con dati dei db precisi con l'apparecchio che aveva quando ha installato l'impianto nuovo la settimana scorsa.

Avrei già intenzione di chiamarlo perchè i mux RAI hanno un segnale molto più debole che con le antenne precedenti, ed in qualche decoder DTT tra i 6 che abbiamo il segnale arriva debole, nel DVDR con DTT il segnale è debolissimo ed i canali RAI inguardabili e non registrabili.
Mi consiglieresti di fargli installare di nuovo una antenna puntata verso Udine specificatamente per la RAI, oppure è meglio un amplificatore ?
Grazie.
Almeno per i TIMB, ti consiglierei di aspettare qualche giorno. La situazione su Piancavallo non è ancora quella definitiva, soprattutto sul versante del Tagliamento e del Veneto.

Probabilmente ora con l'antennista riusciresti a ricevere i TIMB (soprattutto lavorando sulla stratificazione) ... ma è sicuramente meglio aspettare ancora qualche giorno. ;)

3750... ha scritto:
Almeno per i TIMB, ti consiglierei di aspettare qualche giorno. La situazione su Piancavallo non è ancora quella definitiva, soprattutto sul versante del Tagliamento e del Veneto.

Probabilmente ora con l'antennista riusciresti a ricevere i TIMB (soprattutto lavorando sulla stratificazione) ... ma è sicuramente meglio aspettare ancora qualche giorno. ;)
E a Conconello quando verranno sistemati i TIMB? :doubt:

JUMP_PN ha scritto:
@3750... il segnale non è cambiato nemmeno di 1 punto %.
Noi siamo in fronte traliccio a 15 Km e la variazione, se c'è stata, praticamente non è stata nemmeno avvertita.
--
Approfitto per chiedere agli amici dell'Istria se oggi pomeriggio si sono tenute le prove di "low-noise" o forse meglio dire di "big-noise" avvenute tramite l'interruzione del segnale dal Monte Maggiore (Monte Učka).
Questo, perchè a Pordenone, da ultime prove fatte, i segnali di HRT (CH28) stanno arrivando stranamente più forti di quelli del Monte Nanos.
E non c'è propagazione.
Forse stanno spegnendo i "tralalalà" anche in Col Visentin ?.
Grazie.

Ciao Jump ma dici che in maniera minore anche Muggia e Conconello possano disturbare il mux croato?Vabbè che da noi credo che gli unici che lo potrebbero prendere sono quelli che vivono sull'altipiano,a Cattinara o da Barcola verso Miramare:icon_cool: ...Mi auguro cmq che il mux La9 venga spento dalla frequenza 28...una gli basta e gli avanza;)

Battler ha scritto:

Credo caro Battler che devi aspettare che siano terminati i lavori sul Piancavallo...a questo punto credo che devi aspettare almeno metà ottobre;)

Ps:Novità digitali dalla vicina Slovenia?;)

TelePortogruaro

Segnalo che in questo momento sul secondo mux del gruppo MediaTriveneto sul canale 114 invece di Energy Tv c'è un promo che segnala l'arrivo di TelePortogruaro:5eek: ...Spero che non venga eliminato Energy Tv che è uno dei canali validi del mux...

Battler ha scritto:
Credo prox settimana. I lavori edili e sull'antenna sono praticamente completati. Occorre solo pianificare il trasloco. ;)

80revival ha scritto:
Segnalo che in questo momento sul secondo mux del gruppo MediaTriveneto sul canale 114 invece di Energy Tv c'è un promo che segnala l'arrivo di TelePortogruaro:5eek: ...Spero che non venga eliminato Energy Tv che è uno dei canali validi del mux...

oppercarità tolgono un canale con un sacco di bei video vintage per mettere 23 ore di televendite e un'ora di telegiornale?

80revival ha scritto:
Credo caro Battler che devi aspettare che siano terminati i lavori sul Piancavallo...a questo punto credo che devi aspettare almeno metà ottobre;)

Ps:Novità digitali dalla vicina Slovenia?;)
Qua niente di nuovo per ora.

Il canale UHF 34 o dall'Antignano rimane inutilizzato, credo Sponka.TV non sia nemmeno interessata al digitale terrestre. E il mux B è sempre sull'UHF 66. :p

80revival ha scritto:
Ciao 80revival,
Oddio, hanno riesumato una cosa di cui non sentivo più parlare da 30 anni, prima che nascesse LT2 Radio Portograro.:5eek:
E mi hanno silurato Energy :mad: , con tutta la musica anni 80/90 quella dei bei tempi.:D
Già con Videoregione fanno tutta la cronaca del Mandamento di Portogruaro, piu' la stessa cosa la fà il telegiornale di TPN. Penso basti e avanzi. Mah.
Speriamo ci ripensino.

80revival ha scritto:
....dici che in maniera minore anche Muggia e Conconello possano disturbare il mux croato?Vabbè che da noi credo che gli unici che lo potrebbero prendere sono quelli che vivono sull'altipiano,a Cattinara o da Barcola verso Miramare ...
Chi potrebbe interferire in Istria è solo Conconello, per quanto riguarda la ricezione di HRT dalle vostre parti dal Monte Maggiore, credo siano solo gli abitanti che stanno in alto sul Carso salvo interferenze. Di sicuro dal Nanos non hanno problemi.
Attendiamo comunque che ci venga "svelato" l'esito delle famose misure.

JUMP_PN ha scritto:
Ciao 80revival,
Oddio, hanno riesumato una cosa di cui non sentivo più parlare da 30 anni, prima che nascesse LT2 Radio Portograro.:5eek:
E mi hanno silurato Energy :mad: , con tutta la musica anni 80/90 quella dei bei tempi.:D
Già con Videoregione fanno tutta la cronaca del Mandamento di Portogruaro, piu' la stessa cosa la fà il telegiornale di TPN. Penso basti e avanzi. Mah.
Speriamo ci ripensino.
Chi potrebbe interferire in Istria è solo Conconello, per quanto riguarda la ricezione di HRT dalle vostre parti dal Monte Maggiore, credo siano solo gli abitanti che stanno in alto sul Carso salvo interferenze. Di sicuro dal Nanos non hanno problemi.
Attendiamo comunque che ci venga "svelato" l'esito delle famose misure.
Ottimo, continuiamo così che andiamo bene :5eek:
Per le prossime settimane potremo aspettarci Tele Lignano Sabbiadoro, Tele Lignano Pineta, Tele Lignano Riviera, poi perchè no mettiamoci anche Tele Latisana, e poi aggiungete voi tutte le tv che volete :D
Quando arriveremo a 2357 canali forse a qualcuno verrà in mente che non siamo in grado di guardarli tutti contemporaneamente :badgrin:
Ovviamente non ho assolutamente nulla contro i paesi citati, ero solo un esempio sarcastico :doubt:
@JUMP_PN
Oggi il cielo era così limpido che guardando i radiofari del Piancavallo si riusciva a scorgere anche un cavo penzolante, e tu sai a cosa mi riferisco :lol:
E' stato un piacere ;)
Ciao ;)

3750... ha scritto:

Oggi ho fatto un sondaggio concreto a San Vito ed ho scoperto che chi non riceve LA7, dipende dalla inclinazione dell'antenna.
Un antennista ha semplicemente inclinato l'antenna verso il Piancavallo, con un costo inesistente , senza proporre di sostituire tutto l'impianto, con il risultato che nel condominio ricevono LA 7 perfettamente.

Quindi a mio parere la situazione è questa, il segnale Timb è ottimo in tutta la provincia, evidentemente è stato modificato qualcosa al Piancavallo, e deve essere semplicemente modificata l'inclinazione dell'antenna.
Questo non giustifica che gli antennisti propongano di sostituire tutto l'impianto approfittando della mancanza del segnale.

xantas ha scritto:
Oggi ho fatto un sondaggio concreto a San Vito ed ho scoperto che chi non riceve LA7, dipende dalla inclinazione dell'antenna.
Un antennista ha semplicemente inclinato l'antenna verso il Piancavallo, con un costo inesistente , senza proporre di sostituire tutto l'impianto, con il risultato che nel condominio ricevono LA 7 perfettamente.

Quindi a mio parere la situazione è questa, il segnale Timb è ottimo in tutta la provincia, evidentemente è stato modificato qualcosa al Piancavallo, e deve essere semplicemente modificata l'inclinazione dell'antenna.
Questo non giustifica che gli antennisti propongano di sostituire tutto l'impianto approfittando della mancanza del segnale.

Straquoto ...ormai gli onesti sono diventati merce rara!!!

xantas ha scritto:

Ciao, premesso che io stò in zona viale s.giovanni e che il mio impianto (nuovo all'epoca) è quello di 8 anni fà e che sui 47-48 e 60 stò a zero piatto, cosa intendi x inclinazione? Orizzontale o verticale? Se orizzontale, potrei farla anch'io alla carlona?

Segnalo che nel sito dell'apek, nelle pagine dei mux A e B sono state tolte le tabelle con i trasmettitori, nella pagina del mux B norkring nella tabella della zona est e segnato come canale il 21 e vicino tra parentesi il 66, cio vuol dire che il mux b dovrebbe traslocare sulla nuova frequenza: http://dvb-t.apek.si/multipleks_b

UFO ROBOT ha scritto:
Segnalo che nel sito dell'apek, nelle pagine dei mux A e B sono state tolte le tabelle con i trasmettitori, nella pagina del mux B norkring nella tabella della zona est e segnato come canale il 21 e vicino tra parentesi il 66, cio vuol dire che il mux b dovrebbe traslocare sulla nuova frequenza: http://dvb-t.apek.si/multipleks_b

Ho notato che nel mux B il canale Norking non trasmette più il promo ma una schermata nera, inoltre è cambiato il logo del canale pink.si.

notizie dal fronte

3750... ha scritto:
Credo che per fine mese sará tutto ok. ;)

a Portogruaro centro\est da venerdi tutti i mux TIMB (in special modo il 47)
hanno la tendenza a squadrettare spesso risultando inguardbili durante tutte le ore del giorno

Antenna rifatta a gennaio, nessun filtro, UHF verso piancavallo, VHF 5 verso Venda.

80revival ha scritto:
Ciao 80revival,
confermo che da venerdì su Energy Tv c'è una musichetta con la scritta:

TelePortogruaro
VenetoOrientale

stiamo arrivando....

Io sono in attesa di questo nuovo canale e spero (come te) che Energy Tv si sposti al 214, al posto di Canal Furlan che spesso è a schermo nero!!

Infatti ora Canal Furlan si vede stabilmente sul canale Prima Free (LCN 811) e perciò potrebbe restare là, lasciando il 214 a Energy Tv!! :eusa_think:

mauruczko ha scritto:
@JUMP_PN
Oggi il cielo era così limpido che guardando i radiofari del Piancavallo si riusciva a scorgere anche un cavo penzolante, e tu sai a cosa mi riferisco :lol:
E' stato un piacere ;)
Ciao ;)
OT :D :lol: Il piacere è stato reciproco;) Il cavo penzolante mi sà che resterà lì per un bel pò :D ./OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso