Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
JUMP_PN ha scritto:
Ma adesso voglio rallegrare il 3d visto che stasera finalmente sono a casa :D :
:D E se la RAI (e lo dico per assurdo visto che conosco tutte le implicazioni tecniche che ne deriverebbero e anche le rogne :D ) diffondesse il segnale da quel "traliccio di fuoco" di La9 :D Almeno le imbarcazioni che solcano l'alto e medio Adriadico disporrebbero di "Sufficiente Copertura" :D Buttiamola in ridere.:D
:lol: :D il caro e vecchio radiofaro :D :D

Eliminati intanto dal mux di Tivuitalia i test 4-5-6-7 e 9...Rimane solo il Test 8 ed i canali di Sportitalia...che ci siano novità su questo mux:eusa_think: ?Speriamo:icon_cool:

E' noto che la frequenza 33 (usata dal mux ReteA 2) a Trieste è disturbata da un segnale proveniente dal ripetitore di Croce Bianca / Beli Križ, presso Pirano in Slovenia. Legittima assegnataria di quella frequenza in base alle disposizioni internazionali stabilite alla Conferenza di Ginevra del 2006 è però la Slovenia.
Ma cosa viene trasmesso in quel segnale?

Si tratta di un segnale DVB-T2 gestito da RTV Slovenija, che veicola un solo canale identificato "STREAM-SP5" con provider "RTV SLOVENIJA" e network "DVBT2".
I dati tecnici relativi al canale sono: risoluzione 720x576, codec MPEG-4, bitrate video 2800, bitrate audio 192.
Viene trasmesso un video della durata di circa 8 minuti, dove si vedono scorci e panorami della città di Lubiana. Qui sotto vi propongo tre immagini tratte dal video. ;)

edit: aggiungo che ora ho capito come mai da una settimana circa il mux TVM (UHF 22) risulta difficilmente sintonizzabile. E' stato acceso lo stesso identico mux descritto qui sopra anche sull'UHF 22.

01.jpg

03.jpg

02.jpg

Ultima modifica:
ragazzi non so se ne avete parlato ma dal 89 al 91 sono comparsi tre nuovi canali:

LCN 89: RAN GERM
LCN 90: RAN SLO
LCN 91: RAN FRIUL

ran dovrebbe essere una radio storica del FVG, per ora queste tv trasmettono tutti gli stessi programmi. clip musicali e star trek doppiato in friulano :D

allora arrivano dalla freq. VHF 7, io abito a udine nord ;)

aggiungo che ai canali sopra citati si aggiunge anche RAT SLOGA.
ma che nomi c'hanno? eppure sono italiani!

comunque ora c'è METRICS,in friulano :D

star trek era solo un pezzo comunque,era lo stesso che citi tu :)

Il segnale arriverà da pedrosa?
Hò appena controllato, da me con la vhf puntata sul Venda non mi entra nulla sul ch 7 ;)

UFO ROBOT ha scritto:
Il segnale arriverà da pedrosa?
Hò appena controllato, da me con la vhf puntata sul Venda non mi entra nulla sul ch 7 ;)

trasmettono anche programmi coi sottotitoli in sloveno quindi chissà chi è l'editore

Io invece da casa mia, al contrario del mio vecchio intervento segnalato da ZWOBOT, non ricevo il minimo segnale oggi sul 7 VHF.
Ciao ;)

Cari amici tecnici...

Oggi nella bassa nubifragio con grandine. Eppure la visione dei principali Mux nazionali era perfetta, neppure il minimo squadrettamento pur con impianto dalle antiche antenne e cavi made 1989.

Vi ricordate quando Raiway raccomandava la sostituzione di cavi, antenne e quant’altro “perchè sono le infiltrazioni d’acqua che compromettono la ricezione segnale”?....

Ecco, amici tecnici, secondo voi quali parametri di trasmissione hanno modificato (soprattutto la Rai che dava la colpa alle nostre antenne riceventi)?....
mmmm.gif
possibile si trattasse solo di insufficiente potenza?...
mmmm.gif

Grazie anticipate per le vostre delucidazioni.
bow.gif

Io sabato sera sono riuscito di nuovo ad agganciare il Mux 1 Rai dal Venda su VHF 5 e il segnale è durato tutta la domenica mattina!! ;)

Così per la prima volta sono riuscito a vedere i programmi completi di Rai 3 della domenica mattina, quando questi vengono oscurati su Rai 3 FVG e anche su Rai 3 Bis per trasmettere programmi locali dalla sede Rai di Trieste!! :mad:
Invece come dicevo, al momento dell'interruzione dei programmi nazionali di Rai 3, mi sono sintonizzato su Rai 3 Veneto e anche su Rai 3 Emilia-Romagna continuavano regolarmente i programmi di Rai 3 nazionale, che si vedevano bene senza squadrettamenti. ;)

Spero che questa propagazione del Mux 1 Rai dal Veneto si verifichi ogni domenica mattina per permettermi di seguire per intero i programmi di Rai 3 nazionale, che invece sono interrotti su Rai 3 FVG. :D

Maiky28 ha scritto:
ragazzi non so se ne avete parlato ma dal 89 al 91 sono comparsi tre nuovi canali:
LCN 89: RAN GERM
LCN 90: RAN SLO
LCN 91: RAN FRIUL
ran dovrebbe essere una radio storica del FVG, per ora queste tv trasmettono tutti gli stessi programmi. clip musicali e star trek doppiato in friulano :D
:D sta cosa mi stà morbosamente incuriosendo.
A parte che comunque è facile "avere per le mani" un modulatore "DTT" specialmente con entrate analogiche da convertire ed è ancora piu' facile adattare magari un "linearino in VHF riadattato" per smanettarci sopra :D .
La parodia di "StarTrek" Friulano-Triestino è un "cult" che ho gelosamente conservato. :D . La lotta fra l'Enterprise (Friulani) e i Romulani (Triestini) :D
Un po' di buon umore ci vuole sempre :D

Ultima modifica:
Secondo l'AGCOM, Ran ha sede in viale Ungheria a Udine. E si rifà alla storica "Radio Alfa nord" (lasocietà proprietaria ha quel nome). Le emittenti citate (germ, slo e friul) risultano tra quelle che dovrebbero trasmettere spot/trasmissioni elettorali per le amministrative di quest'anno.

serreb ha scritto:
Secondo l'AGCOM, Ran ha sede in viale Ungheria a Udine. E si rifà alla storica "Radio Alfa nord" (lasocietà proprietaria ha quel nome). Le emittenti citate (germ, slo e friul) risultano tra quelle che dovrebbero trasmettere spot/trasmissioni elettorali per le amministrative di quest'anno.

Si che fra l'altro poi, teoricamente, lo 07-VHF per quanto riguarderebbe le nostre zone, dovrebbe essere riservato al "vecchio concorso di bellezza" che pare non si farà più. (Lo 06 è della Slovenia). bah. !

Ultima modifica:
Ho preso la Log in VHF +30 dB, ho trovato: Europa7 Udine, Col Visentin RAI, RAI Caneva, Telecittà PD, Montevenda RAI, Europa7 Padova, un CH-10 indefinito + un disastro di spurie provenienti da tutte le pedemontane.
Del 07 nessuna traccia :eusa_wall:

JUMP_PN ha scritto:
Ho preso la Log in VHF +30 dB, ho trovato: Europa7 Udine, Col Visentin RAI, RAI Caneva, Telecittà PD, Montevenda RAI, Europa7 Padova, un CH-10 indefinito + un disastro di spurie provenienti da tutte le pedemontane.
Del 07 nessuna traccia :eusa_wall:
Mi autoquoto per dire che le prove le ho fatte con Log VHF in Polarizzazione Orizzontale. Se l'emissione è in Polarizzazione Verticale, e purtroppo mi sono dimenticato di verificare ciò, difficile ricevere qualcosa.
Considerato il fatto che in pianura, a memoria d'uomo, nessumo ha mai avuto VHF in verticale. Fatto salvo per i ripetitori minori di montagna/collina.
Appena il tempo sarà clemente, vedrò di rifare una prova in Pol V.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso