• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
vi aggiorno con le seguenti informazioni avute oggi: la trasmissione del mux 1 da Castaldia sta avvenendo a livello più basso di quanto previsto a regime, anche se non so dirvi di quanto, verrà adeguato solo successivamente, quando sarà disponibile il sistema radiante definitivo che, informazione per Jump_PN, verrà realizzato sulla postazione RAI dalla quale ora vengono diffusi i Mux 2,3 e 4 (i tempi di realizzo non sono ancora noti). Attualmente il Mux1 viene diffuso da una postazione privata a pochi metri di distanza da quella RAI precedentemente indicata.
Aggiungo io tirando a indovinare, che sia quella dalla quale veniva diffuso il mux B sul 23 UHF in tempi pre switch off?
Buona serata a tutti.
 
E adesso ho ritrovato, qualcosa del vecchio "Traliccio Tour" fatto dalla "spedizione dei 1000" :laughing7: da quel di Col Gaiardin fino a Forcella di Giais con il vecchio collega "d'altri tempi". Purtroppo ho ritrovato solo quello di "Forcella di Giais" ---->>> "Poco distante da Castaldia", "si citato" dal comunicato di RaiWay che con "Zoomata" si vedono i tralicci della "Santa Sanctorum" pordenonese ---- >.
Se qualcuno riconosce tralicci e strada, basta che mi dica su quale traliccio sono piantate 'ste benedette cortine provvisorie che domani è sabato e non piove.(si spera).
P.S. lasciate perdere per cortesia i commenti audio in Veneto relativi al clip:
http://www.youtube.com/watch?v=vrgsF_vIld8
Da lì si vede tutta la pianura pordenonese fino ai confini del veneto orientale e la parte che và, per capirci sulla pedemontana pordenonese da Montereale Valcellina fino a Spilimbergo.
A breve quello di Castaldia. (Moglie permettendo) :D
 
Ciao a tutti,
vi aggiorno con le seguenti informazioni avute oggi: la trasmissione del mux 1 da Castaldia sta avvenendo a livello più basso di quanto previsto a regime, anche se non so dirvi di quanto, verrà adeguato solo successivamente, quando sarà disponibile il sistema radiante definitivo che, informazione per Jump_PN, verrà realizzato sulla postazione RAI dalla quale ora vengono diffusi i Mux 2,3 e 4 (i tempi di realizzo non sono ancora noti). Attualmente il Mux1 viene diffuso da una postazione privata a pochi metri di distanza da quella RAI precedentemente indicata.
Aggiungo io tirando a indovinare, che sia quella dalla quale veniva diffuso il mux B sul 23 UHF in tempi pre switch off?
Buona serata a tutti.
Quasi in contemporanea. Sul groviglio centrale :eusa_doh: ha voglia a capire, lì in mezzo c'e' proprio TIMB/Mediaset e TPN :eusa_doh: spero che intendano quella più in sù, un rebus di tralicci là.
 
Quel filtro lo presi all'AV1 a Udine l'anno scorso (solo filtro passa canale) 27-28-29 (MyTek) perchè allora avevo anche TV-Istra prima che me la facesse fuori Triveneta, indicativamente era sui circa 20/25 €.
Giusto per informazione il negozio AV1 ha chiuso già da qualche mese.
Per i filtri 27 e 28 bisogna rivolgersi a Feletto da Kalcic (c'è anche a Trieste) che è un pelo più caretto, il singolo filtro per il 27 costa circa 40€.
Non mi pare che abbiano il 27-28-29 unico.
Altrimenti provare a contattare la My-Tek tramite il loro sito.
Per chi possa interessare io a casa mia ho la Log di Udine miscelata con la Yagi slovena con filtro 27, e la Blu420 di piancavallo miscelata con la Blu220 per la Croazia con il filtro 28, entrambe le uscite poi vanno all'amplificatore canalizzato. Vedo perfettamente sia gli sloveni che i croati (parlo di mux A ovviamente).
A lavori RAI finiti resterà praticamente tutto così, dovrò solo girare la Log verso il Piancavallo.
Oppure fare un cambio di cavi sui miscelatori e usare la Blu420 del Piancavallo per la Rai, e l'antenna di Pedrosa (che è già sul tetto scollegata) per il resto.
Ciao ;)
 
Sarebbe interessante sapere dai vicini del Veneto Orientale, Motta di Livenza, Meduna di Livenza, Portogruaro, S. Stino di Livenza, S. Donà di Piave, Fossalta, Brussa, Torre di Mosto e azzarderei fino a Caorle/Eraclea se è cambiato qualcosa sul Mux-1.
...
/QUOTE]

Zona San Stino, tutta la UHF su Piancavallo.
Ho dato un occhiata veloce ieri sera ed avevo il 25 inguardabile, oggi peggio. Evidentemente San Stino è fuori dalla copertura temporanea del 25.
Il 24 invece al massimo, meglio di prima dove forse eravamo al limite della zona "buona" per la sfn con Udine.
Saluti
 
Sarebbe interessante sapere dai vicini del Veneto Orientale, Motta di Livenza, Meduna di Livenza, Portogruaro, S. Stino di Livenza, S. Donà di Piave, Fossalta, Brussa, Torre di Mosto e azzarderei fino a Caorle/Eraclea se è cambiato qualcosa sul Mux-1.
...
/QUOTE]

Zona San Stino, tutta la UHF su Piancavallo.
Ho dato un occhiata veloce ieri sera ed avevo il 25 inguardabile, oggi peggio. Evidentemente San Stino è fuori dalla copertura temporanea del 25.
Il 24 invece al massimo, meglio di prima dove forse eravamo al limite della zona "buona" per la sfn con Udine.
Saluti
Bene ! Finalmente ! :)
 
E adesso consentimemi, finalmente dopo 33 anni il momento è arrivato. Tanto abbiamo aspettato...
Bassa Friulana, Pordenonese, Veneto Orientale, finalmente ce l'abbiamo fatta.
Non so nemmeno io chi ringraziare, ma veramente è un momento storico.
E andare avanti in "pompa magna" ...
Finalmente ...
 
Ma veramente qua non si riesce a capire piu' niente, entra di tutto, la tropo sembra un "quadro di Picasso" : http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
Quelli del Ministero non hanno nemmeno idea di quello stanno facendo, Slovenia e Croazia sono in bomba, il Mux-C Croato ha oscurato, giustamente, Retecapra, mah, cose da pazzi ...
E che il 57 di evo.tv è in T2, si è mangiato retecapra come un serpente che si divora un topo .... :laughing7:
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho visto che sul Mux TVision (UHF 23) sono stati riaggiunti i seguenti canali: :5eek:
A3 Nordest con LCN 611
7 News con LCN 688

Ma dopo pochissimo tempo sono stati nuovamente tolti. :D
 
Intanto sul Mux 6 di TV7 (VHF 10) dopo aver tolto il canale "Telecentro" qualche giorno fa, ora hanno aggiunto un altro canale denominato "SUPERTV PD" con LCN 115, che trasmette annunci con la musica di "Brescia Info24". :D

Vedo molto bene questo Mux e per fortuna non ho più la seconda copia su UHF 45, perchè è ritornato a vedersi il Mux Telefriuli!! ;)
 
Ieri sera ho visto che sul Mux TVision (UHF 23) sono stati riaggiunti i seguenti canali: :5eek:
A3 Nordest con LCN 611
7 News con LCN 688

Ma dopo pochissimo tempo sono stati nuovamente tolti. :D
Ora ho visto che sono stati nuovamente rimessi questi 2 canali. :5eek:

Chissà se resteranno oppure verranno tolti nuovamente?? :eusa_think: :D
 
Sarebbe interessante sapere dai vicini del Veneto Orientale, Motta di Livenza, Meduna di Livenza, Portogruaro, S. Stino di Livenza, S. Donà di Piave, Fossalta, Brussa, Torre di Mosto e azzarderei fino a Caorle/Eraclea se è cambiato qualcosa sul Mux-1.
...
/QUOTE]

Zona San Stino, tutta la UHF su Piancavallo.
Ho dato un occhiata veloce ieri sera ed avevo il 25 inguardabile, oggi peggio. Evidentemente San Stino è fuori dalla copertura temporanea del 25.
Il 24 invece al massimo, meglio di prima dove forse eravamo al limite della zona "buona" per la sfn con Udine.
Saluti

qua da me invece zona Meduna tutto Piancavallo

il primo giorno il ch 25 arrivava a bomba ora non c'è traccia
il 24 l'intensità e la qualità del segnale si è sensibilmente ridotta (siamo al 70% contro il 100% ante)
con l'aggravante che ci sono dei momenti in cui il segnale si riduce notevolmente e diventa inguardabile.
Speriamo sia solo momentaneo, altrimenti toccherà optare per il Monte Venda....
 
Bene, io oggi ho smanettato con l'impianto, e visto che i mux Rai di Udine mi entrano già con buon segnale sull'antenna del Piancavallo, ad esclusione del 24 che è con segnale molto basso ed i canali squadrettano un pò, ho deciso di cambiare già la configurazione, in modo da essere a posto a fine lavori.
Praticamente ho sostituito la Log di UD con la Blu420 del Piancavallo ed ho ripristinato Pedrosa.
Quindi ho:
- filtro mix 27 con Piancavallo e Nanos che va all'ingresso dell'amplificatore: 24:27+30+40;
- filtro mix 28 con Pedrosa e Ucka che va all'ingresso dell'amplificatore: UHF-K;

Risultati ottimi, i mux Rai mi entrano con segnale e qualità tra l'80 ed il 90% al momento solo il mux Rai sul 40 è un pò più basso ma i canali si vedono perfettamente. Il 25 è il più forte. Del 24 ho detto sopra, aggiungo che sull'antenna di Pedrosa il 24 in V mi entra molto debole, quindi questa potrebbe essere una cosa importante in futuro di cui tener conto, anche se dietro all'antenna di Pedrosa ho una parabola che potrebbe coprire il segnale di Udine, quindi sarà da verificare quando tutto sarà a regime.
Per quanto riguarda la ricezione da Pedrosa, c'è a bomba Retecapri, il mux Triveneta è a pieno segnale sul 21, si riceve anche quello sul 29 con i canali che squadrettano, perchè è l'unico mux che trasmette da lì in O :5eek:
Il mux Timb2 sul UHF60 che in passato mi dava problemi da lì, arriva con segnale più basso degli altri Timb ma con buona qualità (78% segnale, 91% qualità, gli altri due Timb sfiorano il 100%) e si vede senza problemi.
Un altro vantaggio di questo cambiamento è che non vedo più il mux di La9 :icon_bounce: :laughing7:
Per il resto ottime notizie per quanto riguarda l'estero:
ricevo il Mux C sloveno sul UHF22, quindi presumo che TVM abbia spento da Pedrosa, segnale basso ma stabile e al momento c'è un solo canale che si chiama MUXC Info e trasmette immagini di Lubiana.
Mi entra anche Sponka sul 34.
Il mux A croato sul 28, cambiando l'antenna con la quale è miscelato mi è passato da segnale 30%,qualità 90% a segnale 67%,qualità 100%.
Un trionfo insomma :laughing7:
Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Bene, io oggi ho smanettato con l'impianto, e visto che i mux Rai di Udine mi entrano già con buon segnale sull'antenna del Piancavallo, ad esclusione del 24 che è con segnale molto basso ed i canali squadrettano un pò, ho deciso di cambiare già la configurazione, in modo da essere a posto a fine lavori.
Praticamente ho sostituito la Log di UD con la Blu420 del Piancavallo ed ho ripristinato Pedrosa.
Quindi ho:
- filtro mix 27 con Piancavallo e Nanos che va all'ingresso dell'amplificatore: 24:27+30+40;
- filtro mix 28 con Pedrosa e Ucka che va all'ingresso dell'amplificatore: UHF-K;

Risultati ottimi, i mux Rai mi entrano con segnale e qualità tra l'80 ed il 90% al momento solo il mux Rai sul 40 è un pò più basso ma i canali si vedono perfettamente. Il 25 è il più forte. Del 24 ho detto sopra, aggiungo che sull'antenna di Pedrosa il 24 in V mi entra molto debole, quindi questa potrebbe essere una cosa importante in futuro di cui tener conto, anche se dietro all'antenna di Pedrosa ho una parabola che potrebbe coprire il segnale di Udine, quindi sarà da verificare quando tutto sarà a regime.
Per quanto riguarda la ricezione da Pedrosa, c'è a bomba Retecapri, il mux Triveneta è a pieno segnale sul 21, si riceve anche quello sul 29 con i canali che squadrettano, perchè è l'unico mux che trasmette da lì in O :5eek:
Il mux Timb2 sul UHF60 che in passato mi dava problemi da lì, arriva con segnale più basso degli altri Timb ma con buona qualità (78% segnale, 91% qualità, gli altri due Timb sfiorano il 100%) e si vede senza problemi.
Un altro vantaggio di questo cambiamento è che non vedo più il mux di La9 :icon_bounce: :laughing7:
Per il resto ottime notizie per quanto riguarda l'estero:
ricevo il Mux C sloveno sul UHF22, quindi presumo che TVM abbia spento da Pedrosa, segnale basso ma stabile e al momento c'è un solo canale che si chiama MUXC Info e trasmette immagini di Lubiana.
Mi entra anche Sponka sul 34.
Il mux A croato sul 28, cambiando l'antenna con la quale è miscelato mi è passato da segnale 30%,qualità 90% a segnale 67%,qualità 100%.
Un trionfo insomma :laughing7:
Ciao ;)

Ciao Mauruczko, anche io oggi ho fatto sul mio impianto la stessa identica cosa. Come sai avevo già l'antenna su Pedrosa , quindi ho scollegato piancavallo e ho messo pedrosa girando in verticale la logaritmica con i tuoi stessi identici risultati. Incredibile retecapri 100% segnale e qualità e bene anche i mux Timb soprattutto il 60 che prima era ballerino . Non so se conserverò questa questa configurazione o tornerò a piancavallo , ma sicuramente Pedrosa - Udine adesso è assolutamente buona come configurazione.
 
Ciao Mauruczko, anche io oggi ho fatto sul mio impianto la stessa identica cosa. Come sai avevo già l'antenna su Pedrosa , quindi ho scollegato piancavallo e ho messo pedrosa girando in verticale la logaritmica con i tuoi stessi identici risultati. Incredibile retecapri 100% segnale e qualità e bene anche i mux Timb soprattutto il 60 che prima era ballerino . Non so se conserverò questa questa configurazione o tornerò a piancavallo , ma sicuramente Pedrosa - Udine adesso è assolutamente buona come configurazione.
Bene! Io alla fine credo che terrò Piancavallo (solo per la Rai) + Pedrosa.
I motivi sono due, il principale è perchè non sono sicuro della copertura qui da me del 24 V di Udine, fino alla scorsa settimana il test 25 V che avevano acceso su V.le Palmanova non lo avevo mai ricevuto. La seconda è che la Log è abbastanza in alto sul palo e non ho nessuna intenzione di tirare giù il palo per girarla, tantomeno mettermi a fare pericolose acrobazie.....:eusa_naughty:
Come dicevo, dovrei essere già nella configurazione finale del mio impianto, poi ovvio che attenderò come tutti la fine dei lavori per verificare, ma al momento resto così.
Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso