Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo momento ho ancora segnale bello forte sul 22...Comunque ora su Trieste Oggi sta passando un Avviso che dice: Per cambio Operatore Di Rete Da Mercoledì Risintonizzare Il Televisore Per Rivedere Il Nostro Canale...A questo punto mi chiedo dove vadano.Torneranno con il Mediatriveneto?Magari sul Mux 2 che non vede quasi nessuno:D

Sono proprio curioso! :D
In base a ciò che scrivevano l'altro giorno, sembrava che martedì ci sarebbero stati dei lavori (che suggerivano un cambio di frequenza), ed ora parlano di cambio di operatore, senza dire quale, a due giorni dal cambio. Mah, chissa che storie! :eusa_think:

In base a ciò che scrivevano l'altro giorno, sembrava che martedì ci sarebbero stati dei lavori (che suggerivano un cambio di frequenza), ed ora parlano di cambio di operatore, senza dire quale, a due giorni dal cambio. Mah, chissa che storie! :eusa_think:

quest'anno si vedranno parecchie novità sui vari mux ;) ormai sono in pochi a pagare gli affitti e si cerca accordi diversi, questo porta a migrare spesso. se vale a livello nazionale..figurati a livello locale :D

Inseriti nel Mux C sloveno i seguenti canali:

Mt.Tv
Tv Petelin
Tv Primorka

Quest'ultimo trasmette a schermo nero

Sì, infatti TV Primorka è solo una portante dati, nemmeno una portante vuota, in quanto non solo non c'è flusso audio/video, ma mancano proprio i PID.

Ciao Zwobot,ti segnalo che il Mux TVM ha acceso da Conconello su UHF 25.Non so se è stato spento il 22 ma ti dico che per la prima volta anche con la centralizzata ricevo il Mux C sloveno su UHF 22.

Ciao Zwobot,ti segnalo che il Mux TVM ha acceso da Conconello su UHF 25.Non so se è stato spento il 22 ma ti dico che per la prima volta anche con la centralizzata ricevo il Mux C sloveno su UHF 22.
Questa accensione è prevedibile che almeno per il momento sia riservata solo alle postazioni triestine, o al massimo al San Michele, in quanto nel resto del Friuli ben si sa cosa c'è adesso e ancora per qualche tempo sul 25 :evil5:

Ciao 80revival, confermo quanto hai detto.
Il mux TVM ora usa l'UHF 25 invece del 22, e su quest'ultimo ora si riceve in maniera pulita il mux C sloveno.
Presumo quindi che fra non molto il 33 verrà spento.
Da rilevare inoltre che l'UHF 25 assegnato al mux TVM è una frequenza nazionale, per cui secondo me non sarà definitiva, anche se nel breve termine rimarrà quella.

Ciao 80revival, confermo quanto hai detto.
Il mux TVM ora usa l'UHF 25 invece del 22, e su quest'ultimo ora si riceve in maniera pulita il mux C sloveno.
Presumo quindi che fra non molto il 33 verrà spento.
Da rilevare inoltre che l'UHF 25 assegnato al mux TVM è una frequenza nazionale, per cui secondo me non sarà definitiva, anche se nel breve termine rimarrà quella.

Ciao Zwobot,diciamo che gli avvisi non erano comunque molto chiari,visto che prima si parlava di interventi a Conconello e San Michele per le interferenze,e poi che ci sarà un cambio di operatore di rete a partire da mercoledì...Diciamo che il 25 è una frequenza che sappiamo dovrebbe andare alla fatidica "asta farsa" che chi sa quando si farà,che il 41 dovrebbe essere utilizzato dalla Slovenia per il Mux in T2,e di conseguenza Tvm dovrà nuovamente spostarsi...Vedremo "altri ribaltoni" per dirla alla triestina...Come dici te ora arriva bene il Mux C sul 22,e almeno nel mio caso ora ho anche il 100% di segnale anche sul 21 e sul 23...Mancano all'appello solo Videoregione sul 39 ed il Mux Ab Media.

Questa accensione è prevedibile che almeno per il momento sia riservata solo alle postazioni triestine, o al massimo al San Michele, in quanto nel resto del Friuli ben si sa cosa c'è adesso e ancora per qualche tempo sul 25 :evil5:

Immagino che la loro priorità sia quella di servire la città di Trieste o comunque la parte Giuliana, anche perché si sa chi copre il resto sul Ch 25 e cozzare contro il segnale Rai non credo che sia il massimo data anche la potenza del 25.

Da me ora ricevo senza problemi il Mux C sloveno sull'UHF 22, ma sull'UHF 25 non ricevo niente. Pero c'è da notare che da me ricevi i segnali Rai anche da Udine, e quindi molto probabilmente l'UHF 25 di Rai da Udine da me viene a scontrarsi con TVM da Conconello, e come risultato non ricevo niente su quella frequenza.

ma questa frequenza del 25 e' stata occupata in maniera forzata ? c'e' un Ok da parte di qualcuno ad acconsentire l'occupazione momentanea di una frequenza destinata ad altro scopo ? Chissa' quante altre tv nel territorio nazionale avrebbero usufruito di questo canale se cio' fosse stato possibile e immaginabile. Possibile che questo mux Tvm debba rimbalzare da una frequenza non appropriata all'altra, alla viva il parroco e finche' la va la va ? Era gentilmente intervenuto in questo forum un rappresentante di TriesteOggi mi sembra, magari puo' chiarire come mai vi e' il ripetersi e susseguirsi di queste situazioni anomale che caratterizzano nel tempo il canale di trasmissione a disposizione di questo mux. La determinazione della frequenza richiesta era un tempo ,fin dagli albori, l 'ABC per ogni richiesta di concessione, non capisco perche' decenni dopo vengono bellamente accordate frequenze da cui si dovra' giocoforza sloggiare in quanto di non competenza dell'occupante

Ultima modifica:
Penso non arrivino a tanto, sicuramente il 25 sarà stato regolarmente assegnato da una qualche autorità.
Va da sè che è una soluzione provvisoria, in quanto il 25 è un canale nazionale, per il momento in uso alla Rai, ma che sarà oggetto di future assegnazioni nazionali.
Però il fatto di aver concesso ben due licenze ad un operatore come TVM/Canale 6 è assurdo, e questo solo perchè in analogico avevano due frequenze che trasmettevano due canali diversi.
Se avessero dato loro una sola licenza, ora potrebbero fare una piccola rete SFN tra Muggia e Conconello sull'UHF 41, che, pur comunque a rischio accensione slovena, avrebbe evitato l'appena risolto problema col 22, ed i canali si sarebbero visti continuativamente in tutto il territorio di Trieste anche nei mesi passati.
Tutto ciò senza entrare nel merito dei contenuti, perchè se lo facessimo ce ne sarebbero di cose da dire. Basta solo ricordare che due mux diversi che usano due frequenze (con la penuria che c'è) trasmettono in totale solamente 3 canali, di cui uno è la rispettabile TriesteOggiTV, e gli altri due sono TVM e Canale6, che mi pare facciano ben poco oltre alle televendite.

Ciao 80revival,
ieri pomeriggio anch'io ho visto che ora il Mux TVM ha acceso su UHF 25 con ottimo segnale ;), mentre su UHF 22 non ho più alcun segnale e perciò presumo che abbiano spento il Mux TVM su quella frequenza, dato che non avrebbe senso tenere accese 2 frequenze, ora che si vedono benissimo su UHF 25. :)

onestamente si poteva anche evitare di passare un sacco di tempo ,essendo nel torto assoluto,fino a quasi essere sbattuti fuori frequenza in modo coatto e nel pieno diritto dalla Slovenia , (checche' ne dicesse la Regione, i cui plichi preparati a flebile difesa dell' emittenza locale contro le Tv statali di confine sono ovviamente da stracciare, visto che si rischiava addirittura la multa nel portare avanti il gioco) risparmiando in tal senso anche il lavoraccio a cui hanno costretto i tecnici sloveni non piu' tardi di un paio di mesi fa nell'organizzare alternative per esercitare il proprio sacrosanto e lecito diritto di far vedere il proprio segnale alla popolazione.

Inseriti nel Mux C sloveno i seguenti canali:

Mt.Tv
Tv Petelin
Tv Primorka

Quest'ultimo trasmette a schermo nero
Ho visto anch'io che sono stati aggiunti questi 3 nuovi canali.

Inoltre sul mio tv LG si sono aggiunte le copie di questi 4 canali:
Golica TV che ha preso di nuovo posto all'11 scalzando così Telefriuli
Planet TV
Pop TV
Kanal A

Così ora sul Mux Multiplex C (UHF 33) sono presenti 14 slot sul mio tv LG. :D

Ciao 80revival,
ieri pomeriggio anch'io ho visto che ora il Mux TVM ha acceso su UHF 25 con ottimo segnale ;), mentre su UHF 22 non ho più alcun segnale e perciò presumo che abbiano spento il Mux TVM su quella frequenza, dato che non avrebbe senso tenere accese 2 frequenze, ora che si vedono benissimo su UHF 25. :)

Su entrambe non potrebbero, anche perchè usano lo stesso trasmettitore, solo che è rimodulato sull'UHF 25. ;)

Spento il Mux Tvm su UHF 22 da Conconello,ora entra con Potenza e Qualità 100%,più forte anche del Mux A.Presumo,come detto da Zwobot che ora il 33 venga spento.Con sintonizzazione manuale i canali si posizionano così:

7-Pop Tv
8-Kanal A
9-Planet Tv
10-Tv3 Medias
11-Golica Tv
13-Top Tv
14-Tv Petelin
15-Mt.Tv
16-Tv Primorka (Schermo Nero)
33-Obvestilo C (Info Card)

Vero, infatti guardando nelle tabelle NIT (che vengono trasmesse nel mux assieme ai dati audio/video), si nota l'aggiornamento della numerazione LCN, esattamente come riportata da 80revival.

La "novità" di oggi è che TV Primorka non è più solo una portante dati vuota, ma è presente un PID video con una infocard a bassissimo bitrate, ma essendo un'immagine fissa, non si nota la bassa qualità.

Salve a tutti , per chi punta Piancavallo vi risulta assenza di segnale sul ch59 canale italia? Io che punto Pedrosa non ho problemi ma un amico mi ha detto che sono almeno 2 giorni che non lo riceve più. So che ha l'antenna puntata su piancavallo e udine e cosi prima di mettere mano volevo sapere se è un problema suo o manca il segnale . Grazie per le risposte

A casa mia sul 59 di canale italia presenza di segnale livello 70% qualità 100% tutto ok
è quindi sicuramente un suo problema, se fosse costretto a mettere mano all'antenna ormai aspetterei a fine mese quando avremo tutta la rai dal Piancavallo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso