feder94
Digital-Forum Silver Master
Anche a me piacerebbe capirne di più.. Ma intanto chiedo un'altra cosa, per curiosità... Per i segnali (Rai almeno) esiste qualcosa nella nostra regione simile ai footprints del satellite?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
@ Battler
Il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione televisiva aveva individuato 51 bande usabili (45 della gamma UHF e 6 della gamma VHF). Ad ogni emittente dovevano essere assegnate 3 bande su cui trasmettere, a seconda della zona geografica, per un totale teorico di 17 emittenti, di cui 6 a livello locale, 3 per i canali nazionali RAI e 8 per le emittenti nazionali private. Ulteriori parti libere dello spettro usabili per la trasmissione avrebbero dovuto essere dedicate sempre alle emittenti locali[4]. La gara prevedeva, per semplificare e velocizzare le assegnazioni, che se un vincitore di concessione stesse già trasmettendo su scala nazionale, in modo compatibile con quanto deciso dalle suddivisioni delle bande, avrebbe potuto continuare ad impiegare le stesse frequenze, senza attendere il piano di adeguamento delle frequenze....... >>>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Europa_7
Avrei una domanda da farti, nei momenti di propagazione troposferica, ai tempi dell'analogico, in Romagna ricevevate anche RAI 1 da Udine prima sul canale F VHF e, dal 2009, sull'E7? O soltanto 22 e 47 UHF (RAI 2 e RAI 3)?...intanto oggi sulle coste romagnole ha fatto capolino il 25 di udine! Finalmente però 26 30 40 non hanno dato segni di cedimento
Io mi riferivo solamente all aspetto tecnico odierno , sono daccordo con te che in passato non è stato tutto cosi facile e sopratutto legaleNon è tutto così scontato. A parte che non conosco la storia precisa* dell'utilizzo di quella postazione, anche lì per le private ci sono stati problemi anche recenti che hanno dovuto affrontare e risolvere persino col rifacimento dell'impianto vedi La7
*:agli inizi visto la zona probabilmente c'erano anche vincoli ed autorizzazioni militari, poi seguì o meglio iniziò un Far West/Pirateria/Caos che la Rai non poteva seguire e visto i personaggi/interessi si regolarizza tutto con sanatorie condoni ...
Aproposito della foto speriamo bene ora che stiamo andando verso la bella stagione , quasi un intera regione dipendera dalle vicende atmosferiche delle Prealpi Pordenonesi![]()
Sì, su tutti e quattro i mux Rai e su Timb3.
L'interruzione è durata qualche minuto, forse a causa di qualche fenomeno elettrico...![]()
A dire il vero anch'io. La7 nonostante quella postazione in Pn presentava delle problematiche che oggi dallo stesso sito ma sistema tx rifatto sono state risolteIo mi riferivo solamente all aspetto tecnico odierno , sono daccordo con te che in passato non è stato tutto cosi facile e sopratutto legale
22 e 47 al mare si riuscivano proprio a distinguere. Per F avendo anche noi rai 1 locale difficile capire, ma sicuramente la sera era spesso sporco. Poi sul rotore ho solo l'antenna uhf...Avrei una domanda da farti, nei momenti di propagazione troposferica, ai tempi dell'analogico, in Romagna ricevevate anche RAI 1 da Udine prima sul canale F VHF e, dal 2009, sull'E7? O soltanto 22 e 47 UHF (RAI 2 e RAI 3)?
22 e 47 al mare si riuscivano proprio a distinguere. Per F avendo anche noi rai 1 locale difficile capire, ma sicuramente la sera era spesso sporco. Poi sul rotore ho solo l'antenna uhf...
Io ho guardato tutto l'ESC su Rai HD e non c'è stato nessun problema.Ieri sera c'è stato anche un altro salto alla fine dell'ESC oppure è un problema mio?
Io ho guardato tutto l'ESC su Rai HD e non c'è stato nessun problema.![]()
Non ho notato problemi con l'ESC, ma facevo zapping tra Rai HD ed ARD HD.
Ho scoperto che quello che io chiamo 18 in realtà è l'E7....