Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche a me piacerebbe capirne di più.. Ma intanto chiedo un'altra cosa, per curiosità... Per i segnali (Rai almeno) esiste qualcosa nella nostra regione simile ai footprints del satellite?

I casi possono essere due, o si creava la situazione secondo una progettazione e legalità non solo nazionale o si cerca di adattare la legalità alla situazione una volta stabilizzata secondo la legge del più forte o del più "furbo".
Per i fooprints, intesi come lobi di irradiazione dai siti, li avevo visti e credo che si possano trovare su siti vari come ARPA o Agcom ma non so quanto aggiornati e tutti raggruppati

Il sito dell'Agcom, http://213.175.5.7/catasto/pubblico# però dicono che non sia molto attendibile. Almeno per quanto riguarda le potenze di trasmissione si tratta di massimi teorici autorizzati e non di quanto effettivamente impiegato. Per i diagrammi di irradiazione non so, per la Rai, a me sembrerebbero abbastanza verosimili, però non ne posso essere sicuro. Forse non sono completamente aggiornati.

@ Battler

Il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione televisiva aveva individuato 51 bande usabili (45 della gamma UHF e 6 della gamma VHF). Ad ogni emittente dovevano essere assegnate 3 bande su cui trasmettere, a seconda della zona geografica, per un totale teorico di 17 emittenti, di cui 6 a livello locale, 3 per i canali nazionali RAI e 8 per le emittenti nazionali private. Ulteriori parti libere dello spettro usabili per la trasmissione avrebbero dovuto essere dedicate sempre alle emittenti locali[4]. La gara prevedeva, per semplificare e velocizzare le assegnazioni, che se un vincitore di concessione stesse già trasmettendo su scala nazionale, in modo compatibile con quanto deciso dalle suddivisioni delle bande, avrebbe potuto continuare ad impiegare le stesse frequenze, senza attendere il piano di adeguamento delle frequenze....... >>>>

http://it.wikipedia.org/wiki/Europa_7

Sì, questo lo so. Europa 7 ottenne due concessioni analogiche, ma non ha mai potuto trasmettere perché Rete 4 e Tele+ Nero (ex. Tele+1) si ostinavano a non spegnere le frequenze. Rete 4 rimase dov'era, e Tele+ Nero ha acceso il mux D-Free sulle sue frequenze. Poi fecero la ricanalizzazione VHF, dalla quale è uscito il canale VHF 8 che venne dato a Europa 7, pero Europa 7 non ha potuto ottenere una sufficiente copertura nazionale con una sola frequenza, quindi rimase ancorsa spento. Poi quanto c'è stato lo switch off, hanno preso le frequenze analogiche e le hanno convertite in assegnazioni digitali, senza controllare le concessioni.
E se si legge bene il testo da Lei citato, scrive che se un vincitore di conessione trasmetteva già, poteva continuare a trasmettere. Ma né Rete 4 né Tele+ Nero ne hanno vinta una. Rete 4 è stata salvata da una marea di leggi a suo favore, mentre non so perché Tele+ Nero non solo non ha spento ma ha addirittura venduto la sua frequenza a Mediaset.

Secondo quest'articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Concessioni_televisive, le concessioni vennero date a:
- Canale 5 (Mediaset);
- Italia 1 (Mediaset);
- TMC (TV Internazionale s.p.a., poi Timb);
- TMC 2 (Beta Television s.p.a., poi Timb);
- Tele+ Bianco (Europa TV);
- Europa 7 (Di Stefano);
- Elefante TV (Telemarket).

Qualche hanno dopo, Europa 7 ottenne anche una seconda concessione (per 7 Plus).

Qui sorge anche una nuova domanda: come mai Rete A e Retecapri ottennero addirittura due frequenze digitali nazionali ciascuna (mux 2 Retecapri poi mai realizzato), pur non avendo nessuna concessione nazionale? Non riesco davvero a capire quelli che hanno fatto le assegnazioni post-switch off.

Secondo le concessioni, dovevano dare due mux a Mediaset, due a Timb, due a Di Stefano, una a Europa TV, e una a Telemarket. Ora, le frequenze di Europa TV le aveva comprate Mediaset, e quelle di Telemarket - Timb. Già questo secondo me era in violazione della legge che prevedeva un massimo di 2 reti per operatore. Ma vabbé, tre mux a Mediaset, tre a Timb, e due a Di Stefano. Sarebbe stato comunque ragionevole. Ma Di Stefano ne ricevette solo uno, e hanno dato due a Rete A, e due (uno poi mai realizzato) a Retecapri. Su qualle base? E si sa già su quale base Mediaset ora ha ben 7(!) mux invede dei 4 massimo (3 iniziali + 1 DVB-H riconvertito in DVB-T). Quindi siamo in totale di 5 frequenze nazionali assegnate di troppo. Qua c'è qualcosa che non va.

E io invece La prego di rileggerSi quello che aveva deciso in merito la corte Europea (e anche la corte costituzionale italiana).

Non hai capito cosa volevo dire. Siccome nel tuo discorso chiedevi la base dei due mux di rete a, ti ho risposto dove trovarla. Mica faccio politica sul forum (io (

inviato da un Samsung S4

Caro Battler, l'Italia combatte da decenni contro sè stessa e la sua illegalità legalizzata, in silenzio e con grande imbarazzo.
Per cui ora si tenta di mettere insieme i cocci, convalidando le concessioni a chi già operava, e a breve, liberando parecchie frequenze assegnate a tv locali che disturbano le frequenze assegnate ai paesi confinanti.
In pratica, dal far-west di prima del digitale, si tenta, passo dopo passo, di portare il tutto in una situazione un po' più europea, con costi non indifferenti e l'occhio vigile dell'ITU.

...intanto oggi sulle coste romagnole ha fatto capolino il 25 di udine! Finalmente però 26 30 40 non hanno dato segni di cedimento

Alle 21,13 ho notato un "off" sul mux 4 RAI da Castaldia, quello sul 40 UHF che è l'unico per il momento che ricevo da quella postazione, che è durato circa tre minuti ed è stato seguito subito dopo da un'altra interruzione di durata molto più breve.
Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

...intanto oggi sulle coste romagnole ha fatto capolino il 25 di udine! Finalmente però 26 30 40 non hanno dato segni di cedimento
Avrei una domanda da farti, nei momenti di propagazione troposferica, ai tempi dell'analogico, in Romagna ricevevate anche RAI 1 da Udine prima sul canale F VHF e, dal 2009, sull'E7? O soltanto 22 e 47 UHF (RAI 2 e RAI 3)?

Non è tutto così scontato. A parte che non conosco la storia precisa* dell'utilizzo di quella postazione, anche lì per le private ci sono stati problemi anche recenti che hanno dovuto affrontare e risolvere persino col rifacimento dell'impianto vedi La7

*:agli inizi visto la zona probabilmente c'erano anche vincoli ed autorizzazioni militari, poi seguì o meglio iniziò un Far West/Pirateria/Caos che la Rai non poteva seguire e visto i personaggi/interessi si regolarizza tutto con sanatorie condoni ...
Io mi riferivo solamente all aspetto tecnico odierno , sono daccordo con te che in passato non è stato tutto cosi facile e sopratutto legale

220px-Lightnings_sequence_2_animation.gif

Sì, su tutti e quattro i mux Rai e su Timb3.

L'interruzione è durata qualche minuto, forse a causa di qualche fenomeno elettrico...
mmmm.gif
Aproposito della foto speriamo bene ora che stiamo andando verso la bella stagione , quasi un intera regione dipendera dalle vicende atmosferiche delle Prealpi Pordenonesi

Avrei una domanda da farti, nei momenti di propagazione troposferica, ai tempi dell'analogico, in Romagna ricevevate anche RAI 1 da Udine prima sul canale F VHF e, dal 2009, sull'E7? O soltanto 22 e 47 UHF (RAI 2 e RAI 3)?
22 e 47 al mare si riuscivano proprio a distinguere. Per F avendo anche noi rai 1 locale difficile capire, ma sicuramente la sera era spesso sporco. Poi sul rotore ho solo l'antenna uhf...

22 e 47 al mare si riuscivano proprio a distinguere. Per F avendo anche noi rai 1 locale difficile capire, ma sicuramente la sera era spesso sporco. Poi sul rotore ho solo l'antenna uhf...

Io mi ricordo che talvolta si vedeva doppio anche Rai1 quando era sul 18... Chi interferiva?

Ieri sera c'è stato anche un altro salto alla fine dell'ESC oppure è un problema mio?

A proposito di propagazione, ieri ho ricevuto nuovamente il Mux Telenuovo su UHF 51, che si ripresenta ciclicamente. :D

Ma la cosa sorprendente è che ieri ho agganciato per la prima volta il Mux Telechiara su UHF 39 e ancora più sorprendente ho agganciato il Mux Telecittà di Padova su UHF 35 perché evidentemente è mancato il segnale de La9. :5eek:
In compenso vedevo il Mux La9 su UHF 28. :D

Oggi invece è ritornato il Mux La9 anche su UHF 35 e così non ho più visto i canali del Mux Telecittà. :sad:

Poi è sparito anche il Mux Telechiara e al suo posto ho agganciato per la prima volta il Mux Media Triveneto VR con la visione dei canali Ran Germ, Ran Slo e Ran Friul che non avevo mai visto!! ;):5eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso