Ma qualcuno mi saprebbe dire, che cavolo sta succedendo con Rete Azzurra sul VHF H2 o da Conconello? Il segnale c'è, ma è talmente debole che l'antenna sul tetto lo prendo tutto annevato e in bianco e nero. Esattamente la qualità dell'immagine che aveva TV Slovenija 1 da Tersteli sulla stessa frequenza dopo il breve spegnimento di Rete Azzurra.
La riesco a prendere leggermente meglio Rete Azzurra se vada davanti alla casa con la TV portatile, l'antenna tutta fuori, messa in orizzontale, e puntata verso Conconello (il quale sta propriro davanti, in vista eccellente).
La stranezza è - essendo TV Slovenija 1 da Tersteli sulla stessa frequenza della stessa qualità d'immagine, si dovrebbero disturbare a tal punto da far ricevere solo un miscuglio. Invece, Rete Azzurra, per quanto bassa sia la sua qualità, è solo leggermente rigata.
Questo, secondo me, significa, che la bassa qualità del canale sia dovuta a qualche segnale digitale sconosciuto sulla stessa frequenza. Certamente non da Conconello, e nemmeno da Tersteli. L'unica località che mi pare possibile, è il M. Maggiore (Ucka), o forse il M. Nanos, ma non ne ho idea, davvero.
Ecco qui una foto con il mio televisore, sintonizzato su ReteAzzurra su VHF H2 o da Conconello (ricevuto con l'antenna sul tetto):
Poi oggi di stranezze ce ne sono - spenta MTV Italia, e invece mi arriva, malissimo, VideoRegione da Chiampore. Problemi tecnici?
Ed in fine, ho scoperto, che in alcune parti di casa mia, sul VHF H1, se punto l'antenna della TV portatile in verticale, riesco a far ricevere, anche se malissimo, TeleChiara da Chiampore, invece della solita HRT 1 da Ucka.
Poi c'è ancora 'sta strana ReteQuattro sugli UHF 2x (è impossible capire, esattamente, quale canale, con la TV portatile, ma può essere solo il 21, il 22, o il 25 - sul 23 c'ho La 9 (malissimo) da Chiampore, sul 24 c'ho Canale Italia (così così, ma immagine col tipico effetto spezzato), sempre da Chiampore).
In fine, la qualità di Kanal A sul VHF H sta migliorando a vista d'occhio, ora lo riesco a prendere, e piuttosto bene anche (meglio di TeleNordEst/Free TV da Conconello) anche se vado davanti casa con la TV portatile, prima, invece, era possibile riceverlo solo con l'antenna sul tetto.