Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti!
Ma l'antenna VHF III in verticale del vecchio impianto di Castaldia, attualmente è usata dal Dab o è solo il vecchio impianto che irradiava Rai 1 su Pordenone e provincia?
Ritornando al black out di ieri, il TgR delle 19,30 di ieri ha detto che si trattava di un problema dovuto all'Enel,ma se dallo stesso traliccio erano irradiate altre emissioni, queste ultime hanno un backup tramite gruppi elettrogeni?
Perchè la Rai per un impianto di notevole importanza non ne dispone uno?
E come mai il sito di Raiway sulle pagine della copertura è in manutenzione perenne da almeno il mese di aprile?
Chi riesce a dare una risposta ai miei quesiti?

Grazie.

Posso confermare che ieri verso le 16 circa si ricevevano i Mux dei canali 26/30/40 mentre sul canale 24 il segnale era assente. Questo lo ho verificato presso i vicini di casa mentre sgranavano il " Rosario" con gli occhi all'insu' a vedere le proprie antenne, mentre nel mio impianto avendo un 'antenna dedicata ai canali sloveni/croati non filtrata ricevevo ugualmente i segnali Rai dal Belvedere....ciao a tutti.

La cosa strana è che, almeno nella Bassa, durante il black out il CH-26 continuava ad essere visibile.

Mi sembra assai improbabile che lo potessi ricevere dal Venda con un'antennina

a 10 elementi di V^ banda tra l'altro sfasata di 70° rispetto a quel sito.....
mmmm.gif

Chissà da dove proveniva quel segnale...
mmmm.gif

Col Visentin?

A chi interessa il calcio, segnalo che sul canale sloveno Kanal A (UHF 22) fanno vedere una delle partite dei preliminari di Champions League. Ieri hanno dato Manchester-Brugge, stasera tocca a Valencia-Monaco. Due partite anche la prossima settimana (martedì e mercoledì), ancora non si sa quali.
L'anno scorso la partita di Champions del martedì era su Planet Tv, sempre all'interno dello stesso mux, da quest'anno Champions, Europa League e campionato sloveno saranno su Kanal A per i prossimi 3 anni.
http://www.vecer.com/clanek/201507166129638
Ricordo anche che su Kanal A si vedono TUTTE le gare di MotoGp e Moto2 del motomondiale.
Per gli sportivi un canale direi "interessante" :laughing7:
Ciao ;)

Ciao ;)
Moolto interessante, così come slovenia 2 hd per gli altri sport, formula 1 atletica etc

Mentre per gli amanti della musica come me, la domenica sera su slovenia 2 hd trasmettono bei concerti di classica ed opera

Su slovenia 1 hd il venerdì sera programmi e concerti di musica folk :D

A chi interessa il calcio, segnalo che sul canale sloveno Kanal A (UHF 22) fanno vedere una delle partite dei preliminari di Champions League. Ieri hanno dato Manchester-Brugge, stasera tocca a Valencia-Monaco. Due partite anche la prossima settimana (martedì e mercoledì), ancora non si sa quali.
L'anno scorso la partita di Champions del martedì era su Planet Tv, sempre all'interno dello stesso mux, da quest'anno Champions, Europa League e campionato sloveno saranno su Kanal A per i prossimi 3 anni.
Ricordo anche che su Kanal A si vedono TUTTE le gare di MotoGp e Moto2 del motomondiale.
Ciao ;)
Infatti io mi sono visto entrambe le partite di martedì e mercoledì su Kanal A su UHF 33 ;), perchè non ricevo segnale su UHF 22. :sad:
Inoltre ho guardato anche le sintesi delle altre partite che vanno in onda dalle 23.10 per circa mezz'ora, mentre su Canale 5 HD durano più di un'ora perchè ci sono interviste e calcio mercato. :sad:

Perciò chi non vuole rischiare di addormentarsi aspettando le sintesi su Canale 5 HD :D, può vederle tutte insieme su Kanal A in meno di mezz'ora. ;)

Ciao ;)

Ottima notizia , non ho nessuna intenzione di fare premium.

Ciao Max,
l'antenna in VHF è sempre quella vecchia che serviva PN e provincia.
Le antenne del DAB sono in un'altra parte.
Fatto stà che tutte le altre emittenti hanno sempre funzionato, evidentemente l'energia elettrica è mancata, mah, solo alla Rai.
I gruppi elettrogeni purtroppo non tutti li hanno anche credo per mancanza di spazio. Infatti quando non c'è effettivamente energia elettrica alcune emittenti stanno al buio.
E infatti stà storia è diventata una barzelletta.

Un saluto a tutti!
Ma l'antenna VHF III in verticale del vecchio impianto di Castaldia, attualmente è usata dal Dab o è solo il vecchio impianto che irradiava Rai 1 su Pordenone e provincia?
Ritornando al black out di ieri, il TgR delle 19,30 di ieri ha detto che si trattava di un problema dovuto all'Enel,ma se dallo stesso traliccio erano irradiate altre emissioni, queste ultime hanno un backup tramite gruppi elettrogeni?
Perchè la Rai per un impianto di notevole importanza non ne dispone uno?
E come mai il sito di Raiway sulle pagine della copertura è in manutenzione perenne da almeno il mese di aprile?
Chi riesce a dare una risposta ai miei quesiti?
Grazie.
------------------------
Ottimo grazie delle news su Kanal A.
Questa TV è nata dinamica , capita sovente che guardo qualche film o telefilm su questo canale, adesso poi ha fatto il colpo grosso.:icon_cool:
Ed anche SLO 1 & 2 HD stanno proponendo cose interessanti.
Bene, tutto quello che arriva di "riva in giù" è ben gradito. :)

Tornato il mux TVM sull'UHF 25 a Trieste.

Ho come il sospetto che non se ne sia in realtà mai andato, ma che il segnale di Cairo sia talmente forte da riuscire a coprirlo, e che in questo momento Cairo è spento e per questo si riceve TVM.

Quel 25 di Cairo2 da Castaldia viene "sparato" forte stile La9 o 7Gold+.
Entra dappertutto, anche con antenne in polarizzazione opposta fino in Istria. Basta vedere a Udine che è entrato lo stesso.
Ed è l'unico acceso.
Probabilmente TVM ha riacceso dopo.
Stessa cosa successe con la prima accesione del 25 provvisorio RAI in Castaldia veicolando il Mux provvisorio Test con Rai 5, Rai HD e Rai Storia che venne avvistato fino a Pola ed anche a Trieste
In Castaldia non hanno 1/2 misure.:D
P.S. anche adesso è acceso.

Ultima modifica:
Ora si riceve nuovamente Cairo Due e non più TVM.

Da me però Castaldia non arriva, ho ovest bloccato da una collina, mentre ho piena visibiltà verso sud. Per cui il Cairo che ricevo non è Castaldia, è sicuramente acceso da qualche settimana da Conconello o Muggia, al 100%.
Lo ricevo con segnale pari a quello di Rai e Mediaset anche quando la propagazione è nulla, e con antennino dentro casa a finestre chiuse.
Chi a Trieste ha visibilità ad ovest riceve 7Gold Plus sull'UHF 46 quasi fisso, mentre io non l'ho sintonizzato mai nemmeno una volta, quando c'è propagazione sul 46 ricevo Teleromagna.
Per vedere 7Gold Plus da Castaldia mi porto il pc con antennina a Conconello, a 5 minuti da casa, e lì ricevo tutto. :D

Domani mattina passo nel rione di S.Giovanni (frazione di Guardiella nei dintorni di Trieste), dove si è isolati da qualsiasi postazione tranne Conconello, e vedo cosa c'è sul 25.

Ultima modifica:
:D Bho chi ci capisce. Certo che è veramente assurdo. Sembra l'era degli anni '80, un giorno c'è un segnale, il giorno dopo ce ne un'altro. :eusa_doh:
Speriamo arrivi presto questa definizione delle frequenze.

Ciao ;)
Ciao mauruczko, le partite sono le stesse della settimana passata. :icon_cool:
Solo che ieri sera Monaco-Valencia era anche su Italia 1 HD, mentre stasera potremo vedere Brugge-Manchester in chiaro solo su Kanal A. :)

Ora si riceve nuovamente Cairo Due e non più TVM.

Da me però Castaldia non arriva, ho ovest bloccato da una collina, mentre ho piena visibiltà verso sud. Per cui il Cairo che ricevo non è Castaldia, è sicuramente acceso da qualche settimana da Conconello o Muggia, al 100%.
Lo ricevo con segnale pari a quello di Rai e Mediaset anche quando la propagazione è nulla, e con antennino dentro casa a finestre chiuse.
Chi a Trieste ha visibilità ad ovest riceve 7Gold Plus sull'UHF 46 quasi fisso, mentre io non l'ho sintonizzato mai nemmeno una volta, quando c'è propagazione sul 46 ricevo Teleromagna.
Per vedere 7Gold Plus da Castaldia mi porto il pc con antennina a Conconello, a 5 minuti da casa, e lì ricevo tutto. :D

Domani mattina passo nel rione di S.Giovanni (frazione di Guardiella nei dintorni di Trieste), dove si è isolati da qualsiasi postazione tranne Conconello, e vedo cosa c'è sul 25.
Io ora su UHF 25 ho livello segnale al 100%, ma la qualità del segnale è a 0 col risultato che non aggancio nessun canale e perciò non so se trasmette TVM oppure Cairo 2 da Conconello. :eusa_think:

Ieri non ho controllato quando hai scritto che si vedeva TVM, perché non avevo ancora letto il tuo post e perciò non ho potuto verificare se c'era anche qualità del segnale. :eusa_whistle:

Io ora su UHF 25 ho livello segnale al 100%, ma la qualità del segnale è a 0 col risultato che non aggancio nessun canale e perciò non so se trasmette TVM oppure Cairo 2 da Conconello. :eusa_think:

Questa tua testimonianza mi porta a pensare ancora di più che siano accesi entrambi, per questo non agganci nulla.
Magari da me Cairo prevale e quindi lo ricevo, mentre ieri era probabilmente temporaneamente spento e quindi ho ricevuto l'altro segnale, quello di TVM, sono ormai quasi sicuro che sia così.
Domani me ne vado un po' in giro e verifico per bene.

Questa tua testimonianza mi porta a pensare ancora di più che siano accesi entrambi, per questo non agganci nulla.
Magari da me Cairo prevale e quindi lo ricevo, mentre ieri era probabilmente temporaneamente spento e quindi ho ricevuto l'altro segnale, quello di TVM, sono ormai quasi sicuro che sia così.
Domani me ne vado un po' in giro e verifico per bene.

Ciao Zwobot,volevo scrivere la stessa cosa...Fino ad una settimana fa su UHF 25 avevo il Mux Cairo Due con potenza e segnale pieno e credo da Conconello...Ora non ho più segnale su questa frequenza...Presumo che siano accesi entrambi (Cairo/Tvm) e allora i segnali si annullano...se punto Castaldia segnale pienissimo di Cairo ;)

ma quindi siamo arrivati alla prevedibile (conoscendo i trascorsi del mux tvm in conflitto per mesi con la frequenza 22 slovena) situazione di "due piedi in una scarpa" ? I due segnali forti sulla stessa frequenza che si annullano a vicenda e come risultato danno il classico schermo nero ? Non e' seria una situazione del genere, a poco piu' di un anno dalla
ridicola situazione sul ch 22 in conflitto con la Slovenia, che ha portato all'utilizzo della frequenza uhf 33 da parte degli sloveni giustamente spazientiti per l' italico cinematografo da gran guazzabuglio messo in scena. Ma chi e' che fornisce ogni volta al mux tvm le chiavi delle frequenze "proibite" , assolutamente non accessibili e non utilizzabili ? Ne risponde qualcuno o sono tutti "intoccabili" ? La vicenda si ripete e ha ormai contorni assurdi e kafkiani. Quale significato tecnico oltretutto puo' avere un canale acceso in "test" per Cairo, se gli mettono un estraneo inquilino a gozzovigliare in casa sulla stessa frequenza aggiudicata in asta piu' di un anno fa ? Inutile, a mio avviso, cercare di posticipare il piu' possibile il nodo al pettine, come la volta scorsa in cui addirittura la Regione cerco' in extremis un intervento salva-frequenza (del tutto fittizio viste le regole "confinanti"vigenti) ,nonostante le giustificate ire slovene. Mux tvm non dovrebbe piu' ragionare in ottica ch 25, il contenuto irradiato da questa frequenza non si vede piu'. Punto.
E chi o che cosa frena il mux Cairo ,in modo evidentemente convincente, dall'accendere Conconello e Muggia , nel capoluogo di regione, pur avendo tutte le ragioni del mondo nel poterlo fare ?? E parallelamente il mux tvm non ha ancora spento il 25 !!,anche se tecnicamente e' come fosse spento ,non producendo segnale visibile a causa della potenza segnale Cairo in Castaldia. Che per una emittente televisiva non e' proprio un semplice dettaglio.. Uhm...

Ultima modifica:
ma non avete ancora capito che la tv terrestre (gratuita) come molte altre cose in italia é in mano alla mafia e al malaffare che fa apposta a farle funzionare male per rubare soldi ??? (mandare la gente verso la pay tv via sat o rete a pagamento) come accade gia qui in svizzera e altrove da decenni, soltanto che qui non si chiama mafia ma governo...ladro.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso