• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mauruczko ha scritto:
In realtà già adesso non dovrebbero trasmettere su quel canale, comunque il Mux Rai B, se non sbaglio, allo switch off dovrebbe andare sul ch 30.
Ciao ;)
Io mi riferivo alla situazione odierna perchè come ho già scritto, quando ci sarà lo switch-off non ci saranno più problemi con i canali Rai e Mediaset che avranno frequenze diverse dalle attuali che possono ora interferire con i segnali digitali sloveni.
Ma se ci sarà lo switch-off congiunto tra il Friuli Venezia Giulia e la parte di Slovenia confinante con la nostra regione allora non ci saranno problemi.
L'unica cosa che ho notato è che non avremo a disposizione il canale 57 per ricevere Rete Capri come è avvenuto nelle aree già interessate dallo switch-off, ma non è una grande perdita per un canale di televendite.
Poi per fortuna che ci sono 2 Mux di Rete A, perchè noi potremo vedere quello sul canale 44 e non quello sul canale 33 non assegnato alla nostra regione come il canale 57, ma i due Mux di Rete A sono uguali e quindi non perderemo nulla.
Ora aspetto la comunicazione delle date di switch-over e switch-off che dovrebbe avvenire dopo la conclusione dello switch-off della Campania!!
 
E infatti, ho controllato ora, e ci sono i seguenti nuovi canali nel mux s
loveno: POP-TV, Kanal A, TV 3, e TV Pika. Quindi sì, la situazione digitale qua in Slovenia è migliorata. ;)
 
Battler ha scritto:
E infatti, ho controllato ora, e ci sono i seguenti nuovi canali nel mux sloveno: POP-TV, Kanal A, TV 3, e TV Pika. Quindi sì, la situazione digitale qua in Slovenia è migliorata. ;)

Infatti li ricevo benissimo!
Ottimo audio stereofonico su Kanal A.
 
ZWOBOT ha scritto:
@serreb Sì, ho messo il nome della tecnica usata, ma in realtà non è sbagliato parlare di "mux statistico", perchè è sulla disciplina statistica che si basa il tutto.



Il 59 di Mediaset ha problemi per conto suo. Certo è che Mediaset dovrà sloggiare da quella frequenza. Comunque a Trieste città non possono arrivare interferenze dalla Croazia, come invece può capitare sul Carso o sulla costa friulana tra Monfalcone e Lignano.
Da luglio del 2007 la Slovenia è autorizzata ad accendere le frequenze assegnate. C'è già il caso di Telefriuli sul 51 da Muggia che è stato costretto a passare in digitale 24 ore al giorno perchè altrimenti in analogico non sarebbe più stato visibile, dopo che la Slovenia ha deciso di accendere un mux su quel canale.

Pensa che il 59 a Opicina è l'unico canale che ricevo comodamente anche con l'antennina da interni assieme al 37 rai da piancavallo (che in carso si prende anche con un fil di ferro al posto dell'antenna)...
Infatti quando avevo problemi di segnale sull'antenna principale puntata su piancavallo, per vedermi le partite spostavo il decoder sulla televisione della cameretta con le antennine interne...

Amici miei di trieste, invece, da parecchio tempo han dovuto rinunciare all'abbonamento mediaset premium perchè il segnale praticamente non c'è mai... il problema è segnalato anche nell'area vendita decoder del mediaworld... (in sostanza dicono di provare se si riceve prima di farsi l'abbonamento)...

Quel che non capisco è perchè sia sorto il problema...
 
julianross ha scritto:
Quel che non capisco è perchè sia sorto il problema...

Penso sia dovuto al ripetitore. Quando sul 59 trasmetteva un canale analogico, che non era un canale Mediaset, ma qualcosa tipo La9, non entrava mai un segnale pulito, pur essendo trasmesso in maniera forte. Mediaset è poi subentrata col mux digitale, ma secondo me non ha cambiato le apparecchiature trasmittenti, che probabilmente ora si sono guastate.

andreaTS! ha scritto:
Col diradarsi della nebbia oggi si può notare un nuovo traliccio bello alto posto su un monticello poco più a est delle postazioni di Monte Belvedere Conconello.
La struttura e la posizione porta a pensare che non sia destinato alla telefonia mobile.
Qualcuno sa a che tipo di trasmissioni è destianto?

Sono stato a Conconello a vedere questo nuovo "ripetitore". Ancora non c'è alcuna antenna istallata, ma solamente il traliccio, ed i lavori non sono ancora conclusi. Comunque c'è scritto che si tratta di un impianto ad uso della protezione civile per comunicazioni radio di emergenza.
 
ZWOBOT ha scritto:
Penso sia dovuto al ripetitore. Quando sul 59 trasmetteva un canale analogico, che non era un canale Mediaset, ma qualcosa tipo La9, non entrava mai un segnale pulito, pur essendo trasmesso in maniera forte. Mediaset è poi subentrata col mux digitale, ma secondo me non ha cambiato le apparecchiature trasmittenti, che probabilmente ora si sono guastate.

Sì beh, la cosa assurda è che non abbiano messo a posto... cioè, voglio dire, si tratta del mux principale per mediaset... se, mettiamo, 50mila persone a trieste non possono riceverlo son centinaia di abbonamenti potenziali in meno...

E' chiaro che il problema è noto, visto che lo segnalano già al mediaworld... :icon_rolleyes:
 
Due notizie.

Nel mux sloveno nel quale dal 1° dicembre sono stati aggiunti 4 canali, oggi hanno aggiunto anche l'identificativo "TV Primorka", ma il canale ancora non si vede.

Dal 7 dicembre il mux sloveno dovrebbe essere attivo anche da una frequenza trasmessa dalla cima del monte Nanos.
 
ZWOBOT ha scritto:
Dal 7 dicembre il mux sloveno dovrebbe essere attivo anche da una frequenza trasmessa dalla cima del monte Nanos.
Grazie delle news, si sa già quale sarà la frequenza?
Grazie e ciao ;)
 
ma esistono decoder che vadano bene sia per mpeg2 (italia) sia per mpeg4 (slovenia)?

Perchè con i tv con decoder integrati più recenti si riesce a vedere anche il digitale sloveno, mentre con quegli più vecchi (e con i decoder) l'immagine non c'è ma si sente l'audio...

P.S. Io mi son trovato molte volte nella lista dei canali il mux sloveno (senza segnale, si vede che l'aveva agganciato solo momentaneamente, per propagazione del segnale)... ma da dove lo prendo? Solitamente gli unici canali sloveni che prendo sono quelli dal nanos, verso il quale ho l'antennina dedicata...
 
vikiviking ha scritto:
Quindi è giunto il momento che Telefriuli si dia una mossa sia a Pedrosa (51 analogico) che a Chiampore (51 DVB-T), altrimenti se la potenza del mux sloveno è quella annunciata in passato, credo si vedrà ben poco da quei canali.
 
julianross ha scritto:
P.S. Io mi son trovato molte volte nella lista dei canali il mux sloveno (senza segnale, si vede che l'aveva agganciato solo momentaneamente, per propagazione del segnale)... ma da dove lo prendo? Solitamente gli unici canali sloveni che prendo sono quelli dal nanos, verso il quale ho l'antennina dedicata...

magari lo ricevi dal Tinjan/Taiano sul 67 o da Beli Kriz/Croce Bianca sul 51

mauruczko ha scritto:
Quindi è giunto il momento che Telefriuli si dia una mossa sia a Pedrosa (51 analogico) che a Chiampore (51 DVB-T), altrimenti se la potenza del mux sloveno è quella annunciata in passato, credo si vedrà ben poco da quei canali.

A quanto mi è stato detto, quei 200 watt segnalati per il Nanos non sono reali. Un po' tantini, rispetto gli altri previsti
 
julianross ha scritto:
ma esistono decoder che vadano bene sia per mpeg2 (italia) sia per mpeg4 (slovenia)?

Perchè con i tv con decoder integrati più recenti si riesce a vedere anche il digitale sloveno, mentre con quegli più vecchi (e con i decoder) l'immagine non c'è ma si sente l'audio...

P.S. Io mi son trovato molte volte nella lista dei canali il mux sloveno (senza segnale, si vede che l'aveva agganciato solo momentaneamente, per propagazione del segnale)... ma da dove lo prendo? Solitamente gli unici canali sloveni che prendo sono quelli dal nanos, verso il quale ho l'antennina dedicata...

Alla prima domanda ti hanno già risposto, e confermo. Inoltre tutte le chiavette USB per il DTT sul PC vanno bene, se installi un codec MPEG-4 nel PC.

Nei tv più vecchi, che non hanno l'MPEG-4, si sente appunto solo l'audio, in quanto il flusso video usa un codec non supportato da quei modelli di tv.

Il mux sloveno potrebbe arrivarti, per propagazione, proprio da Croce Bianca, presso Pirano. In fondo fino all'obelisco di Opcina, il segnale arriva a bomba, per cui probabilmente riesce spesso a penetrare verso l'interno.
 
ZWOBOT ha scritto:
Il mux sloveno potrebbe arrivarti, per propagazione, proprio da Croce Bianca, presso Pirano. In fondo fino all'obelisco di Opcina, il segnale arriva a bomba, per cui probabilmente riesce spesso a penetrare verso l'interno.
Credo di potertelo confermare, mio suocero che abita a Udine sud riceve il mux sloveno sul ch 51 già da un paio d'anni, quindi penso sia quello di Croce Bianca.
Volevo chiedere se qualcuno lo sa, ma in Slovenia si trovano decoder per il Dtt nei vari negozi (ad esempio a Nova Gorica o Koper) o sono difficili da reperire? E qualcuno sa a che prezzo li vendono?
Grazie e ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Volevo chiedere se qualcuno lo sa, ma in Slovenia si trovano decoder per il Dtt nei vari negozi (ad esempio a Nova Gorica o Koper) o sono difficili da reperire? E qualcuno sa a che prezzo li vendono?
Grazie e ciao ;)

Beh, ma ovvio che si trovano, fanno lo switch-off tra meno di un anno! Non ricordo i prezzi purtroppo, però li ho visti sia a Koper-Capodistria nel centro commerciale Supernova, che di fronte, cioè all'Harvey Norman, catena specializzata in arredamento e prodotti di elettronica, che in Europa si trova solamente in Slovenia ed Irlanda, ma è molto famosa in Australia.
Al BTC Center di Lubiana, c'è da perdersi da quanto è grande, ed i decoder li vendono in numerosi negozi.

Domani vado a Capodistria e mi prenderò nota dei prezzi, così posso riferirveli qui sul forum.
 
Anticipo un po' Zwobot. Al BigBang (capodistria, al CC Supernova) i decoder vanno dai 90 ai 130 €. Tutti Mpeg4 (ovvio). Quelli di fascia più alta, dicono, sono adatti all'HD. In SLO ancora non c'è la distinzione "zapper" - "mhp".
Sui televisori con dec incorporato, alcuni (pari modello) costano meno, altri sono pari prezzo con l'Italia (basta un paragone sui negozi online della stessa bigbang e di MW, ad esempio).
 
ciao a tutti... ho un po di problemi con la ricezione dei canali e vi chiedo gia scusa per le probabili domande banali :icon_rolleyes:
Abito quasi in centro a udine e non riesco a prendere molti canali. Cercando su dgtv ho visto le frequenze e sono giunto alla conclusione che non ricevo nessuno dei canali trasmessi in polarita orizzontale tipo il 37 con rai 1 rai 2 ecc
o il 67 dei canali mediaset tutti trasmessi in rizzontale. Quelli in polarizzazione verticale elencati li ricevo tutti
Ho un problema all antenna? quale potrebbe essere la soluzione... ce da dire che ho anche un decoder piuttosto obsoleto e poco affidbaile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso