• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
michelev83 ha scritto:
ciao a tutti... ho un po di problemi con la ricezione dei canali e vi chiedo gia scusa per le probabili domande banali :icon_rolleyes:
Abito quasi in centro a udine e non riesco a prendere molti canali. Cercando su dgtv ho visto le frequenze e sono giunto alla conclusione che non ricevo nessuno dei canali trasmessi in polarita orizzontale tipo il 37 con rai 1 rai 2 ecc
o il 67 dei canali mediaset tutti trasmessi in rizzontale. Quelli in polarizzazione verticale elencati li ricevo tutti
Ho un problema all antenna? quale potrebbe essere la soluzione... ce da dire che ho anche un decoder piuttosto obsoleto e poco affidbaile
Intanto dovresti vedere se hai un'antenna puntata su piancavallo visto che il 67 e il 37 vengono trasmessi da li.
 
aaa.... e come si fa...

ma su dgtv dice cosi
UHf 37 602 O COL GAIARDIN

mi sa comunque che hai ragione...
 
Ultima modifica:
serreb ha scritto:
Anticipo un po' Zwobot. Al BigBang (capodistria, al CC Supernova) i decoder vanno dai 90 ai 130 €. Tutti Mpeg4 (ovvio). Quelli di fascia più alta, dicono, sono adatti all'HD. In SLO ancora non c'è la distinzione "zapper" - "mhp".
Sui televisori con dec incorporato, alcuni (pari modello) costano meno, altri sono pari prezzo con l'Italia (basta un paragone sui negozi online della stessa bigbang e di MW, ad esempio).

Grazie, mi hai fatto un favore, anche perchè per degli impegni sopraggiunti nel frattempo, sabato non sono riuscito ad andare a Capodistria.

michelev83 ha scritto:
aaa.... e come si fa...

ma su dgtv dice cosi
UHf 37 602 O COL GAIARDIN

mi sa comunque che hai ragione...

Non si può ricevere contemporaneamente sia i segnali orizzontali da una postazione che verticali da un'altra. Ci deve essere un'antenna dedicata, ed orientata opportunamente, cioè orizzontale o verticale.
Tutti i canali che trasmettono dalla stessa postazione, seppur da ripetitori diversi, usano la stessa polarizzazione.

Un'antenna puntata verso un ripetitore che trasmette in orizzontale ha gli elementi paralleli al terreno, mentre per ricevere in polarizzazione verticale gli elementi devono essere perpendicolari al terreno.

Oppure, ma sto scherzando, la puoi mettere inclinata a 45 gradi! Così però perdi 3 dB per ogni canale su entrambe le polarizzazioni, ma le ricevi entrambe, oltre a mettere di buon umore un po' di antennisti quando la vedono. :D

In estremo, esistono antenne di questo tipo, a mio avviso poco utilizzabili, nel caso che i canali da ricevere trasmettano da postazioni abbastanza vicine, o comunque nella stessa direzione, e sono concentrati nelle frequenze basse o alte.

antenna.png
 
michelev83 ha scritto:
ciao a tutti... ho un po di problemi con la ricezione dei canali e vi chiedo gia scusa per le probabili domande banali :icon_rolleyes:
Abito quasi in centro a udine e non riesco a prendere molti canali. Cercando su dgtv ho visto le frequenze e sono giunto alla conclusione che non ricevo nessuno dei canali trasmessi in polarita orizzontale tipo il 37 con rai 1 rai 2 ecc
o il 67 dei canali mediaset tutti trasmessi in rizzontale. Quelli in polarizzazione verticale elencati li ricevo tutti
Ho un problema all antenna? quale potrebbe essere la soluzione... ce da dire che ho anche un decoder piuttosto obsoleto e poco affidbaile
Puoi postare i canali che ricevi (non i nomi, ma il numero ad es. 37)?
Così si può capire se hai l'antenna verso Piancavallo oppure, come penso dalla polarità che indichi, verso Pedrosa.
Grazie e mandi ;)
 
Buondi a tutti! Sono uno che è passato al digitale terrestre da settembre! Tutto bene fino a quando non hanno aggiunto i nuovi canali.

Prendo il segnale da conconello vedo tutti i canali premium tranne sono spariti con la nuova ricerca di canali Mya+1 (non è un grosso problema) poi prende mediaset premium 24 ma si vede sempre canale nero, escono però le info e dopo 5 minuti esce una scritta "Servizio non disponibile"(GROSSO problema visto che pago) da cosa può dipendere? Gli altri canali premium li prendo tutti senza problemi!

Grazie Mille per chi mi possa dare una mano!
 
Ultima modifica:
michelev83 ha scritto:
ciao a tutti... ho un po di problemi con la ricezione dei canali e vi chiedo gia scusa per le probabili domande banali :icon_rolleyes:
Abito quasi in centro a udine e non riesco a prendere molti canali. Cercando su dgtv ho visto le frequenze e sono giunto alla conclusione che non ricevo nessuno dei canali trasmessi in polarita orizzontale tipo il 37 con rai 1 rai 2 ecc
o il 67 dei canali mediaset tutti trasmessi in rizzontale. Quelli in polarizzazione verticale elencati li ricevo tutti
Ho un problema all antenna? quale potrebbe essere la soluzione... ce da dire che ho anche un decoder piuttosto obsoleto e poco affidbaile

Il problema della mancata ricezione dei canali in polarità orizzontale stà nel fatto che alcuni impianti d'antenna che ho visto di comune installazione ad Udine hanno solamente 2 antenne, una log periodica banda 345 orientata verso l'antenna RAI per ricevere RAI 123, l'altra banda 45 in polarizzazione vericale orientata verso Pedrosa-Porzus per la ricezione delle altre emittenti.
Mancando quindi una antenna banda 5 verso Piancavallo-Col Gaiardin non è possibile la ricezione di altri canali che dalla zona Piancavallo-Col Gaiardin vengono tutti trasmessi in polarità orizzontale.
L'aggiunta di tale antenna, magari per la ricezione di alcuni canali o gruppi di canali, risolverebbe il problema.
 
Io abito subito sotto al ciglione carsico per cui non ricevo che un debole segnale dal Nanos, quindi non so se hanno già acceso.
E non me ne potrei nemmeno accorgere siccome sul 51 ricevo già forte il segnale da Croce Bianca presso Pirano.
 
Maxsat64 ha scritto:
Il problema della mancata ricezione dei canali in polarità orizzontale stà nel fatto che alcuni impianti d'antenna che ho visto di comune installazione ad Udine hanno solamente 2 antenne, una log periodica banda 345 orientata verso l'antenna RAI per ricevere RAI 123, l'altra banda 45 in polarizzazione vericale orientata verso Pedrosa-Porzus per la ricezione delle altre emittenti.
Mancando quindi una antenna banda 5 verso Piancavallo-Col Gaiardin non è possibile la ricezione di altri canali che dalla zona Piancavallo-Col Gaiardin vengono tutti trasmessi in polarità orizzontale.
L'aggiunta di tale antenna, magari per la ricezione di alcuni canali o gruppi di canali, risolverebbe il problema.

Mi sa che è così, da Pradamano dove abitano i miei con una 5 banda verso piancavallo vedo regolarmente entrambi i mux rai
 
ciao a tutti ho aperto una discussione "info ricezione friuli" e siccome un mio cugino a traslocato a CORMONS dalla sicilia vuole sapere da me alcune informazioni sulla ricezione tv.

Oggi mi ha spiegato che sul terrazzo ci sono delle antenne esistenti ma manca tutto l'impianto (nella discussione ho scritto le antenne ma non dettegliantamente )

spero in un aiuto ciao;)
 
"I telespettatori che attualmente sono già sintonizzati con il segnale analogico di TV Capodistria, in particolare con lo storico canale 27 sul Monte Nanos, per ricevere il segnale digitale terrestre di Tv Capodistria, devono munirsi di un decoder MPEG 4 o di un televisione con integrato un sintonizzatore digitale terrestre MPEG 4. Generalmente tutti i televisori FULL HD sono muniti di un decoder nello standard MPEG 4".
Inizia così il comunicato di TV Capodistria all'alba della migrazione tecnologica. "I decoder MPEG 4 e i televisiori con sintonizzatore digitale terrestre MPEG 4 integrato sono adatti a ricevere anche il digitale terrestre nello standard MPEG 2, giacché l' MPEG 4 è uno standard superiore all' MPEG 2. L'MPEG 4, a differenza dell'MPEG 2, permette di seguire anche i programmi che vengono e verranno trasmessi il Alta Definizione. Con l’MPEG 4 si è quindi già pronti a ricevere l’ Alta Definizione. In Slovenia il cosidetto »Switch Off«, ovvero lo spegnimento delle vecchie frequenze analogiche, avverrà nel dicembre del 2010. Nella Regione istriana e in quella Litoraneo montana in Croazia, invece, il passaggio definitivo al digitale terrestre è fissato già per il prossimo 26 gennaio, mentre in Friuli Venezia Giulia e in Veneto l' abbandono dell' analogico per il digitale avverrà nel secondo semestre del 2010. Per continuare a seguire i programmi di TV Capodistria e gli altri programmi inclusi nel Multiplex A della Radiotelevisione di Slovenia in digitale terrestre, è quindi necessario munirsi di un decoder MPEG 4 o di un televisione con integrato un sintonizzatore digitale terrestre MPEG 4", spiega la nota.
I trasmettitori digitali terrestri di TV Capodistria sono collocati sulle seguenti postazioni:
1. MONTE NANOS (Postumia) (Il Monte Nanos ospita uno dei più importanti centri di trasmissione radiotelevisivi della Slovenia, che copre tutto il Goriziano sloveno, la regione Carsico-litoranea, l'Istria settentrionale, il Friuli Venezia Giulia, parte del Veneto)
2. TINJAN (colle sopra il Golfo di Trieste)
3. CROCE BIANCA (colle sopra Pirano)
Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
tvkc@rtvslo.si
 
risposta a salvoretegno

"Mio cugino già nel tetto della terrazza ha già delle antenne montate però naturlamente non essendo pratico mi ha fatto capire il tipo di antenne e la direzione (ma non conosce i ripetitori )

La VHF è in polarizzazione orizzontale
Con la stessa direzione c'è un'antenna UHF ma non mi sa dire il tipo

Nella posizione opposta un altra antenna UHF ma anche questa non sa il tipo
Nella stessa direzione (supergiù) c'è un pannello

Quindi per analizzare l'efficienza delle antenne devo capire il tipo di antenne (se Uhf, 4,5,) e di conseguenza il tipo di amplificatore che occorre

spero in un aiutino"



le antenne sono di questo tipo:

La VHF è una banda III canalizzata sul canale F per ricevere Raiuno da Udine (dal 29 giugno scorso viene trasmesso sul canale E7 in banda III dopo la ricanalizzazione), l'antenna UHF orientata nella stessa direzione è una banda IV canalizzata per il canale 22 per ricevere Raidue ed infine l'antenna UHF in direzione opposta è un'antenna banda IV canalizzata sul 27 per ricevere tv Capodistria.
Il pannello è una antenna per la banda V supergiù orientato come le antenne di Raiuno e Raidue per ricevere tutte le emittenti in banda V trasmesse dalla zona del Piancavallo-Pian Cansiglio (il Pian Cansiglio sarebbe il Col Gajardin in comune di Caneva...)

E' un impianto datato e realizzato presumibilmente negli anni'80 quando dal Piancavallo-Pian Cansiglio trasmettevano quasi esclusivamente emittenti in banda V (ho abitato a Cormòns sino al 1996 e conosco bene la zona).

Il mio consiglio è di rifare un impianto ex novo con due antenne:
una 90 elementi banda UHF orientata verso il Piancavallo- Pian Cansiglio e l'altra banda III (a larga banda) orientata verso Udine, data la scarsa differenza (cira 20°) tra l'orientamento di Udine e di Piancavallo, non è necessario installare una antenna per ricevere Raidue, dato che viene già ricevuto con la 90 elementi.
A corredo di tutto un amplificatore con amplificazione separata VHF UHF e con guadagno massimo intorno ai 20-25 dB e ovviamente regolabile sugli ingressi VHF ed UHF.

Ciao da Max.
 
Ultima modifica:
Vorrei delle informazioni riguardanti i ripetitori: su questo sito http://mapserver.arpa.fvg.it/antenne/map.phtml ho visto che c'è un ripetitore televisivo sul monte di buia vorrei sapere cosa trasmette? Teleriuli quando trasmetterà da piancavallo in dvb?:icon_rolleyes:

P.S. Per caso esiste una lista che includa anche la potenza di ogni singolo canale?
 
simone89 ha scritto:
Vorrei delle informazioni riguardanti i ripetitori: su questo sito http://mapserver.arpa.fvg.it/antenne/map.phtml ho visto che c'è un ripetitore televisivo sul monte di buia vorrei sapere cosa trasmette? Teleriuli quando trasmetterà da piancavallo in dvb?:icon_rolleyes:

P.S. Per caso esiste una lista che includa anche la potenza di ogni singolo canale?
il trasmettitore ,del monte di buia è di telefriuli serve x coprire il gemonese, dal piancavallo in dvb trasmetterà allo switch off il prossimo anno attualmente dal piancavallo non ci sono frequenze libere a meno che non venga ospitato in un mux gia esistente come x telequattro nel mux la 7
di liste che includano la potenza non ne conosco.
 
Ha ok. perchè a buia ho visto varie antenne di prima banda in verticale puntate verso il monte. quindi trasmette in prima banda telefriuli?
 
grazie MAXSAT64
cmq ho delle foto dell'impianto a presto le metterò sulla discussione
Ma dimmi una cosa:
Riguardante RAI 3 e la mediaset trasmettono tramite il pannello?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso