Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti.
Scusate l'intromissione, vi leggo da mesi ma è la prima volta che posto.
Oggi, o almeno solo oggi mi sono accorto, sono usciti il numero dei canali che saranno usati dalla rai in Friuli, sito raiway.

Non ho chiara una cosa: dal piancavallo arriveranno tutti i mux disponibili ( Rai, Mediaset, La7, ecc ecc ), quindi una bella 4 e 5 banda verso piancavallo sono apposto?

Abito a Sesto al Reghena, bassa pordenonese.
Il sito Rai mi dice di puntare Udine, ma se metto Azzano X come comune, che dal piancavallo siamo li, mi da anche lo stesso piancavallo come soluzione.

Ora ho una Sigma 6HD verso piancavallo e anche una banda terza sempre puntata li.
Ma non vorrei che ci siano altri MUX da udine che mi sto perdendo. Sintonizzazione di stamattina ha trovato 160 canali circa.

Altr info: Stamattina inoltre ho controllato e nella TV che ha il decoder HD mi entra pure TV Capodistria, SLO1 e 2 e altri, segnale e qualità al 40%...mi entra dal retro dell'antenna penso ma li vedo benissimo.

Grazie per l'aiuto.

la rai ha deciso i canali di trasmissione per i seguenti mux zona di pordenone e parte del veneto
Mux 1:Rai 1,rai 2 rai 3 rai news radio 1-2-3 banda uhf canale 24 pol h trasmettiore castaldia
Mux 2:Raisport 1 e 2 canale 30 banda uhf pol h trasmettiore Castaldia tv
Mux 3: Rai gulp-yoyo-rai 4-rai movie-rai premium banda uhf canale 26 sempre da Castaldia tv
Mux 4: rai extra-rai storia-rai HD Banda uhf pol h canale 40 tutti e questi mux saranno accesi il giorno 03/12/10 per chi riceve dal venda i canali sono gli stessi ma i mux verranno accesi il giorno 30 novembre 2010 informazioni tratte dal sito raiway alla voce copertura

per quanto riguarda mediaset il passaggio avverrà per la zona di pordenone già il 30 novembre 2010 sia da piancavallo che dal monte madonna con copertura quasi totale visto che dal sito danno copertura del 99%

denis.boz ha scritto:
Buonasera a tutti.

Abito a Sesto al Reghena, bassa pordenonese.

Grazie per l'aiuto.

Ciao Denis, il Piancavallo a Sesto, Bagnarola, Cordovado "arriva che è una bomba" . IV e V sul Piancavallo, se hai una III banda tienila pura che da PD o UD qualcosa arriva o arriverà. Per il CH27 (Mux a Sloveno -TV-KC-) , se lo riceverai lo stesso bene , altrimenti basta una 9 elementi , poi eventualmente vedrai con l'antennista come implementare tale aggiunta.
Ciao.

ZWOBOT ha scritto:
Telepordenone, che disturba illegalmente il mux sloveno.

Scusami, ma non capisco a che cosa serve ribadire questo concetto ogni volta.

Abito sul territorio italiano e sono mesi che in famiglia siamo costretti a "intravedere", altri non lo vedono più, Telefriuli (che ha una regolare concessione come le altre emittenti) causa il Mux Sloveno.

liuc ha scritto:
Scusami, ma non capisco a che cosa serve ribadire questo concetto ogni volta.

Abito sul territorio italiano e sono mesi che in famiglia siamo costretti a "intravedere", altri non lo vedono più, Telefriuli (che ha una regolare concessione come le altre emittenti) causa il Mux Sloveno.

Serve perchè è così che stanno le cose ed alcuni non lo hanno ancora capito. Il mux sloveno trasmette su frequenza regolarmente assegnata in ambito internazionale.

Gli accordi di Ginevra del 2006, sottoscritti dall'Italia, che quindi si suppone ne condividesse i contenuti, sono entrati in vigore nel luglio del 2007. Da quel momento l'Italia avrebbe dovuto ritirare le licenze ai canali che ancora trasmettevano su frequenze non assegnate. Si è chiuso un occhio in vista dello switch-off, e va bene, ma non si può protestare perchè Telefriuli risulta disturbato.
E' chi non può ricevere bene il mux sloveno in Slovenia a causa di Telefriuli a doversi lamentare, ammesso che si verifichi tale situazione.
E ci tengo a sottolineare che non ce l'ho assolutamente con Telefriuli, probabilmente la migliore emittente locale della regione, secondo me anche migliore di Telequattro.

Dai, che tra una settimana dovrebbe venir sistemato tutto quanto! ;)

Ultima modifica:
gente! che faccio? da mediaworld e prendo il primo a 19€?
non mi interessano payperview, hdd-recorder eccetera. mi piacerebbe l'highdef, ma ho letto che nessun decoder attuale è esente da pesanti difetti.

ZWOBOT ha scritto:
E' chi non può ricevere bene il mux sloveno in Slovenia a causa di Telefriuli a doversi lamentare, ammesso che si verifichi tale situazione.

Dai, che tra una settimana dovrebbe venir sistemato tutto quanto! ;)

A parte il problema strettamente legale, ed il ritardo dell'Italia.
C'è una sottile differenza, i canali Sloveni si possono comunque seguire tranquillamente in analogico.

Rai 1 2 3 e news da Muggia

Dopo il 3 dicembre solo da Monte Belvedere e no da Muggia: almeno così ho letto sul sito di Rai Way e più specificatamente sul canale 24.
Se è vero dovrei ricevere dal Piancavallo e magari mando alla Rai anche una QSL radioamatoriale nei giorni nei quali la propagazione mi permette di riceverla!!!
La risposta del moderatore Zwobot all'amico che si lamentava di non ricevere TeleFriuli è condivisibilissima.
Ciao a tutti
Walter

@pek,

Tutti i decoder hanno qualche piccolo problema nel software, che si elimina con aggiornamento software.
Se vuoi ricevere TV Capodistria, dovrai per forza comprare un decoder HD, ameno che non compri uno SD con MPEG4 in Slovenia.
Comunque, se non ti interessa HD e TV Capodistria, certamente funzionerà anche un decoder a basso prezzo.

liuc ha scritto:
A parte il problema strettamente legale, ed il ritardo dell'Italia.
C'è una sottile differenza, i canali Sloveni si possono comunque seguire tranquillamente in analogico.
Quando la Croazia ha cominciato con il digitale, ci sono stati i problemi anche da noi.
Causa disturbi la RTV Slovena ha dovuto cambiare un paio di frequenze.
Era inevitabile, perche le frequenze digitali erano protette e invece quelle analogiche no!
Lo stesso e adesso tra Italia e Slovenia.
Le frequenze analogiche spegneranno tra cinque giorni e non ha nessun senso a menzionarle.

Speriamo solo che l accordo Adriatico sia rispettato da tute le due parti!

Qualcuno riceve il mux croato sul 28 dalla prov. di Pordenone? Nei prossimi giorni metterò mano all'impianto d'antenna e mi avanza una yagi IV banda seminuova; val la pena provare a puntarla su Ucka? :eusa_think:

willythevoice ha scritto:
per quanto riguarda mediaset il passaggio avverrà per la zona di pordenone già il 30 novembre 2010 sia da piancavallo che dal monte madonna con copertura quasi totale visto che dal sito danno copertura del 99%
La mediaset dal piancavallo switch il 3 dicembre assieme alla rai e alle private come da masterplan mds.
Ciao.

tuky00 ha scritto:
La risposta del moderatore Zwobot all'amico che si lamentava di non ricevere TeleFriuli è condivisibilissima.
Ciao a tutti
Walter

Grazie! ;)

Homer.S ha scritto:
Le frequenze analogiche spegneranno tra cinque giorni e non ha nessun senso a menzionarle.

Speriamo solo che l accordo Adriatico sia rispettato da tute le due parti!

Infatti, speriamo!

Non se se gia qualcuno lo ha gia segnalato ma oggi mi sono trovato nel canale 37 da Piancavallo 2 nuovi canali Rai 3 Bis con numerazione 876 e RADIO TSA con numerazione 855

Nel mux ReteA è apparso il nuovo canale "TG MEDIASET".
Lo hanno fatto apparire in concomitanza con lo switch-off lombardo.
E' sato aggiunto nel feed satellitare del mux, presente su AB3 5° ovest, per cui è sicuramente apparso a livello nazionale.

JUMP_PN ha scritto:
Ciao Denis, il Piancavallo a Sesto, Bagnarola, Cordovado "arriva che è una bomba" . IV e V sul Piancavallo, se hai una III banda tienila pura che da PD o UD qualcosa arriva o arriverà. Per il CH27 (Mux a Sloveno -TV-KC-) , se lo riceverai lo stesso bene , altrimenti basta una 9 elementi , poi eventualmente vedrai con l'antennista come implementare tale aggiunta.
Ciao.

Grazie mille JUMP_PN

Per quanto mi riguarda da ieri vedo molto disturbato 7 Gold analogico sul 53 da Conconello (mux canale italia?) e il mux timb2 con LA7,oltre a non vedere da un paio di giorni Tele4 sul 39...visto il disturbo sul 50 lo vedo solo sul 42 analogico...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso