Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
UFO ROBOT ha scritto:
@ Steadi x i ch sloveni ci vuole il decoder con mpeg4
Da Udine La rai con il mux 1 verrà sul ch 24 in sfn con Piancavallo e Trieste, solo che la Rai hà deciso di coprire come x l'analogico, quindi principalmente da Udine, e dal Piancavallo in teoria come l'attuale copertura analogica x la sola zona di Pordenone
La copertura dal Piancavallo si potrà verificare solo a switch off avvenuto,
da Udine c'è il problema dei filtri sui ch analogici 22 e 47 che non lasciano passare gli altri canali e siccome i mux rai vengiono su ch 24/26/30/40 chi hà questi filtri e non prenderà dal Piancavallo dovrà toglierli x vedere i canali Rai Da Udine
L'attuale mux A dal Gaiardin verrà dismesso come il mux B
Ciao;)

grazie! ora rimane solo un'ultima curiosità.. questi filtri... li abbiamo tutti negli impianti? dove sono? che forma hanno? :D solo per capire -dato che da venerdì a quanto pare non serviranno più, o almeno nelle posizioni in cui sono serviti finora - se posso intervenire facilmente per rimuoverli o devo ricorrere all'antennista. Grazie!

Inoltre sarei curioso di sapere se sono già stati fissati anche da noi gli orari di effettivo spegnimento dell'analogico e accensione del digitale per Piancavallo e Udine (ho visto la settimana scorsa che in lombardia lo hanno fatto in diretta con buongiorno regione alle 7.53 di mattina). Più che altro se verso metà mattina avremo già avuto lo switch o no... grazie

julianross ha scritto:
scusami mi son perso... il mux1 RAI sarà sul 24? Non sarà in vhf? Dal Venda arriva sull'E5, no?
Dal venda si sul ch 5 da Udine sul ch 24 in sfn con Piancavallo Trieste, ed entro pochi mesi anche con Muggia Gorizia Forgaria e Faviz.
Alla rai hanno assegnato in vhf i ch 5 e 9 + un ch in uhf x ogni regione da mettere in sfn Friuli 24 Veneto 34 etc
Siccome sul 5 c'è il mux 1 dal Venda, hanno assegnato il ch 9 ai trasmettitori secondari della pedemontana ;) che non hanno protezione radioelettrica e che sono equidistanti in modo di non interferirsi quindi Bovedo, Purgessimo, Venzone, Avasinis Cima pala, due impianti Lusevera,Forcella di Giais sul 10, polgenigo sul 6 tutti gli altri quindi sfn sul 24
gli altri impianti rai sono situati nelle Valli quindi protetti radioelettricamente dagli impianti di pianura
Ciao

UFO ROBOT ha scritto:
Dal venda si sul ch 5 da Udine sul ch 24 in sfn con Piancavallo Trieste, ed entro pochi mesi anche con Muggia Gorizia Forgaria e Faviz.
Alla rai hanno assegnato in vhf i ch 5 e 9 + un ch in uhf x ogni regione da mettere in sfn Friuli 24 Veneto 34 etc
Siccome sul 5 c'è il mux 1 dal Venda, hanno assegnato il ch 9 ai trasmettitori secondari della pedemontana ;) che non hanno protezione radioelettrica e che sono equidistanti in modo di non interferirsi quindi Bovedo, Purgessimo, Venzone, Avasinis Cima pala, due impianti Lusevera,Forcella di Giais sul 10, polgenigo sul 6 tutti gli altri quindi sfn sul 24
gli altri impianti rai sono situati nelle Valli quindi protetti radioelettricamente dagli impianti di pianura
Ciao

ottimo... mi manca solo un'informazione... la prossima settimana a gorizia (ci vivono i miei genitori) da dove e su che frequenza piglieranno il mux1 rai?
Chiaramente hanno l'antenna verso san michele...

steadi ha scritto:
grazie! ora rimane solo un'ultima curiosità.. questi filtri... li abbiamo tutti negli impianti? dove sono? che forma hanno? :D solo per capire -dato che da venerdì a quanto pare non serviranno più, o almeno nelle posizioni in cui sono serviti finora - se posso intervenire facilmente per rimuoverli o devo ricorrere all'antennista. Grazie!

Inoltre sarei curioso di sapere se sono già stati fissati anche da noi gli orari di effettivo spegnimento dell'analogico e accensione del digitale per Piancavallo e Udine (ho visto la settimana scorsa che in lombardia lo hanno fatto in diretta con buongiorno regione alle 7.53 di mattina). Più che altro se verso metà mattina avremo già avuto lo switch o no... grazie
I filtri sono sistemati nei miscelatori amplificatori, per intenderci le scatole vicino alle antenne
ad esempio l'antenna logaritmica a larga banda bande vhf uhf,(quella x intenderci a forma triangolare posizionata in genere su Udine, che permette di ricevere con un unica antenna tutti i tre i ch rai) viene collegata con un miscelatore amplificatore con ingresso banda terza vhf + ch 22 e ch 47, alcuni anche il ch 27 x capodistria, in questi ingresso quindi ci sono i filtri che permettono il passaggio dei soli ch 22 47 e o 27
Non c'e li hanno tutti ma penso la maggiorparte si soprattutto x chi hà le logaritmiche di cui sopra
Ti conviene aspettare e vedere comè la situazione, se prenderai dal piancavallo o meno, può darsi che tu i filtri nol li abbia come sì
Lo spegnimento degli attuali canali deve avvenire entro le 10
La prima a spegnere sarà la rai penso come in Veneto verso le 1 2 di notte x accendere dopo pochi minuti il mux 1, gli altri mux rai e mediast x le 6 7 del mattino dovrebbero essere già tutti operativi x le private ci vorrà + tempo
Ciao ciao;)

julianross ha scritto:
ottimo... mi manca solo un'informazione... la prossima settimana a gorizia (ci vivono i miei genitori) da dove e su che frequenza piglieranno il mux1 rai?
Chiaramente hanno l'antenna verso san michele...
Da Gorizia temporaneamente ch 54 sempre San Michele per poi passare entro pochi mesi sul 24
Ciao;)

Spenti finalmente TV Slovenija 2 sull'UHF 50 v dal Slavnik e TV Capodistria sull'UHF 54 o dall'Antignano. Ora rimane solo Sponka.TV sull'UHF 30 o da Ancarano-Crevatini e sull'UHF 52 o dall'Antignano. Vedremo se la spengono. ;)

Ultima modifica:
Battler ha scritto:
Spenti finalmente TV Slovenija 2 sull'UHF 50 v dal Slavnik e TV Capodistria sull'UHF 54 o dall'Antignano. Ora rimane solo Sponka.TV sull'UHF 30 o da Ancarano-Crevatini e sull'UHF 52 o dall'Antignano. Vedremo se la spengono. ;)
Forse è proprio questa Sponka Tv che negli ultimi anni disturbava Italia 1 analogico da Conconello...Visto che sul 52 ci va il Mux Mediaset 1 non vorrei avere disturbi da parte di questa emittente perciò spero che chiuda il 52 dall'Antignano;)

80revival ha scritto:
Forse è proprio questa Sponka Tv che negli ultimi anni disturbava Italia 1 analogico da Conconello...Visto che sul 52 ci va il Mux Mediaset 1 non vorrei avere disturbi da parte di questa emittente perciò spero che chiuda il 52 dall'Antignano;)
Non forse, è Sponka.TV che disturba Italia Uno analogico da Conconello, già da 7 anni. E questo sull'UHF 52. Sull'UHF 30 disturba La 7 analogico da Conconello.
Comunque, secondo il sito dell'APEK, dovrebbe venire spenta oggi almeno sull'UHF 52 o dall'Antignano. Non si sa niente sull'UHF 30 o da Ancarano-Crevatini.
Se ho sentito bene, Sponka.TV dovrebbe ottenere un mux digitale proprio, sull'UHF 34 o dall'Antignano. Ma vedremo. Comunque se il 30 e il 52 analogici non vengo spenti, credo la RAI (assegnataria del 30) e la Mediaset (assegnataria del 52) avrebbero diritto di lamentarsi all'APEK perché in digitale, quei canali sono legalmente italiani, quindi la Slovenia andrebbe ad interferire. ;)

scusate una domanda ma medisaset switcha venerdì giusto e la rai la vedremo sul canale 24? qualcuno sa se verrà attivato il mux 4 sul ch40 da udine o da piancavallo

leggendo sul sito di mediaset ho scoperto il motivo per qui ancora non prendo i mux di mediset che verranno attivati il giorno 3 dicembre quindi fra due giorni io dal mio comune lo prendo dal piancavallo1 con copertura al 99% e non dal madonna come pensavo

80revival ha scritto:

no disturbava ma disturba, in questo momento su italia 1, dove tra pochi giorni ci sarà il mux mediaset ho in sovraimpressione una sgualdrina vestita tipo old jugoslavia che legge le sponka novice

willythevoice ha scritto:
scusate una domanda ma medisaset switcha venerdì giusto e la rai la vedremo sul canale 24? qualcuno sa se verrà attivato il mux 4 sul ch40 da udine o da piancavallo
Si il mux verra attivato entro le 6/7 del mattino.
Ciao;)

willythevoice ha scritto:
cmq io già vedo il mux 1-2-3 dal venda non è che quando attivano da castaldia mi si annulla il segnale?
No dal venda ch 5 da piancavallo ch 24
dovrai fare sicuramente la sintonizzazione manuale in quanto il primo mux che sintonizza è il ch 5 del venda x cui devi sintonizz. manualmente il ch 24
Ciao.;)

UFO ROBOT ha scritto:
No dal venda ch 5 da piancavallo ch 24
dovrai fare sicuramente la sintonizzazione manuale in quanto il primo mux che sintonizza è il ch 5 del venda x cui devi sintonizz. manualmente il ch 24
Ciao.;)

e per chi non ha la sintonizzazione manuale (per esempio il mio adb), il vecchio sistema di una volta... risintonizzazione con antenna staccata e poi, una volta arrivato in banda uhf, riattaccata...

Salve a tutti.
Vorrei sapere in quale "ginepraio" mi trovo. :eusa_think:

Sono a Trieste, in zona S.Vito alta e ho l'antenna rivolta a Muggia/Chiampore, che ho quasi "a vista".
Un palazzo m'impedisce di ricevere segnali da Conconello, senza mettere un palo di molti metri.
Però attualmente ricevo bene tutti i canali analogici senza troppi problemi.

Ho acquistato un zapper DTT Majestic DEC540
Ho fatto la scansione automatica, e mi ha sintonizzato solo pochissimi canali come MTV, tutti i Mediaset a pagamento, FREE, Telequattro, LA7 d, SportItalia, e diversi canali locali. Perfetti. Segnale e qualità oltre l' 80%.
Ma niente RAI niente Mediaset e niente LA7. Solo LA7d.

Ho provato a sintonizzare manualmente i mux come indicato su http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati
MUX UHF 30 546,000 V per quanto riguarda i canali RAI. Nessun segnale. Zero qualità e zero segnale.
Per quanto riguarda Mediaset, parlano SOLO di Conconello, su cui mi é IMPOSSIBILE puntare un antenna?

... é mai possibile che a 48 ore dallo switch off, un importante MUX non sia attivo, e l'altro neanche menzionato, impedendomi qualsiasi prova?
Ovviamente, come "da copione" il numero verde é perennemente intasato, e la sua utilità rasenta il grottesco.
Aspetto sabato e poi mi dò al panico? :eusa_wall:

TNX! Netlix

Ultima modifica:
Netlix ha scritto:
Salve a tutti.
Vorrei sapere in quale "ginepraio" mi trovo. :eusa_think:

Sono a Trieste, in zona S.Vito alta e ho l'antenna rivolta a Muggia/Chiampore, che ho quasi "a vista".
Un palazzo m'impedisce di ricevere segnali da Conconello, senza mettere un palo di molti metri.
Però attualmente ricevo bene tutti i canali analogici senza troppi problemi.

Ho acquistato un zapper DTT Majestic.
Ho fatto la scansione automatica, e mi ha sintonizzato solo pochissimi canali come MTV, tutti i Mediaset a pagamento, FREE, Telequattro, LA7 d, SportItalia, e diversi canali locali. Perfetti. Segnale e qualità oltre l' 80%.
Ma niente RAI niente Mediaset e niente LA7. Solo LA7d.

Ho provato a sintonizzare manualmente i mux come indicato su http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati
MUX UHF 30 546,000 V per quanto riguarda i canali RAI. Nessun segnale. Zero qualità e zero segnale.
Per quanto riguarda Mediaset, parlano SOLO di Conconello, su cui mi é IMPOSSIBILE puntare un antenna?

... é mai possibile che a 48 ore dallo switch off, un importante MUX non sia attivo, e l'altro neanche menzionato, impedendomi qualsiasi prova?
Ovviamente, come "da copione" il numero verde é perennemente intasato, e la sua utilità rasenta il grottesco.

TNX! Netlix

infatti, mancano 48 ore... a trieste città nessuno ha mai visto i canali rai in digitale semplicemente perchè non sono irradiati, non essendoci canali liberi... ma se hai l'antenna ben puntata su muggia e non hai mai avuto problemi con l'analogico, al momento dello switch off non avrai nessun problema...

Netlix ha scritto:

TNX! Netlix

Tranquillo che sabato riceverai tutti i mux principali;) ,magari sarà da aspettare qualche giorno che tutto si stabilizzi in maniera ottimale ma poi si vedrà...Su Chiampore era presente poca roba solo i canali che tu hai citato più i Mux con Premium ma non le Mediaset generaliste,idem la Rai,mentre da Conconello le vedi insieme al Mux B della Rai,mentre non ci sono fino a dopodomani le rai generaliste...48 ore e ci siamo:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso