Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qua A Ronchi Hanno Spento Ora Telefriuli Analogico,sul Diitale Mai Trovato.voglio 7 Gold(biscardiiii)

Diciamo che dopo che avevo seguito il thread del switch-off del Veneto, probabilmente anche in Friuli avremo più o meno gli stessi problemi, con zone d'ombra, canali che vanno e vengono, sormontazioni di canali, canali che trasmettono in frequenze non giuste, insomma sto DTT si sta rivelando per quello che è, una tecnologia mediocre che è stata sostenuta per motivi molto chiari.

Avremo una settimana di passione nella Bassa, in Carnia saranno problemi ancora maggiori.

Per fortuna ho Sky e buchi lì non ce ne sono, e prossimamente metto su pure la parabola Tivusat.

situazione zona Codroipo / Latisana (UD)

Telefriuli ancora in bomba acceso sull'analogico CH 63 (che coraggio, per un bel film in B/N), ----- EDIT: appena spento adesso.

Sul fronte DTT (che se ho ben capito dovremo prendere da piancavallo) si vedono i primi possibili problemi. Escludendo le locali (ad es. niente tele4 nè free ancora), di cui molte ancora mancano, la cosa più grave che non mi risultano ricevibili il
mux 3 rai ch 30 (raisport)
mux 4 rai ch 40 (rai storia, rai5)

quantomeno, durante la sintonizzazione il decoder "esita" su quelle frequenze, poi va avanti, come se il segnale fosse insufficiente ad agganciare.
Temo possa essere un problema di filtri per i vecchi canali analogici sull'impianto... se qualcuno ha la pazienza di indicarmi se è una cosa semplice e fattibile da disattivare senza ricorrere all'antennista, vi sarei grato...

nota di colore: è stato fantastico mentre vedevo buongiorno regione su rai3 verso le 7.40, dove avevano appena fatto il collegamento con la sala operativa di raiWay a TS... in cui invitavano a risintonizzare nei prossimi giorni almeno una volta al giorno, dopo poco "nessun segnale"... ho dovuto risintonizzare per riprendere rai3.

Altra cosa: la qualità del segnale di Rai3 Friuli V.g. (ch 24 mux 1) è "slavata", poco nitida, sembra quella di una VHS duplicata più volte. Cosa che avevo già notato prima dello S.O. e che credevo venisse risolta oggi... invece rai 1 e rai2 qualità perfetta. (se guardo invece lo stesso rai3 su decoder sky la qualità è perfetta)... succede anche a voi? buona giornata e buone risintonizzazioni!!! ora inizio il giro dai parenti

Ultima modifica:
qua a ronchi dei legionari sul 24 si ricevono rai 1,2,3 in maniera orribile,dove li posso trovare e vederli meglio spero?

xantas ha scritto:
Diciamo che dopo che avevo seguito il thread del switch-off del Veneto, probabilmente anche in Friuli avremo più o meno gli stessi problemi, con zone d'ombra, canali che vanno e vengono, sormontazioni di canali, canali che trasmettono in frequenze non giuste, insomma sto DTT si sta rivelando per quello che è, una tecnologia mediocre che è stata sostenuta per motivi molto chiari.

Avremo una settimana di passione nella Bassa, in Carnia saranno problemi ancora maggiori.

Per fortuna ho Sky e buchi lì non ce ne sono, e prossimamente metto su pure la parabola Tivusat.

oddio sono settimane che mio suocero mi tormenta perchè gli vanno e gli vengono i canali, e ne vede alcuni in soggiorno sì ed altri in camera no, gli sto ripetendo di portare pazienza fino ad oggi, dovrò dirgli di portare pazienza fino a natale, e poi provare a chiamare l'antennista! :-D

ragazzi... se ognuno di noi non scrive dove abita (preferibilmente verso che ripetitore ha puntata l'antenna), su che canale ha trovato i singoli mux e con che qualità di ricezione arrivano non si capisce una mazza...

Leggere: "vedo la7" non vuol dir niente...

Scrivete: "vivo in provincia di pordenone, ricevo il mux timb sul 48 probabilmente da piancavallo con segnale forte e stabile (60/100)..."

:icon_rolleyes:

steadi ha scritto:
Altra cosa: la qualità del segnale di Rai3 Friuli V.g. (ch 24 mux 1) è "slavata", poco nitida, sembra quella di una VHS duplicata più volte. Cosa che avevo già notato prima dello S.O. e che credevo venisse risolta oggi... invece rai 1 e rai2 qualità perfetta. (se guardo invece lo stesso rai3 su decoder sky la qualità è perfetta)... succede anche a voi? buona giornata e buone risintonizzazioni!!! ora inizio il giro dai parenti
Confermo, sembra un analogico di bassa qualità.

salute ha scritto:
Accesi da piancavallo:
23 antenna3
29 triveneta
37 rai A
43 telepordenone
47 tim1
48 tim3
53 canale italia
61 antenna 3 (2)

io prendo solo canale italia e squadra :crybaby2:

md.7 ha scritto:
qua a ronchi dei legionari sul 24 si ricevono rai 1,2,3 in maniera orribile,dove li posso trovare e vederli meglio spero?

un po' di calma...

dove hai puntato l'antenna? da ronchi si punta sul san michele, su piancavallo o su udine?

Se ho capito bene la rai ha acceso il mux1 sul san michele (canale 54), su udine (canale 24), ma non ancora su piancavallo...

Bisogna avere un po' di pazienza, non si può pretendere che vada tutto subito...

Tra l'altro se tutti sono precisi nelle segnalazioni è possibile fornire un servizio migliore anche nel forum...

a ronchi:analogico canali non ancora spenti(sul 69 canale italia(supermalissimo),sul 42 ma non si capisce il canale,si sente la voce,sul 46 italia 1(male),sul 57 canale croato(discreto)

Buongiorno e buon digitale a tutti :happy3:
Per chi non l'avesse già visto, su otgtv ci sono tutti i canali e le frequenze già in digitale, ad esempio qui quelle per Udine:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=UD10&posto=Udine
Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto, prendo già quasi tutto, soprattutto i Rai sparati a mille da V.le Palmanova che mi entrano sulll'antenna del Piancavallo (90° tra le due antenne!!!).
Problemi di squadrettamento per i Timb su 48 e 60.
Per chi come me ha l'antenna logaritmica su Udine con i vecchi filtri 22 e 47 si può scordare di vedere il mux Timb sul 47 (quello con Sportitalia), a meno che non si metta mano all'impianto, cosa che io farò in mattinata :D
Ciao ;)

peraltro riposto dal post di ercolino la composizione dei mux: inutile dire vedo canale5 ma non premium... bisogna "ragionare per mux"...

MUX 1 RAI VHF-24-54 (solo San Michele)

* Rai 1
* Rai 2
* Rai 3
* Rai News
* Rai Radio 1
* Rai Radio 2
* Rai Radio 3

MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)

* Rai Sport 1
* Rai Sport 2
* TV 2000
* Rai FD Auditorium
* Rai FD leggera
* Notturno Italiano

MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)

* Rai Gulp
* Rai YoYo
* Rai 4
* Rai Movie
* Rai Premium

MUX 4 RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz)

* Rai 5
* Rai Storia
* Rai HD

MUX 6 RAI Ch 25 (Freq 506 Mhz)

* Test Raiuno
* Test Raidue
* Test Raitre
* Rai Storia
* Rai News

MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz)

* Premium Calcio
* Premium Calcio 1
* Premium Calcio 2
* Premium Calcio 3
* Premium Calcio 4
* Premium Calcio 5
* Premium Calcio 6
* Premium Calcio HD 1
* Premium Menu
* Hiro
* Playhouse Disney
* Cartoon Network
* Disney +1
* Steel +1
* Extra 1
* Extra 2

MUX MEDIASET 2 Ch 36 (Freq 594 Mhz)

* RETE 4
* CANALE 5
* ITALIA 1
* Boing
* Mediashopping
* Iris
* Coming Soon
* Class News

MUX MEDIASET 4 Ch 49 (Freq 698 Mhz)

* Mediaset Extra
* La5
* Rete 4
* Canale 5
* Italia 1

MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz)

* Premium Cinema HD
* Premium Calcio HD 2
* Disney +1

MUX MEDIASET 6 Ch 58 (Freq 770 Mhz)

* Rete 4 +1
* Canale 5 +1
* Italia1 +1
* Italia 1 HD
* Canale 5 HD

MUX D-FREE Ch 50 (Freq 706 Mhz)

* Joi
* Mya
* Steel
* Disney
* Joi +1
* Studio Universal
* Premium Cinema
* Premium Cinema Emotion
* Premium Cinema Energy
* Premium Test Servizio sperimentale

MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)

* LA5
* Real Time
* MEDIASET EXTRA
* Sportitalia
* Sportitalia 2
* SportItalia 24
* Qvc

MUX TIMB 2 Ch 60 (Freq 786 Mhz)

* Dhalia Sport
* Dhalia 2 Sport
* Dhalia Xtreme
* Dhalia Explorer
* Dhalia 1 Calcio
* Dhalia 2 Calcio
* Dhalia 3 Calcio
* Dhalia 4 Calcio
* Dhalia 5 Calcio
* Dahlia Extra
* Dahlia Eros
* Dhalia 1 Adult
* Dhalia 2 Adult
* Dahlia 3 Adult
* Dahlia ADULT GAY
* Palermo Channel TV
* Dahlia
* Rovi (Schermo nero)

MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz)

* LA 7
* MTV
* MTV+
* Frisbee
* K2
* LA 7D
* Più Servizi (Schermo nero)
* La7 On Demand
* MTV On Demand
* La7D On Demand
* Più Servizi
* La7 News On Demand
* MTV News On Demand
* La7 servizi On Demand
* MTV Music On Demand
* PORTALE SERVIZI TELECOM
* CUBOVISION

MUX TIMB 4 Ch 54 (Freq 738 Mhz)

* LA7 HD
* MTV HD
* LA 7 Test Mosaico
* LA 7 Test 3D

MUX RETE A 1 Ch 44 (Freq 658 Mhz)

* Deejay Tv
* Cielo
* Poker Italia 24
* Tg Mediaset
* Mya +1
* Radio DeeJay
* Radio Capital
* M2O
* Radio Italia SMI
* Radio Maria

In questo momento credo che nessuno possa veder tutto...

Personalmente, tralasciando i mux privati, da piancavallo ricevevo mezz'ora fa:

MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz) (forte e chiaro; segnale 59, qualità 100)
MUX MEDIASET 4 Ch 49 (Freq 698 Mhz) (bassino... segnale 45, qualità 100)
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz) (bassino... segnale 42, qualità 100)
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz) (bassino... segnale 42, qualità 100)

Chiaramente i miei segnali, vivendo sul carso triestino, non possono essere fortissimi... certo chi punta a piancavallo dal pordenonese avrà segnale più forte...

Ecco, se magari tutti d'ora in poi scrivono dei post chiari come questo capiamo meglio cosa hanno acceso e da dove...

julianross ha scritto:
peraltro riposto dal post di ercolino la composizione dei mux: inutile dire vedo canale5 ma non premium... bisogna "ragionare per mux"...

MUX 6 RAI Ch 25 (Freq 506 Mhz)

* Test Raiuno
* Test Raidue
* Test Raitre
* Rai Storia
* Rai News

MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)

* LA5
* Real Time
* MEDIASET EXTRA
* Sportitalia
* Sportitalia 2
* SportItalia 24
* Qvc

MUX TIMB 4 Ch 54 (Freq 738 Mhz)

* LA7 HD
* MTV HD
* LA 7 Test Mosaico
* LA 7 Test 3D

In questo momento credo che nessuno possa veder tutto...
I tre che ho lasciato nel quote sono quelli che mi mancano, per il resto vedo tutto, a Udine città.
Per il mux Rai sul 25 comunque al momento non è ancora prevista l'accensione.
Ovviamente per i mux nazionali, per le regionali....c'è tempo

Io da Aquileia ricevo il mux1 Rai ch24 da Udine molto squadrettato con qualità che balla tra 30 e 60%, avete anche voi questi problemi o devo iniziare a preoccuparmi? Stranamente, gli altri mux Rai li ricevo bene, in particolare il mux4 che arriva molto forte.
Confermate?

Gorizia centro neanche un canale nazionale (ne rai ne mediaset ne la7) che vergogna!
Becco più canali sloveni che italiani...

confermo, rai3 pietosa come immagine.. attualmente ricevo il mux principale della rai due volte ovvero sia sul ch 24 che sul ch 54..... e in entrambi i casi mentre rai1 e rai2 sono al top di qualità la rai3 regionaleveramente scadente per nitidezza e molto sgranata. ovviamente su entrambe le frequenze qualità segnale 90 per cui è proprio mal trasmessa l' immagine , non il segnale, che è ottimo.
buona qualità anche per canale5 e company, ora vedo benissimo pure il mux sloveno e anche quello croato, poi tutti i mux rai ( buona la qualità su rai hd mi è parso )..poi telequattro, telechiara, ...certo manca ancora diversa roba ma penso la stanno mettendo.
miracolosamente ho qualità 90 senza il minimo squadrettamento su tutti i canali e ciò fa ben sperare per i canali che ancora mancano. sono davvero contento perchè i canali analogici si vedevano maluccio e sinceramente pensavo non avrei visto bene il dtt ( per quello ho tvsat da sempre), ( del resto l'antenna uhf è vecchia, i contratti arrugginiti e il cavo spelato e esposto all'umido.....:eusa_think: ). insomma stanno trasmettendo piuttosto bene pensando che sono a decine di km. da qualsiasi trasmettitore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso