Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultimo aggiornamento giornaliero dal Carso (direzione Piancavallo):

23: Antenna3 (58/100 perfetto)
29: Italia7 (29/40 squadretta... BER altissimo)
33: ReteA 1 (61/100 perfetto)
36: Mediaset 2 (42/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
38: 7Gold (32/10 praticamente inguardabile o inesistente... BER altissimo)
43: TPN (58/100 perfetto)
44: ReteA 2 (61/100 perfetto)
45: Telefriuli (45/100 perfetto)
46: Teleregione (58/100 però salta nonostante BER=0)
47: TIMB 1 (47/100 perfetto)
48: TIMB 3 (42/100 perfetto)
49: Mediaset 4 (42/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
50: DFREE (42/40 Squadretta di brutto... BER altissimo)
52: Mediaset 1 (57/100 perfetto)
53: Canale Italia (67/100 perfetto... il migliore in assoluto)
56: Mediaset 5 (43/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
58: Mediaset 6 (42/100 squadretta un po', BER che oscilla)
60: Timb 2 (41/98 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
61: Antenna3 (48/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)

Da segnalare, come già detto, l'assenza dei RAI, la debolezza di tutti i mediaset (tranne premium calcio per fortuna), il buon lavoro di TIMB e soprattutto di ReteA...

Rai e TIMB nella Collinare

Buona sera.
Scrivo dalla zona collinare, Fagagna (UD). Seguo sempre con attenzione il forum e spero nel vostro aiuto. Ho un'antenna III-IV-V banda su Udine ed una IV-V su Piancavallo. Dopo lo switch di oggi riesco a ricevere i Mux Rai 1 e 3; il segnale del 2 (CH 30) è molto debole ed il 4 (CH 40) non viene nemmeno individuato. A cosa può essere dovuto questo? Un problema di miscelatori? Faccio presente che non ricevo nemmeno i Mux TIMB. Da parenti invece, con identica configurazione di antenna, ieri pomeriggio era possibile sintonizzare tutti i Mux Rai da M.te Venda mentre oggi sono spariti tutti tranne l'1 dal Venda. Il segnale del 24 è pressochè inesistente (Qualità 1 - Potenza 70) e non vengono visti gli altri 3 Mux. Potrebbe essere possibile un problema di auto-interferenza? Grazie per la vostra preziosissima collborazione.

spiri67 ha scritto:
Io abito a latisana e da oggi vedo metà dei canali mediaset premium solo cinema hd,steel+1,mya+1 disney+1 e tutto il calcio gli altri nisba,nemmeno rai 5 se qui si dovrebbe prendere.Le altre mi sembrano ok,cosa mi consigliate?Mia madre abita a 200 metri da me in condominio e i mediaset ok.:mad:

dovresti prendere anche tu rai 5, rai storia e rai hd (tramite mux 4 Rai canale 40).
Forse sei nella mia stessa situazione..

Gigi60 ha scritto:
frequentando abitazioni
segnalo che ci sono molti anziani , e non solo ,che oggi non vedono la TV .
In particolare molti pensano , pur avendo il decoder, che si metta a posto da solo.

confermo, tra cui una mia prozia da cui sono riuscito ad andare solo alle 18 e che da stamattina era senza tv, e che le ho detto: tranquilla sto arrivando e ti sistemo tutto.. peccato che dopo la sintonizzazione non prende il mux 1 rai :-(((((

puo' sempre guardare BOING o pokeritalia24. :-(((

feder94 ha scritto:
Buona sera.
Scrivo dalla zona collinare, Fagagna (UD). Seguo sempre con attenzione il forum e spero nel vostro aiuto. Ho un'antenna III-IV-V banda su Udine ed una IV-V su Piancavallo. Dopo lo switch di oggi riesco a ricevere i Mux Rai 1 e 3; il segnale del 2 (CH 30) è molto debole ed il 4 (CH 40) non viene nemmeno individuato. A cosa può essere dovuto questo? Un problema di miscelatori? Faccio presente che non ricevo nemmeno i Mux TIMB.
mi accodo alla tua richiesta, da zona sud codroipo, avendo gli stessi identici problemi sui ch 30 e 40. In 3 abitazioni contigue con 3 impianti che all'apparenza sembrano simili (antenne puntate nelle stesse direzioni, tra cui piancavallo e udine).

Salve, sto tra Udine e Gorizia ...
Ho 2 televisori, entrambi recenti col digitale incorporato, in 2 stanze diverse ... Dopo lo switch off di oggi, con uno vedo tutti i canali principali, con l'altro non vedo nessuno dei canali rai tranne rai5 e raistoria (quindi non prende 3 mux rai su 4, se non sbaglio) ... com'è possibile??? Che si deve fare? :eusa_wall:

Nameless ha scritto:
Salve, sto tra Udine e Gorizia ...
Ho 2 televisori, entrambi recenti col digitale incorporato, in 2 stanze diverse ... Dopo lo switch off di oggi, con uno vedo tutti i canali principali, con l'altro non vedo nessuno dei canali rai tranne rai5 e raistoria (quindi non prende 3 mux rai su 4, se non sbaglio) ... com'è possibile??? Che si deve fare? :eusa_wall:

è molto probabile che la distribuzione non sia perfetta. Per distribuzione intendo il cablaggio dei cavi, prese, partitori e divisori. Il digitale è un pò permaloso !!!

mondosporco ha scritto:
è molto probabile che la distribuzione non sia perfetta. Per distribuzione intendo il cablaggio dei cavi, prese, partitori e divisori. Il digitale è un pò permaloso !!!
Grazie, anche se continua a non essermi molto chiaro... :icon_rolleyes:
Quindi cosa si deve fare?

Buonasera a tutti, aggiorno la situazione da me, UDINE zona S.Gottardo.
Premetto che stamattina ho sostituito l'amplificatore della mia palazzina filtrato 22 e 47 con uno a due ingressi non filtrato.
Tutto quello che ricevo (di canali italiani) mi entra dall'antenna del Piancavallo, anche i Rai da Udine sono così forti che entrano lì, infatti la logaritmica che punta su V.le Palmanova è al momento scollegata dall'impianto.
Gli sloveni ed i croati hanno antenne dedicate con appositi filtri (27,28 e 51).
Non darò percentuali perchè ogni decoder ha le sue, dò solo un giudizio sulla qualità del segnale indicata dai miei decoders.
Ecco cosa ricevo:
ch23 Free tv dvb (ottimo)
ch24 Rai mux1 (ottimo)
ch26 Rai mux3 (ottimo)
ch27 Slovenia muxA (ottimo)
ch28 Croazia muxA (ottimo)
ch29 Triveneta dvb (debole ma canali visibili normalmente)
ch30 Rai mux2 (ottimo)
ch31 Slovenia muxA (solo aggancio di segnale)
ch33 Rete A mux2 (ottimo)
ch36 Mediaset 2 (ottimo)
ch37 e 38 La3 dvb-H e mediaset dvb-H (ottimo)
ch40 Rai mux4 (ottimo)
ch41 7Gold (debole ma canali visibili)
ch43 TPN dvb (ottimo)
ch44 Rete A mux1 (ottimo)
ch45 Telefriuli dvb(ottimo)
ch46 Teleregione dvb (debole squadretta)
ch47 TIMB1 (ottimo)
ch48 TIMB3 (ottimo)
ch49 Mediaset 4 (ottimo)
ch50 D-Free (ottimo)
ch51 Slovenia muxA (sufficiente qualche microblocco)
ch52 Mediaset 1 (ottimo)
ch53 Canale Italia dvb (ottimo)
ch56 Mediaset 5 (ottimo)
ch58 Mediaset 6 (ottimo)
ch60 TIMB2 (ottimo)
ch61 Antenna Tre dvb (ottimo)
ch65 Canale Italia 2 dvb (sufficiente)
ch66 Slovenia muxB (ottimo)
ch67 VideoRegione dvb (ottimo)

Questo dovrei ricevere in base al sito otgtv per la mia città:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=UD10&posto=Udine
Inoltre al momento non ho nessuna notizia di Telequattro.
Direi che non mi posso lamentare, attualmente 190 canali tv e 17 canali radio.
Ciao ;)

Ultima modifica:
Spariti rai premium - rai yoyo - rai 4 - rai gulp - rai movie,di rai 1 2 e 3 mai visti dal momento dello switch off,la rai è SCANDALOSA :eusa_wall:

mauruczko ha scritto:
Buonasera a tutti, aggiorno la situazione da me, UDINE zona S.Gottardo.

Tutto quello che ricevo (di canali italiani) mi entra dall'antenna del Piancavallo, anche i Rai da Udine sono così forti che entrano lì, infatti la logaritmica che punta su V.le Palmanova è al momento scollegata dall'impianto.

Inoltre non ho nessuna notizia di Telequattro.
Direi che non mi posso lamentare, attualmente 190 canali tv e 17 canali radio.
Ciao ;)

Per RAI, potrebbe essere una soluzione, escludere l'antenna verso UD? interessante... tanto a parte Rai io dovrei ricevere tutto da piancavallo, magari io essendo giusto a metà tra UD e PN mi vanno in qualche modo in conflitto... e non riesco ad agganciarli sul 30 e sul 40... boh.
Tutti o quasi gli altri canali da piancavallo mi arrivano a palla....

Telequattro MAI pervenuta da oggi. "Spero" per loro che abbiano avuto problemi "tecnici" da piancavallo, e non che se la stiano prendendo con così tanta calma...

qui a nord di conegliano dopo canale italia che sbarella stasera mi entrato il mux di cielo immagini che vanno e vengono potenza qualita 40/50 proviene da piancavallo???..spero che dal visenti si vedano meglio:crybaby2:

Basagliapenta, switch off- Tutto ok.

Rientrato tutto, e qualche cosa, per me insignificante, in più.

:D

Dahlia dal Piancavallo meglio di prima.

steadi ha scritto:
Per RAI, potrebbe essere una soluzione, escludere l'antenna verso UD? interessante... tanto a parte Rai io dovrei ricevere tutto da piancavallo, magari io essendo giusto a metà tra UD e PN mi vanno in qualche modo in conflitto... e non riesco ad agganciarli sul 30 e sul 40... boh.
Tutti o quasi gli altri canali da piancavallo mi arrivano a palla....

Telequattro MAI pervenuta da oggi. "Spero" per loro che abbiano avuto problemi "tecnici" da piancavallo, e non che se la stiano prendendo con così tanta calma...
Con la SFN non dovrebbero andare in conflitto, comunque puoi provare, magari risolvi così. Tieni comunque conto che io abito a 3 km in linea d'aria dal ripetitore di V.le palmanova, perciò sono favorito nella ricezione.
Ciao ;)

mah... se poi qualcuno dei nostri amici antennisti avrà il coraggio di fare un giro anche di qui dopo una giornata presumo "intensa", risottopongo le foto dei miei impianti... così magari tento di capirci qualcosa...
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=cchk3wp2b63b0ho

Antenna 1: la prima in alto puntata verso piancavallo
quella più in basso verso Udine

Antenna 2: stessa configurazione, c'è una terza antenna più in basso puntata verso la slovenia (per la defunta Koper C.)

(si capisce dalle foto quale delle antenne è 3^-4^-5^ banda?! grazie)

ah, altra cosa che sarebbe interessante capire è se secondo i tecnici RaiWay per loro il lavoro è "completato" così oppure se sono ancora in fase di test, mi riferisco al fatto che molti hanno difficoltà a ricevere alcuni loro mux (ad esempio invece i mux mediaset si vedono complessivamente molto meglio)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

scrivo da Gorizia ed ho un problema. Premetto che uso un'antenna da interni e quindi già questo è un problema. Comunque dopo la risintonizzazione vedo tutti i mux disponibili dal San Michele e quelli provenienti dalla Slovenia. Gli unici che hanno problemi sono i mux 2-3-4 della rai. Il segnale è intorno al 50% mentre la qualità è 0! Qualcuno sa darmi una spiegazione? Vi ringrazio.

piccolo OT

mondosporco ha scritto:
Io provengo dal broadcast.
ma quante ne sappiamo noi? perchè una volta che hai fatto il broadcast ad azzano X lo switch off te lo bevi come un bicchiere d'acqua!
ciao M. è un piacere trovarti qui!

-fine OT-

tv canali a Pola

Fatta la scansione si vedono solo mux croati,dopo 30 anni che guardavo canali analogici adesso non ciappo piu niente,ne veneto ne friuli ne sloveni ,evidente che il segnali sono troppo deboli,buttero tutte le antenne,amplificatori e alimentatori nell imondizia!
Continuero a guardarli via satellite ed ascoltare radio italiane via fm ,e quello che mi resta da fare
Quella lista su otgtv (le tv di Pola) la puo distrugere.
Grazie e addio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso