Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi!

Vi aggiorno sulla situazione da Gemona. Oggi approfittando del bel tempo ho riposizionato una delle antenne (la logaritmica) verso il piancavallo. Riesco a ricevere mediaset con intensità segnale 57 e qualità segnale che oscilla tra gli 88 ed i 90. Quindi bene, un problema pare risolto.

L'altro problema è il seguente: non riesco a vedere ancora i mux 2 e 3 rai che teoricamente dovrebbero trasmettere dal monte Cumieli (1 km linea d'aria da casa mia senza ostacoli). L'antenna UHF è in verticale e orientata decentemente, può essere una questione di filtri sull'antenna?

Altra domanda: ricevo Rai 3 Veneto oltre a quello del Friuli. Non sarebbe quindi possibile ricevere i mux rai che mi mancano allo stesso modo? cosa dovrei fare? :)

Ultima modifica:
iw3rim ha scritto:
Ciao
Ecco la situazione di ieri sera dopo una settimana dallo switchoff scan da 21 al 69 da Muggia e da Conconello, faccio prima
A scrivere cosa manca
Da Muggia manca:
ch 22 TVM
ch 28 La8
ch 35 Ostitel
ch 42 telequattro
ch 43 media triveneto
ch 47 telecom1
ch 48 telecom 3
ch 53 Canale Italia
ch 58 Mediaset 6
ch 60 telecom 2
ch 63 Tv7
ch 67 Triveneto

Da Conconello manca:
ch 33 reteA2
ch 53 canale Italia

conclusione rimane Conconello il riferimento per Trieste
ciao
Mauro

Io ricevo da Conconello e vedo regolarmente canale Italia, in compenso mi mancano entrambi i mux reteA, Telefriuli e a momenti Telepordenone

latino62it ha scritto:
Io ricevo da Conconello e vedo regolarmente canale Italia, in compenso mi mancano entrambi i mux reteA, Telefriuli e a momenti Telepordenone

Ciao Gra!
ReteA uno dovresti averlo (io lo vedo) e anche Telefriuli funziona (sono un po' debolucci però).
TPN va un po' a singhiozzo in effetti. ReteA 2 non c'è ancora...
Ma metterli tutti su un mux, no, eh? Invece di avere La10-20 o canale Italia 1, 2, 3, etc etc... che non guarderà nessuno...
Tra avere tanti cloni in un mux e avere un solo canale (come fa TF), meglio quest'ultima, secondo me... Il massimo (e il più sensato) sarebbe avere uno o due mux per tutte le locali... invece di propinarci Telenorba24, per citarne una :D

serreb ha scritto:
Ciao Gra!
ReteA uno dovresti averlo (io lo vedo) e anche Telefriuli funziona (sono un po' debolucci però).
Ma metterli tutti su un mux, no, eh? Invece di avere La10-20 o canale Italia 1, 2, 3, etc etc... che non guarderà nessuno...
Tra avere tanti cloni in un mux e avere un solo canale (come fa TF), meglio quest'ultima, secondo me... Il massimo (e il più sensato) sarebbe avere uno o due mux per tutte le locali... invece di propinarci Telenorba24, per citarne una :D

Ciao Ser!

Ti quoto in pieno......ReteA 1 lo vedo a ore e così anche Telefriuli. Essendo io puntato su Conconello ma con visibilità anche da Muggia (zona via Franca) ho paura che i segnali si disturbino. Mi sa che dovrò ripuntare l'antenna. In compenso Capodistria dal 51 (Pirano) a manetta. Peccato che dovrò cambiare sul 27, speriamo bene...

iw3rim ha scritto:
Ciao
Ecco la situazione di ieri sera dopo una settimana dallo switchoff scan da 21 al 69 da Muggia e da Conconello, faccio prima
A scrivere cosa manca
Da Muggia manca:
ch 22 TVM
ch 28 La8
ch 35 Ostitel
ch 42 telequattro
ch 43 media triveneto
ch 47 telecom1
ch 48 telecom 3
ch 53 Canale Italia
ch 58 Mediaset 6
ch 60 telecom 2
ch 63 Tv7
ch 67 Triveneto

Da Conconello manca:
ch 33 reteA2
ch 53 canale Italia

ciao
Mauro

Da Conconello credo manchi anche il mux di Free che io non vedo...Poi assenti per me i due mux Rete A...Rete A1 lo vedo sempre disturbato mentre il mux Rete A2 mai visto...Non so se avendo un'antenna su un ripetitore ed una su un altro questo possa interferire su alcuni mux o è dovuto al fatto che i segnali tra i due devono essere ancora perfezionati...Cmq ora il 53 trasmette Canale Italia mentre il 28 è vuoto...ma penso che da Trieste zona stadio vedere i canali croati sia impossibile...Credo comunque che i mux debbano essere trasmessi da entrambi i ripetitori,e allora mi aspetto che tutto venga attivato da entrambe le postazioni...

80revival ha scritto:
Da Conconello credo manchi anche il mux di Free che io non vedo...Poi assenti per me i due mux Rete A...Rete A1 lo vedo sempre disturbato mentre il mux Rete A2 mai visto...Non so se avendo un'antenna su un ripetitore ed una su un altro questo possa interferire su alcuni mux o è dovuto al fatto che i segnali tra i due devono essere ancora perfezionati...Cmq ora il 53 trasmette Canale Italia mentre il 28 è vuoto...ma penso che da Trieste zona stadio vedere i canali croati sia impossibile...Credo comunque che i mux debbano essere trasmessi da entrambi i ripetitori,e allora mi aspetto che tutto venga attivato da entrambe le postazioni...

Io il mux Free lo vedo doppio.....mah!!!! Mux Rete A2 apparso a momenti!

serreb ha scritto:
Ciao Gra!

Quoto quello che dici così ci sarebbero un due-tre frequenze libere in più e si eviterebbero certe cose tipo sconfinare al di la del confine...Per quanto riguarda le locali Telefriuli poteva stare con TPN e Tvm poteva stare con Tele4,o stare assieme Tele4,Tvm e Telefriuli...Idem nei mux TPN e Videoregione e Antenna 3 e Free!

iw3rim ha scritto:
Ciao
A scrivere cosa manca
Da Muggia manca:
ch 22 TVM
ch 28 La8
ch 35 Ostitel
ch 42 telequattro
ch 43 media triveneto
ch 47 telecom1
ch 48 telecom 3
ch 53 Canale Italia
ch 58 Mediaset 6
ch 60 telecom 2
ch 63 Tv7
ch 67 Triveneto

Da Conconello manca:
ch 33 reteA2
ch 53 canale Italia

ciao
Mauro

Per quanto riguarda Muggia (che è anche il mio riferimento), sul ch. 28 attualmente non c'è nulla, anche perchè è assegnato al mux A HRT e per la prima volta in 2 anni non lo ricevo più. Deve essere liberato il prima possibile poichè è un'abuso fatto da La8.
Sul ch. 42 confermo che non c'è Tele4 (potenza assente sin dal 3).
Il ch. 48 mi risulta funzionante perfettamente. Il mux TIMB3 è ricevibile senza il minimo squadrettamento già dalle 2 del 3 dicembre.
Il ch. 53 invece lo ricevo come mux B HRT
Il ch. 58 lo prendo dal Piancavallo, ma a Trieste si dovrebbe ricevere da Conconello. Il mux MDS6 è perfetto
Il ch. 60 dovresti riceverlo sia da Muggia che da Conconello
il mux Tv7 si chiama in realtà Triveneta lo prendo ad ore e non dovrei nemmeno riceverlo se è per questo.
Il ch 67 mux Videoregione è sempre ricevibile da Muggia.
Forse dovresti orientare l'antenna meglio. Aspetta dopo il 15 comunque.
La cosa più scandalosa è quella di ricevere TeleNorba24. Ma cosa interessa a noi delle notizie dal Salento? Cerchiamo invece di attivare 7Gold e Tele4 che sono emittenti locali. Inutile anche TriesteOggi che sembra la brutta copia (fatta anche con i piedi) di Tele4.
Peccato anche che Norkring termini le trasmissioni alle 24. Tv Primorka invece mi sembra il vecchio Canale6 TVM in analogico che trasmetteva da Staranzano. Veramente molto ma molto amatoriale.
Chi invece ha fatto un bel salto di qualità è stata TV Koper Capodistria. Già in analogico facevano un'ottima programmazione, ma ora veramente hanno aumentato la professionalità, e molte volte sono il meglio di RTVSLO.
Intanto da me gli squadrettamenti dei canali Rai sono quotidiani, ed anche i blocchi. Fanno prima a coprirci da Belvedere che da Udine, e noi non facciamo altro che girare l'antenna.
Da Muggia e Conconello riusciremmo a prendere tutto

Situazione a Udine, canale 28 ancora nessun segnale, segno che La9 ancora trasmette ed i croati sono ultra interferiti.
Speriamo che la situazione si sistemi.
Inoltre è da ieri che anche sul ch.29 ho assenza di segnale (Triveneta e compagnia).
Ciao ;)

vi scrivo da trieste zona baiamonti.
io da ieri non vedo più nessuno dei 3 canali di sportitalia e nemmeno la7,mtv che mi pare appartengano allo stesso mux.
come mai?l'ho sempre presa,già da un paio di anni e sportitalia mi interessa molto.
ci stanno lavorando?

virgin 7goldplus code

Confermo, hanno sistemato quei PICCOLI problemini e ora virginradio e 7goldplus sono visibili e non più sovrapposte con teleregione. (Provincia di UD)

lelets ha scritto:
vi scrivo da trieste zona baiamonti.
io da ieri non vedo più nessuno dei 3 canali di sportitalia e nemmeno la7,mtv che mi pare appartengano allo stesso mux.
come mai?l'ho sempre presa,già da un paio di anni e sportitalia mi interessa molto.
ci stanno lavorando?

Se fossi andato solo un paio di pagine indietro, avresti letto che avevo comunicato lo spegnimento temporaneo per lavori di tutti i mux Telecom da Muggia. ;)

latino62it ha scritto:
Essendo io puntato su Conconello ma con visibilità anche da Muggia (zona via Franca) ho paura che i segnali si disturbino. Mi sa che dovrò ripuntare l'antenna.

I segnali non si disturbano come in analogico. Se ricevi sia Muggia che Conconello, i segnali si sommano. Questo avviene grazie alla modalità SFN, applicata a tutti i mux.
Però è cura del gestore del mux assicurarsi che sia settata a dovere, altrimenti i segnali si disturbano.

canali non funzionanti

Per la provincia di UDINE (PIANURA :p)

C22 - Tvm Dvb - nessuna trasmissione
C42 - Telequattro Dvb - nessuna trasmissione
C62 - Tlc Telecampione Dvb - nessuna trasmissione
C65 - Triveneta Network Dvb - nessuna trasmissione
C66 - Canale Italia 2 Veneto Dvb - nessuna trasmissione

Confermate?

cesko446 ha scritto:
Per la provincia di UDINE (PIANURA :p)
C22 - Tvm Dvb - nessuna trasmissione
C42 - Telequattro Dvb - nessuna trasmissione
C62 - Tlc Telecampione Dvb - nessuna trasmissione
C63 - Triveneta Network Dvb - nessuna trasmissione
C65 - Canale Italia 2 Veneto Dvb - nessuna trasmissione
Confermate?

Confermo, ho corretto in rosso i canali esatti.
Sarebbe meglio dire che questi mux non sono ancora attivi dal Piancavallo, perchè credo (ma non ho la controprova) che stiano trasmettendo da Pedrosa, a me il 65 di Canale Italia2 entra lo stesso, con qualità bassissima, infatti squadretta.
Sul 66 c'è momentaneamente il mux B sloveno che poi si trasferirà sul 51.
Ciao ;)

Sheep_in_the_city ha scritto:
Sintonizzato sul canale 27 mux TVItalia, 7 canali con lo stesso cartello + Horse Tv, con questo direi che l'Adriatic Agreement è al completo. Che tristezza :mad:
***** ladro... allora é questo il problema che ho da mio fratello che non riusciva a vedere più il MUX-A sloveno. Ho dovuto tagliare fuori la antenna puntata verso Italia. Ora mi tocca a acquistare il filtro che poi non costa cosi poco. :mad: :sad:

Ciao mauruczko,
i canali 62, 63, 65 non sono ancora accesi da Piancavallo/Gajardin.
La cosa strana è che il sito decoder digitale del ministero indica solo l'accensione del 62 di TLC da Gajardin e non del 63 e 65 nemmeno da Castaldia.
Non capisco, sempre seguendo il sito del ministero, come mai a Telequattro non è stato assegnato nessun canale dato che in precedenza aveva il 70 in analogico sul Gajardin. Mah, lunedì scrivero' una e-mail alla redazione di Telequattro per vedere se possono darmi lumi.

1. Il mux di Free sull'UHF 23 trasmette da Conconello, io lo ricevo e sto guardando Free in questo momento.
2. Sull'UHF 28 in questo momento non c'ho ne italiani ne croati. Possibile causa: interferenze da Muggia e forse Pedrosa.
3. Sull'UHF 46 non ricevo un bel niente. Apparentemente non trasmette ancora da Conconello.
4. I mux TIMB da Conconello trasmettono con una potenza scarsissima. Ho contattato La 7 in riguardo, ma non mi hanno ancora risposto.
5. Il mux Rete A Dvb A sull'UHF 44 o da Conconello è debolissimo. Devo metter una antenna in altissimo per riceverlo bene. Spero lo potenzino.
6. Canale Italia Dvb sull'UHF 53 o da Conconello trasmette ancora. ;)

Battler ha scritto:
2. Sull'UHF 28 in questo momento non c'ho ne italiani ne croati. Possibile causa: interferenze da Muggia e forse Pedrosa.
3. Sull'UHF 46 non ricevo un bel niente. Apparentemente non trasmette ancora da Conconello.
4. I mux TIMB da Conconello trasmettono con una potenza scarsissima. Ho contattato La 7 in riguardo, ma non mi hanno ancora risposto.
5. Il mux Rete A Dvb A sull'UHF 44 o da Conconello è debolissimo. Devo metter una antenna in altissimo per riceverlo bene. Spero lo potenzino.

2. Il 28 da Muggia non trasmette nulla.
3. Nè da Conconello nè da Muggia.
4. Vero, debolissimi, e da Muggia sono stati spenti.
5. Vero anche questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso