mondosporco ha scritto:
Gli impianti "erano" buoni !! ... ovviamente ora hanno cambiato tutti i trasmettitori. In Castaldia (Piancavallo) hanno costruito nuovi tralicci, la Rai ha chiuso Col Gaiardin (da dove ttrasmetteva in digitale da anni e senza alcun problema) e ha trasferito tutto a Castaldia. Anche Tim ha lavorato parecchio in questo periodo..........peccato che non funzionino a dovere!
La modulazione digitale COFDM è ben diversa da quella analogica e oltre che cambiare i modulatori hanno dovuto cambiare anche i finali e alcune antenne....Per non parlare di tutta la catena di feed che stà a monte.
Io dico solo che in zona pedemontana (sotto la Castaldia) arrivano segnali bassissimi per quanto riguarda la RAI, per il resto ho notato che Premium lo sparano a palla...il resto no.
Sembra incredibile ma qui a un tiro di schioppo dai ripetitori, in alcune zone non si prende nulla.....se la Slovenia riceve dalla Castaldia ...bhe allora si può ritener fortunata !!
...io comunque rimango dell'idea che il sistema SFN di Rai non funziona. Domani mattina devo acquistare del materiale e mi prenderò un mix 2xuhf per riprovare i ch rai da castaldia e udine accoppiati. Venerdì scorso si annullavano !!! provato da un cliente con mix TELEVES 1xvhf+2xuhf.
mah!
La maggior parte della costa slovena riceve da Coconello sopra Triese che, puntando Trieste, punta ovviamente direttamente anche la costa slovena che gli sta direttamente di fronte.
I mux Free Tv Dvb (23), Rai Dvb 1 (24), Rai Dvb 3 (26), La 9 Dvb (28), Rai Dvb 2 (30), 7 Gold Dvb (32), La 13 Dvb (35), Mediaset Dvb 2 (36), Telechiara Dvb (39), Rai Dvb 4 (40), Telequattro Dvb (42), TelePordenone Dvb (43), Mediaset Dvb 4 (49), D-Free Dvb (50), Canale Italia Dvb (53), Mediaset Dvb 5 (56), Mediaset Dvb 6 (58), Antenna 3 Nord Est Dvb (61), TV7 Dvb (63), e VideoRegione Dvb (67), sparano tutti un segnale a palle che arriva fino a qua a perfezione.
Rete A Dvb 1 (44), seppur avendo un sengale superiore a quello dei Timb, in alcune posizioni stenta ad arrivare, ma questo credo sia colpa delle interferenze che genera il mio PC portatile (erano ben visible anche in analogico su quel canale, c'erano Rai Tre dal M. Belvedere e TelePordenone dal M. Porzus).
I Timb, come anche Telefriuli, sono al quanto debolucci, e devo mettere l'antenna in posizioni anormali per poterli ricevere bene. Telefriuli è deboluccio soltanto da Conconello, da Pedrosa mi arriva forte e senza problemi, ma mi incavola un po' dover girare costantemente l'antenna.
Free Tv Dvb (23) spara un segnale a palle, ma ha problemi per via di TV Slovenija 1 in analogico da Crni Kal sullo stesso canale. Stessa cosa per uno dei mux DVB-H sull'UHF 37, dove tutt'ora c'è TV Slovenija 2 in analogico, sempre da Crni Kala, ed è ancora più forte di TV Slovenija 1. Dai 3 canali analogici da quel ripetitore (TV Slovenija 1, 2, e TV Capodistria), TV Sloveija 2 è il più forte.
La stessa cosa anche per Mediaset Dvb 1 sull'UHF 52, causa disturbi Sponka.TV dall'Antignano ma a me di questo (come anche di D-Free e Timb 2) non importa un granché, come contiene soltanto canali a pagamento che a me non interessano.
TRIVeneta Dvb (29), Rete A Dvb 2 (33), TeleMare Dvb (41), Teleregione Dvb (46), Retecapri Dvb (57), TLC - TeleCampione Dvb (62), e Canale Italia Dvb 2 (65) da Conconello ancora non trasmettono, e quindi non li ricevo.
Rai Dvb 1 sull'UHF 54 v da Chiampore non lo ricevo per niente, ma nemmeno mi serve, lo prendo con un segnale a palle sull'UHF 26 o da Conconello.