Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Battler ha scritto:
Qua, da quando è stato acceso il mux Media Triveneto Dvb sull'UHF 43 v da Chiampore, mi è quasi impossibile riceverlo da Conconello, mentre prima lo ricevevo benissimo e fortissimo. E riguardo i Timb... visto che il segnale mi entra sia da Conconello che da Chiampore e addirittura da Pedrosa, allora potrebbe benissimo essere un problema di SFN mal sincronizzato. ;)

che genio che sono!!! :lol:

ma ora, chi glielo dice a TIMB? :violent1:

Grazie, domani provo a chiedere ai vicini, ma ora per esempio vedo tutto perfetto, poi scometto che versole 22 incomincio a vedere a quadretti, l'antenna è nuova e anche i cavi , da cosa può dipendere?

ZWOBOT ha scritto:
Nessuno, non credono alla "gente". Devono capirlo da soli! E lo dico per esperienza, ti racconterò... ;)

Personalmente ho parlato con due operatori del callcentre, con il primo (una donna) solite frasi di circostanza... il secondo mi ha specificato che loro raccolgono le segnalazioni e le inviano ai tecnici.
Ho segnalato il comune, ho spiegato che non c'era segnale dopo lo switchoff..., mi ha chiesto se ero a conoscenza del fatto se i vicini erano nella mia stessa situazione, risposi di si.
Dopo un mese da Perdosa il seganle è ricomparso, sarà stato un caso? non saprei... forse ci vuole molto più tempo per mettere a punto gli impianti.

Problema ch.27

Ho un problema con il ch.27 dal Nanos, da qualche giorno mi è praticamente sparito il segnale, il tutto è cominciato (può essere un'incredibile coincidenza) quando gli sloveni la settimana scorsa hanno acceso su quel canale gli ultimi ripetitori (Tinjan e c.).
Prima ho cominciato ad avere segnale agganciato e qualità ballerina tra 0 e 100 che di fatto mi impedivano la visione, poi da due giorni ho assenza di segnale.
Ora dopo aver eliminato il filtro sul 27 ed aver collegato l'antenna del Nanos direttamente all'impianto il problema mi resta, vedo benissimo i mux sul 31, 51 e 66, ma nessun segnale sul 27 :eusa_think:
Ho controllato da parenti qui a Udine in altre zone e loro hanno visione regolare, volevo chiedere se qualcuno che abita in zona est o nord-est di Udine ha gli stessi miei problemi, perchè altrimenti devo chiamare l'antennista perlomeno per verificare il segnale dato che sono sprovvisto di strumento. Secondo voi si potrebbe ipotizzare un qualcosa che disturbi solo quella frequenza?
Grazie e ciao ;)

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Ho un problema con il ch.27 dal Nanos, da qualche giorno mi è praticamente sparito il segnale, il tutto è cominciato (può essere un'incredibile coincidenza) quando gli sloveni la settimana scorsa hanno acceso su quel canale gli ultimi ripetitori (Tinjan e c.).
Prima ho cominciato ad avere segnale agganciato e qualità ballerina tra 0 e 100 che di fatto mi impedivano la visione, poi da due giorni ho assenza di segnale.
Ora dopo aver eliminato il filtro sul 27 ed aver collegato l'antenna del Nanos direttamente all'impianto il problema mi resta, vedo benissimo i mux sul 31, 51 e 66, ma nessun segnale sul 27 :eusa_think:
Ho controllato da parenti qui a Udine in altre zone e loro hanno visione regolare, volevo chiedere se qualcuno che abita in zona est o nord-est di Udine ha gli stessi miei problemi, perchè altrimenti devo chiamare l'antennista perlomeno per verificare il segnale dato che sono sprovvisto di strumento. Secondo voi si potrebbe ipotizzare un qualcosa che disturbi solo quella frequenza?
Grazie e ciao ;)

Forse il "solito" TvItalia dal Veneto? Arriav in certe zone e in certe altre no. Se disturba anche sul Carso sloveno e altre zone del Litorale, vuol dire che dipende da dove arriva il segnale dal Madonna (mi pare arrivi da lì)

serreb ha scritto:
Forse il "solito" TvItalia dal Veneto? Arriav in certe zone e in certe altre no. Se disturba anche sul Carso sloveno e altre zone del Litorale, vuol dire che dipende da dove arriva il segnale dal Madonna (mi pare arrivi da lì)
Avevo pensato anche a questo, solo che mi sembra strano che sia disturbata solo una parte della città (e non sono neanche sicuro che lo sia finchè non riesco a controllare il segnale con lo strumento), le cose possono cambiare a distanza di soli 3 km?
Tra l'altro sarebbe la prima volta che mi capita di avere un'interferenza dal Madonna, considera che sul 27 ho sempre ricevuto bene dal 20 Novembre alla settimana scorsa senza toccare nulla sull'impianto :eusa_think:

serreb ha scritto:
Sembra che abbiano irrobustito i parametri di trasmissione cambiando tipo di modulazione passando da una 64QAM a una 16QAM.. probabile che così coprano dove prima non riuscivano (nel caso di Mauruzcko, disturbando il mux A sloveno)..

ivangas85 ha scritto:
Sembra che abbiano irrobustito i parametri di trasmissione cambiando tipo di modulazione passando da una 64QAM a una 16QAM.. probabile che così coprano dove prima non riuscivano (nel caso di Mauruzcko, disturbando il mux A sloveno)..
Ah, ecco, ci mancava solo questa :eusa_wall:
La cosa che mi fa pensare è come appunto a casa dei miei si veda perfettamente, mentre da me assenza di segnale, e ribadisco sempre a Udine città a tre km di distanza :eusa_think:

Il tuo caso e probabilmente causa allo SFN. Se usi Google Earth puoi creare le linee dal tutti ripetitori di MUX-A su 27. verso te. E poi vedrai.
Sono sicuro che hai problemi perché prendi gli segnali da almeno tre diversi ripetitori: Nanos, Golo Brdo e Slavnik piu Tinjan e Beli križ.
Come arrivino questi segnali da te e come si mescolano, non me lo immagino per niente.. :doubt:
Probabilmente dovrai provare con posizione della antenna o usare un'altra più direzionata. :eusa_think:
E dubito che solo cambiando il tipo di modulazione senza ritocchi nella potenza di trasmissione può cambiare qualcosa nelle interferenze. Sono certo che non centra.

dr.1m ha scritto:
Il tuo caso e probabilmente causa allo SFN. Se usi Google Earth puoi creare le linee dal tutti ripetitori di MUX-A su 27. verso te. E poi vedrai.
Sono sicuro che hai problemi perché prendi gli segnali da almeno tre diversi ripetitori: Nanos, Golo Brdo e Slavnik piu Tinjan e Beli križ.
Come arrivino questi segnali da te e come si mescolano, non me lo immagino per niente.. :doubt:
Probabilmente dovrai provare con posizione della antenna o usare un'altra più direzionata. :eusa_think:
E dubito che solo cambiando il tipo di modulazione senza ritocchi nella potenza di trasmissione può cambiare qualcosa nelle interferenze. Sono certo che non centra.
L'antenna è già abbastanza direzionata (Yagi Fracarro per gruppi di canale 27:34), avevo pensato anche alla questione SFN, in quanto come detto i problemi sono iniziati dopo l'accensione di Slavnik e Tinjan, proverò appena posso a girare un pò l'antenna e vedo cosa succede.
Grazie ;)

Ho anch'io un problema col Mux A, ma sul 27 da Croce Bianca, fino a poco tempo fa sul 51.
In pratica il televisore si ferma sulla frequenza, cerca i canali, ma dopo un po' la salta passando alla frequenza successiva. Il 51 lo sintonizzava senza problemi, cosa che fa ancora col 66.
Invece con la scheda per PC ed antennina, segnale fisso al 100%, e visione senza alcun problema.

dr.1m ha scritto:

Non esserne certo, è un parametro fondamentale che può influire molto.

ZWOBOT ha scritto:
Ho anch'io un problema col Mux A, ma sul 27 da Croce Bianca, fino a poco tempo fa sul 51.
In pratica il televisore si ferma sulla frequenza, cerca i canali, ma dopo un po' la salta passando alla frequenza successiva. Il 51 lo sintonizzava senza problemi, cosa che fa ancora col 66.
Invece con la scheda per PC ed antennina, segnale fisso al 100%, e visione senza alcun problema.

Non esserne certo, è un parametro fondamentale che può influire molto.
Sicuramente influisce alla ricezione del MUX modificato, ma non di certo può cambiare la interferenza che lo fa. Questa, se la potenza di trasmissione non e cambiata, rimane la stessa.

@mauruczko, se ho capito hai la 20/Gamma? Può darsi, che il tuo problema sia la causa dei tutti questi fattori insieme (ricezione di più direzioni + interferenze).
@ZWOBOT, io direi che la causa e della interferenza o della antenna che non e direzionata bene.
Ho un simile "problema":
Con la antenna 20RD5 direzionata direttamente a Nanos ricevo il canale 51 molto disturbato, se anche il ricevitore mi segnala la qualità e potenza ottima.
Se invece attacco la Log-periodica LP45 che e direzionata cca. 30° più a sud, la ricezione e perfetta. Devo dire anche che il Nanos non lo ricevo direttamente. E oscurato dalla collina sotto Trstelj. Interessante no? E io che pensavo le Log periodiche sono buone a nulla. :D

Risolto problema ch.27!!

Ho risolto!!!
Praticamente ho ripristinato il filtro sul 27, quindi ho girato la Yagi del Nanos di circa 30° verso sud e ricevo il 27 con segnale pieno, credo senza sbagliarmi troppo di avere puntato Tinjan. Evidentemente nella mia zona si risente di un problema di SFN sloveno dal 27 del Nanos (mentre gli altri mux li vedo bene) come diceva dr.1m, che ringrazio per le dritte.
La cosa bella è che sono riuscito a fare tutto senza strumenti, solo col telefonino per chiedere a mia moglie se vedeva il segnale sulla tv man mano che ruotavo l'antenna :D Sono delle belle soddisfazioni :happy3:
Comunque adesso il mio impianto è fatto così:
Antenna condominiale in palazzina da tre piani:
Impianto in uso:
1 antenna Blu420 Fracarro verso Piancavallo
1 antenna Logaritmica verso Udine V.le Palmanova
1 antenna Yagi 10F2734 per gruppi di canale verso Tinjan (Slovenia)
1 antenna Yagi 10F2734 per gruppi di canale verso M.te Maggiore-Ucka (Croazia)
1 antenna Blu220 verso M.te Nanos (Slovenia)
Collegamenti:
Miscelatore/Amplificatore Televes 5370 a tre ingressi amplif.max.20db regolabile:
VHF (Udine) * UHF1 (Nanos Blu220) * UHF2 (Piancavallo Blu420)
Filtro miscelatore Mitan ch.28 (Yagi 10F2734 verso Ucka)
Filtro miscelatore Mitan ch.27 (Yagi 10F2734 verso Tinjan)
segue alimentatore e distribuzione ai piani.
Al momento vedo tutto perfettamente escluso il 28 croato per i motivi conosciuti.
Ciao ;)

Segnalo che sul sito della RtvSlo dedicato al Dtt sloveno ci sono queste notizie:
http://www.rtvslo.si/dvb-t/stanje.php
Traduzione con google da Sloveno verso Italiano
"Nella zona del litorale e il Carso tanto in tanto appaiono interferenze provocate da trasmettitori stazioni italiane. Telecommunications Agency (Apek) è consapevole dei problemi del Litorale, le misurazioni sono state eseguite. Ci auguriamo che il problema verrà presto abolito.
Si prega di capire.
Elektro Primorska predice la posizione off el.energije Slavnik e cioè: 21, 22 e 23 febbraio (9:30-10:00 e dalle 14:00 alle 14:30). Nel frattempo, non funziona per i trasmettitori DVB-T.
A causa di lavori urgenti in materia di antenna zdrževalnikih il Plešivec OC, il lungo-off di tutti i trasmettitori DVB-T nella notte Lunedi 02.21. su Martedì 2011/02/22.
La preghiamo di comprendere!"

Ciao ;)

Ultima modifica:
Salve a tutti,
segnalo alcuni cambiamenti che si sono verificati sul Mux Media Triveneto VR sul CH 67:

1) al posto di "Blu" ora c'è "3 Channel Friuli" che ha preso posto al 691 della LCN, ma rimane sempre a schermo nero.

2) al posto di "Udinese Channel" che si era spostato in fondo alla lista LCN, è ritornato "Canal Furlan" che trasmette sempre i programmi di "Italianissima" e ha preso posto al 214 della LCN, dove stava già "Udinese Channel" prima di spostarsi in fondo alla lista LCN.

80revival ha scritto:
mentre problemi sui due mux TPN e Videoregione e segnale assente da quasi una settimana sul mux Tivùitalia...
Ciao carissimo 80revival,
confermo anch'io la totale assenza del Mux Tivùitalia dal CH 34 da più di una settimana e non so se e quando ricomparirà il segnale??
Pertanto per il momento siamo senza i canali di Sportitalia, che così perderanno molti ascolti, come hai già scritto tu!! :mad:

Rimane spento il Mux Media Triveneto sul CH 43, mentre il Mux Media Triveneto VR sul CH 67 ogni tanto squadretta e sparisce, ma almeno si vede per qualche tempo!!
Così ho notato i cambiamenti che ho segnalato nel precedente post!!

Intanto segnalo che è sparito da alcuni giorni dal Mux 7 Gold, il canale "RTL 102.5 TV" che stava al 181 della LCN.

Comunque è sempre presente questo canale sul Mux Timb 2 al 36 della LCN. ;)

mauruczko ha scritto:
Ho risolto!!!
Praticamente ho ripristinato il filtro sul 27, quindi ho girato la Yagi del Nanos di circa 30° verso sud e ricevo il 27 con segnale pieno, credo senza sbagliarmi troppo di avere puntato Tinjan.
.
Ooops..ecco l'arcano ....forse svelato il problema anche a PN.
Ai tempi dell'analogico si riceveva SLO1 su CH06 (Nanos) e su altre due frequenze, E11 e E12, di cui non riesco a ricostruire i siti di provenienza.
Qualcuno gentilmente puo' dirmi che siti sono e se sono sempre gli stessi che adesso stanno trasmettendo in SFN il segnale del CH27 ? Grazie.
Se è così allora si spiegano i cali di segnale anche nelle mie zone.
:mad: Sta cominciando anche il CH27 di Tivuitalia da Col Visentin a disturbare la zona di PN :mad:
:)mad: Via la Yagi anche per Koper-Capodistria, e giu' di sigma:mad: Tristezza:crybaby2: )

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Ciao carissimo 80revival,
confermo anch'io la totale assenza del Mux Tivùitalia dal CH 34 da più di una settimana e non so se e quando ricomparirà il segnale??
Pertanto per il momento siamo senza i canali di Sportitalia, che così perderanno molti ascolti, come hai già scritto tu!! :mad:

Rimane spento il Mux Media Triveneto sul CH 43, mentre il Mux Media Triveneto VR sul CH 67 ogni tanto squadretta e sparisce, ma almeno si vede per qualche tempo!!
Così ho notato i cambiamenti che ho segnalato nel precedente post!!

Ciao luc1428,in questo momento si rivedono i canali Sportitalia sulla frequenza 34 presumo da Conconello...mentre i mux Media Triveneto vanno sempre a scatti...Inoltre ora vedo sia Free e il mux Rete A2 ma solo sul televisore col decoder esterno mentre sul televisore con decoder integrato nisba:eusa_think: ...
PS:per Battler o altri amici della vicina Slovenia...Ma Sponka Tv già trasmette in digitale terrestre?Lo chiedo perchè se dovesse accendere il suo mux da postazioni a noi vicine disturberebbe il mux Tivuitalia che comunque trasmette su una frequenza non sua...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso