Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cesko446 ha scritto:
Da faedis telequattro trasmette e io la sto guardando. A suo tempo scrissi una mail, mi risposero che l'attivazione da piancavallo l'avrebbero fatta

eh,d'accordo ma in zona nostra l'impianto classico non prevede anche un'antenna in verticale su faedis... visto che tutti gli altri mux ci sono anche da piancavallo! ciao

Fenomenale veramente!
Oltre ad essere utilissimo, di agile consultazione e molto dettagliato, è proprio bello esteticamente!
Quelli delle altre regioni saranno invidiosi:D

Ancora nulla per quanto riguarda il mux4 della Rai:mad: ,mentre ieri anche il secondo mux MediaTriveneto sul 67 dava problemi...il primo oramai è disperso:D .Complimenti ai tecnici:lol:

80revival ha scritto:
mentre ieri anche il secondo mux MediaTriveneto sul 67 dava problemi...il primo oramai è disperso:D .Complimenti ai tecnici:lol:
Ciao 80revival,
l'unico problema che ho riscontrato sul Mux Media Triveneto VR sul CH 67 è "Canal Furlan" al 214 della LCN, che è momentaneamente a schermo nero.

Ma questo problema su questo canale si era verificato anche una decina di giorni fa e poi ha ricominciato a trasmettere!!
Quindi penso che accadrà anche questa volta e perciò si tratta di un problema temporaneo!!

Diverso è il discorso per il Mux Media Triveneto sul CH 43 che ormai è a schermo nero da noi stabilmente e chissà ancora per quanto tempo rimarrà stabile questa situazione del Mux senza segnale!! :mad:

Invece posso affermare che è stato risolto definitivamente il problema di Rete 4 +1, perchè ormai funziona regolarmente da 2 settimane!! ;)

Risposta dei simpatici tecnici di Raiway...:D

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che entrambi i nostri impianti da lei citati risultano regolarmente funzionanti ed operativi, tuttavia in zona Stadio la corretta ricezione dovrebbe avvenire utilizzando unicamente i segnali provenienti da Muggia e quindi utilizzando solamente un' antenna polarizzata in verticale ed opportunamente orientata.
La contemporanea ricezione sia del trasmettitore di M.Belvedere (Conconello) che quella di Muggia (che operano sullo stesso canale) inevitabilmente porta ad uno stato di instabilità nel ricevitore, ad esso si aggiunge la normale variazione stagionale della propagazione dei segnali distanti, provenienti da altri impianti posti in Veneto o in Emilia Romagna, superando quindi le capacità di funzionamento del sistema.
La soluzione al problema passa necessariamente per la verifica del sistema di antenna da parte di un antennista competente con strumenti adeguati, il quale potrà individuare eventuali altri problemi connessi alla realizzazione del suo sistema di ricezione e/o distribuzione compreso i possibili conflitti tra vari apparati installati.

Ma se fino ad un mese fa si vedeva non sarà un problema mio la mancata ricezione?No comment!

luc1428 ha scritto:
Ciao 80revival,
l'unico problema che ho riscontrato sul Mux Media Triveneto VR sul CH 67 è "Canal Furlan" al 214 della LCN, che è momentaneamente a schermo nero.

Ma questo problema su questo canale si era verificato anche una decina di giorni fa e poi ha ricominciato a trasmettere!!
Quindi penso che accadrà anche questa volta e perciò si tratta di un problema temporaneo!!

Diverso è il discorso per il Mux Media Triveneto sul CH 43 che ormai è a schermo nero da noi stabilmente e chissà ancora per quanto tempo rimarrà stabile questa situazione del Mux senza segnale!! :mad:

Invece posso affermare che è stato risolto definitivamente il problema di Rete 4 +1, perchè ormai funziona regolarmente da 2 settimane!! ;)

E colpa nostra e della nostra antenna ah ah...:icon_cool: .No comment che vuoi che ti dica...Prima o poi c'è la faranno...magari per Natale prossimo:D

mux4 Rai

Buongiorno,
leggo che da 1 mese a questa parte ci sono problemi col Mux4 della RAI.
Bene, io segnalo il contrario. Con una sola antenna verso piancavallo prendevo tutto tranne il mux4 rai. Da circa un mese lo vedo senza problemi.

Con la sola antenna verso piancavallo ricevo anche Koper prefettamente. La zona e S.Vito al tagliamento e il segnale capodistria e i canali sloveni ( che prendo ) dovrebbero arrivare a circa 140 gradi dal piancavallo. A circa 100 o 110 ho il ripetitore di udine.
L'antanna è una sigma 6hd, molto direttiva quindi. Ho anche una III banda verso piancavallo in verticale, visto che prima rai1 era in verticale, ma al momento è inutile.

Come si può spiegare tutto ciò?
Grazie

Ciao Denis, non sono a PN purtroppo da un po', posso dirti però che i mux Rai da Castaldia, dal giorno dello switch-off ad oggi, sono molto migliorati come copertura.
Credo che abbiano sicuramente potenziano i segnali e/o regolato pannelli/parametri in modo ottimale.
Il Mux 4 cmq è più forte degli altri almeno a PN.
Dato che ho la tua stessa antenna (la verticale in VHF l'ho messa in orizzontale su UD/SLO, non si sà mai) , i segnali sul 27 dal Nanos entrano "da dietro" lo stesso sulla sigma, che da me, data la posizione, non sono sufficienti per essere intellegibili al decoder/TV. (Li ricevo con altra antenna).
Questo stà a dimostrare la bontà del segnale che arriva dalla Slovenia per le nostre zone.

serreb ha scritto:

sopron ha scritto:
Fenomenale veramente!
Oltre ad essere utilissimo, di agile consultazione e molto dettagliato, è proprio bello esteticamente!
Quelli delle altre regioni saranno invidiosi:D

Grazie ragazzi! ;)
Devo solamente sistemare ed integrazione qualche cosuccia (ad esempio per i canali che trasmettono solo in alcuni momenti della giornata/settimana).

ZWOBOT ha scritto:
Grazie ragazzi! ;)
Devo solamente sistemare ed integrazione qualche cosuccia (ad esempio per i canali che trasmettono solo in alcuni momenti della giornata/settimana).

Tipo i mux MediaTriveneto che trasmettono due volte al mese:D

luc1428 ha scritto:

Come avevo previsto, questo canale che trasmette Italianissima è ricomparso ieri pomeriggio, ma in serata era di nuovo a schermo nero.
Invece questa mattina è ritornato di nuovo a funzionare!! ;)

Ieri ho visto sui canali del Mux TV7 una scritta che diceva di risintonizzare per trovare la nuova collocazione dei canali.

Così ho fatto la risintonizzazione sul CH 63 e ho visto che TV7 TopKar si è spostato dal 73 al 112 della LCN, mentre TV7 Sport che stava al 112 si è spostato al 111 della LCN.
Invece gli altri canali sono rimasti invariati alle loro posizioni sulla LCN.

Altra risposta alla mia mail di richiesta...:mad:

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che non vi è nulla che noi possiamo fare se il suo impianto di antenna non rispetta le rigidissime regole del SFN, in ogni caso poiché tutti i nostri MUX vengono irradiati dalla stessa antenna e con apparati identici il problema non riguarda solamente un canale, ma tutti sono in stato instabile se ricevuti con antenne contrapposte, solamente le piccole differenze dei guadagni di antenna, dovute alla diversa frequenza di funzionamento, permettono di raggiungere una apparente stabilità di ricezione, ma in ogni caso non appena aumenteranno ancora le temperature e di conseguenza l'intensità dei segnali interferenti, presenteranno gli stessi problemi del canale 40 MUX 4.
Provi con modica spesa ad utilizzare una antenna interna passiva, i cosiddetti "baffi di gatto" di solito presenti sugli apparati portatili e reperibili per pochi euro, potrebbe risolvere il problema soprattutto se posizionata nei pressi di una finestra aperta verso Muggia. Le ricordiamo che la polarità deve essere verticale in quanto i segnali interferenti provenienti dal Veneto sono in polarità orizzontale.
Le ricordiamo infine che un impianto centralizzato di solito opera su un numero ristretto di canali e pertanto è possibile che il canale richiesto non rientri tra quelli disponibili e la ricezione avvenga con pesanti attenuazioni e/o distorsioni del segnale; pertanto in ogni caso sarebbe opportuna una revisione dell'impianto stesso da parte di un antennista.

Ciao a tutti, da un pò di sere ho problemi sul canale 48(la7 ecc.)
Non ho avuto tempo (non è vero mi mancava la voglia) di andare sul tetto a misurare i valori...
Qualcuno sa se è il 48 che si abbassa o se è qualcuno che trasmette lì vicino?

Con La7 e affini, canali 47-48, a San Giovanni, Trieste, c'e un segnale schifoso sempre, poi basta un Po di maltempo e sparisce tutto. Ma qualche volta anche con il sole!!!

Anche io ho problemi con la7 e la7d, spesso nel televisore del soggiorno spariscono o si vedono malissimo, mentre in quello in camera si vedono o il disturbo è minore ... :eusa_wall:
Che fare???

sherpa32 ha scritto:
Con La7 e affini, canali 47-48, a San Giovanni, Trieste, c'e un segnale schifoso sempre, poi basta un Po di maltempo e sparisce tutto. Ma qualche volta anche con il sole!!!

Ciao io i Timb che sono i canali che tu hai citato li vedo bene da due mesi a questa parte senza alcun problema...I miei problemi sono con il mux4 della Rai che oramai non vedo da un mese esatto,il mux Telepordenone sul CH.43,e parzialmente nelle ore più calde il mux Videoregione sul CH.67,ed il mux Profit sul Ch.62...Tutto il resto lo vedo bene...

Nameless ha scritto:
Anche io ho problemi con la7 e la7d, spesso nel televisore del soggiorno spariscono o si vedono malissimo, mentre in quello in camera si vedono o il disturbo è minore ... :eusa_wall:
Che fare???

Niente, è TIMB che deve fare altri aggiustamenti sui ripetitori nella nostra zona.
Hanno iniziato con una prima fase due mesi fa, ma non hanno finito.
Bisogna aspettare.

Federico69 ha scritto:
Ciao a tutti, da un pò di sere ho problemi sul canale 48(la7 ecc.)
Non ho avuto tempo (non è vero mi mancava la voglia) di andare sul tetto a misurare i valori...
Qualcuno sa se è il 48 che si abbassa o se è qualcuno che trasmette lì vicino?
Io non ho nessun problema sul 48 dal Piancavallo, visione regolare di tutti i mux Timb.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso