Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Castaldia ci sono persone che stanno a 15 di metri di altezza imbracate sopra il traliccio, a tirare cavi, calibrare pannelli e guide d'onda, anche sotto il temporale ed anche esposti a tanti kW erp.
Chi è lì sà cosa fà.
Date tempo a sti "poveri cristi" di tarare il sistema radiante che non è cosa facile.
3750... ,appena le cose volgono verso giusto, ve lo comunicherà.

JUMP_PN ha scritto:
In Castaldia ci sono persone che stanno a 15 di metri di altezza imbracate sopra il traliccio, a tirare cavi, calibrare pannelli e guide d'onda, anche sotto il temporale ed anche esposti a tanti kW erp.
Chi è lì sà cosa fà.
Date tempo a sti "poveri cristi" di tarare il sistema radiante che non è cosa facile.
3750... ,appena le cose volgono verso giusto, ve lo comunicherà.

immaginiamo che stiano facendo di tutto per risolvere comunque ecco i dati e se serve richiedeteceli di nuovo.
San Vito al Tagl.to adesso.
ch 47 : intensità 50%, qualità zero, schermo nero
ch 48 :intensità 50% , qualità zero , schermo nero
ch.60 : intensità 52%, qualità 80%, visione buona.

3750... ha scritto:
Timb con la nuova antenna di Piancavallo ha migliorato tantissimo su Udine e Pordenone città. Con Conconello migliorerá su Trieste. Questo era l'obiettivo principale, oltre a limitare le interferenze in alcune aree, su cui occorrerà lavorare tanto nei prossimi giorni.

La rete Timb non è quella di Mediaset o di Rai (anche capitali e numero di siti non sono gli stessi!). Ognuno fa le sue scelte.

Ti chiedo solo una cosa... io vivo ad opicina e con lo switchoff ho avuto più problemi che altro (nel senso che, avendo le antenne puntate su piancavallo, ho perso tutti i rai e i mediaset... per averli avrei dovuto girare l'antenna, ma avrei perso tutti i timb che continuo a ricevere, un po' instabili, dal piancavallo... e, onestamente, tra i due mali preferivo di gran lunga perdere rai/mediaset sia perchè i mux timb mi interessano di più sia perchè, all'occorrenza, i rai/mediaset riesco a beccarli con un'antennina da conconello)

I timb con l'antennina non li ho mai presi (probabilmente perchè l'antenna vecchia era a conconello paese e irradiava solo verso trieste)... con lo spostamento sul monte belvedere irradierete anche voi verso Opicina e il Carso in generale? Perchè in quel caso potrei puntare dritto su Conconello e abbandonare Piancavallo (com'è anche intelligente che sia... prendere un segnale da 100 km quando ho una postazione davanti casa a 2 km...)

Domanda a margine... con l'antennina piglio solo rai e mediaset (le uniche che usano i tralici sul belvedere, evidentemente)... speriamo fra qualche giorno anche timb... si sa qualcosa delle altre reti locali? Zwobot tempo fa mi aveva detto che per tutti c'è, comunque, la volontà di abbandonare le postazioni in mezzo alle case e spostarsi più sopra sul monte belvedere... c'è qualche novità?

Grazie a tutti

luc1428 ha scritto:
ma da ieri non c'è più segnale sul Mux La 9 (CH 28). :D

Siccome questo Mux funzionava regolarmente da oltre un mese, forse si tratta di una sparizione momentanea del segnale!! :D

Oppure si sono decisi a spegnere definitivamente questo Mux che interferiva con i canali croati presenti su questa frequenza, ma ci credo poco visti i precedenti!! :lol: :lol:
Ho indovinato anche questa volta perchè il Mux La 9 è ritornato a funzionare regolarmente e quindi si è trattato di una sparizione momentanea del segnale!! :icon_cool:

Infatti quelli del Gruppo Romi Osti non ci pensano per niente a spegnere definitivamente questo Mux sul CH 28!! :lol: :lol:

Invece ho notato da un paio di giorni che sui canali del Mux Telefriuli (CH 45) c'è solo il logo in basso a destra, mentre il resto dello schermo è nero!! :sad:

Probabilmente anche questo è un problema momentaneo che è capitato su questo Mux e che dovrebbe risolversi entro breve tempo.

elbeppe86 ha scritto:
Di nuovo problemi con Mediaset, ora problemi anche con canale5, Italia1

La mia antenna è puntata verso il Piancavallo ho visto
Da me nessun tipo di problema con antenna puntata sul Piancavallo, segnale ottimo e visione altrettanto ottima di entrambi i mux mediaset contenenti Canale5 (ch.49) e CANALE5 (ch.36). Io sono in zona San Gottardo, mi sa che hai qualche fastidio nell'impianto di casa.
Ciao ;)

luc1428 ha scritto:
Invece ho notato da un paio di giorni che sui canali del Mux Telefriuli (CH 45) c'è solo il logo in basso a destra, mentre il resto dello schermo è nero!! :sad:

Probabilmente anche questo è un problema momentaneo che è capitato su questo Mux e che dovrebbe risolversi entro breve tempo.

Avranno avuto qualche disguido, ora mi sembra trasmettano la normale programmazione.

Anche se a volte il risultato per l'utente finale è lo stesso, cioè non si vede il canale, bisogna sempre distinguere tra problemi di trasmissione dovuti al ripetitore (e all'attrezzatura associata a questo), che causano la cattiva o non ricezione del segnale, e problemi di composizione del mux, cosa che avviene nella sede dell'emittente, tramite i multiplexer, e che è responsabile del numero e della qualità dei canali trasmessi nel mux, oppure problemi della sala tecnica (TX), che è responsabile di ciò che vediamo a casa, come è accadato ad esempio a Telefriuli, schermata nera con logo invece della normale programmazione. ;)

per 3750

Ma com'è possibile che a san vito ci sono problemi e io che sto più indietro (a rivignano) e sulla stessa linea non ho problemi???????? Mi sono costruito un mega impianto? :D

mauruczko ha scritto:
Da me nessun tipo di problema con antenna puntata sul Piancavallo, segnale ottimo e visione altrettanto ottima di entrambi i mux mediaset contenenti Canale5 (ch.49) e CANALE5 (ch.36). Io sono in zona San Gottardo, mi sa che hai qualche fastidio nell'impianto di casa.
Ciao ;)[/QUOTE

Idem, antenna su piancavallo e nessun problema con mediaset :icon_cool:

80revival ha scritto:
Da parte mia sui Timb non noto nulla perchè al momento non ho problemi di segnale...In questo momento qui da me la situazione è questa:

Timb1 Potenza 95%
Timb2 Potenza 90%
Timb3 Potenza 91%

Può essere che avendo l'antenna che punta entrambi i ripetitori eventuali problemi su Conconello vengano compensati da Muggia...Staremo vedere a fine lavori su Conconello la situazione:icon_cool:
Ciao 80revival,
ho controllato anch'io i valori dei 3 Mux Timb e la mia situazione è la seguente:

Timb 1 Potenza 37% Qualità 100%
Timb 2 Potenza 68% Qualità 100%
Timb 3 Potenza 70% Qualità 100%

Quindi io ho meno potenza rispetto a te, ma vedo comunque molto bene tutti e 3 i Mux perchè la qualità è al 100%. ;)

In Castaldia, a quota 1.100, oggi, il tempo era splendido.
Si poteva ammirare tutto il panorama nella sua intera bellezza.
Si vedeva 1/2 Friuli, l'Alto Adriatico, e buona parte dell'Istria.
Chi era lì, oggi, sicuramente ha lavorato bene.:D
Nella speranza che tale idillio metereologico permanga nei prossimi giorni, favorisca anche la permanenza temporanea nel desinare dello scrivente in "Pian Del Cansiglio" al famoso agriturismo "Al Gaiardin" , dal quale "panorama" si possa dedurre se le famose "Manutenzioni" procedano o meno. :D (Gli amici di Udine immagino di cosa stia "illustrando":D

luc1428 ha scritto:
Quindi io ho meno potenza rispetto a te, ma vedo comunque molto bene tutti e 3 i Mux perchè la qualità è al 100%. ;)

L'importante è la qualità;) ...in teoria quando i lavori saranno terminati credo che anche la potenza aumenterà:icon_cool: ...Per il resto noto che anche il 43 da una settimana oramai tiene;)

80revival ha scritto:
Per il resto noto che anche il 43 da una settimana oramai tiene;)
Ciao 80revival,
ho visto anch'io che hanno risolto il problema del Mux sul CH 43 e il segnale è mancato solo per alcune ore di questa settimana!! ;)

Invece ho notato molti più problemi del segnale sul Mux Canale Italia 2 (CH 65), perchè da diversi giorni la potenza era sul 40%, ma non si vedeva perchè la qualità rimaneva sull'1% e questo mi faceva ritenere che ci fosse un problema di SFN, anche se ieri sera è ritornato a vedersi. :eusa_think:

Un pò meno problemi sui Mux Triveneta TV sui CH 29 e 63, anche se scompare ogni tanto il segnale su 1 dei 2 Mux a turno e solo raramente su entrambi contemporaneamente!! :sad:

JUMP_PN ha scritto:
In Castaldia, a quota 1.100, oggi, il tempo era splendido.
Si poteva ammirare tutto il panorama nella sua intera bellezza.
Si vedeva 1/2 Friuli, l'Alto Adriatico, e buona parte dell'Istria.
Chi era lì, oggi, sicuramente ha lavorato bene.:D
Nella speranza che tale idillio metereologico permanga nei prossimi giorni, favorisca anche la permanenza temporanea nel desinare dello scrivente in "Pian Del Cansiglio" al famoso agriturismo "Al Gaiardin" , dal quale "panorama" si possa dedurre se le famose "Manutenzioni" procedano o meno. :D (Gli amici di Udine immagino di cosa stia "illustrando":D
:D :D :badgrin: :badgrin:
Aspetto il tuo resoconto :D
Ciao ;)

Ho notato anche che da una settimana sono senza audio i seguenti canali:

3 Channel Friuli (LCN 691) del Mux Media Triveneto VR (CH 67) e
GALAXY TV (LCN 646) del Mux 2 di TV7 (CH 29).

Inoltre ho visto da ieri sera, sempre sul Mux 2 di TV7, che il canale TV Test 04 (LCN 189) trasmetteva la presentazione dei canali con la rispettiva LCN delle 3 regioni che ricevono il Mux Triveneta TV, come faceva un tempo il canale TV7 Menu, che ora non è più presente!! :icon_cool:

luc1428 ha scritto:
Ho notato anche che da una settimana sono senza audio i seguenti canali:

3 Channel Friuli (LCN 691) del Mux Media Triveneto VR (CH 67) e
GALAXY TV (LCN 646) del Mux 2 di TV7 (CH 29).

Vero, e ciò nonostante il PID audio venga regolarmente trasmesso con tanto di banda occupata. Quindi è un problema di regia.
TV7 riceve Galaxy (Planet) via satellite (http://www.flysat.com/expressam44.php frequenza 11687 MHz), e non si devono essere accorti che gli si è impallato il ricevitore, che non sta riproducendo l'audio.

luc1428 ha scritto:
Inoltre ho visto da ieri sera, sempre sul Mux 2 di TV7, che il canale TV Test 04 (LCN 189) trasmetteva la presentazione dei canali con la rispettiva LCN delle 3 regioni che ricevono il Mux Triveneta TV, come faceva un tempo il canale TV7 Menu, che ora non è più presente!! :icon_cool:
Ho visto! E spesso si vede la presentazione anche sui canali presenti nel mux 3 sul canale VHF 10. Canali tipo TV7 Movie e TV7 Sanità. Per capirci, quelli che squadrettano di brutto causa bitrate troppo basso! :D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso