Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Solo degli appunti:

1 - Non ho mai ricevuto sul 22 nulla con l'antenna puntata su Muggia, ed a riconferma di ciò le liste di OtgTV non hanno mai riportato fino a pochi giorni fa un 22 da Muggia. Quelle liste non sono la Bibbia, ma sono molto precise ed aggiornate.
2 - Mux Canale 6? E cosa trasmetterebbe? Gli stessi canali?
3 - Sono veramente convinti che il Ministero sta pensando a loro? Nesuna tv locale otterrà ulteriori frequenze terrestri. E per i contenuti che hanno da offrire a TVM/Canale 6 un mux è già troppo.
4 - Trasmettere due mux diversi sulla stessa frequenze è da suicidi. Sottolineo che due mux possono essere diversi anche se includono gli stessi identici canali. Basta che cambi un solo parametro, ed il mux non è più adatto a fare l'SFN.

Secondo me Zwobot,questi ci capiscono poco:badgrin: ...io con l'antenna interna puntata su Muggia non prendo questo mux per quello mi chiedo se trasmette,visto che i mux ABMedia e Profit che trasmettono solo da Muggia con antenna interna li vedo e bene come anche il mux Canale 55 sul 64...Questi mux da Conconello non li vedo perchè ovviamente non trasmettono...Per quanto riguarda Tvm-Canale 6 trasmette con questi due nomi differenti anche dal S.Michele a Gorizia sempre secondo la lista Ogtv...Sul 22 Tvm e sul 34 Canale 6...ovviamente i canali sono gli stessi...come hai detto te per questi un mux è già troppo:eusa_naughty:

80revival ha scritto:
Oggi ho mandato una mail alla redazione di Tvm-Canale 6 per sapere se avevano attivato anche da Muggia e se c'erano problemi di SFN visto che sul decoder esterno ora il mux squadretta mentre sul decoder integrato nessun problema nonostante ci sia un pò di errore BER...Questa la loro risposta:

Gentile cliente è sempre stato acceso anche il canale 22 da muggia come il canale 22 da conconello soltanto che i due canali non possono essere sincronizzati (SFN) in quanto Conconello trasmette il mux TVM e Muggia trasmette il mux canale 6.
Vi è stato un errore del Ministero che si è impegnato ad assegnarci un altro canale per Muggia
Saluti

Mi chiedo dove sta la differenza tra i due mux a parte il nome diverso...:eusa_think:
Bene così ora abbiamo la certezza che sono accesi entrambi. In teoria, avendo lo stesso contenuto, si possono sincronizzare.
Ma costa!

Le parole di quelli di TVM Canale 6 hanno senso è come. È un problema che va avanti dai tempi dell'analogico, dove sullo stesso UHF 67 c'era TVM in orizzontale da Conconello e Canale 6 in verticale da Chiampore. Quindi assolutamente niente di diverso rispetto ad ora, tranne il tipo di segnale tramesso.

Battler ha scritto:
Le parole di quelli di TVM Canale 6 hanno senso è come. È un problema che va avanti dai tempi dell'analogico, dove sullo stesso UHF 67 c'era TVM in orizzontale da Conconello e Canale 6 in verticale da Chiampore. Quindi assolutamente niente di diverso rispetto ad ora, tranne il tipo di segnale tramesso.

Ma i programmi sono identici...è vero che in analogico c'erano due canali differenti,ma ora sarebbe da matti mettere due mux diversi nella stessa frequenza:eusa_wall: ...sapranno loro quello che fanno...:eusa_naughty:

UFO ROBOT ha scritto:
Quello che hò letto qui hà dell'incredibile http://www.udine20.it/telefriuli-a-tarvisio/ :5eek:[/url] proprio ora che la tv slovena è passata sul 32 :D
@ otg tv puoi verificare la correttezza della notizia con l'emittente telefriuli sperando che telefriuli sia rimasta sul 45 ;)
Si, e vero. Mux A dal Monte Forno/Pec ha cambiato da 45 a 32. Vivo a Arnoldstein/Carinzia.

Alcuni settemani fa sono stato a Tarvisio ma non ho ricevuto Tele Friuli (in Decembre 2010 ormai si).

Intanto ho notato da ieri che ha ripreso a funzionare il Mux 3 di TV7 (CH 10), perchè si rivedono finalmente tutti i canali che erano rimasti a schermo nero per parecchi giorni, nonostante la potenza fosse ottima e la qualità del segnale fosse al 100%. :icon_cool:

Perciò ora posso ritenermi soddisfatto perchè vedo bene tutti i Mux, tranne il Mux sul CH 43 che continua a squadrettare, ma quel Mux ha un problema cronico che non hanno risolto definitivamente come speravo, dopo averlo visto stabile per diversi giorni. ;)

Mux Studio1

Vorrei segnalare che da circa 1 mese, abito a Motta di Livenza ed ho installato unica antenna direzione Piancavallo, ricevo il Mux Studio1 che mi risulta trasmettere da PD. Sicuramente l'effetto propagazione esiste in quanto dalle 19 alle 22 migliora la visibilità, però il segnale risulta sempre presente.
Avete notato anche Voi questa cosa? Ho potuto apprezzare il canale HD veramente ok oltre il fatto che è una TV piacevole.

marko1963 ha scritto:
Vorrei segnalare che da circa 1 mese, abito a Motta di Livenza ed ho installato unica antenna direzione Piancavallo, ricevo il Mux Studio1 che mi risulta trasmettere da PD. Sicuramente l'effetto propagazione esiste in quanto dalle 19 alle 22 migliora la visibilità, però il segnale risulta sempre presente.
Avete notato anche Voi questa cosa? Ho potuto apprezzare il canale HD veramente ok oltre il fatto che è una TV piacevole.
A Udine (puntando il Piancavallo) non ho mai ricevuto quel mux.
Nella nostra zona sul 31 si riceveva il mux A Sloveno, che adesso si è spostato sul 27, ma comunque anche dopo lo spostamento sloveno, mai avuto segnale su quella frequenza.
Sarebbe interessante sapere se ad esempio UFO ROBOT nel sandanielese lo ha mai agganciato, dato che lì il Venda si fa sentire....
Ciao ;)

marko1963 ha scritto:
Ciao marko1963,
a Motta avete la fortuna di scegliere l'opzione migliore :D : Castaldia o Padova.
Visto che hai una sola antenna puntata su Piancavallo, hai scelto la situazione piu' conveniente.:icon_cool: (ti perdi RAI3 Veneto).
Approfitto, visto che ricevi tutto da Piancavallo, per chiederti se i MUX Rai adesso, li ricevi bene dato che a PN adesso si ricevono anche in "cantina".
Ciao.

Il canale 31 l'hò agganciato la scorsa settimana una sera, poi più niente, stasera nessun segnale.

JUMP_PN ha scritto:
Ciao marko1963,
a Motta avete la fortuna di scegliere l'opzione migliore :D : Castaldia o Padova.
Visto che hai una sola antenna puntata su Piancavallo, hai scelto la situazione piu' conveniente.:icon_cool: (ti perdi RAI3 Veneto).
Approfitto, visto che ricevi tutto da Piancavallo, per chiederti se i MUX Rai adesso, li ricevi bene dato che a PN adesso si ricevono anche in "cantina".
Ciao.
A dire il vero malgrado abbia installata unica antenna su Piancavallo, anche il tecnico è rimasto sorpreso in quanto un po' anomalo, ricevo 100% mux 1 Rai ch 9 Belluno, pertanto ricevo anche Rai3 Veneto (a dire il vero in tono minore anche da CH5 di PD). Il ch24 l'ho sempre ricevuto bene con qualità ottima, qualche problema la rilevo sugli altri 3 MUX che hanno frequenti interruzioni di segnale che mi viene rilevata dalla TV Panasonic mentre una Sony non la rileva (stessa presa)... misteri tecnologici. Attualmente l'unico Mux che non ricevo è Profit ma non ne farei un dramma vista la qualità delle TV.

Battler ha scritto:

Sta di fatto che i due mux non sono sincronizzati e pur vedendolo la linea dell'errore è altina...

luc1428 ha scritto:
Intanto ho notato da ieri che ha ripreso a funzionare il Mux 3 di TV7 (CH 10), perchè si rivedono finalmente tutti i canali che erano rimasti a schermo nero per parecchi giorni, nonostante la potenza fosse ottima e la qualità del segnale fosse al 100%. :icon_cool:

Perciò ora posso ritenermi soddisfatto perchè vedo bene tutti i Mux, tranne il Mux sul CH 43 che continua a squadrettare, ma quel Mux ha un problema cronico che non hanno risolto definitivamente come speravo, dopo averlo visto stabile per diversi giorni. ;)

Caro luc1428,oggi facendo zapping ho visto che il mux sul 10 andava e veniva...evidentemente non hanno risolto il problema...conviene neanche guardare più sti mux locali visto che non sanno risolvere problemi che durano da tanto ma tanto tempo;)

Ma anche a voi che state nella zona pordenonese e avete una sola antenna su piancavallo notate una differenza di segnale tra i vari mux rai, in particolare il Mux Rai Dvb 2 ha un segnale più basso?

marko1963 ha scritto:
A dire il vero malgrado abbia installata unica antenna su Piancavallo, anche il tecnico è rimasto sorpreso in quanto un po' anomalo, ricevo 100% mux 1 Rai ch 9 Belluno, pertanto ricevo anche Rai3 Veneto (a dire il vero in tono minore anche da CH5 di PD). Il ch24 l'ho sempre ricevuto bene con qualità ottima, qualche problema la rilevo sugli altri 3 MUX che hanno frequenti interruzioni di segnale che mi viene rilevata dalla TV Panasonic mentre una Sony non la rileva (stessa presa)... misteri tecnologici. Attualmente l'unico Mux che non ricevo è Profit ma non ne farei un dramma vista la qualità delle TV.
Grazie, questo mi conferma che i Mux Rai in provincia di PN da Piancavallo hanno copertura efficiente.
Mi piacerebbe sentire anche gli amici del Veneto Orientale che hanno anche loro un'unica antenna in verso il Piancavallo, com'è la situazione.
bredy ha scritto:
Ma anche a voi che state nella zona pordenonese e avete una sola antenna su piancavallo notate una differenza di segnale tra i vari mux rai, in particolare il Mux Rai Dvb 2 ha un segnale più basso?
I mux sul 24-26-30 hanno lo stesso livello, quello sul CH40 invece è piu' alto (74/75 % contro 80/81%) . Pensavo fosse l'antenna, provando con un'altra ho ottenuto gli stessi risultati.

JUMP_PN ha scritto:
Grazie, questo mi conferma che i Mux Rai in provincia di PN da Piancavallo hanno copertura efficiente.
Mi piacerebbe sentire anche gli amici del Veneto Orientale che hanno anche loro un'unica antenna in verso il Piancavallo, com'è la situazione.

I mux sul 24-26-30 hanno lo stesso livello, quello sul CH40 invece è piu' alto (74/75 % contro 80/81%) . Pensavo fosse l'antenna, provando con un'altra ho ottenuto gli stessi risultati.

Qui a San Stino al contrario, sempre un'unica antenna uhf verso Piancavallo, il 40 è il più debole (provato su diversi impianti). Non riesco però a discriminare se dipenda da interferenze stesso canale dal Venda o più probabilmente perché siamo al limite della zona di irragiamento del Piancavallo.

nosurrender ha scritto:
Qui a San Stino al contrario, sempre un'unica antenna uhf verso Piancavallo, il 40 è il più debole (provato su diversi impianti). Non riesco però a discriminare se dipenda da interferenze stesso canale dal Venda o più probabilmente perché siamo al limite della zona di irragiamento del Piancavallo.
Ottimo, grazie. Non ci giuravo che si arrivasse anche a S. Stino con tutti e 4 i MUX. Molto bene.
Si penso pure io. Siete al limite dei segnali RAI da Piancavallo, è probabile che sia una questione di SFN con Padova.

JUMP_PN ha scritto:

Secondo te quindi di recente hanno pompato il mux sul ch 40 da piancavallo di recente? perché era l'unico che non vedevo e ora mi arriva qualcosa...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso