Dipende da che mux riceve una persona che guarda Rai3 ER.luc1428 ha scritto:Infatti io che spesso aggancio il Mux 1 Rai sul CH 5 dal Venda, vedo notevole differenza su Rai 3 Emilia Romagna rispetto a Rai 3 Veneto che si vede decisamente meglio.![]()
Invece non noto molta differenza tra Rai 3 Friuli Venezia Giulia e Rai 3 Bis, che era molto marcata nel dicembre 2010, quando abbiamo avuto lo switch-off e nei primi mesi del 2011.![]()
La versione di Rai3 ER presente nel mux dove c'è anche Rai3 Veneto, è inferiore come risoluzione (352x576 contro 720x576 di Rai 3 Veneto), mentre dove ricevono il vero mux con la sola Rai3 ER, quest'ultima è a risoluzione piena 720x576.
Da noi Rai3 FVG e Rai3 Bis sono identiche a 720x576, ma spesso capita che il canale Bis venga afflitto dall'effetto calza.
Non dovuto ad un passaggio analogico, come anche su questo forum abbiamo creduto in passato, ma a qualche guasto del quale, o non si accorgono, o verso il quale non c'è interesse alla sua eliminazione.
Infatti vedo spesso che l'immagine cambia repentinamente da effetto calza a nitidezza digitale, a seconda di quale sia il colore prevalente in quel momento, ed il passaggio tra uno stadio e l'altro avviene in maniera sfumata, non di colpo, seppur molto velocemente. Non saprei dire però quale sia il guasto o l'apparecchiatura che genera questo difetto.