Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mauruczko ha giustamente riportato il link a quella pagina, dove si parlava di queste tematiche. ;)
E' vero che Planet sarà pronto solo a settembre, ed infatti ora inizia a farsi sentire il problema della mancanza del mux B, perchè nel mux A dopo Golica non ci sarà più spazio.
In più c'è ormai l'esigenza del pubblico di avere i canali HD di RTV Slovenija anche in terrestre (col cavo raggiungono comunque già una buona fetta della popolazione).

marko1963 ha scritto:
segnalo che il mio decoder evidenzia la presenza di un segnale con intensità 10% e con qualità 100 solo che non riesce a decodificare. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Anch'io da Tricesimo ricevo, da questo pomeriggio, sul canale 25 UHF un segnale di buona intensità, di poco inferiore a quella dei mux 1 2 e 4 RAI (il mux 3 da un paio di giorni da me arriva un po' più basso degli altri tre) e, per quanto si possa capire senza strumenti specifici ma solo dai decoder e dai televisori, direi anche di buona qualità. Vista la mia configurazione d'antenna, sembrerebbe provenire dalla direzione di Udine (RAI?), anche da me i decoder non agganciano alcun canale e il segnale risulta modulato in QPSK.
Chissà cosa sarà?

posso anche non postare piu,sono nella ignore list di tutti mi sa :D

@ maiky a me piace più il secondo :D

Riguardo il 25 da me segnale a 90% qualità 70% ma nessun canale agganciato dovrebbe arrivare da ovest forse piancavallo? o colli euganei
aspetttiamo report da jump pn che si trova vicino il piancavallo ;)

UFO ROBOT ha scritto:
@ maiky a me piace più il secondo :D

Riguardo il 25 da me segnale a 90% qualità 70% ma nessun canale agganciato dovrebbe arrivare da ovest forse piancavallo? o colli euganei
aspetttiamo report da jump pn che si trova vicino il piancavallo ;)
Il 25 è acceso forte forte da UD V.le Palmanova!
Ho effettuato una misura "al volo" da interno casa, e dato che il mio ampli/mix è filtrato con i canali per UD da 24:27+30+40, quindi il 25 è compreso, lo posso prendere solo da lì. Dirò di più, è acceso con la stessa qualità e potenza del mux 1 Rai, anche i valori di db sono gli stessi, sembra una copia di quel mux, senza i canali ovviamente.
Comunque da me il 25 adesso ha segnale 99% qualità 92% con misuratore ClarkeTech 2010 dtt.
Che stiano tastando, anzi testando :D il segnale quelli della Rai in attesa di un eventuale spostamento da 24 a 25 del mux 1?
Vedremo se ci saranno sviluppi.

@ Maiky28: anche io preferisco il secondo.

Ciao ;)

Da Castaldia totale assenza di segnale dal CH25.
Ho segnale 0.
Vediamo nei prossimi giorni, se effettivamente spostano il MUX1 sulla nuova frequenza, se faranno qualche esperimento anche da qua.
Mi viene però un dubbio: se fosse così, accenderanno sperimentalmente solo il 25 da Udine, spegnendo temporaneamente il 24 (magari di notte) per prove ? :eusa_think:
Mi pare un'ipotesi un po' inattendibile comunque credo che il problema FVG-ER deve avere toccato la sensibilità di qualcuno.;)

Messo logaritmica sul balcone della camera su Udine il segnale arriva proprio da li, vedremo l'evolversi della situazione ;)

JUMP_PN ha scritto:
Da Castaldia totale assenza di segnale dal CH25.
Ho segnale 0.
Vediamo nei prossimi giorni, se effettivamente spostano il MUX1 sulla nuova frequenza, se faranno qualche esperimento anche da qua.
Mi viene però un dubbio: se fosse così, accenderanno sperimentalmente solo il 25 da Udine, spegnendo temporaneamente il 24 (magari di notte) per prove ? :eusa_think:
Mi pare un'ipotesi un po' inattendibile comunque credo che il problema FVG-ER deve avere toccato la sensibilità di qualcuno.;)
Zona Azzano X con 2 antenne una verso Piancavallo e una verso Udine canel 25 agganciato e segnale ottimo.

mauruczko ha scritto:
Il 25 è acceso forte forte da UD V.le Palmanova!
Ho effettuato una misura "al volo" da interno casa, e dato che il mio ampli/mix è filtrato con i canali per UD da 24:27+30+40, quindi il 25 è compreso, lo posso prendere solo da lì. Dirò di più, è acceso con la stessa qualità e potenza del mux 1 Rai, anche i valori di db sono gli stessi, sembra una copia di quel mux, senza i canali ovviamente.
Comunque da me il 25 adesso ha segnale 99% qualità 92% con misuratore ClarkeTech 2010 dtt.
Che stiano tastando, anzi testando :D il segnale quelli della Rai in attesa di un eventuale spostamento da 24 a 25 del mux 1?
Vedremo se ci saranno sviluppi.

@ Maiky28: anche io preferisco il secondo.

Ciao ;)

28.jpg

Sì, qualcosa si sta muovendo. Ieri a Latisana, zona quasi limitrofa per il segnale Rai da Udine, un furgone con una alta antenna telescopica (Log 3-4-5^) rivolta verso UD, analizzava chissà quali segnali...:eusa_think:

Speriamo bene che si sposti il mux 1 dal 24 al 25 ed in tutta la regione, anche dal "provvisorio" 54 di Gorizia visto che anche quì c'è qualche problemino con la propagazione(ER?). MI piacerebbe anche per l'alta Carnia, vedi il 24 austriaco

il 25 pare sia stato acceso solo per effettuare misure sulla propagazione. Per ora non illudetevi

Otg Tv ha scritto:
il 25 pare sia stato acceso solo per effettuare misure sulla propagazione. Per ora non illudetevi
Ah ecco svelato il mistero: da me arriva costante da ieri! Se spegnessero i trasmettitori locali forse potrei vedere finalmente senza interruzioni tutti i mux Rai pescandoli da Udine... Ma utilizza pannellature e potenze analoghe a quelle di 24-26-30-40?

Maiky28 ha scritto:
sul mux di LA8(ch 35) è comparso il canale PRIMA RETE LOMBARDIA
Da quando è comparso anche sul Mux La8, ora il canale Prima Rete 184 ha la scritta "No signal" in alto a sinistra su entrambi i Mux La8 e La9 (UHF 28) e non ha ancora ripreso a trasmettere!! :eusa_think:

Otg Tv ha scritto:
meno male che non hanno inserito i canali...se no sai quanti sindaci romagnoli avrebbe scritto in****ati alla rai perche arrivava il rai 3 fvg...già adesso sbraitano per veneto e marche....
Cmq adesso con propagazione STANDARD il segnale arriva lo stesso a Marina di Ravenna entrando dal retro della mia antenna!! Pensa se fosse girata correttamente...appena posso provo a verificare...QUEL SITO E' da ELIMINARE e spostare...Non è utile nè a voi nè a noi...

L'UHF 25 l'ho ricevuto pure io, dal M. Belvedere credo, qualità e potenza simili a quelle dell'UHF 24, ma nessun canale.

luc1428 ha scritto:
Da quando è comparso anche sul Mux La8, ora il canale Prima Rete 184 ha la scritta "No signal" in alto a sinistra su entrambi i Mux La8 e La9 (UHF 28) e non ha ancora ripreso a trasmettere!! :eusa_think:
E' solo una coincidenza, quelli di La9 non ricevono il segnale da aggiungere al mux. Ci sarebbe stata la scritta anche se non fosse apparso nel mux sull'UHF 35.

Sound ha scritto:
Gli albergatori romagnoli. Mai sottovalutarli !

Ma nel 2012 gli albergatori romagnoli sono così indietro tecnologicamente da non poter ricevere i canali della Rai senza le trasmissioni terrestri? Ci sono ancora alberghi senza antenne paraboliche per la ricezione satellitare? :eusa_wall:

ZWOBOT ha scritto:
Ma nel 2012 gli albergatori romagnoli sono così indietro tecnologicamente da non poter ricevere i canali della Rai senza le trasmissioni terrestri? Ci sono ancora alberghi senza antenne paraboliche per la ricezione satellitare? :eusa_wall:

Pur di non spendere 1€ i nostri albergatori...:D

BillyClay ha scritto:
QUEL SITO E' da ELIMINARE e spostare...Non è utile nè a voi nè a noi...

:evil5:
Esatto. Udine via Palmanova deve chiudere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso