Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Babau2 ha scritto:
Quindi la RAI ha 2 encoder diversi per il mux in VHF e per quello in UHF.
In Veneto invece mi risulta che i mux sul ch.34 abbiano ancora intervallo di guardia 1/16, però sono tutti molto locali.
inoltre da otgTv risulta che in Veneto sia il 34 che il 5 (venda) che il 9 (visentin) abbiano lo stesso mux con RAI3 ER sul 123 quindi encoder unico...

L'UHF 28 è ancora acceso, però il mux trasmesso ora trasmette anche sul 35, per cui ora si vede lo stesso identico mux su 2 frequenze (28 e 35).
Quindi hanno optato per una copia del mux già esistente piuttosto che ad una nuova composizione.

La9

Sul CH35 c'è stato il "rimpasto" de La9 : ;)
Network Name: LA 9
Network ID: 12399 (0x306f)
Transport Stream ID: 12399 (0x306f)
Original Network ID: 8572 (0x217c) Version: 1
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-T Frequency 530.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/4
Code Rate: 3/4
Current Network: True
Descriptor: Service List Descriptor
Service: 1 (La 8) digital television service
Service: 2 (La 9) digital television service
Service: 3 (10) digital television service
Service: 4 (OrlerTV) digital television service
Service: 5 (La 11) digital television service
Service: 6 (La 12) digital television service
Service: 8 (Primarete 184) digital television service
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 81 = MPEG service 1 (La 8)
Logical channel 76 = MPEG service 2 (La 9)
Logical channel 173 = MPEG service 3 (10)
Logical channel 625 = MPEG service 4 (OrlerTV)
Logical channel 273 = MPEG service 5 (La 11)
Logical channel 624 = MPEG service 6 (La 12)
Logical channel 184 = MPEG service 8 (Primarete 184)
Edit: Aggiunta anche Radio Kolbe

Niente non riusciamo a toglierci dalle p***e questi due mux:D ,ma almeno ora che han fatto la copia spegnessero sto benedetto 28 per la felicità dei Croati...

JUMP_PN ha scritto:
:D avete visto le modifiche dal Nanos :D
Arriva in "pompa magna" o hanno messo apposto il sistema radiante o oltre ai 200 kW ERP sono passati ai 400 :5eek: .
Questi hanno capito che con la diplomazia c'e' poco a che fare ;)
Edit. Ecco qua solo con Sigma 6HD su Castaldia, a bomba diretto.
Stesso segnale su Samsung e su Telesystem perfetto.
http://imageshack.us/a/img338/9364/koperturbo.png

Scusate ma come è possibile trasmettere con 400KW un segnale digitale? Sei sicuro di queste cifre? Che io ricordi la Rai trasmetteva in analogico 3Kw circa per canale.. in analogico.. in digitale basta molto meno. Che senso ha tutto quel spreco di energia?? Quasi mezzo megawatt, roba da Radar militare

C'è un emittente a Udine che con 15W per settore arriva fino a Gemona..

GiovanniG ha scritto:
Scusate ma come è possibile trasmettere con 400KW un segnale digitale? Sei sicuro di queste cifre? Che io ricordi la Rai trasmetteva in analogico 3Kw circa per canale.. in analogico.. in digitale basta molto meno. Che senso ha tutto quel spreco di energia?? Quasi mezzo megawatt, roba da Radar militare
C'è un emittente a Udine che con 15W per settore arriva fino a Gemona..
Ma no :D , era per dire, probabilmente hanno sistemato qualcosa, dato che adesso ho staccato temporaneamente l'antenna del Nanos/Ucka eliminando i filtri, lasciando solo la sigma 6hd con tutta la uhf solo su Castaldia/Gaiardin e mi entra lo stesso il CH27.
La potenza totale del Nanos sul CH27 sono 200 kW ERP.

Il Mux La 9 (UHF 28) è sempre acceso, come avevo previsto!! :D

A questo punto spero (per me) che venga spento il Mux Ex La 8 (UHF 35), perchè è già da diverso tempo che non ricevo più il segnale su questa frequenza. :sad:

Intanto ho notato sui Mux TV7 Triveneta, che ora anche il canale TV7 Azzurra è a schermo nero da un paio di giorni e non so se è un fatto momentaneo o definitivo!! :eusa_think:

UFO ROBOT ha scritto:
A breve il 54 verrà dismesso per lasciare posto al beauty contest e rimarrà solo il 24, stessa cosa a Muggia, gli amici Triestini ci informeranno quando sarà attivato il 24 anche lì, e anche da me il tx di Forgaria sul monte di Mures lascerà il 54 per passare sul 24 :D ;)
Ciao UFO ROBOT,
quando ti riferisci agli amici triestini, forse volevi dire gli amici muggesani ci avviseranno quando verrà spento il CH 54 e attivato il CH 24, che spero non interferisca con il segnale sul CH 24, attivo dallo switch-off da Conconello!! :eusa_think:

luc1428 ha scritto:
Ciao UFO ROBOT,
quando ti riferisci agli amici triestini, forse volevi dire gli amici muggesani ci avviseranno quando verrà spento il CH 54 e attivato il CH 24, che spero non interferisca con il segnale sul CH 24, attivo dallo switch-off da Conconello!! :eusa_think:

Si spera e si presuma che la RAI come con gli altri mux faccia una corretta SFN tra Muggia e Conconello...Non si chiamano mica Mediatriveneto;) :D ...Comunque se dal S.Michele a Gorizia il 24 è stato attivato,dovrebbe essere imminente anche la cosa su Chiampore;)

luc1428 ha scritto:
Il Mux La 9 (UHF 28) è sempre acceso, come avevo previsto!! :D

A questo punto spero (per me) che venga spento il Mux Ex La 8 (UHF 35), perchè è già da diverso tempo che non ricevo più il segnale su questa frequenza. :sad:

Direttamente spenti tutte e due e via...:eusa_whistle:

luc1428 ha scritto:
Ciao UFO ROBOT,
Ma i trasmettitori di muggia servono solo questa città? :eusa_think: si dovrebbero ricevere anche a Trieste
riguardo il ch 24 non preoccupatevi, alla rai faranno sicuramente meglio del barbudo :D

UFO ROBOT ha scritto:
Ma i trasmettitori di muggia servono solo questa città? :eusa_think: si dovrebbero ricevere anche a Trieste
riguardo il ch 24 non preoccupatevi, alla rai faranno sicuramente meglio del barbudo :D

Zone tipo Barcola,Strada Costiera, parte di Servola e anche la zona stadio verso Muggia punta questo ripetitore perchè non vedono Conconello...

Continuano le prove: Meduna di Livenza/Motta di Livenza/S. Stino di Livenza, le parti più ad est del Veneto Orientale, (Quelle del Livenza) ed i risultati sono incoraggianti.
Mi manca S. Donà di Piave ed eventualmente anche Caorle per test al limite.
Sono fiducioso nei tecnici, e ribadisco tecnici, dell'emittente nazionale.:5thanks: :hat23:
Edit: aggiungo che queste sono le prove che ho fatto personalmente con TAU + ES1/Q andando in giro con il PC in mancanza di riscontri diretti in condizioni rilevabili al "momento".(tropo & fading).
Aspettiamo per cronaca che dal 3d del Veneto ci giungano notizie di fine lavori dal Col Visentin, poi sicuramente le successive operazioni per logica, si estenderanno in quel di Castaldia/Viale Palmanova.

Ultima modifica:
Mi pare abbiano spento l'UHF 28 o da Coconello (La 9 DVB), ma sull'UHF 28 comunque ora non ricevo alcun segnale, quindi il mux deve essere ancora acceso da qualche altra parte, altrimenti riceverei sicuramente il Mux A croato, considerando che tale mux l'ho ricevuto addirittura quando in analogico sull'UHF 28 v c'era un miscuglio tra Rai Due da Chiampore e All Music da Pedrosa.

Tipo il 28 (la...) dal M. S.Michele :) , forse ne hanno solo abbassato un pò la potenza tanto da essere sempre fra i più forti del sito ma può darsi che ora il mux croato riesce a scalfirne la qualità perchè è scesa al 10/15 % e squadretta ogni tanto mentre il 35 continua ad essere libero almeno a Gorizia

luc1428 ha scritto:
Ciao UFO ROBOT,
Ciao!
A Muggia non hanno idea di cosa viene trasmesso dalle colline alle loro spalle.
Muggia riceve tutto da Conconello. ;)

Il segnale da Muggia copre Trieste sud (Chiarbola, Servola), e parti di Gretta, Scorcola, Barcola.
In pratica serve alle zone che Conconello non riesce a coprire a causa della morfologia del territorio.

Ci sono però ampie zone nelle quali è possibile decidere da quale ripetitore ricevere.
Ad esempio anche a casa mia, si ricevono entrambe le postazioni.

Battler ha scritto:
Mi pare abbiano spento l'UHF 28 o da Coconello (La 9 DVB), ma sull'UHF 28 comunque ora non ricevo alcun segnale, quindi il mux deve essere ancora acceso da qualche altra parte, altrimenti riceverei sicuramente il Mux A croato, considerando che tale mux l'ho ricevuto addirittura quando in analogico sull'UHF 28 v c'era un miscuglio tra Rai Due da Chiampore e All Music da Pedrosa.
Anche io ho sempre ricevuto sul 28 il mux A croato (ho antenna e filtro apposta per quello), da quando era stato spento il 28 da Pedrosa e Piancavallo, poi all'improvviso da metà Luglio il segnale è sparito causa interferenza, però francamente non so dirti da dove.
Qua da me il San Michele non arriva di certo, non escludo che arrivi dal Veneto ma non ne sono sicuro, anche se altre ipotesi non riesco a trovarle.
La cosa che mi fa pensare è che ad esempio JUMP_PN a Pordenone il 28 lo riceve (più debole del solito se non ricordo male), e lui il Veneto ce l'ha ...lì.
Quindi se non disturba lui non vedo perchè dovrebbe disturbare me che sono a 60 km di distanza :eusa_think: :eusa_think:
Ciao ;)

Ultima modifica:
UFO ROBOT ha scritto:

E ci mancherebbe altro:D ...ma per risolvere il problema il barbudo potrebbe farsi dare una frequenza per Conconello ed una per Muggia così non serve la SFN...:D ...cmq su un Tv grazie alla Sigma vedo il buon Gigi:icon_cool:

Battler ha scritto:

No caro Battler il segnale è ancora bello è presente:eusa_wall: .Ora abbiamo due mux identici di questa porcheria:doubt:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso