Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi sono andato dai miei (UD zona via Colugna) che hanno nella loro palazzina l'impianto configurato ancora "analogico". Ricevono alcuni canali da Piancavallo ed altri da Pedrosa, incuriosito dal fatto che un paio di giorni fa a Pedrosa c'è stato un furto di apparati, ho risintonizzato per vedere "i danni", ho notato che al momento risultano out i mux 7Gold sul UHF32 e Telealtoveneto sul UHF34. Ricevendo solo in parte da lì, sarei curioso di sapere se qualcuno che riceve Pedrosa ci può fare un report più completo dei danni provocati dai ladri.
Grazie e ciao ;)

@Maiky28
Adesso dai miei Ran si riceve con segnale buono e la visione è regolare.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Il problema comunque è uguale qui da me che vivo a Udine, e qui dalla Romagna non mi arriva niente di sicuro (....semmai il contrario :D ). Mi ricordo che JUMP_PN che a Pordenone lo riceve, ha detto che il segnale è più basso rispetto a qualche mese fa.
Comincio a pensare anche io a modifiche croate del segnale verso la nostra regione.
La cosa che mi lascia un pò perplesso è che il problema è solo il 28, perchè il 53 croato, lo ribadisco, qui mi arriva a palla :eusa_think:
Posso confermare anche io a Battler che non c'è più nessun 28 acceso nella nostra regione,(attendo solo conferma da ZWOBOT per Trieste) neanche nelle zone montane, dove non è mai stato acceso niente su quel canale.
Ciao ;)
Per me hanno abbassato l'UHF 28 finché l'UHF 68 è attivo, per risparmiare. Penso che una volta spento l'UHF 68, l'UHF 28 verrà rimesso a potenza normale.

mauruczko ha scritto:
Comunque attualmente quasi tutti i canali del mux 10VHF hanno la dicitura provvisorio :eusa_think:
Ciao ;)

In teoria il VHF 10 dovrebbe essere riservato al DAB...Certo che se gli lasciassero eventulamente questa frequenza potrebbero spegnere il 29 croato...Cmq sono curioso di vedere questo cosidetto "piano frequenze" per il FVG...Oltre a sistemare Videoregione:)eusa_think: ) e Canale Italia 2(ma c'è bisogno? :D) si deve riposizionare Rete A2 e Telefriuli,senza dimenticare che bisognerà lasciare libero anche il 22 in previsione dell'attivazione del mux C sloveno...

80revival ha scritto:
In teoria il VHF 10 dovrebbe essere riservato al DAB...Certo che se gli lasciassero eventulamente questa frequenza potrebbero spegnere il 29 croato...Cmq sono curioso di vedere questo cosidetto "piano frequenze" per il FVG...Oltre a sistemare Videoregione:)eusa_think: ) e Canale Italia 2(ma c'è bisogno? :D) si deve riposizionare Rete A2 e Telefriuli,senza dimenticare che bisognerà lasciare libero anche il 22 in previsione dell'attivazione del mux C sloveno...
Sicuramente Un canale andrà sul 59 non interessato dal beauty contest e libero in Croazia Slovenia, l'altro sul 51 stessa situazione del 59 :D poi toccherà vedere se assegneranno il 39 e il 57 se pur occupati dai mux Croati ;)

mauruczko ha scritto:
Grazie, avevo visto, in realtà intendevo dire che aspettavo la tua gita a Conconello con pattinata sul ghiaccio di domani....:D :lol: ma penso che non ce ne sia bisogno :D
Ciao ;)
Ah, ok, scusa! :D
La gita oggi è impossibile, vediamo se domani la strada sarà accessibile! Ma era più che altro per vedere se arrivava anche qui qualcosa da Ucka, visto che mi ricordo che a Opicina, quindi più internamente ancora, il segnale analogico arrivava.
Comunque il 28 da Conconello e Muggia è spento. Secondo me il 28 da Ucka è debole di per sè a casa di Battler.

80revival ha scritto:
... in previsione dell'attivazione del mux C sloveno...

Si è chiusa l'asta per questo mux. E' stata presentata una sola domanda, da parte di RTV Slovenija. Per cui a sto punto credo abbiano in progetto di mandare i canali HD in quel mux.

UFO ROBOT ha scritto:
Sicuramente Un canale andrà sul 59 non interessato dal beauty contest e libero in Croazia Slovenia, l'altro sul 51 stessa situazione del 59 :D poi toccherà vedere se assegneranno il 39 e il 57 se pur occupati dai mux Croati ;)

L'importante è che i segnali non disturbino in Croazia. Penso che i gestori della pay-tv evotv si arrabbierebbero non poco se il 39 ed il 57 dovessero risultare disturbati. ;)

ZWOBOT ha scritto:
Si è chiusa l'asta per questo mux. E' stata presentata una sola domanda, da parte di RTV Slovenija. Per cui a sto punto credo abbiano in progetto di mandare i canali HD in quel mux.

zdravo! :D
conosci già le tempistiche?
(per fare meno risintonizzazioni possibili :eusa_whistle: )
hvala lepa.

UFO ROBOT ha scritto:

In teoria ma sempre e solo in teoria le frequenze croate a Trieste si potrebbero usare perchè Conconello/Muggia non dovrebbero arrivare da loro e viceversa...da noi bisogna lasciare libero oltre all'intoccabile 27 anche il 33,45 e 22...Ovvio che nel resto della regione i problemi ci sono e allora 28-29-39-53 e 57 bisogna lasciarle libere...Ribadisco che dare una frequenza a Videoregione e la seconda a Canale Italia mi sembra decisamene fuori luogo visto quello che trasmettono...due mux al barbudo che da noi non sa far funzionare nemmeno uno(non lui ovviamente:D ) mi sembran decisamente superflui...il 43 se confermato a loro basta e avanza...

ZWOBOT ha scritto:

Zwobot su questo canale potrebbero mettere anche Planet Tv?Chissà se ricompare anche questo I-TV che per tre giorni si è visto sul mux A:eusa_think:

80revival ha scritto:
Ribadisco che dare una frequenza a Videoregione e la seconda a Canale Italia mi sembra decisamene fuori luogo visto quello che trasmettono...due mux al barbudo che da noi non sa far funzionare nemmeno uno(non lui ovviamente:D ) mi sembran decisamente superflui...il 43 se confermato a loro basta e avanza...

Assolutamente d'accordo! ;)

sopron ha scritto:
zdravo! :D
conosci già le tempistiche?
(per fare meno risintonizzazioni possibili :eusa_whistle: )
hvala lepa.

Purtroppo no, nessuna tempistica è nota, mi dispiace.

80revival ha scritto:
Zwobot su questo canale potrebbero mettere anche Planet Tv?Chissà se ricompare anche questo I-TV che per tre giorni si è visto sul mux A:eusa_think:

E' probabile che ci sia anche Planet, che non sarebbe male perchè è un canale fatto bene, però non si sa ancora nulla di preciso.
Mentre I-TV al momento continua ad essere disponibile nel mux A versione centrale, non so perchè sia stato tolto da quella ovest. :eusa_think:

ZWOBOT ha scritto:
Mentre I-TV al momento continua ad essere disponibile nel mux A versione centrale, non so perchè sia stato tolto da quella ovest. :eusa_think:
Si dice che in questo modo pagano meno, visto che e' solo un test.

Oltre al 59 e 51 hò controllato bene, e da noi è libero pure il 31 quindi sono 3 i canali che si possono usare
Concordo con 80revival canale italia2 e videoregione potevano benissimo rottamare sono risorse frequenziali sprecate ;)

UFO ROBOT ha scritto:
Oltre al 59 e 51 hò controllato bene, e da noi è libero pure il 31 quindi sono 3 i canali che si possono usare
Concordo con 80revival canale italia2 e videoregione potevano benissimo rottamare sono risorse frequenziali sprecate ;)
Il 31 l'avevano lasciato libero per la Slovenia, veniva infatti usato da molti ripetitori prima che andassero tutti sul 27.
Tra l'altro la gran parte degli ampli/mix nuovi da noi ha due ingressi:
1- 5:30 + 40
2- 32:69 - 40
Tutti questi tipi di ampli/mix lascerebbero fuori proprio il 31 :D
Ciao ;)

Maiky28 ha scritto:
segnalo che ora il mux Ran in zona chiavris mi arriva con potenza 100 e qualità 91 %.
forse qualcuno che prima non la prendeva ora può riceverla.

attualmente sono in onda tutti e 3 i canali con palinsesti diversi

Confermo per Ud ed anzi raddoppio :)

Ieri ero a Ronchi dei Legionari(impianto con antenne su Ud e Pn), provo una risintonizzazione. Verificato che al momento anche lì non si ricevono nuovamente i croati sul 28, ma a sorpresa la tv mi aggancia anche il mux di RAN Tv(ch 7), i quattro canali sono tutti in lista però non si vedono probabilmente per un livello di segnale troppo basso.
A Gorizia con antenna verso il S.Michele la tv/decoder durante la risintonizzazione si sofferma un pò sul ch 7, segno che adesso anche lì qualcosa arriva. ;)

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Il 31 l'avevano lasciato libero per la Slovenia, veniva infatti usato da molti ripetitori prima che andassero tutti sul 27.
Tra l'altro la gran parte degli ampli/mix nuovi da noi ha due ingressi:
1- 5:30 + 40
2- 32:69 - 40
Tutti questi tipi di ampli/mix lascerebbero fuori proprio il 31 :D
Ciao ;)
Hai ragione non mi ricordavo di questo, il bello e che hò lo stesso mix e quindi neanche io prenderei il 31, ma e un problema irrilevante e circoscritto alla nostra zona dell'Udinese e quindi al mse non ne terranno conto e non saranno nemmeno al corrente, ma ormai domani sapremo tutto :D ;)

mauruczko ha scritto:
Oggi sono andato dai miei (UD zona via Colugna) che hanno nella loro palazzina l'impianto configurato ancora "analogico". Ricevono alcuni canali da Piancavallo ed altri da Pedrosa, incuriosito dal fatto che un paio di giorni fa a Pedrosa c'è stato un furto di apparati, ho risintonizzato per vedere "i danni", ho notato che al momento risultano out i mux 7Gold sul UHF32 e Telealtoveneto sul UHF34. Ricevendo solo in parte da lì, sarei curioso di sapere se qualcuno che riceve Pedrosa ci può fare un report più completo dei danni provocati dai ladri.
Grazie e ciao ;)

@Maiky28
Adesso dai miei Ran si riceve con segnale buono e la visione è regolare.
Ciao ;)

Il 32 è acceso, il 34 no, per il resto mi sembra tutto normale.

charliemax ha scritto:
Confermo per Ud ed anzi raddoppio :)

Ieri ero a Ronchi dei Legionari(impianto con antenne su Ud e Pn), provo una risintonizzazione. Verificato che al momento anche lì non si ricevono nuovamente i croati sul 28, ma a sorpresa la tv mi aggancia anche il mux di RAN Tv(ch 7), i quattro canali sono tutti in lista però non si vedono probabilmente per un livello di segnale troppo basso.
A Gorizia con antenna verso il S.Michele la tv/decoder durante la risintonizzazione si sofferma un pò sul ch 7, segno che adesso anche lì qualcosa arriva. ;)

in effetti dalle notizie che ho a gorizia città e periferia arriva tranquillamente, un amico di Grado lo riceve :)

Non è per caso che trasmette dal traliccio Rai in viale Palmanova a Udine?
Perchè un rinforzo del segnale che arriva fino quì a Gorizia non si può che spiegare così...
Anche perchè in viale Ungheria non credo abbiano un traliccio molto alto, a meno che non si siano trasferiti sul Piancavallo, la polarizzazione è orrizzontale?
Io quì a Gorizia non lo ricevo, ma ho solo una log UHF verso il San Michele, proverò a procurarmi una log banda III per vedere se arriva in centro città....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso