Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mauruczko ha scritto:
Sono 4 i canali all'interno del mux di Sponka Tv che ricevo io, credo che corrispondano a quelli di Ancarano:
Sponka Tv, Tv Nakupi, GO, Vitel.
Ciao ;)
Sembra abbiano unito i mux di Sponka Tv e Vitel Tv allora, e quindi ora gli stessi canali sono disponibili da Kuk, Trstelj e Ancarano-Crevatini. Questo spiega tutto allora. Forse hanno acceso anche da altre postazioni, tipo il M. Nanos, ma non sono sicuro.
Quindi in pratica, gli sloveni hanno fatto quello che dovrebbero fare anche in Italia - unire i canali locali in un solo mux.

Edit: Da Ancarano-Crevatini ci sono solo Sponka Tv e Tv Nakupi nel mux. Quindi Sponka Tv e Tv Nakupi hanno solo affittao spazio anche nel mux di Vitel Tv.

Battler ha scritto:
Arriva pure a Gorizia? Allora l'hanno davvero acceso su qualche altro ripetitore - da Ancrano-Crevatini irradia verso sud (Capodistria), quindi non l'hanno mai ricevuto nemmeno a Trieste, figurati a Gorizia che sta sempre a nord ma più lontano. Questo spiegherebbe la sua improvvisa comparsa anche a Udine.

confermo la sintonizzazione del uhf34 Sponkatv con segnale e qualità buoni e uhf 59 canale Italia. E' la prima volta che sintonizzo il mux Sponka:happy3: Domani proverò a vedere da quale antenna entrano ma immagino su quella che punta v.le Palmanova

JUMP_PN ha scritto:
Ero ottimista sul 23 e 59 da Col Gaiardin perchè a suo tempo all' "anfiteatro romano" lo avevano classificato come appartenente al Veneto.
Dal punto di vista radioelettrico il Gaiardin irradia meglio in Veneto che in Friuli.
Tanto è vero che le SFN con i Colli Euganei si và meglio a farle da là. E si perchè ci sono anche quelli.:icon_rolleyes:
Sembra che alla fine si sia concretizzata la tua previsione: Free è rimasta accesa sul 23 e Canale Italia 2 ha acceso sul 59, le stesse frequenze autorizzate in Veneto. Ma è andata così in tutta la regione FVG, non solo da Col Gaiardin. Chissà se alla fine si tratta di cambi di canale autorizzati "last minute" oppure è una cosa momentanea. :eusa_think:
Io spero che almeno per Free sia saltato il passaggio sul 28, evitando così nuove inutili interferenze con i croati, ma il dubbio c'è ancora. :icon_rolleyes:

Masbi210 ha scritto:
Sembra che alla fine si sia concretizzata la tua previsione: Free è rimasta accesa sul 23 e Canale Italia 2 ha acceso sul 59, le stesse frequenze autorizzate in Veneto. Ma è andata così in tutta la regione FVG, non solo da Col Gaiardin. Chissà se alla fine si tratta di cambi di canale autorizzati "last minute" oppure è una cosa momentanea. :eusa_think:
Io spero che almeno per Free sia saltato il passaggio sul 28, evitando così nuove inutili interferenze con i croati, ma il dubbio c'è ancora. :icon_rolleyes:
Trafficando per tanti anni con le antenne per quei del Cansiglio e del Piancavallo, certe cose si sentono a "fiuto". :)
Al di là di questo, nel marasma esistente, la scelta tecnica del 23 e del 59 è la meno disastrosa o meglio la più "coerente".
Speriamo che qualcuno all'ultimo momento, abbia fatto pressione al Ministero per farli rinsavire. Però, come dici, tutto potrebbe essere possibile, ovvero un'incognita.:eusa_think:

Con la logaritmica posizionata sul balcone camera mi entra anche qua il mux sponka vitel :5eek:
allora è proprio dal nanos :D

JUMP_PN ha scritto:
Trafficando per tanti anni con le antenne per quei del Cansiglio e del Piancavallo, certe cose si sentono a "fiuto". :)
Al di là di questo, nel marasma esistente, la scelta tecnica del 23 e del 59 è la meno disastrosa o meglio la più "coerente".
Speriamo che qualcuno all'ultimo momento, abbia fatto pressione al Ministero per farli rinsavire. Però, come dici, tutto potrebbe essere possibile, ovvero un'incognita.:eusa_think:

però mettere apposto il mux reteA2 no vero?:mad:

Buonasera a tutti.
TV nakupi, Sponka TV, GO TV e ViTel trasmettono sicuramente da monte Trstelj e non da Nanos. Pero ho notato che usino la modulazione QPSK che e molto piu robusta e probabilmente per questo che si vede da per tutto. Però noto anche che hanno dei problemi tecnici riguardo ai squadrettamenti continui pur aver la ricezione ottima.

dr.1m ha scritto:
Buonasera a tutti.
TV nakupi, Sponka TV, GO TV e ViTel trasmettono sicuramente da monte Trstelj e non da Nanos. Pero ho notato che usino la modulazione QPSK che e molto piu robusta e probabilmente per questo che si vede da per tutto. Però noto anche che hanno dei problemi tecnici riguardo ai squadrettamenti continui pur aver la ricezione ottima.

A Trieste essendoci il mux Tivuitalia non si può vedere...tra l'altro segnale molto forte quello di Tivuitalia...;)

Masbi210 ha scritto:

Guarda visto che Tv7 ha avuto il 21 in sostituzione del VHF 10 potrebbe tranquillamente spegnere il 29 e lasciarlo libero per i croati;)

Io qui non rilevo alcun segnale sull'UHF 21, nè Conconello nè Muggia, mentre vedo che sul VHF 10, TV7 è ancora acceso.

80revival ha scritto:
A Trieste essendoci il mux Tivuitalia non si può vedere...tra l'altro segnale molto forte quello di Tivuitalia...;)

Da Trstelj in città non arriverebbe comunque, ma sul Carso triestino lo hanno sempre ricevuto. ;)

ZWOBOT ha scritto:
Io qui non rilevo alcun segnale sull'UHF 21, nè Conconello nè Muggia, mentre vedo che sul VHF 10, TV7 è ancora acceso.

Da Trstelj in città non arriverebbe comunque, ma sul Carso triestino lo hanno sempre ricevuto. ;)

Dici che potrebbero accendere anche da Croce Bianca o Tinjan?

ZWOBOT ha scritto:

Zwobot a guardare i segnali credo che da Muggia al momento non sia acceso nessun Mux di Tv7..:eusa_think:

dr.1m ha scritto:
Buonasera a tutti.
Ciao dr.1m, ben tornato.
Per caso il mux è questo ?
http://dvb-t.apek.si/multipleks_l3
Se si, con 5 kW E.R.P. in QPSK , adesso abbiamo capito perchè arriva fino da noi.:D

80revival ha scritto:
Dici che potrebbero accendere anche da Croce Bianca o Tinjan?

Essendo un mux locale, ne dubito. Se guardi qui

http://dvb-t.apek.si/lokalni_multipleksi (cliccare sui vari mux)

vedi che i mux locali usano postazioni specifiche e non coprono tutta l'area tecnica (come è giusto per delle tv LOCALI), a differenza dei mux nazionali che usano le classiche postazioni adatte a coprire aree vaste.

Tra l'altro il mux ViTel trasmesso da Trstelj non si rivolge verso Trieste proprio perchè sempre sul 34 sulla costa slovena c'è Sponka. Sfruttano, dal punto di vista tecnico, quello che è il vero significato delle tv locali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso