Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma non sono quelli che si sono accordati con Sciscione che hanno detto di avere 19 LCN Locali?LunaTV e TM si sono ritirate al momento della prima seduta pubblica.
Comunque in Liguria è sparita Primanews: lo stesso era accaduto anche in altre regioni, mi pare, quindi si conferma che il loro progetto nazionale è archiviato...?
Dietro LTV c’è la famiglia Monti, editrice di TelenordEffettivamente... Nella lista c'era anche un "LTV" sospetto di società sconosciuta, magari Luna TV torna attraverso quella.
A breve, ci saranno delle novità sul vostro telecomando, dal numero 10 al numero 19, il “ventaglio” che ospita le tv a carattere locale.
Scriviamo un post un po’ tecnico ma alla fine capirete che c’è ben altro oltre che i numeri.
Lo scorso venerdì è stata varata la graduatoria di (ri)assegnazione degli LCN ( i canali “fisici”) e Telegenova, che aveva il canale 18, è rimasta fuori sia da esso che dal canale 19, sul quale pure avremmo fatto conto di restare.
I criteri per vedersi assegnare il canale erano diversi: produzione di palinsesto, dipendenti, giornalisti, storicità del marchio.
La graduatoria è sul nostro sito, e, se avete tempo e voglia, noterete che Telegenova non entra nell’ultimo canale a disposizione, il 19, per 25,44 punti a fronte di 25,48 punti del canale aggiudicatario. Già qualche centesimo di punto è una beffa.
Ma se aguzzate la vista, vedrete che i due canali che hanno preso 18 e 19 hanno punteggio più basso ( anzi, zero in un caso) per dipendenti e giornalisti. Eppure, realizzano un palinsesto a punteggio 10, rotondo, che dovrebbe esprimere un lavoro a ciclo continuo e territoriale.
Noi, che non abbiamo neppure inserito uno stand/up in più che potesse innalzare il punteggio affermando la verità del nostro lavoro di 9 anni sul territorio, da quando Telegenova ha ricominciato a vivere la sua “seconda” vita, ci siamo fermati a 6.
Non commentiamo ma vi chiediamo di farvi un’idea.
Diciamo solo che le famose “scatole vuote” non esistono solo in finanza ma anche nella logica delle televisioni. E aggiungiamo che chi decide dovrebbe farlo per principio di realtà e conoscenza nel merito delle realtà tv territoriali, non basarsi su autocertificazioni.
Si; perché il palinsesto è autocertificato da chi fa la domanda e noi non abbiamo aggiunto neppure una frase in diretta alla nostra produzione.
Si può dire che siamo piccoli. Ditelo.
Ma dite anche che siamo onesti.
E diteci anche se chi ha il nostro canale 18 e il 19 ha potuto starvi accanto, in questi anni. Ascoltando il territorio, i cittadini e le persone. Raccontando storie di passione e amore per la città. Facendo servizio, aiuto, mettendo in evidenza ciò che di buono fanno le istituzioni e segnalando situazioni migliorabili. Perché una tv che ha nel suo nome quello di questa città, null’altro deve fare, a testa bassa: stare vicino a voi.
Naturalmente stiamo predisponendo tutte le azioni legali del caso.
La brutta notizia è che per un po’ dovrete digitare 75 sul vostro telecomando e non 18.
La buona notizia è che non molliamo di un passo. Non di un millimetro.
Perché siamo Telegenova e anche noi siamo Genova.
Continueremo e sappiamo che in tanti ci seguite e ci volete bene.
E questo ci basta.
Sara Tagliente
Sergio Barello
Franco Nativo
Camilla Bonacchi
Luca Lavagetto
Marco Garibaldi
Lorenzo Raineri
Mario Savini
Anche io. Per me alla 76 resta Super tv, alla 18 canale italia e alla 14 non saprei. Forse telereporter o simili.Vediamo cosa arriverà sulle LCN 14, 18 e 76... io qualche idea me la sono fatta
Secondo me sul 76 arriva 7+channel. Sul 18 la versione ligure di canale Italia sempre che trovino un'altra lcn per il canale principale non extra...
Canale 16 ha chiuso in Piemonte quindi penso che anche in Liguria farà la stessa fine.