Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il passaggio definitivo al digitale terrestre inizia il 10 ottobre da Ventimiglia e prosegue da ponente a levante terminando ai primi di novembre con La Spezia, perciò devi verificare la data di passaggio della città dove vive tua mamma. Puoi accedere a questo sito per esempio: http://decoder.comunicazioni.it/switchoffLiguria.shtml
Adesso tua mamma riceve i canali in analogico già con un'antenna da interni amplificata ? Se vede i canali bene, è probabile che anche con il digitale non ci siano particolari problemi, anche se non si può esserne certi.

Capisco. Ho letto male io allora.

Abita nell'entroterra della Riviera di Levante (dopo Recco per capirci).

C'è un altro problema. Per impegni di lavoro improrogabili, io posso scendere solo questo week end...e non ho nessuno che possa incaricarsi della questione. Cosa succede se io dopodomani vado compro e installo già il decoder?

Vedo già tutto in automatico, oppure quando avviene lo switch off nella sua zona si ritrova "al buio" e deve poi rifare la ricerca dei canali e la risintonizzazione?

Tenendo presente che a lei basta vedere le tre Rai e le tre Mediaset...di solito queste non dovrebbero subire cambiamenti di sorta...sbaglio? :eusa_think:

Conanbarbaro ha scritto:

C'è un altro problema. Per impegni di lavoro improrogabili, io posso scendere solo questo week end...e non ho nessuno che possa incaricarsi della questione. Cosa succede se io dopodomani vado compro e installo già il decoder?

Vedo già tutto in automatico, oppure quando avviene lo switch off nella sua zona si ritrova "al buio" e deve poi rifare la ricerca dei canali e la risintonizzazione?

Tenendo presente che a lei basta vedere le tre Rai e le tre Mediaset...di solito queste non dovrebbero subire cambiamenti di sorta...sbaglio? :eusa_think:
Sicuramente avrà bisogno di fare la risintonizzazione dei canali. Ci sono decoder che la fanno automaticamente, lasciandolo in standby controllano, aggiornano e quando accendi avvisa che sono stati fatti aggiornamenti.
Per Recco la data è il 26, Uscio il 27, puoi vedere in questo elenco, anche se ancora provvisorio le date e gli impianti di trasmissione interessati: http://www.otgtv.it/TRANSFER/liguriaprova.pdf

È un po'un problema, perché sarà necessaria la risintonizzazione del decoder il giorno dello switch anche se ora ricevesse già tutti i mux con le tre rai e mediaset. Una minima soluzione si può avere con un decoder che, se messo in standby la notte,cioè spento dal telecomando controlla automaticamente i nuovi canali nell'etere. Uno che fa bene questo lavoro è il cobra modello pantera (te lo dico perché l'ho provato) e ha una buona ricezione con segnale scarso. Problema si pone anche nel non avere un antenna ben puntata...da una finestra della casa è possibile vedere a vista un ripetitore? Perché è meglio una logaritmica che un'amplificata da interni...

Conanbarbaro ha scritto:

E' meglio esserci di persona per un'assistenza, soprattutto se è una persona che non conosce bene i nuovi apparecchi per il DTT.

Capisco...so già che allora mi andrà in paranoia...io non riesco a scendere ora e poi di nuovo il 26 o 27 che sia...potrei provare magari a guidarla telefonicamente, anche se non è facile, in fondo deve fare una risintonizzazione...cercherò il decoder più "semplice" che c'è...avete qualche idea...? :eusa_whistle: :icon_rolleyes:

@Raf85 cos'è una "logaritmica"?

Faccio presente che al momento mia madre vede (quasi) perfettamente i principali canali e qualche tv privata, utilizzando un (ormai) vecchiotto TV 14" con una specie di antennino legato con il fil di ferro alla base (che si è rotta). Dalla finestra della cucina vede tutta la vallata in direzione mare...quindi anche se so che non sempre è la regola, se in teoria riesce a vedere in queste condizioni figuriamoci con un'antenna amplificata di quelle che vendono ora apposta per il DTT...

Un'altra cosa che mi viene in mente...la TV sta su un carrellino a rotelle che mia madre si porta appresso dalla cucina (di giorno) alla camera da letto (quando va a dormire)...quindi TV e di conseguenza antenna si troverebbero ogni volta in una posizione diversa dal giorno alla notte...se quando il decoder è in stand by e vuole farsi gli aggiornamenti da solo, chissà se riesce a farli ugualmente...io dico di si anche perchè lei riesce a vedere (ora) gli stessi canali sia dalla cucina che dalla camera, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi...

Edit: ah porca miseria scusate se scrivo a pezzi ma sono stanco e l'età avanza e guardate che ore sono...pensavo a un'altra cosa ancora...per collegare il decoder ci vogliono cavi coassiali e anche la scart giusto? Io non ricordo se il TV ha già la scart...potrebbe essere ancora di quelli senza mannaggia...nel caso si collega ugualmente il decoder o la scart è necessaria e senza non si può fare nulla?

Ultima modifica:
La Scart è necessaria... anche se, forse, per semplificare la vita a tua madre sarebbe meglio pensare ad un televisore con decoder integrato per evitare che debba poi armeggiare con due telcomandi. Con mio madre infine mi sono arreso e le ho preso una tv con decoder integrato. Senza troppe pretese si possono comunque trovare in commercio televisori con decoder integrato anche dai 100 euro in su. Almeno continua a dover usare un solo telecomando senza complicarle troppo la vita.

Il sito Raiway ha apportanto un "aggiornamento" sulle coperture che... Non so neanche se ridere o piangere per voi. :eusa_wall:
Ne ho parlato già QUI, ma la cosa forse merita più risalto in questo thread.
Roba da matti... :doubt:

Salve scusate se insisto per avere notizie di primocanale sport nel ripetitore Cascina la coda a Campo Ligure ma è un canale a cui tengo molto, ricapitolando: nella lista di NICASTRA non compare da nessuna parte , poi mi ha risposto otg tv dicendomi che probabilmente non si sarebbe piu visto ( oggi lo vedo sul DTT CH 38) , ho inviato una mail a primocanale e mi hanno risposto:

Gentile Antonio,

ci siamo informati presso un ns tecnico. Il mux 2 di Promosport si dovrebbe vedere quasi subito.
Per quanto riguarda il mux 1 potrebbero esserci problemi (Primocanale).
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Quindi sembrerebbe che ci sia boh:eusa_think: :eusa_think: NIC o altri sanno niente?

Ciao Antonio

TONY957 ha scritto:
Salve scusate se insisto per avere notizie di primocanale sport nel ripetitore Cascina la coda a Campo Ligure ma è un canale a cui tengo molto, ricapitolando: nella lista di NICASTRA non compare da nessuna parte , poi mi ha risposto otg tv dicendomi che probabilmente non si sarebbe piu visto ( oggi lo vedo sul DTT CH 38) , ho inviato una mail a primocanale e mi hanno risposto:

Gentile Antonio,

ci siamo informati presso un ns tecnico. Il mux 2 di Promosport si dovrebbe vedere quasi subito.
Per quanto riguarda il mux 1 potrebbero esserci problemi (Primocanale).
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Quindi sembrerebbe che ci sia boh:eusa_think: :eusa_think: NIC o altri sanno niente?

Ciao Antonio

Ciao
Rete di PRIMOCANALE – CH 44
perchè come leggi lui si riferiva al mux 1 (primocanale) e non al mux 2 ....

:eusa_wall: Hai ragione su Nic è stata una mia svista :sad: ma sulla lista di otg tv c'è anche un NO vicino al mux di Telecitta ..... pero visto che otg dice che la sua lista non è sicura al 100% ci spero ancora ( di vederlo ) un saluto a tutti Antonio

Allora ragazzi ho la lista anche del Mux di telecitta' (CH 41) o Primocanale Mux 2 chiamatelo come volete, se riesco in giornata vi aggiorno perché in questo momento sono in Sardegna e non ho un pc sotto mano, comunque sappiate che i 2 canali "istituzionali" Primocanale e Primocanale Sport saranno presenti su tutte e 2 i Mux (CH 44 e CH 41)

Annuncio cambio frequenze sul sito Rai Way

Ciao a tutti da oggi il sito di Rai Way riporta questa scritta :

Frequenze televisive nel comune di Taggia

Il 10 ottobre 2011 avrà inizio il progressivo spegnimento delle trasmissioni analogiche e la attivazione delle nuove diffusioni digitali. Per continuare a ricevere i nostri programmi sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre o di un televisore con sintonizzatore digitale integrato. Controlla qui di seguito le trasmissioni digitali che saranno ricevibili in questo comune.

Link completo alla pagina:

http://www.raiway.it/index.php?lang...e=liguria&provnome=Imperia&locid=8059&type=tv

voyager76 ha scritto:
Ciao a tutti da oggi il sito di Rai Way riporta questa scritta :

Frequenze televisive nel comune di Taggia

Il 10 ottobre 2011 avrà inizio il progressivo spegnimento delle trasmissioni analogiche e la attivazione delle nuove diffusioni digitali. Per continuare a ricevere i nostri programmi sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre o di un televisore con sintonizzatore digitale integrato. Controlla qui di seguito le trasmissioni digitali che saranno ricevibili in questo comune.

Link completo alla pagina:

http://www.raiway.it/index.php?lang...e=liguria&provnome=Imperia&locid=8059&type=tv

Complimenti alla tempestiva e precisa informazione Raiway: l'unica cosa che si vede in questo momento, comune per comune, è che spegneranno gli impianti analogici. Non sono riportate le nuove fx:5eek:

PLUTO7272 ha scritto:
Complimenti alla tempestiva e precisa informazione Raiway: l'unica cosa che si vede in questo momento, comune per comune, è che spegneranno gli impianti analogici. Non sono riportate le nuove fx:5eek:
le hanno messe solo sul televideo regionale, pagina 493. Per Taggia danno mux1 46 da Bignone e 9 da Grange, e poi gli altri 3 mux, orizzontali da Bignone e verticali da Grange.

Bluelake ha scritto:
le hanno messe solo sul televideo regionale, pagina 493. Per Taggia danno mux1 46 da Bignone e 9 da Grange, e poi gli altri 3 mux, orizzontali da Bignone e verticali da Grange.
io non le vedo O_O

AG-BRASC ha scritto:
Il sito Raiway ha apportanto un "aggiornamento" sulle coperture che... Non so neanche se ridere o piangere per voi. :eusa_wall:
Ne ho parlato già QUI, ma la cosa forse merita più risalto in questo thread.
Roba da matti... :doubt:
Oooh! Finalmente Raiway ha iniziato ad aggiornare anche il sito con i segnali post-switch! :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso