• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
data la mia scarsissima conoscenza del luogo posso soltanto andare a spanne, il ripetitore http://www.otgtv.it/lista.php?code=SVDG&posto=Varazze di case riva guardando sul sito dell'agcom http://93.63.160.208/catasto/pubblico# trasmette i mediaset principalmente in direzione est, la rai col 46 principalmente in direzione nord, tutti in polarizzazione verticale, tu ti trovi a nord di tale ripetitore, percio puo darsi che i segnali non rai ti arrivino bassi; A00818 fara senz'altro luce sulla situazione.
 
Ultima modifica:
Purtroppo conosco assai poco la zona.
Secondo OTGTV la polarizzazione è verticale e la RAI trasmette solo il 46 Mux1 da Case Riva, quindi è giusto non vedere gli altri Muxs Rai.
Riguardo al 36, forse qualche antennista conoscitore della conoscitore della zona potrà fornire indicazioni migliori.
 
ma poi il fatto che d'estate hanno interferenze mi fa pensare proprio a segnali deboli; forse provare con una antenna performante tipo blu22hd, o k90, anche un semplice pannello uhf quando utilizzato in polarizzazione verticale ha un lobo sul piano orizzontale bello stretto...se non sei esperto potresti fare una foto alla tua antenna, cosi almeno vediamo cos'hai.
 
ma poi il fatto che d'estate hanno interferenze mi fa pensare proprio a segnali deboli; forse provare con una antenna performante tipo blu22hd, o k90, anche un semplice pannello uhf quando utilizzato in polarizzazione verticale ha un lobo sul piano orizzontale bello stretto...se non sei esperto potresti fare una foto alla tua antenna, cosi almeno vediamo cos'hai.


Grazie mille, a tutti. Non essendo appunto un esperto, vi mando una foto della mia antenna fatta dal tetto, e una in cui si vede come, dal tetto, rimane posizionato il ripetitore:

Antenna.jpg


Vista_ripetitore.jpg
 
vedo una condizione di impianto d'antenna a dir poco obsoleta se non addirittura guasto; prima cosa da fare é con un'antenna uhf nuova tipo blu5hd sul palo collegata direttamente con poco cavo ad un ricevitore, guardare cosa entra; dopo si pensera al resto.
 
vedo una condizione di impianto d'antenna a dir poco obsoleta se non addirittura guasto; prima cosa da fare é con un'antenna uhf nuova tipo blu5hd sul palo collegata direttamente con poco cavo ad un ricevitore, guardare cosa entra; dopo si pensera al resto.

Ho cercato le immagini del modello uhf nuova tipo blu5hd su google, e ho visto (sempre che non mi sbaglio...) la stessa antenna nuova dei miei parenti di cui scrivevo sopra che, un chilometro più sotto che da me, vedono purtroppo quello che vedo io (anche da loro, tanto per dire, il 36 è inesistente).
E' un'idea comunque fare una prova anche qua grazie, e se per caso non funzionasse, c'è qualcosa che si può aggiungere o tentare di fare?
 
la misura fatta direttamente con un'antenna uhf nuova sul palo e pochi metri di cavo collegata direttamente ad un ricevitore (escludendo quindi tutto il vecchio impianto) ti da il responso reale di quanto arriva, confrontando i parametri sullo stesso ricevitore (intensita e qualita di ogni mux) ti puoi fare un'idea della situazione: se i segnali sono migliori che sul vecchio impianto, si deve rifarlo perché guasto, se invece non cambia nulla c'é poco da fare.
 
la misura fatta direttamente con un'antenna uhf nuova sul palo e pochi metri di cavo collegata direttamente ad un ricevitore (escludendo quindi tutto il vecchio impianto) ti da il responso reale di quanto arriva, confrontando i parametri sullo stesso ricevitore (intensita e qualita di ogni mux) ti puoi fare un'idea della situazione: se i segnali sono migliori che sul vecchio impianto, si deve rifarlo perché guasto, se invece non cambia nulla c'é poco da fare.

Ok, grazie, molto chiaro. Possibilità che qui si riesca in qualche modo, invece, ad agganciare il segnale da altri ripetitori in zona non vi risulta? Mi pare una volta di avere provato a girare l'antenna verso Genova e verso il Monte Beigua (tanti che abitano più sotto o verso località casanova so che sono puntati in su, verso nord, verso il Beigua), ma all'epoca l'esperimento direi non avesse funzionato.
 
tieni sempre conto che un trasmettitore per essere usufruito deve essere in ottica; quando hai in mano l'antenna nuova puoi senz'altro fare delle prove anche verso gli altri ripetitori sempre che li vedi ad occhio, montandola pero in polarizzazione orizzontale (fasce, beigua, trasmettono in polarizzazione orizzontale).
 
tieni sempre conto che un trasmettitore per essere usufruito deve essere in ottica; quando hai in mano l'antenna nuova puoi senz'altro fare delle prove anche verso gli altri ripetitori sempre che li vedi ad occhio, montandola pero in polarizzazione orizzontale (fasce, beigua, trasmettono in polarizzazione orizzontale).

Ok grazie mille, allora appena potrò farò queste prove, sperando anche che prima o poi potenzino il ripetitore di Case Riva-Vineu, che ad oggi mi sa che non sia un granchè!
 
@_Luca_
Domanda banale: come dividi il segnale per alimentare 4 punti TV?

Chiedo scusa se rispondo solo ora, e grazie ancora per il supporto: dall'antenna scende solo un cavo, che va verso la prima camera; da lì, in sequenza, il cavo va verso la seconda tv, e così fino alla quarta. La situazione del segnale è comunque pressoché identica in tutti e quattro i punti.
 
Chiedo scusa se rispondo solo ora, e grazie ancora per il supporto: dall'antenna scende solo un cavo, che va verso la prima camera; da lì, in sequenza, il cavo va verso la seconda tv, e così fino alla quarta. La situazione del segnale è comunque pressoché identica in tutti e quattro i punti.
Puoi indicare il codice delle prese TV? In ogni caso dovresti fare la prova indicata da Gherardo.
 
Ok grazie. Infatti oggi sulla pagina facebook locale del canale non c'è stata alcuna diretta ne di filo diretto delle 12.00 ne del tg delle 12.30 Alle 18 invece c'è stata la diretta facebook e direi che è sempre dalla sede genovese... :icon_rolleyes: :eusa_think: Domani sarebbe da verificare la situazione alle 12 se possibile :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso