• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raf85 ha scritto:
Le interferenze dalla toscana si ricevono sulla riviera di ponente, da Voltri fino a Mentone...in alcune zone arrivano anche segnali buoni...se guardi ad esempio sul sito di Rai Way, mendatica,nell'entroterra di Albenga,in provincia di Imperia, ai confini col territorio francese riceve Rai3 dalla toscana dal serra. E guardando su otgtv a Mentone, già in francia si ricevono canali da Calci, in provincia di Pisa...il punto sarà controllare che i canali utilizzati per il digitale non siano interferiti. Io ad esempio sul 23 vedo un all music analogico trasmesso dal monte serra che mi impedisce di ricevere il mux in digitale dello stesso all music dal righi di genova. Di notte a volte sul 38 vedevo Rtv 38 e da un'altra parte Rete37. Comunque è inutile rinviare,sarebbe necessario anticipare la toscana a tempo alla liguria e man mano scendere con la digitalizzazione verso sud.

per Mendatica è un errore, non riceve da Monte Serra ma dal locale ripetitore di Pieve di Teco (anche se male) e da un ponte locale a Montegrosso Pian latte anche se e' vero che a volte il segnale può arrivare in fase di propagazione, il sito RAI WAY a volte sbaglia anche lui.
E' pur vero che dal Monte Serra arrivano segnali utili in quelle vallate chiuse dal lato della costa, su cui si trovano i nostri ripetitori, e aperti invece nella direzione della Toscana.
E' un esempio Pietrabruna nell'entroterra di Imperia dove non arriva nessun canale della rai tranne quelli di Monte Serra, il D ed il 43 arrivano particolarmente bene e in modo costante, e comunque basta salire a quote di 200/300 m per ricevere bene specialmente in estate anche le tv private toscane ad es rtv38.
 
Comunque a mio parere, se dal Monte Serra o altre postazioni della vicina Toscana arrivano segnali forti, a fine anno quando la Liguria switcherà ci saranno gravi interferenze, ecco perchè secondo me era necessario che il Ministero intervenisse e modificasse il calendario del 2010 inserendo anche la Toscana con la Liguria; a quanto pare i problemi potrebbero esserci un pò in tutta la Liguria e non solo a La Spezia e Provincia. :5eek:
 
Ma no... quello di Primocanale è terrorismo psicologico... possono esserci problemi a La Spezia, ma ora che tutta i ripetitori della Liguria debbano essere "sovrascritti" da un ripetitore toscano lontano KM... dai :eusa_naughty:

Che poi non ci veda nulla di male a anticipare la Toscana al 2011 è ovvio, anzi... ma NON posticipare la Liguria al 2012 :mad:
 
Io spero bene... finché non vedo che siamo lì con le mani nella pasta non mi sento tranquillo.
 
Ma scusate, ma è mai possibile che solo la liguria sia danneggiata dal segnale analogico della toscana?
Sono ignorante in materia, ma la toscana confina anche con il lazio che ha già fatto lo swich off e con l'emilia che lo swich off ce l'ha insieme alla liguria, in queste due regioni che si dice del problema interferenze? oppure è un problema solo di primocanale?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Ciao
 
spostamento frequenze digitale terrestre

Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sarà uno spostamento delle frequenze del digitale terr.trasmesso dal M.Fasce?
mux monte fasce

Ch 24 mux rai a
Ch 47 tim 2 b
Ch 56 tim 1 b
Ch 58 D-Free
Ch 68 Mediaset Dvb 1
Ch 69 Mediaset Dvb 2

la maggior parte cei centralini installati sono a filtri di canale,certo che saperlo prima su quale frequenza sarebbe meglio per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!:icon_bounce:
 
attuale utilizzo futuri canali sfn

Le frequenze verranno allineate a quelle nazionali, ho fatto un controllo, vediamo come sono occupati ora nella mia zona i canali che sono utilizzati in sfn a livello nazionale, rilevazione fatta dieci minuti fà, alture di Arenzano con antenna condominiale larga banda.

Mux 2 Rai Ch 30 Canale vuoto o con trsmissione DVBH
Mux 3 Rai Ch 26 Canale foretemente disturbato con fruscii e righe sullo schermo, impossibile individuare l'emissione che dà disturbo
Mux 4 Rai Ch 40 Canale utilizzato dal Fasce in analogico/digitale da Telegenova
Mux 5 Rai Ch 25 Canale vuoto o con trasmissione DVBH
Mediaset1 Ch 52 Canale utilizzato da Rai 3 con emissione dal Righi (ge)
Mediaset2 Ch 36 Canale utilizzato dal Fasce in analogico da ReteA
Mediaset4 Ch 49 Canale utilizzato da 7gold con emissione dal Righi (ge)
Mediaset5 Ch 56 Canale utilizzato dal Fasce in digitale dal mux TIMB1
D-free Ch 50 Canale utilizzato dal Fasce in analogico da 7gold
Timb1 Ch 47 Canale utilizzato dal Fasce in digitale dal mux Timb2
Timb2 Ch 60 Canale vuoto o con trasmissione DVBH
Timb3 Ch 48 Canale utilizzato da Vetta di Pegli in analogico da TeleTurchino
ReteA1 Ch 33 Canale vuoto o con trasmissione DVBH
ReteA2 Ch 44 Canale utilizzato dal Fasce in analogico da Telenord
ReteCapri Ch 57 Canale utilizzato dal Fasce in analogico da Italia1

Fortunatamente sono tutti canali emessi dalla Liguria e non hanno interferenze dalla Toscana, eccetto il ch 26 che presenta un forte disturbo che non riesco a identificarne la provenienza, poichè non si vede che canale sia.
L'unica incognita sarà per i canali locali, che frequenze vorranno utilizzare?
 
fano ha scritto:
Ma no... quello di Primocanale è terrorismo psicologico... possono esserci problemi a La Spezia, ma ora che tutta i ripetitori della Liguria debbano essere "sovrascritti" da un ripetitore toscano lontano KM... dai :eusa_naughty:

Che poi non ci veda nulla di male a anticipare la Toscana al 2011 è ovvio, anzi... ma NON posticipare la Liguria al 2012 :mad:

infatti La Spezia switcha nel 2012 insieme alla Toscana, comunque non e' detto che i problemi siano costanti ma senz'altro in estate la propagazione fara' certamente dei danni specialmente sotto costa, ora che per i 3/4 mesi estivi si è costretti a convivere con rigature varie, con il digitale specialmente in zone di copertura marginale potrebbero esserci seri problemi di aggancio del segnale in alcune ore della giornata, visto appunto che regioni confinanti come il Lazio sono già digitali e entro questo anno lo sarà anche l' Emilia-Romagna sarebbe stato utile che anche la toscana venisse convertita nella primavera 2011 in modo da arrivare ai mesi estivi con le frequenze allocate e tarate secondo la nuova configurazione digitale per evitare queste interferenze.
 
Che ci possano essere problemi di propagazione in alcuni periodi dell'anno e in alcune zone "sfigate" è un discorso... dire "tutta la Liguria al buio fino al 2012" è un altro... questo io lo chiamo terrorismo psicologico.

Che poi sono assolutamente d'accordo che anticipare al primo semestre 2011 la Toscana non farebbe schifo e anzi sembrerebbe anche logico (così la Padania l'abbiamo fatta tutta :badgrin:)... magari non escluderei che ci penseranno anche nel 2011 non è che switchano molte regioni direi anzi che rispetto al 2010 è persino sbilanciato... aggiungere la Toscana nel primo trimestre non inficierebbe di certo ;)
 
Ma non è solo Primocanale... comunque un po' tutti i genovesi (rosso fuoco nel DNA) vedono il digitale come una cosa di Berlusconi, non vogliono il digitale perché fa arricchire Berlusconi, il digitale è solo pay-tv di Berlusconi, il digitale serve solo a Berlusconi. La mentalità di molti liguri è tarlata nel profondo...

Io personalmente trovo che comunque nelle pay-tv siano coinvolte più agenzie. C'è TV-Educational, c'è Dahlia, c'è Glamour Plus e c'è anche Mediaset Premium. Nel digitale sono coinvolte RAI, Telecom, Espresso, altre aziende e Mediaset. Personalmente aspetto lo switch-off per prendere i canali HD (o upscalati che siano), K-2, i canali RAI e almeno 1 mux dell'Espresso.

Vedremo come andrà a finire incrociando le dita di non vedere spuntare un comunicato che la Liguria switcherà nel Dicembre 2012. Così oltre i Mondiali mi perdo pure la possibilità di vedere gli Europei in HD. :eusa_wall:
 
LuProduction ha scritto:
Ma non è solo Primocanale... comunque un po' tutti i genovesi (rosso fuoco nel DNA) vedono il digitale come una cosa di Berlusconi, non vogliono il digitale perché fa arricchire Berlusconi, il digitale è solo pay-tv di Berlusconi, il digitale serve solo a Berlusconi. La mentalità di molti liguri è tarlata nel profondo...
Purtroppo devo quotarti... è senz'altro così... inoltre sono anche "misci" l'idea di spendere 50 Euro a testa per rifare l'impianto e altri 50 per un ricevitore li fa impazzire :D

LuProduction ha scritto:
Io personalmente trovo che comunque nelle pay-tv siano coinvolte più agenzie. C'è TV-Educational, c'è Dahlia, c'è Glamour Plus e c'è anche Mediaset Premium. Nel digitale sono coinvolte RAI, Telecom, Espresso, altre aziende e Mediaset. Personalmente aspetto lo switch-off per prendere i canali HD (o upscalati che siano), K-2, i canali RAI e almeno 1 mux dell'Espresso.

Infatti il DTT è un'occasione per crescere anche per gli altri (e infatti i veri imprenditori ne hanno aproffitato!)... io spero anche in qualcosa di carino da syndacation e tv locali...

LuProduction ha scritto:
Vedremo come andrà a finire incrociando le dita di non vedere spuntare un comunicato che la Liguria switcherà nel Dicembre 2012. Così oltre i Mondiali mi perdo pure la possibilità di vedere gli Europei in HD. :eusa_wall:
Infatti sta campagna di Primocanale mi preoccupa moltissimo :mad::mad::mad:
 
fano ha scritto:
Infatti sta campagna di Primocanale mi preoccupa moltissimo :mad::mad::mad:

ma primocanale non e' mica a capo del ministero! vedrete che si farà tutto.
magari strepitano un poco in anticipo per avere due o tre mux (quindi più frequenze) al posto di uno, come ha fatto telecupole in Piemonte.
 
manfabox ha scritto:
ma primocanale non e' mica a capo del ministero! vedrete che si farà tutto.
magari strepitano un poco in anticipo per avere due o tre mux (quindi più frequenze) al posto di uno, come ha fatto telecupole in Piemonte.

Esatto, quella di Primocanale mi sembra proprio una campagna strategica per ottenere qualche "favore"....
 
Ma comunque loro han già 2 frequenze! Quasi come "L'Espresso"! :lol:

Perché hanno la frequenza analogica loro e la frequenza analogica di "Telecittà".
 
frequenze di trasmissione dtt

Ho controllato le frequenze dei mux digitali che vengono trasmessi nelle regioni gia passati in digitale terrestre.Mediaset trasmette sulle frequeze 36-49-50-52-56. Rai D-E6-E9-H1-26-30-40.
Apparte L'H1 tutte le altre frequenze non corrisponde a nessun canale digitale attualmente ricevibile dal ponenete ligure zona Voltri! meno male che avevamo aggiornato i centralini per il dtt!!!!!!!!!!!
 
manfabox ha scritto:
ma primocanale non e' mica a capo del ministero! vedrete che si farà tutto.
magari strepitano un poco in anticipo per avere due o tre mux (quindi più frequenze) al posto di uno, come ha fatto telecupole in Piemonte.

Vedi il mio timore è che visto che ormai hanno iniziato a rimandare (cosa che speravo non accedesse più) hanno creato un precedente se l'han fatto per la Lombardia vuoi che non lo fanno per la Liguria?

Basta rompergli un po' i c*glioni e vedrai che ci ficcano all'ottavo semestre del 2012... tanto manco farà scandalo: della Liguria non importa a nessuno :crybaby2:
 
fano ha scritto:
Vedi il mio timore è che visto che ormai hanno iniziato a rimandare (cosa che speravo non accedesse più) hanno creato un precedente se l'han fatto per la Lombardia vuoi che non lo fanno per la Liguria?

Basta rompergli un po' i c*glioni e vedrai che ci ficcano all'ottavo semestre del 2012... tanto manco farà scandalo: della Liguria non importa a nessuno :crybaby2:

ma hanno rimandato per fattori contingenti (olimpiadi etc.) e non per motivi tecnici, la liguria era prevista entro il secondo semestre e così e'stato e sarà, dalle mie parti si comincia a notare un certo fermento di lavori su alcuni tralicci mdaiset, cambio di parabole etc senza contare che il traliccio di Capo Berta verrà rifatto a nuovo, hanno già montato un traliccio temporaneo sostitutivo, si aspettano solo le autorizzazioni. vedi che si stanno portando avanti coi lavori.
 
E'già da due giorni che Primocanalesport ex telecittà sul 62 dal fasce, la notte non và più in digitale...quelli di primocanale mi son sempre stati simpatici e la reputo una delle migliori tv locali fra quelle che ho visto in giro per l'italia...che non vadano a fare una figura barbina aizzando gli ignoranti in materia...e che aumentino il bitrate della loro trasmissione sul mux timb...è uno sgranamento continuo con le immagini in movimento!
 
Raf85 ha scritto:
E'già da due giorni che Primocanalesport ex telecittà sul 62 dal fasce, la notte non và più in digitale...quelli di primocanale mi son sempre stati simpatici e la reputo una delle migliori tv locali fra quelle che ho visto in giro per l'italia...che non vadano a fare una figura barbina aizzando gli ignoranti in materia...e che aumentino il bitrate della loro trasmissione sul mux timb...è uno sgranamento continuo con le immagini in movimento!

magari si è guastato lo switch analogico/digitale che fa si di cambiare il tx opuure può essere guasto lo stesso tx, per il bitrate credo che loro non ne possano niente e sia timb a dedicargli quel tanto di banda che basta a trasmetterli senza rovinare troppo il livello dei loro canali di proprietà, anzi mi stupisce che primocamale venga ancora trasmesso su questo mux visto che ora ci sono anche i canali di dhalia, ma certamente avranno un contratto con una certa scadenza da rispettare.
 
Beh... credo che entro la fine dell'anno (se la Liguria switcherà) Primocanale sloggi da TIMB. Anche perché se no delle sue due frequenze che se ne fanno? Lo trovo uno spreco assurdo che loro abbiano due frequenze. Che fanno? Trasmettono 1 canale per frequenza stile tv analogica? Come riempono il loro mux? Almeno nella frequenza di Teleliguria hanno raggruppato Telegenova, Telecampione, OdeonTV, SampTV, Euronews etc.

Mmmmh... la frequenza di Teliguria sul Fasce è stata data "in prestito" alla RAI. Rimane comunque sul Fasce una frequenza di Telegenova tuttora utilizzata per le trasmissioni analogiche. Anche "Telegenova" alla fine di tutto si troverà con 2 frequenze. 2 frequenze loro, 2 frequenze Primocanale ed 1 Telenord... che potrebbe stupire tutti e almeno di notte diffondere il suo segnale in digitale in tutta Genova.

Comunque la qualità di Telegenova e dei canali del suo mux è nettamente migliore a quella di PrimocanaleSport. Quel canale fa così tanto schifo che non si può proprio vedere! E dire che ormai "Telecittà" non trasmette proprio più nulla e potrebbero usare quella frequenza per mandare in onda all-day "PrimocanaleSport" e "Primocanale".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso