• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
krldish72 ha scritto:
Nella zona in cui ti trovi credo che in effetti ci sia il mondo davanti: Fasce, Richelieu, Portofino (Ruta con una VHF h1 forse), credo anche Righi almeno di riflesso.

in effetti vedo un sacco di mux replicati ma mi manca tanto il mux ReteA per poter vedere Cielo. Tale mux lo vedono i miei che abitano in zona Caricamento... spero tanto nello switch off a breve :sad:
 
Non ti riesce proprio mettere un'antenna per vedere il mux con Cielo? Comunque quando ci sarà il switch-off dovrà ben andare almeno sul Fasce! E se ricevi il Fasce, siccome lì almeno il mux A Rai in uhf ci sarà, con anche Richelieu dovresti poter ricevere praticamente tutto
Peraltro, da dove trasmetta ora esattamente il mux con Cielo sul ch. 23 è un mistero; non è propriamente Righi, ma è da quelle parti.
Il mux con 7Gold trasmette oltre che sul 67 dal Fasce anche sul 31 (Righi)
 
krldish72 ha scritto:
E se ricevi il Fasce, siccome lì almeno il mux A Rai in uhf ci sarà, con anche Richelieu dovresti poter ricevere praticamente tutto

Quasi sicuramente allo switch off il mux A sparirà dal Fasce e lì ci finirà qualcosa della Rai fuorchè il mux 1 che sarà da Portofino e da tutte le postazioni secondarie (Lanterna, righi ecc...) Io prendo sempre ad esempio Valcava, che non è una postazione storica Rai, prima degli switch ha trasmesso il mux Rai A, ora trasmette il Mux 4 Rai ;)
 
Ultima modifica:
Vedremo raf, a me tecnici ed antennisti vari hanno detto che il mux A della Rai rimarrà sicuramente in UHF sul Fasce, forse sul 22 o sul 23 anzichè sul 24 dove è ora, ma rimarrà..il Fasce senza Rai 1,2 e 3 mi pare poco credibile, visto che il Fasce copre più o meno 3/4 di Liguria.
Addirittura mi giungono voci sullo spegnimento del ripetitore di Lanterna:eusa_think:
 
krldish72 ha scritto:
Vedremo raf, a me tecnici ed antennisti vari hanno detto che il mux A della Rai rimarrà sicuramente in UHF sul Fasce, forse sul 22 o sul 23 anzichè sul 24 dove è ora, ma rimarrà..il Fasce senza Rai 1,2 e 3 mi pare poco credibile, visto che il Fasce copre più o meno 3/4 di Liguria.
Addirittura mi giungono voci sullo spegnimento del ripetitore di Lanterna:eusa_think:

Speriamo, anche a me converrebbe aver tutto sul Fasce ;) ma la vedo dura...fino a sei ani fà sul Fasce non sapevano manco cosa fosse la Rai...il ch24 era utilizzato da Teleliguria in analogico. Ma poi se spengono la postazione della lanterna, nel centro storico come la vedono la Rai? :icon_rolleyes: A questo punto dovrebbero lasciare il Fasce col mux 1 perchè nella zona porto Portofino non arriva e quasi nessuno ha un'antenna verso il righi....e a questo punto non metterebbero il mux 1 a Portofino? Lì andrebbe sicuramente in vhf...:eusa_think:
 
Raf, per quanto riguarda il mux 1 Rai, lo scenario più probabile è: in VHF da Portofino, e in UHF almeno dal Fasce, proprio per la considerazione, che hai fatto anche tu, che senza Fasce il mux 1 Rai (quello più importante, con le 3 reti generaliste) rischierebbe di rimanere in buona parte scoperto.
Tutti gli altri mux Rai andranno sicuramente su Portofino, e credo anche su Fasce, Righi.
Su Lanterna, può anche essere che sia come dici tu, cioè che la Rai rimanga.
Dove sono io, Castelletto San Nicola, la Rai in analogico con l'impianto centralizzato (dal quale mi sono staccato per fare un impianto autonomo con altro condomino) la si riceve proprio dalla Lanterna (quella che raiway chiama Oregina:D ), unico ripetitore che "vediamo", anche se l'antennista di mia fiducia, su mia richiesta ha fatto una prova con una VHF 4 elementi con l'impianto centralizzato e abbiamo visto che da Portofino entra, anche questo di riflesso, un discreto Rai 1 analogico, migliorabile..quindi aggiungerò l'antenna VHF al mio impianto, per Portofino ed Europa 7, sono curioso.
Dal Righi sicuramente verrà spenta e non riutilizzata la frequenza in banda I, che con la digitalizzazione mi apre sia stata dichiarata "fuorilegge" o giù di lì.
Staremo a vedere:icon_rolleyes:
 
Tengono conto che ormai la percentuale di popolazione italiana del centro storico è pari al 10% e quindi risparmiano... la crisi... :D
 
:5eek:

E' vero... vedo K2 e non ho più Primocanale.

:eusa_shifty:

Errore di Telecom? Primocanale si è sganciato?
 
Ultima modifica:
krldish, speriamo che sia come dici tu, sarebbe la scelta più logica, ma conoscendo la rai e come si è comportata con Valcava in Lombardia :eusa_wall:
Anche io non vedo più primocanale sul mux la7 e vedo k2! Che il 31 ottobre sia scaduto il contratto con telecom di primocanale e non l'abbiano rinnovato? Tanto chi lo usa sto digitale, si staranno attrezzando per il bianco e nero in prima banda vhf....:D
 
è successo ieri. K2 e K2 +. Sparito primocanale. Dovrebbero accendere un mux loro con primocanale e primocanale sport
 
Ciao a tutti, sono un altro genovese attapirato per il rinvio dello switch off, in crisi di astinenza da canali in HD.
Personalmente io ho praticamente spento l'analogico ai tempi del primo contributo statale da 150 Euro, perchè ho la fortuna di avere l'antenna puntata sul Fasce.

Secondo quanto ho capito io, ci sono delle regole che sono state stabilite a livello nazionale per la suddivisione e allocazione delle reti nazionali sulle frequenze.
Secondo le regole stabilite, il mux RAI1 dopo lo switch off verrà sempre trasmesso in VHF in SFN, cioè i ripetitori vicini trasmetteranno su frequenze diverse all'interno della banda VHF.
Secondo la suddivisione nazionale delle frequenze UHF non è prevista alcuna frequenza per trasmettere il mux RAI1 in UHF.
Quindi, niente mux RAI1 in UHF su qualunque canale.
Quando, se mai ci sarà lo switch off per la bistrattata Liguria, bisognerà vedere su quali ripetitori metteranno il mux RAI1 in VHF e, se necessario, farsi mettere a posto l'impianto in modo da ricevere dal ripetitore più adeguato.
 
No questo era prima! ... comunque in zone dove la VHF non era utilizzata era dato, comunque un canale UHF (di solito il 23) anche se definito temporaneo!

Poi la RAI ha pianto miseria ed ha valuto la frequenza UHF ovunque anche dove le antenne VHF erano presenti... un assoluto e totale SPRECO :mad:

Quindi nel 2000MAI avremo il MUX1 sia in VHF che in UHF (sul 23, probabilmente) :sad:
 
il vhf in futuro verrà usato x altri scopi per cui la migrazione di rai1 dal vhf all'uhf è dettata dalla necessità. verranno spenti i vhf
 
Questo non mi risulta proprio... vallo a dire a tutte le TV locali che hanno messo
in VHF in Lombardia :badgrin:

Se togliamo tutta la VHF (per metterci cosa poi? Il DAB :5eek:?) e pure la UHF
dal 60 al 69 cosa resta?
 
a me pareva di aver sentito così quando in analogico in molte zone dove rai1 era in vhf c'è stata la migrazione in uhf. allora non mi spiego il perchè ci sia stata questa decisione boh:icon_rolleyes:
 
No all'inizio dove RAI1 era in VHF (ovvero la gente aveva le antenne VHF sui
tetti) erano stati dati solo canali VHF per il MUX1 e nessun MUX in UHF!

Nelle zone in cui il VHF non era utilizzato invece erano date delle frequenze in
UHF, ma erano temporanee ovvero in teoria (sappiamo come sono le cose
temporanee
qui in Italia :badgrin:) un giorno RAI avrebbe iniziato a trasmettere in
VHF il MUX1 e la gente doveva aggiungere l'antenna VHF...

Poi si è deciso (mai capito il perché!) di dare la frequenza UHF alla RAI
sempre e comunque... credo sia comunque da considerarsi temporanea il MUX1
è preferibilmente in VHF....
 
Che non verrà spento il VHF mi pare evidente!
O meglio, solo la banda I (ad esempio la frequenza sulla quale oggi Rai 1 trasmette in analogico dal Righi sarà spenta).
Però non sono d'accordo sul fatto che il mux 1 Rai sarà visbile solo in VHF (da Portofino?); credo che rimarrà anche in UHF, sul 22 o sul 23, anche se da quali postazioni non è dato sapere..
Ragionando diversamente, il mux 1 Rai dovrebbe essere visbile solo in VHF e da Portofino e sparire dal Fasce..e quanti vedrebbero i 3 canali nazionali, se è vero che Portofino, pur essendo un ripetitore potente, non copre buona parte del centro città (e del centro storico, al quale dovrebbe pensare Lanterna..)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso