Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BellUomo ha scritto:
Confermo, nelle fretta di rispondere ieri non mi sono ricordato che con tutta probabilità l'antennista che ci ha rifatto l'impianto condominiale ci ha configurato le 3 RAI dal Fasce.

Ma quindi è strano che non sintonizzo Cielo: forse i mux D e 52 trasmettono con una potenza talmente bassa che appena si esce dal centro non si sintonizzano più ?
Non che mi dispiaccia più di tanto (anche perché Cielo lo vedo su sky ...).

OK grazie a tutti per le risposte, speravo di poter ricevere la RAI in digitale un po' prima di ottobre ma pazienza, aspettero' come tutti...... Sperando che le cose vadano bene da subito e non ci facciano restare 10 giorni senza segnale :eusa_wall: :eusa_wall:

BellUomo ha scritto:
...

Ma quindi è strano che non sintonizzo Cielo: forse i mux D e 52 trasmettono con una potenza talmente bassa che appena si esce dal centro non si sintonizzano più ?
Non che mi dispiaccia più di tanto (anche perché Cielo lo vedo su sky ...).

Nemmeno Nicrasta può rispondermi ?

Io mi sono ricordato che i canali tipo SampTV tempo fa alla sera li sintonizzavo ...

Grazie.

paolo-steel ha scritto:
Non è che magari l'impianto è canalizzato?

Scusa, io sono un po' duro di comprendonio, e in più comincio a tenere una certa età ...

Mi ricordi cosa vuole dire "impianto canalizzato" ?

L'anno scorso hanno rifatto l'impianto, e in questo momento mi ricordo solo che hanno messo una centralina programmabile e non un impianto a filtri.
Dopo questa modifica sporadicamente riuscivo a sintonizzare i mux D e 52, la sera/notte soprattutto ...

paolo-steel ha scritto:
Impianto canalizzato è un impianto a filtri per cui per ogni canale (frequenza) che si vuole ricevere necessita del filtro, ma se è a centralina programmabile come non detto, e al riguardo sono allo zero assoluto

Grazie mille ...

Strano il tuo caso :eusa_think: perchè detta così sembrerebbe che prendi il 40 o di telegenova dal Fasce che và in digitale solo da mezzanotte, i segnali della Crocetta dovrebbero essere in digitale 24/24h :icon_rolleyes:
Al 99%, come detto da Paolo steel hai un canalizzato con un mix di ricezione fra vari ripetitori...
Curioso che, con la Crocetta a disposizione, fornita di tutti i canali Rai e private l'antennista abbia scelto la configurazione con Portofino di mezzo per le 3 Rai...(sul Fasce di Rai c'è solo il mux A sul 24 o )
Da che zona di Savona ricevi?

Ma Primantenna in digitale trasmette un canale analogico che non si aggancia perfettamente? :lol:

:lol:

Ma che senso ha??? E ci credo che mancano frequenze se le danno a soggetti simili... :lol:

LuProduction ha scritto:
Ma Primantenna in digitale trasmette un canale analogico che non si aggancia perfettamente? :lol:

Ma che senso ha??? E ci credo che mancano frequenze se le danno a soggetti simili... :lol:
Vabbè dovrai aspettare che si attrezzino con i vari ponti...

Raf85 ha scritto:
Strano il tuo caso :eusa_think: perchè detta così sembrerebbe che prendi il 40 o di telegenova dal Fasce che và in digitale solo da mezzanotte, i segnali della Crocetta dovrebbero essere in digitale 24/24h :icon_rolleyes:
Al 99%, come detto da Paolo steel hai un canalizzato con un mix di ricezione fra vari ripetitori...
Curioso che, con la Crocetta a disposizione, fornita di tutti i canali Rai e private l'antennista abbia scelto la configurazione con Portofino di mezzo per le 3 Rai...(sul Fasce di Rai c'è solo il mux A sul 24 o )
Da che zona di Savona ricevi?
Ripeto, l'antennista che ha effettuato l'aggiornamento dell'impianto condominiale che abbiamo adesso mi aveva detto di aver installato una centralina programmabile, proprio per non avere a che fare con dei filtri.
Poi, non ho seguito io l'installazione, quindi non ho certezza di cosa abbia installato veramente ...
Mi ricordo solamente che canali tipo SampTv li ricevevo dopo questo intervento, quindi ...
Fra l'altro, il mux D-free sembra tenere grossa crisi ...

Cielo (e SampTv, ecc.) li dovrei ricevere anche dal mux D e dal mux 52 ...

Ricevo dalla zona fra la stazione ferroviaria e il tiro a segno

Ultima modifica:
In quella zona lì vedi bene la Crocetta (specie se sei almeno all'altezza dell'autostrada), ma di sicuro ti arrivano bene sia il Fasce che Portofino, il che può comportare problemi poichè alcuni canali (pur avendo polarizzazioni opposte - fasce orizzontale - crocetta verticale) sono usati contemporaneamente dalle due postazioni (ad es. il 62 il fasce lo usa per telecittà digitale e la crocetta per un mux timb), hai anche problemi col 58 dfree poichè è trasmesso da ambedue le postazioni ma non è in sfn. Con lo switch questo problema dovrebbe sparire...:icon_cool:
Il 52 probabilmente ti è disturbato da Rai tre analogico da Genova righi, ma il D dovrebbe essere totalmente puro...

Raf85 ha scritto:
In quella zona lì vedi bene la Crocetta (specie se sei almeno all'altezza dell'autostrada), ma di sicuro ti arrivano bene sia il Fasce che Portofino, il che può comportare problemi poichè alcuni canali (pur avendo polarizzazioni opposte - fasce orizzontale - crocetta verticale) sono usati contemporaneamente dalle due postazioni (ad es. il 62 il fasce lo usa per telecittà digitale e la crocetta per un mux timb), hai anche problemi col 58 dfree poichè è trasmesso da ambedue le postazioni ma non è in sfn. Con lo switch questo problema dovrebbe sparire...:icon_cool:
Il 52 probabilmente ti è disturbato da Rai tre analogico da Genova righi, ma il D dovrebbe essere totalmente puro...

Grazie mille per i chiarimenti.

In effetti la cosa strana è che per esempio il 62 non mi ha mai dato grossi problemi (voglio dire che è capitato, sporadicamente, che desse "assenza di segnale", ma raramente), mentre il 58 mi da grossi problemi di "assenza di segnale" e di squadrettamenti pazzeschi da qualche giorno, prima l'ho sempre visto mediamente bene ...

Il 52 e il D mi piacerebbe riceverli per Cielo, e forse Telegenova e Teleliguria, ma forse il D è attivo solo di notte ?

LuProduction ha scritto:

ho notato anche io. Segnale pulitissimo (me lo da con potenza 90%) e immagine inguardabile!!!!

Teniamo anche presente che in questi giorni c'è una propagazione pazzesca, quindi a savona arriva ancora più facilmente il 58 dal fasce a disturbare la crocetta. Otgtv il D lo da come sempre in digitale,ma non ho mai verificato sul campo...
Ad arenzano prima antenna non me lo aggancia,mi da potenza 50 e qualità 30 ma probabilmente ci sono anche dei parametri errati nella trasmissione del mux

Raf85 ha scritto:
Teniamo anche presente che in questi giorni c'è una propagazione pazzesca, quindi a savona arriva ancora più facilmente il 58 dal fasce a disturbare la crocetta. Otgtv il D lo da come sempre in digitale,ma non ho mai verificato sul campo...
Ad arenzano prima antenna non me lo aggancia,mi da potenza 50 e qualità 30 ma probabilmente ci sono anche dei parametri errati nella trasmissione del mux

Ah beh, e meno male che il DTT doveva essere la tecnologia del futuro, più robusto, più stabile, ecc. ecc. ecc.

Ma se appena fa un po' più caldo del solito succede tutto 'sto piccolo caso, siamo messi veramente bene ...

Io aspetto lo switch off, tanto non faccio più in tempo a disdire MP, ma se continua così l'anno prossimo ritorno all'antico e mi tengo solo l'abbonamento al satellite ...
Per vedere veramente male sul satellite deve venire giù l'universo ...

Ciao!!!Qualche giorno fà l'antennista condominiale ha dichiarato che a breve saranno spente RAIDUE&RETE 4,a voi risulta?Se sì quando?Grazie anticipatamente!!!;)

No direi che è una fregnaccia... spegneranno tutti insieme a Ottobre :icon_twisted:

ettore88 ha scritto:
Ciao!!!Qualche giorno fà l'antennista condominiale ha dichiarato che a breve saranno spente RAIDUE&RETE 4,a voi risulta?Se sì quando?Grazie anticipatamente!!!;)

Non è che gli manca lavoro e ha cercato di "forzarvi" un po' la mano e farvi cambiare l'antenna ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso