Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Ge Borzoli con banda larga condominiale puntata su un riflesso del Fasce entrano tutti in Mux Rai. Dovrebbe essere la postazione Mte Gazzo?

Supermac ha scritto:
Ciao Morpheus85 Volevo ringraziarti per avermi risposto.
Ieri mea culpa avevo per errore sbagliato il mux d free in realtà lo vedo benissimo era il mux di tivuitalia che non vedo ,e come sentito nel forum non lo vede quasi nessuno . mds5 si vede perfettamente mi manca il mux di Telegenova. Parlando al telefono con un tecnico mi è stato riferito che devono accenderlo ancora dal figogna. Canale italia io ancora ko non lo prendono neanche nei 3 palazzi vicino al mio.La zona e Begato Cige ci vorrebbe un suggerimento di Nicrasta
grazie.

io mds5 lo prendo solo con l'antenna da interni, credo ci sia da fare qualche intervento sul tetto.. intanto sistemo il mio impianto e vediamo che succede.
Permangono problemi con i due reteA e qualche mux locale:

Primantenna Liguria Dvb
Telegenova Dvb
Antenna Blu Tv Dvb
Italia 8 Liguria Dvb
Canale Italia 2 Dvb
Teleliguria Dvb

Ultima modifica:
Ciao Morpheus85 domattina voglio provare con 1 decoder digitale terrestre sul mio mac con sua antennina per vedere cosa prende poi ti faccio sapere .
Ciao

Supermac ha scritto:
Ciao Morpheus85 domattina voglio provare con 1 decoder digitale terrestre sul mio mac con sua antennina per vedere cosa prende poi ti faccio sapere .
Ciao

se i segnali ci sono si prendono, io premium hd2 lo ricevevo a 90 di qualità con 0 errori puntando diciamo verso casa tua.

xarabas ha scritto:
Nicola scusa una domanda...io con la centralizzata ho sempre visto bene in analogico tutti i canale, rai compresi, quindi vuol dire che l'antenna è direzionata verso i ripetitori storici della rai, giusto?
Eppure i suoi mux li prendo con segnale molto basso e, sul mux 2, visibili squadrettamenti!

Suggerimenti? Urge antennista???
Ovviamente bisogna controllare l'impianto, faccio un esempio molto chiaro (almeno credo), pre switch off in un impianto a Struppa avevo un antenna VHF in verticale su Capenardo per Rai 1 e Rai 3, un antenna di 4° Banda (o UHF) in verticale su Capenardo e un'antenna di 5° Banda (o UHF) sul Fasce, bene supponiamo che ci fosse una centrale a banda larga con nell'ingresso di 3° la VHF con l'ingresso di 4° la 4° Banda e nell'ingresso UHF l'antenna sul Fasce ... bene oggi per vedere tutto devo togliere la 3° Banda, sostituire la 4° Banda con una UHF in verticale su Capenardo e tenermi la UHF sul Fasce, inoltre devo prendere un demix di 4° e 5° per la nuova UHF di Capenardo in modo da sfruttare tutti gli ingressi della centralina (4° / 5° e UHF) e così miscelare gli ottimi segnali Rai di Capenardo con tutto il resto proveniente da Fasce (e le Rai sarebbero talmente deboli da non "rompere" Capenardo) ... ho riportato un esempio banale ma che dimostra come in molti casi è inutile lamentarsi ma bisogna interpellare un professionista per riuscire a vedere in maniera ottimale ... ovviamente basta conoscere la materia !!!

Lo stesso segnale anche da me , qualità 90 e zero errori anche sui miei decoder per il mux dove c'e premium hd2 direi che per mediaset la nostra zona e coperta in maniera quasi ottimale.

toroloco1267 ha scritto:
A questo punto facevano meno danni se non lo accendevano proprio, ma visto che l'hanno acceso, io contribuente e pagante 100 e rotti € di canone Rai, pretendo che funzioni al meglio, non mi interessa come, che si arrangino... io installatore come te , se alla fine di un lavoro, non ho i risultati: 1 il cliente giustamente si lamenta 2 tira a non pagarmi, ecco i fior di quattrini spesi per installare un ripetitore inutile.. chi li paga?
Non è inutile ... è inutilizzabile nella stragrande maggioranza dei casi ... ripeto se si conosce bene la materia lo si sa utilizzare al meglio !!!

pipione ha scritto:
Giustissimo, quoto al
Ma poi, scusatemi tutti, se non seguite i consigli di chi ci lavora quotidianamente in questo campo e siete anche fortunati di averli (parlo degli antennisti che frequentano il forum) anche presenti su questo Thread in particolare, volete forse tenere conto dei si dice o non si dice, magari di parenti, amici oppure di persone che mangiano pane e volpe la mattina e se ne escono con la storiella del M.Serra che interferisce il M.Fasce.

Indubbio, per quello ho concluso con la faccina che rideva perché la risposta è stata una grandissima belinata. Comunque ora cercherò di procurarmi nome e cognome di questo antennista.

Mux RAI 2-3-4 a Camogli

Continuo ad avere problemi con i mux 2-3-4 della RAI: con la diagnostica del TV color vedo che riesce ad agganciare la portante con segnale discreto ed alta percentuali di errori. Il Mux 1 da Portofino arriva perfettamente, gli altri tre come caratteristiche sembrano più segnali da Beigua e/o Fasce (molto simili al mux 1 sul 46).
In questo caso non dovrebbe essere stradominante il segnale dal Vetta? Anche con un'antenna da interni vicina a finestra che si affaccia sul Monte non riesco ad ottenere un mux 2-3-4 con lo stesso livello del 1 in VHF. Troppo a ridosso dei ripetitori?

LuProduction ha scritto:
Indubbio, per quello ho concluso con la faccina che rideva perché la risposta è stata una grandissima belinata. Comunque ora cercherò di procurarmi nome e cognome di questo antennista.
Gradirei avere il nome (ovviamente anche in privato) perchè una persona che satura i decoder credo che sia unica ... il digitale ha cambiato tutte le usanze, se forniamo segnali superiori ai 60 db ci sono dei TV / decoder (anche di marca) che si imbarcano fino ad arrivare alla simulazione della mancanza di segnale ... quindi degli amplificatori retro TV potrebbero essere quanto di più deleterio possibile ... comunque avrei un paio di mezze idee su chi possa essere questo sedicente antennista ... infine una doverosa puntualizzazione sul Serra ... ho sempre sostenuto, e lo ribadisco ancora una volta, che i segnali toscani arrivino a Genova soprattutto a ponente e sulle alture e che possano infastidire in digitale ... sono anche convinto che una volta fatto lo switch off non dovrebbe esserci più questo problema e infatti noi, ma soprattutto le emittenti, potranno avere un quadro più completo della situazione solamente con il Serra digitalizzato soprattutto per eventuali problemi di Sfn ... ma da qui a dire che il Serra è il responsabile della mancanza dei segnali Rai non solo vuole dire prendere per il cu.o i propri clienti ma essere completamente ignorante (in questo caso anche in senso dispregiativo) sulla materia !!!

iltennicodabar ha scritto:
Continuo ad avere problemi con i mux 2-3-4 della RAI: con la diagnostica del TV color vedo che riesce ad agganciare la portante con segnale discreto ed alta percentuali di errori. Il Mux 1 da Portofino arriva perfettamente, gli altri tre come caratteristiche sembrano più segnali da Beigua e/o Fasce (molto simili al mux 1 sul 46).
In questo caso non dovrebbe essere stradominante il segnale dal Vetta? Anche con un'antenna da interni vicina a finestra che si affaccia sul Monte non riesco ad ottenere un mux 2-3-4 con lo stesso livello del 1 in VHF. Troppo a ridosso dei ripetitori?
Troppo segnale e il decoder si imbarca ... prova a mettere un attenuatore !!!

salve a tutti,sono nuovo qui ma vi seguo con attenzione e voglio ringraziare chi mette a disposizione degli altri la propria professionalità,della serie c'è sempre molto da imparare ,scusate l'inciso doveroso.A sostegno della tesi del President volevo dare un piccolo contributo,qui nel lazio abbiamo switchato 2 anni fa e molti problemi che ho riscontrato sugli impianti erano dovuti alla saturazione,troppo segnale decoder in tilt.L'imperativo semplicità, lavorare sull'antenna prima di amplificare,:D poi semmai affrontare le criticità in secondo luogo,buon lavoro a tutti e godetevi questo particolare e storico momento

Grazie Nicola x la risposta!
Le mie domande erano x cercare di capirci qualcosa, ovviamente domani l'amministratrice contatterà l'antennista x vedere il da farsi! Se non ricordo male la ditta che segue il palazzo fa parte di ala, ti aggiornerò sugli sviluppi!

Grazie ancora x la disponibilità e buon lavoro!

toroloco1267 ha scritto:
A questo punto facevano meno danni se non lo accendevano proprio, ma visto che l'hanno acceso, io contribuente e pagante 100 e rotti € di canone Rai, pretendo che funzioni al meglio, non mi interessa come, che si arrangino... io installatore come te , se alla fine di un lavoro, non ho i risultati: 1 il cliente giustamente si lamenta 2 tira a non pagarmi, ecco i fior di quattrini spesi per installare un ripetitore inutile.. chi li paga?

Saranno degli incapaci quelli di Raiway, che si divertono a mettere in funzione impianti che non servono a nulla, o ci saranno degli antennisti che non si sono ancora resi conto che la musica è cambiata, che è ormai tassativo utilizzare l'analizzatore di spettro, che non si può più improvvisare ?

Ricordo velocemente di fare attenzione se si hanno tv con tuner DTT integrato un po' vecchiotte e con sw non aggiornato ,su alcuni modelli manca la canalizzazione Europea della Banda VHF ,quindi non è possibile ricevere il Mux 1 Rai in banda VHF.

Per risolvere questo problema ,basta impostare come paese Germania e risintonizzare

Un esempio della mancanza della Canalizzazione Europea si può avere sui Samsung Serie R8, M8, S8 del 2007 con versione sw precedente alla T-BDXPDEU00-1015

La stessa cosa può capitare su alcuni decoder DTT vecchiotti e non aggiornati ,anche in questo caso come paese selezionate Germania e risintonizzate

Altro problema che può capitare su alcune tv è il limite di 200 canali in lista ,se si superano ,quando si spegne la tv ,la lista canali viene cancellata ogni volta.

Vale sempre per tv vecchiotte con sw non aggiornato.

In caso di problemi passate in sezione DTT Ricevitori per il supporto tecnico
;)

mau2 ha scritto:
Saranno degli incapaci quelli di Raiway, che si divertono a mettere in funzione impianti che non servono a nulla, o ci saranno degli antennisti che non si sono ancora resi conto che la musica è cambiata, che è ormai tassativo utilizzare l'analizzatore di spettro, che non si può più improvvisare ?
:D

mau2 ha scritto:
:D :D

Anche perchè i ritardi (echi) come li regoli senza analizzatore?

http://www.tvexplorer.it/dblog/articolo.asp?articolo=22

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso