Io da Torino i segnali digitali li ricevo tutti bene (a parte il mediaset 2 sul 22 che è ballerino causa superpotenza del 22 da La Morra e abbassamento del 22 mediaset da Torino). Ricevo pochissimi canali da La Morra, solo il mux a Rai sul 22, il mux mediaset 4 sul 45 (ma devo girare l'antenna in verticale e puntarla su La Morra), il mux di Telecupole sul 57 (prima ricevevo già bene il 57 analogico), il 29 di Telestudio analogico e a volte il 66 di quartarete. Se faranno una SFN Torino-La Morra con i medesimi segnali e le stesse frequenze potrei anche girare lì l'antenna, non mi cambierebbe niente.
Da Torino non noto cali rilevanti di segnali, a parte quando ci sono le propagazioni pazzesche, per il resto i segnali DTT e la maggior parte degli analogici sono ottimi.
Sì, ma hai presente dov'è Valgrana? E' quasi in mezzo alle montagne ed è aperta solo verso ovest! Come fa il 22 ad arrivare se La Morra è verso nord-ovest rispetto a Valgrana??? Infatti lì arriva bene il Beigua e una volta il 25 analogico di ReteA/All Music da Cuneo-Madonna dell'Olmo. Ora non arriva più il DTT di ReteA sul 25 visto che dei furboni hanno attivato dalla stessa postazione un gap filler di La3 sul 25 e il mux di ReteA sul 25!
Cmq una SFN dei segnali di Torino e La Morra con gli stessi mux su tutte le frequenze è fattibilissimo. In Sardegna l'han fatto... Però come sì farà ad evitare i casini che ci saranno quando tutti quelli che hanno i pannelli quadrupli dovranno cambiare l'antenna nuova magari appena sostituita verso La Morra in verticale (se l'idea che hai avuto dovesse risultare vera). Hai idea che casino mettere in verticale un pannello quadruplo?
michelecostaweb ha scritto:
i segnali da Torino vengono continuamente diminuiti...
Io l'ho sempre detto e lo ribadisco (anche se qualcuno cercherà di smentirmi) l'ho provato sulla mia pelle. Da noi ci vogliono i pannelli quadrupli per ricevere bene. Ho provato già le televes e le blu niente di niente, segnali schifosi e interferenze laterali. Ti ho già fatto l'esempio con All Music sul 33 e MTV sul 41. Con la Televes schifo totale e interferenze anche alzando abbassando, ruotando, girando l'antenna, mettendola sotto il tetto, niente da fare. Con il pannello quadruplo All Music analogica è ottima come Canale 5 sul 61 da Torino e MTV è guardabile invece con altre antenne niente. Non riesco però a spiegarmi tutta sta differenza tra un'antenna e l'altra con rapporto A/I identici e direttività simile. Oggi ho provato a rimontare la Televes e del 22 DTT nemmeno l'ombra mentre invece con il pannello il segnale entra debole ma pulito. Non c'è niente da fare, anche l'antennista che non era delle mie parti si è stupito della differenza di ricezione delle due antenne. Dal giorno alla notte. Qualcuno ha idea del perchè succeda questa cosa???