• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo resoconto di fine anno (quasi) per la tv locale piemontese. Abbastanza tragica e in peggioramento.
Andiamo in ordine di LCN...

Telecity 7Gold AL e/o Telecity 7Gold TO:
La sigla AL / TO non ha più alcun senso se non per la pubblicità, ma anche a livello di programmi locali ormai c'è il nulla. C'è rimasto solo uno spazio dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 18.30. Dalle 12 alle 12.30 c'è Filo Diretto, dedicato alla città di Alessandria e zone limitrofe. Ma nulla di che... telefonate più o meno dagli stessi telespettatori tutti i giorni. Il programma poi ultimamente è stato molto criticato e l'emittente non ci ha fatto di certo una bella figura. Anzi... Dalle 12.30 alle 13 e dalle 18.00 alle 18.30 c'è il Tg. Al sabato invece il Tg è dalle 12 alle 12.30 ma è una specie di resoconto settimanale, replicato solitamente anche alla domenica pomeriggio in orari diversi in base a quando gioca la serie A. Anche il Tg è nettamente peggiorato! Inizia alle 12.30 e alle 12.45 è già finito. 15 minuti per dare poche notizie, in teoria non solo su Alessandria città e zone limitrofe ma anche su Torino e Genova... Dalle 12.45 notizie sportive il meteo e le notizie utili... tutto di fretta per lasciare spazio alle 13 alle immancabili televendite. Di programmi locali ce ne sono troppi e allora meglio trasmettere tutti i giorni la stessa televendita...

Canale Italia 11:
LCN ex 4Rete. Canale Italia 11 (versione Piemonte) e visibile in tutta italia non ha nulla di locale. Inizialmente forse poteva avere anche un senso perchè qualche pubblicità locale, programma di auto piemontesi c'era e in più la programmazione corrispondeva più o meno a quella di Serenissima in veneto. Ma poi? Poi è diventata piena di televendite e da mesi trasmette il cerca salute 24/24h o quasi, che ricordo è considerata una televendita. In pratica il canale trasmette 24/24h televendite.

Rete7:
Rete7 mi ha sempre incuriosito sotto certi aspetti perchè non ho mai visto molta pubblicità... e mi sono sempre chiesto come riuscisse a campare... Ultimamente mi sembra però peggiorata tant'è che si sono ridotti a fare il programma Dedicato a te per buona parte del palinsesto... Video musicali tratti da youtube in pratica. Logo grande come una casa e nel formato 4:3... Siamo nel 2018... anzi quasi 2019. Non dico altro!

Grp Televisione:
Televisione in crisi da tempo che da qualche mese ha cercato di rilanciarsi posizionando sul canale 13 del DTT un canale segnaposto denominato 13 TV con televendite e programmi autoprodotti in replica (e anche importati), per trasferire il canale principale al canale 114 del DTT. Lato loghi ed emissione, almeno il 2018 è stato l'anno del passaggio al 16:9 (meglio tardi che mai eh) e del logo (nuovo) nelle proporzioni 16:9.

Primantenna:
Su Primantenna non ho molto da dire. E' più o meno sempre la stessa, produce diversi programmi. Forse potrebbe fare qualcosa in più sull'informazione, quello si. Anche qui logo rinnovato e rimpicciolito, ma il lavoro non è mai "finito" del tutto perchè durante le dirette c'è ancora il vecchio logo che è più grande.

Telecupole:
Anche su Telecupole non ho molto da dire. E' più o meno sempre la stessa, ed è un bene! Quest'anno è approdata anche sul satellite (TivùSat e Sky) con la programmazione 24/24h o quasi.

Telesubalpina:
E qui ce ne sarebbe da dire, in negativo! A cosa serve tenere Telesubalpina accesa nel 2018? A nulla. A Telenova non interessa visto che più volte ha piazzato una programmazione provvisoria con repliche e programmazione d'archivio, a causa di politica o alto in regione lombardia, per poi tornare a ritrasmettere di punto in bianco nuovamente la programmazione di Telenova 24/24h o quasi. L'unica cosa che è rimasta della vecchia Telesubalpina è la messa alle 8.30 del mattino (grazie al circuito corallo inblu). Telesubalpina è presente anche nel Mux Primantenna. Ma la gestione è pessima. Qualità audio/video orrenda e da settimane il canale ha problemi. Squadretta alla grande e per giorni magari rimane la scritta Non Supportato finchè qualcuno non se ne accorge... Infatti è piazzata così da giorni! Senza dimenticare che da mesi non è più rilevata dall'auditel. LCN in vendita? Si spera... ma chi sarebbe interessato? Vista la situazione locale in Piemonte direi nessuno.

Telestudio:
Situazione tragica per questo canale! Da un po' di tempo è tornata a essere visibile in buona parte della regione grazie all'approdo sul Mux Primantenna, ma anche qui gestione pessima... schermate nere, schermate generate da un decoder dvb-t e così via... Da mesi poi la situazione sembra nettamente peggiorata tant'è che la programmazione sembra sia inserita su un lettore dvd o tramite qualche player che puntualmente a fine giornata si blocca. Dopo le 23 infatti non è difficile beccare il frame finale di autoccasioni rimanendo bloccato fino al mattino successivo (se va bene) quando qualcuno riavvia il tutto e fa partire la programmazione. Poi schermi neri per giorni, logo che 9 volte su 10 manca per giorni. E nel Piem. Occ l'UHF 29 ha spesso problemi. LCN in vendita? Si spera... ma anche qui... chi sarebbe interessato? Vista la situazione locale in Piemonte direi nessuno.

Videogruppo Piemonte:
Chi la riceve? Di certo non tutto il Piemonte, ma solo il Piemonte occidentale visto che il suo Mux trasmette solo per Torino e Cuneo (e provincia). Il Piem. Orientale escluso. Anni fa era trasmesso anche nel Mux Rete7 così che si vedesse in tutta la regione, compreso il Piem. Orientale. Ma poi sparì e niente...
Comunque ritrasmette prevalentemente TopPlanet, a volte TopCalcio24 e i programmi locali sportivi di Telelombardia e Antenna 3. Insomma... serve a poco o nulla. Di locale non dovrebbe più avere nulla. Ma non ricevendola non ne sono sicuro al 100%.

Sestarete:
Televisione abbastanza anonima... Il Tg locale c'è questo si, ma il resto? Qualche programma che arriva da Amici Animali e programmi "esterni". Insomma nulla di che.

E qui si conclude lo zapping tra i canali 10-19 del DTT.

Per vedere altre canali locali bisogna andare dal 71 in su.

Sul 71 c'è Matrix TV Piemonte Sesta Rete 2 del gruppo AdnItalia. Una tv di un'altra regione con ambizioni nazionali.

Sul 72 c'è Videonord. A parte il Tg diversificato da Rete7 (ma poi sempre loro sono) non c'è altro... Televendite, repliche di programmi di Rete7 e poco altro. Da tempo mi sembra che abbia cessato anche la ritrasmissione di Odeon 24 nelle ore serali.

Sul canale 86 c'è Videonovara. La qualità audio ma soprattutto video è terrificante nel Mux Rete7. Comunque Novara almeno ha la sua tv locale che tra informazione e autoproduzioni fa un discreto lavoro. Lato emissione però c'è da lavorare molto, ma molto!

Sul canale 88 c'è Quinta Rete. Sorella di Telestudio, dove a differenza del canale principale sembra trattata meglio. Non ha alcun senso ma è proprio così! Ma la programmazione gira e rigira è povera come quella di Telestudio.

Sul canale 89 c'è Motori Tv. Come per Primantenna, il canale è stato rilanciato con diverse autoproduzioni, nuovo logo (più piccolo). Certo, è prevalentemente commerciale, però era così anche ai tempi dell'analogico.

Sul canale 90 c'è TELENOVA. In pratica quello che vediamo sul 16 lo si vede anche sul 90 tranne qualche raro caso.

Sul canale 92 da qualche mese c'è Italia 8 Prestige. Precedentemente c'era TRS3 TV. Tv commerciali di televendite. Non c'è nulla da dire.

Sul canale 94 (Piem. Occ) c'è Top Calcio 24. La si riceve anche in nazionale sul canale 152.

Sul canale 96 c'è cafe24. Tv locale del Nord-Est.

Sul canale 97 c'è SUPERTV TO. Tv locale bresciana.

Sul canale 99 c'è Tele Alto Veneto 3. Ex Malpensa TV AITV che da mesi trasmette senza logo. Precedentemente c'era Rete55, sparita dall'etere piemontese.

Sul canale 110 c'è PIEMONTE +. Tv con zero televendite ma programmazione ripetitiva. Meglio che niente comunque. Diverso tempo fa però era più curata e c'erano anche programmi da studio.

Sul canale 111 c'è Telecity AL o Telecity TO... Ma siamo sempre li. Seconda rete del gruppo Telecity dedicata prevalentemente ai programmi da musica da ballo con programmi in diretta al mattino e pomeriggio. Programmi locali? A parte grigi nel cuore una volta a settimana nulla... I tg in replica di Telecity 7Gold non li conto. Potrebbero fare molto di più visto che già su Telecity 7Gold di programmi locali c'è il nulla.

Sul canale 112 c'è PRIMANTENNA tramite il Mux Telenova Piem. Strana scelta ma avranno avuto i loro motivi. Sul 112 in passato c'era 4Rete Blu.

Sul canale 113 c'è NORDOVEST 7 VDA. A parte il programma Valle d'Aosta in TV che va già in onda su Rete7 c'è un Tg dedicato... ma anche qui come per Videonord gira e rigira sempre roba di Rete7 è. E replica e televendite. Insomma... nulla di che.

Sul canale 114 c'è Grp Televisione. La tv locale che era sul 13 è ora sul 114 con zero televendite. La pubblicità, i messaggi promozionali e le brevi televendite da 2/3 minuti ovviamente ci sono. Ma il resto programmi... autoproduzioni e informazione. Qualche programma musicali di Formusic... Ecco su questo dovrebbero curare meglio il tutto, perchè sembra tutto troppo amatoriale (e lo è purtroppo). Ma sei in tv, non sul web!! Per il resto... vedremo come andrà questo progetto. E on air solo da pochi mesi...

Sul canale 115 c'è Motori Market, sul 116 Telecupole Story, sul 117 TELESUBALPINA +1, sul 118 Blue Jeans TV, sul 119 SUPERCINEMA2 (mai partita)...

Sul canale 186 troviamo teleGRANDA. Le televendite non mancano, però diciamo che è tornata la telegranda che conoscevamo in analogico e nei primi anni del DTT. Quindi l'informazione su Cuneo e sulla "granda" c'è.

Sul 187 ritroviamo SUPERTV, con la differenza che qui il canale ha l'epg (cosa rara per le tv locali).

Sul canale 192 c'è RADIO JUKEBOXTV che da qualche mese si è "staccata" da Primantenna e ora è gestita direttamente dall'emittente musicale Radio JukeBox.

Sul canale 195 troviamo CHIESA TV, sul canale 197 Canale 0, sul canale 216 Show TV (che di locale non ha nulla e che nel resto d'italia ha lcn 276).

Sul canale 217 c'è People TV-Rete 7 (rete satellitare di Rete7 diciamo).

Sul canale 218 c'è GRP PIEDMONT (sul logo viene riportato Grp3)... Peccato che Grp1 e Grp2 non eistono più! Poi canale ancora in 4:3...

Sul canale 219 troviamo Lombardia Tv, sul 273 Gira Musica, sul 290 TeleGenova (ma solo per Alessandria e provincia), sul 291 Primantenna Family, sul 298 TELENOVA 4 (quando Telenova 2 e Telenova 3 non esistono più... che senso ha il nome Telenova 4)?

Sul canale 601 troviamo tla anche se da settimane non trasmette più. Sul canale 603 VideogruppoPiemonte +1, sul canale 609 Telecity 2 (televendite di gioielli 24/24h), sul canale 612 Serenissima...

Sul canale 616 troviamo la tv locale lombarda LA6.

Sul canale 617 c'è ABCHANNEL che in realtà altro non è che Grp Sei tu. Ma non hanno mai aggiornato l'identificativo. Canale passato da alcuni mesi al formato 16:9.

Sul canale 618 c'è GRP MARKET. Il logo riporta la scritta Grp4... Ma i numeri ormai non hanno più senso. Logo vecchio e schiacciato visto che il canale trasmette in 16:9.

Sul canale 619 c'è GRP DUE PUNTO ZERO. Il logo riporta la scritta Grp5. Ma i numeri ormai non hanno più senso. Logo vecchio e canale ancora in 4:3...

Sul canale 620 troviamo Canale Piemonte, sul canale 624 Telenova 5, sul canale 627 Gusto TV.

Sul canale 645 troviamo RADIOCITY. Versione televisiva in visual radio di radio city, trasmessa in HD. Peccato che sia trasmessa con la risoluzione errata 1920x1088p invece che 1920x1080p e su alcuni decoder/tv ci sono problemi ad aprire il canale. Va dato atto però che è l'unico canale HD regionale (e solo in HD) trasmesso in tutto il Piemonte! Peccato che sia sprecato in messo al nulla sulla LCN 6xx.

Sul canale 649 troviamo Radio 4 You TV, sul 661 Telenova+1, sul 667 PRIMAFREE, sul 675 LA TV (quando trasmette), sul 695 TBNE - TCI e infine sul 697 TRS3 TV (Canale 96 Lombardia).

Piccola nota finale sulle emittenti radiofoniche locali presenti sul DTT:
701 Radiocity
702 Radiocity SMI
711 Radio Marconi
712 Radio Marconi Classic
751 RADIO NEWS 24

e le altr senza LCN:
Radio Antenna1
Radio JukeBox
Radio Kolbe
Radio Veronica
Radio Studio Aperto
RADIO MANILA
PARTYGROOVE
RADIOBECKWITH
RADIO FREJUS
Radio Cafe
 
Telecity 7Gold AL e/o Telecity 7Gold TO:
La sigla AL / TO non ha più alcun senso se non per la pubblicità [...]

Ma neanche per la pubblicità, vedo sempre più sesso spot della provincia di Alessandria e solo qualcosa di Torino.

LCN in vendita? Si spera... ma chi sarebbe interessato? Vista la situazione locale in Piemonte direi nessuno.

Beh oddio, Canale Italia si è presa la LCN 11, spero che mai accada ma Gold Tv potrebbe prendersi senza problemi il 17... :icon_rolleyes:

Videogruppo Piemonte:
[...] ritrasmette prevalentemente TopPlanet, a volte TopCalcio24 e i programmi locali sportivi di Telelombardia e Antenna 3. Insomma... serve a poco o nulla. Di locale non dovrebbe più avere nulla. Ma non ricevendola non ne sono sicuro al 100%.

TopPlanet che io sappia lo producono a Torino, nella vecchia sede di Videogruppo, quindi la programmazione è locale, anche se è un programma sul calcio, ma è pur sempre prodotta in locale. Meglio questo rispetto a Telesubalpina...

Qualche programma musicali di Formusic... Ecco su questo dovrebbero curare meglio il tutto, perchè sembra tutto troppo amatoriale (e lo è purtroppo). Ma sei in tv, non sul web!! Per il resto... vedremo come andrà questo progetto. E on air solo da pochi mesi...

Anche quando erano su 4Rete o su Sestarete era la stessa cosa, troppo amatoriale, la differenza è che qua, fino a qualche mese fa, erano in 4:3. :laughing7:
 
Mux Studio1:
Eliminato (di già) BABEL-ROMIT TV (LCN 244).


A fine anno dovrebbe chiudere 165 e quindi nel Mux Rete7 potrebbe liberarsi banda per un canale... sempre che non arrivi anche li SHOP 24 (già presente nel Mux La9).
 
Ultima modifica:
Allora mi sa che non ho capito il senso del tuo messaggio precedente. Sembrava stessi dicendo che Shop 24 è già presente nel mux Studio 1, però non è così.
 
Anche qui logo rinnovato e rimpicciolito, ma il lavoro non è mai "finito" del tutto perchè durante le dirette c'è ancora il vecchio logo che è più grande.

Mi sa che ti hanno letto! :lol: Stamattina il logo della diretta era diverso, simile al logo attuale. Da ieri però il logo è in alto e non in basso come al solito, per cui alcune scritte in alto si vedono con fatica.
Non si capisce se è un problema tecnico o è voluto, visto che Motori TV ha il logo in basso...
 
Secondo me un errore tecnico. Anche perchè così copre il logo di autoccasioni :D Visto il logo della diretta :) Vediamo con Primantenna News cosa faranno :)
 
Parziale OT per segnalare che oltre alle già citate attivazioni DAB della RAI sul 12B (Brescia Vedetta, Varese Campo dei Fiori, Andrate e Asti Bricco dell'Olio), nelle liste del catasto AGCOM compaiono ora anche gli impianti di Asti, Biella, Borgo San Dalmazzo e La Morra.

Qualche riscontro?

Grazie anticipatamente.
 
Mi sa che ti hanno letto! :lol: Stamattina il logo della diretta era diverso, simile al logo attuale. Da ieri però il logo è in alto e non in basso come al solito, per cui alcune scritte in alto si vedono con fatica.
Non si capisce se è un problema tecnico o è voluto, visto che Motori TV ha il logo in basso...

Logo del tg sempre uguale invece.

Rimanendo su Primantenna, ho visto sul canale un promo che pubblicizza un programma dal 1° Gennaio alle 11.30 e alle 19.30. Orario del mattino in cui solitamente ci sono sempre state televendite e alle 19.30 c'è solitamente il Tg. Cambierà qualcosa a livello di palinsesto dal 1° Gennaio? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Aggiornamento: Nel pomeriggio il logo di Primantenna è stato rimesso in basso a destra. Era quindi un errore :) ;)
 
Ultima modifica:
Parziale OT per segnalare che oltre alle già citate attivazioni DAB della RAI sul 12B (Brescia Vedetta, Varese Campo dei Fiori, Andrate e Asti Bricco dell'Olio), nelle liste del catasto AGCOM compaiono ora anche gli impianti di Asti, Biella, Borgo San Dalmazzo e La Morra.

Qualche riscontro?

Grazie anticipatamente.

Non posseggo purtroppo una radio DAB, per cui non ti so dire :sad:, c'è il thread dedicato sulla sezione Radio.

Rimanendo su Primantenna, ho visto sul canale un promo che pubblicizza un programma dal 1° Gennaio alle 11.30 e alle 19.30. Orario del mattino in cui solitamente ci sono sempre state televendite e alle 19.30 c'è solitamente il Tg. Cambierà qualcosa a livello di palinsesto dal 1° Gennaio? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Magari il TG si sposta alle 19 e si tolgono qualche ora di televendite, basta che non seguano l'idea di Telecity di fare solo 15 minuti di notizie. :doubt:
Comunque, guardando adesso, la scritta DIRETTA è difficile da leggere visto il font che hanno utilizzato...
 
Piccola curiosità :)

In questi giorni su Rete7 è in onda un servizio dedicato alle tv locali piemontesi. Strano ma vero su questo servizio si alternano i vari loghi delle tv locali piemontesi:

Rete7
Sestarete
Telecupole
Videonovara
7Gold Telecity
Azzurra Tv
Grp Televisione
Primantenna.

Tra i loghi che si alternano mancano curiosamente ReteBiellaTv e Telegranda!

Assenti i loghi di Canale Italia 11, Telesubalpina, Telestudio e Videogruppo Piemonte. Ma direi che è giusto così. Di piemontese non hanno nulla.

juBO2i8.jpg

4twehq5.jpg

kvUn7vf.jpg

zYvaV39.jpg

xYn4tdH.jpg

gyxf9Mz.jpg

83qFZPY.jpg

jWBrk5N.jpg


Qui c'è il video: https://www.youtube.com/watch?v=ekuLNx8w_U4

;)
 
Piccola curiosità :)

In questi giorni su Rete7 è in onda un servizio dedicato alle tv locali piemontesi. Strano ma vero su questo servizio si alternano i vari loghi delle tv locali piemontesi:

Rete7
Sestarete
Telecupole
Videonovara
7Gold Telecity
Azzurra Tv
Grp Televisione
Primantenna.

Tra i loghi che si alternano mancano curiosamente ReteBiellaTv e Telegranda!

Assenti i loghi di Canale Italia 11, Telesubalpina, Telestudio e Videogruppo Piemonte. Ma direi che è giusto così. Di piemontese non hanno nulla.

xYn4tdH.jpg



;)

Strano ma vero, invece di usare il logo di 7gold su sfondo classico , hanno usato quello per Due chiacchere in cucina....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso