Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Bric dell'Olio e da Bric Montalbano il segnale di Rete4 analogico non dovrebbe essere convertito in digitale il 20 maggio. Li vedi bene Rai2 sul 30 e Rete4 sul 45? Se sono ok non dovresti avere problemi a riceverli una volta digitalizzati

Papu ha scritto:
Iris e Boing dove e quando li vedremo?

Iris e Boing sono nel MUX Mediaset 2 ... mi sa che per quello dovrai aspettare almeno fine settembre, la riassegnazione delle frequenze in fase di sw-off.

Speriamo che sistemino un po di cose in modo che i vari ripetitori trasmettano le stesse frequenze (es. Mediaset 2 sul 22H di Torino, La Morra, ecc...)

Se non vuoi aspettare settembre Mediaset 2 si prende bene su H1 Alba Serre con una banalissima antenna III banda... e penso che lì rimarrà anche a switch off avvenuto. Cmq a settembre l'avremo in qualche frequenza UHF ovviamente.

Risposta da RaiWay

AG-brasc ha scritto:
Ti rispondo io. Se il segnale analogico di RAI 2 da Torino Eremo lo ricevi in modo soddisfacente, quando lo spegneranno, anzi, quando lo convertiranno in digitale, inizierà a trasmettere il Mux A della RAI, quindi al posto del segnale di RAI 2 riceverai senza problemi RAI Mux A.

In parallelo al forum avevo scritto, senza troppe speranze, a RaiWay, esponendo il problema negli stessi termini.

Invece mi hanno risposto subito, confermando quanto già sapevate!

Copio e incollo quanto ricevuto, può essere interessante anche per altri:

"Gentile cliente,

a seguito della sua segnalazione le comunichiamo quanto segue:

I prossimi impegni, in merito al piano nazionale per il passaggio al digitale terrestre, si articoleranno in due fasi. Una prima, denominata come "Switch-over", che prevede la digitalizzazione parziale del solo canale analogico di RAI Due, al posto del quale si diffonderà il Mux A e la seconda, denominata come "Switch-off", nella quale si procederà al passaggio completo (simile a quanto avvenuto in Sardegna lo scorso ottobre).

· Piemonte, notte tra il 19 ed il 20 maggio 2009 (impianti Raiway interessati: Torino eremo, Moncalieri, M. Turu, Bra e Borgo S. Dalmazzo), le province che potranno essere interessate sono: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli e Biella;"

Ciao.

Canali Rai2 analogico interessati alla conversione in Rai2 digitale (mux Rai primo):

Monte Turu Ch H v Torino, Nichelino, Moncalieri, San Mauro T, Chivasso, Gassino
Bra La Morra Ch 22 v Bra Alba
Torino Eremo Ch 30 h Province: Torino, Cuneo, Asti
Moncalieri S. Maria Ch 37 h Torino sud, Moncalieri, Nichelino
Borgo San Dalmazzo Ch 47 v Cuneo, Roccavione, Borgo S Dalmazzo

Altri canali interessati alla conversione digitale (mux Rai secondo)

Torino Eremo Ch 29 v Torino centro
Torino Maddalena Ch 26 h Province Torino, Cuneo
Torino Maddalena Ch 66 h Torino nord

scusate ma RAI 4 ???? qui a Nichelino non si è mai vista ! tranne un giorno o due in streaming e poi piu' nulla !

Rai4 sarà disponibile dal 20 maggio sul mux a Rai che verrà attivato sul 30 orizz dall'Eremo o sull'H vert da Monte Turu

davide63 ha scritto:
Canali Rai2 analogico interessati alla conversione in Rai2 digitale (mux Rai primo):

Monte Turu Ch H v Torino, Nichelino, Moncalieri, San Mauro T, Chivasso, Gassino
Bra La Morra Ch 22 v Bra Alba
Torino Eremo Ch 30 h Province: Torino, Cuneo, Asti
Moncalieri S. Maria Ch 37 h Torino sud, Moncalieri, Nichelino
Borgo San Dalmazzo Ch 47 v Cuneo, Roccavione, Borgo S Dalmazzo

Altri canali interessati alla conversione digitale (mux Rai secondo)

Torino Eremo Ch 29 v Torino centro
Torino Maddalena Ch 26 h Province Torino, Cuneo
Torino Maddalena Ch 66 h Torino nord

Quindi il 34 orizz da Sant'Antonio Aradolo continuerà a trasmettere Rai2 in analogico?

Ciao Stefano...non sono Ercolino :)

Questi sono i dati che ho raccolto cercando su internet.

Durante il Tg3 Piemonte appena andato in onda è stato trasmesso un servizio relativo alla prossima digitalizzazione delle province occidentali della regione.
E' stato descritto nel dettaglio cosa accadrà sia il 20 maggio sia nelle due settimane di fine settembre ed inizio ottobre, switch over e off, le zone interessate, il cosa fare per poter continuare a vedere la TV, decoder, zapper, BOLLINO BLU ecc ... ed il numero verde da chiamare per informazioni ...

Per essere un servizio di un tg, della durata di meno di 2 minuti ... direi che l'informazione è stata resa piuttosto bene.

C'è solo da sperare che lo ritrasmettano un pò di volte nei prossimi giorni.

Sono nuovo e saluto tutti, complimenti per il forum!

Volevo chiedervi alcune delucidazioni, nonostante la mia zona risulti coperta dal Mux Mediaset 2 ed abito sulla collina (visibili il Monviso ed il Torinese), non riesco a vedere alcun canale mentre ad una quindicina di Km (Alba) li vedono... è normale?
Dovrò aspettare il 20 maggio?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Cley ha scritto:
Sono nuovo e saluto tutti, complimenti per il forum!

Volevo chiedervi alcune delucidazioni, nonostante la mia zona risulti coperta dal Mux Mediaset 2 ed abito sulla collina (visibili il Monviso ed il Torinese), non riesco a vedere alcun canale mentre ad una quindicina di Km (Alba) li vedono... è normale?
Dovrò aspettare il 20 maggio?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Su che frequenze ricevi RaiDue e Rete4?

Li ricevo abbastanza bene sull'analogico ma non ricordo la frequenza, dovrei verificare...

Abitando nell'alta langa potresti ricevere da bra... torino... la morra... devi vedere la frequenza. In tutti i casi avrai la conversione il 20 maggio.

Le frequenze che ricevo sono:
Rai 2, C22 479 MHZ
Rete 4, C59 775 MHZ

Ricevo i segnali dei Mux mediaset 1, Dahlia, La 7 ecc. ma stranamente non il mediaset 2... cmq se non ho capito male leggendo i vostri post, dal 20 maggio i 2 canali sopra menzionati dovrebbero portare i canali Rai e mediaset in digitale, quindi dovrei vederli senza problemi vero?

Come pensavo... Rai2 da La Morra sul 22 e Rete4 sul 59 v da Montoso. Il 22 diventerà mux a Rai, ma il 59 dovrebbe rimanere in analogico. Sul 45 non ricevi Rete4?

Ho fatto la programmazione automatica e mi ha tirato fuori solo quello, stasera provo con la manuale se ricevo anche il 45, in caso negativo se spostassi l'antenna verso il torinese c'è la possibilità di vederli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso