ciao,
il fatto che io scriva poco, facimente deducibile dal numero dei miei post, non vuol dire che non ho seguito il forum dall'inizio.....ma vorrei anche farti notare, che gli utenti che scrivono su questo argomento, sono mediamente sempre gli stessi, ne decuco quindi, che le rispettive lamentele arrivino sempre dagli stessi. Se quantifichiamo la percentuale di utenti interessati dallo S.O. orientale, occidentale ecc....possiamo dedurne che le zone di buio, non sono poi così estese ( poi mi confermeranno gli utenti).
Ti posso inoltre confermare che la percentuale che io ho scritto prima, non si allontana tanto dalla realtà. Da statistiche effettuate risulta questa percentuale, statistiche incrociate ovviamente. Quando arrivano le segnalazioni ai vari numeri del C.Q. dei maggiori operatori, vengono in seguito effettuati i vari controlli, dove (in percentuale) le segnalazioni risultano imputabili a problemi di utente finale. Non solo questo è un'enorme spreco di risorse umane ed economiche, ma fa si che le idee siano sempre più confuse sulla base delle "semplici" segnalazioni. Sono sicurissimo che gli scrittori di questo post siano competenti ed abbiano messo sottosopra il loro impianto, ma di quanti utenti parliamo? Relativamente pochi, paragonati alle centinaia di messaggi di messaggi insegreteria dei vari C.Q..
Sull'ultima tua osservazione mi esprimo in parte: la mia domanda non era rivolta a me, se conosco o meno la parola SFN, ma era per capire quanti effettivamente lo conoscono e dedurne un profilo di chi stà scrivendo, io ne ho già sentito parlare, ma grazie del suggerimento.
A me lo spirito radiantistico non manca, ma non mi ritengo ancora un OM, ma solo un radioamatore...e non ho alcun problema a pubblicare il mio Callsign ministeriale.....poi magari abbiamo fatto già QSO chissà......
ciao, Massimo IZ1GCV