athem ha scritto:
Salve a tutti, vi scrivo perché ho grossi problemi con il DTT a Pinerolo... La visione dei canali è intermittente durante la giornata, a volte si vedono tutti i canali, a volte alcuni non si vedono/squadrettano, a volte tutti i canali non si vedono/squadrettano contemporaneamente. Questo accade tutti i giorni, indifferentemente dal tempo atmosferico e con tre decoder diversi contemporaneamente. Ho notato che ciò è iniziato ad accadere all'incirca dalla data dello switch-off in Lombardia, è un caso o può essere correlato? Perché prima di allora non ho mai avuto grossi problemi. L'antenna del condominio è stata cambiata 4-5 anni fa, non so se potrebbe essere un problema di orientamento, perché ci sono stati dei lavori sul tetto e non so se è stata spostata l'antenna. Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare? Ormai è quasi impossibile a casa mia vedere la TV con tranquillità... Grazie a chi mi risponderà.
Ciao athem e benvenuto su DigitalForum!
I problemi da te lamentati potrebbero avere una correlazione con lo switch off della Lombardia poichè in realtà si sono verificati/si verificano anche in altre zone del Piemonte occidentale. Può accadere che in momenti di particolare propagazione, in determinate aree, si rafforzino le inteferenze digitali provenienti da aree limitrofe, determinando squadrettamenti o scomparsa dei segnali.
Tu scrivi da Pinerolo. Pare che nella tua zona creino problemi i segnali provenienti dal Monte Giarolo (anche qui a Cuneo, comunque). Se leggi indietro, troverai i post dell'utente kikymusampa che è anche lui di Pinerolo ed ha varie volte segnalato problemi analoghi. Magari con lui puoi avere uno scambio diretto di informazioni sulla tua zona.
Varie emittenti, per ridurre i disturbi, hanno infatti adattato o modificato i sistemi di trasmissione o stanno per farlo. Ciò non toglie che i problemi possano ancora persistere.
Tu ricevi da Torino?
Ti consiglierei di verificare, comunque, se i lavori che sono stati fatti sul tuo stabile non abbiano spostato, magari involontariamente, l'antenna sul tetto. Verifica se anche i tuoi vicini hanno gli stessi problemi, anche negli isolati vicino al tuo (se puoi). Messe insieme le informazioni, potrai poi vedere se è il caso di fare un controllo.
C'è stato un periodo, poco tempo fa, che anche qui da me i disturbi erano quasi continui. Ora va meglio, ma di tanto in tanto, su alcune frequenze più soggette ad interferenze possono ripresentarsi.
Spero di esserti stato almeno un pò utile