Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, vi scrivo perché ho grossi problemi con il DTT a Pinerolo... La visione dei canali è intermittente durante la giornata, a volte si vedono tutti i canali, a volte alcuni non si vedono/squadrettano, a volte tutti i canali non si vedono/squadrettano contemporaneamente. Questo accade tutti i giorni, indifferentemente dal tempo atmosferico e con tre decoder diversi contemporaneamente. Ho notato che ciò è iniziato ad accadere all'incirca dalla data dello switch-off in Lombardia, è un caso o può essere correlato? Perché prima di allora non ho mai avuto grossi problemi. L'antenna del condominio è stata cambiata 4-5 anni fa, non so se potrebbe essere un problema di orientamento, perché ci sono stati dei lavori sul tetto e non so se è stata spostata l'antenna. Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare? Ormai è quasi impossibile a casa mia vedere la TV con tranquillità... Grazie a chi mi risponderà. :)

athem ha scritto:
Salve a tutti, vi scrivo perché ho grossi problemi con il DTT a Pinerolo... La visione dei canali è intermittente durante la giornata, a volte si vedono tutti i canali, a volte alcuni non si vedono/squadrettano, a volte tutti i canali non si vedono/squadrettano contemporaneamente. Questo accade tutti i giorni, indifferentemente dal tempo atmosferico e con tre decoder diversi contemporaneamente. Ho notato che ciò è iniziato ad accadere all'incirca dalla data dello switch-off in Lombardia, è un caso o può essere correlato? Perché prima di allora non ho mai avuto grossi problemi. L'antenna del condominio è stata cambiata 4-5 anni fa, non so se potrebbe essere un problema di orientamento, perché ci sono stati dei lavori sul tetto e non so se è stata spostata l'antenna. Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare? Ormai è quasi impossibile a casa mia vedere la TV con tranquillità... Grazie a chi mi risponderà. :)

Ciao athem e benvenuto su DigitalForum!
I problemi da te lamentati potrebbero avere una correlazione con lo switch off della Lombardia poichè in realtà si sono verificati/si verificano anche in altre zone del Piemonte occidentale. Può accadere che in momenti di particolare propagazione, in determinate aree, si rafforzino le inteferenze digitali provenienti da aree limitrofe, determinando squadrettamenti o scomparsa dei segnali.
Tu scrivi da Pinerolo. Pare che nella tua zona creino problemi i segnali provenienti dal Monte Giarolo (anche qui a Cuneo, comunque). Se leggi indietro, troverai i post dell'utente kikymusampa che è anche lui di Pinerolo ed ha varie volte segnalato problemi analoghi. Magari con lui puoi avere uno scambio diretto di informazioni sulla tua zona.
Varie emittenti, per ridurre i disturbi, hanno infatti adattato o modificato i sistemi di trasmissione o stanno per farlo. Ciò non toglie che i problemi possano ancora persistere.
Tu ricevi da Torino?
Ti consiglierei di verificare, comunque, se i lavori che sono stati fatti sul tuo stabile non abbiano spostato, magari involontariamente, l'antenna sul tetto. Verifica se anche i tuoi vicini hanno gli stessi problemi, anche negli isolati vicino al tuo (se puoi). Messe insieme le informazioni, potrai poi vedere se è il caso di fare un controllo.
C'è stato un periodo, poco tempo fa, che anche qui da me i disturbi erano quasi continui. Ora va meglio, ma di tanto in tanto, su alcune frequenze più soggette ad interferenze possono ripresentarsi.
Spero di esserti stato almeno un pò utile;)

Domani sono previste attività Timb su Eremo. Potrebbero verificarsi brevi disservizi. ;)

CarloCN ha scritto:
Ciao athem e benvenuto su DigitalForum![...]
Spero di esserti stato almeno un pò utile;)

Innanzitutto grazie del benvenuto e della risposta, è stata molto utile. :)
Allora onestamente non so se ricevo da Torino, come posso fare per saperlo? Sono al centro di Pinerolo...
Ho chiesto a un vicino che riceve dalla mia stessa antenna (nel condominio ce ne sono varie) e mi ha detto che ha lo stesso problema, devo chiedere anche a vicini che usano altre antenne...:eusa_think: In ogni caso penso che un controllo lo farò fare, magari si può comunque migliorare un po' la situazione, spero che le emittenti riescano a risolvere. Sai se ci sono state proteste con le emittenti? Io sapevo di problemi, ma solo con la RAI, non con Mediaset e tutti gli altri come me, la cosa "bella" è che al di là degli squadrettamenti di singoli gruppi di canali, molto frequenti, molte volte spariscono tutti di botto contemporaneamente per riapparire altrettanto di botto dopo un po'... e quando si vede si vedono quasi tutti perfettamente o quasi... Quindi se ho ben capito queste interferenze condizionano addirittura la ricezione di tutti i canali? :5eek: Mi vado a rileggere anche i post di kikymusampa, grazie!:XXcomputer:

EDIT: ad esempio adesso (22:01) tutti i canali sono tra il 70% e l'80% di intensità e al 97% di qualità...

Ultima modifica:
athem ha scritto:
EDIT: ad esempio adesso (22:01) tutti i canali sono tra il 70% e l'80% di intensità e al 97% di qualità...

Queste indicazioni sono poco attendibili.

Ad esempio io ricevo perfettamente dei canali con potenza al 60%, addirittura anche al 55 %.

I migliori non superano l'80%.

Dipende molto dal singolo ricevitore/tv.

athem ha scritto:

Ciao Athem, anch'io sono di Pinerolo, se mi dici in che zona abiti, possiamo confrontarci. Io abito in zona caserma dei pompieri e militare, vicino ad Abbadia Alpina.

kikymusampa ha scritto:
Cercate di migliorare i disturbi del ch 60 tra Eremo e Giarolo se riuscite...;)
Sarà fatto successivamente, agendo sul sistema radiante di Giarolo. L'attività odierna su Eremo è di sola manutenzione. Nessuna variazione. ;)

3750... ha scritto:
Sarà fatto successivamente, agendo sul sistema radiante di Giarolo. L'attività odierna su Eremo è di sola manutenzione. Nessuna variazione. ;)

ci sono news per quanto riguarda l'adeguamento di la morra???

avevi parlato di marzo... c'è qualche novità? o data certa?

3750... ha scritto:

Grazie 3750! Questa per me è una buona notizia! Buon lavoro!

Piasco09 ha scritto:
ci sono news per quanto riguarda l'adeguamento di la morra???
Il progetto è praticamente pronto. Le attività proseguono... ;)

kikymusampa ha scritto:
Grazie 3750! Questa per me è una buona notizia! Buon lavoro!
Fermo restando, ovviamente, che - come sai - ora il tuo problema riguarda soprattutto la tua antenna in ricezione ... ;)

3750... ha scritto:
Fermo restando, ovviamente, che - come sai - ora il tuo problema riguarda soprattutto la tua antenna in ricezione ... ;)

si certamente...ieri infatti sono riuscito a parlare con un mio vicino di casa e sembra d'accordo, ma le cose andranno per le lunghe, sai com'è nei condomini...

athem ha scritto:
Allora onestamente non so se ricevo da Torino, come posso fare per saperlo? Sono al centro di Pinerolo...

Ho chiesto a un vicino che riceve dalla mia stessa antenna (nel condominio ce ne sono varie) e mi ha detto che ha lo stesso problema, devo chiedere anche a vicini che usano altre antenne...:eusa_think:

Sai se ci sono state proteste con le emittenti? Io sapevo di problemi, ma solo con la RAI, non con Mediaset e tutti gli altri come me, la cosa "bella" è che al di là degli squadrettamenti di singoli gruppi di canali, molto frequenti, molte volte spariscono tutti di botto contemporaneamente per riapparire altrettanto di botto dopo un po'... e quando si vede si vedono quasi tutti perfettamente o quasi... EDIT: ad esempio adesso (22:01) tutti i canali sono tra il 70% e l'80% di intensità e al 97% di qualità...

Se sai orientarti e sai più o meno in che direzione si trova Torino rispetto alla tua zona, prova a vedere se la tua antenna punta in quella direzione. Altrimenti dovresti chiedere all'amministratore del tuo condominio o al vostro antennista che si occupa della manutenzione o anche solo semplicemente a qualche tuo vicino più esperto.

Per quanto riguarda il chiedere ai vicini se hanno problemi, verifica soprattutto con chi riceve da altre antenne e non dalla tua, per verificare se il problema è presente in tutta la tua zona e non solo dipendente dal tuo impianto.

Per quanto riguarda le emittenti, posso dirti che sia Mediaset che Timb hanno fatto degli interventi sul Giarolo proprio perchè sapevano delle interfedrenze create nel Piemonte occidentale. Altri interventi sono programmati prossimamente.
Anche le emittenti del gruppo 7Gold entro questo mese dovrebbero realizzare interventi del genere (lo so perchè mi è stato detto dal loro ufficio tecnico, che sa di questi problemi anche ad es. per la zona di Cuneo).

Sicuramente, da quello che descrivi, la propagazione è una delle principali responsabili e forse la tua zona è più soggetta di altre. Magari con un piccolo intervento sull'antenna si può migliorare. Vedi, ad es. anche nella mia zona sono più forti disturbi che invece in aree anche molto vicine alla mia sono meno evidenti.

Avete riscontrato anche voi ieri sera interruzioni di segnale sul canale 22 RAI Torino Eremo?

palebbi ha scritto:
Avete riscontrato anche voi ieri sera interruzioni di segnale sul canale 22 RAI Torino Eremo?

Mah io non ho notato nulla, ho guardato la partita del Milan ma ogni tanto mia moglie girava su canale 5, comunque nessun squadrettamento.
Ti posso dire però che due settimane fa, alla sera spesso il segnale andava e veniva...

raga ma è normale che non riesca più a prendere i canali di mediaset +1, hanno cambiato frequenza? grz a tutti

PS: abito in frazione di cuneo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso