Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CarloCN ha scritto:
Da Torino il segnale di QuintaRete dovrebbe arrivare però da Torre Bert e non da Maddalena.
Anche io il 29 non lo prendo quasi mai e quando arriva (forse quando è acceso da LaMorra) ha un segnale molto forte ma bassa qualità.
Il 58 invece ti arriva? A me nemmeno quello...

tintoretto ha scritto:
Il 58 invece ti arriva? A me nemmeno quello...

Sì, il 58 mi arriva discretamente. Generalmente ha una potenza segnale del 70% ed un qualità tra 70 e 100, talvolta un pò oscillante ma permette di vedere bene i canali. Probabilmente, rispetto a te, mi trovo meglio posizionato rispetto alla direttiva de LaMorra, anche se l'antenna è direzionata su Torino (quadripannello).

CarloCN ha scritto:
Sì, il 58 mi arriva discretamente. Generalmente ha una potenza segnale del 70% ed un qualità tra 70 e 100, talvolta un pò oscillante ma permette di vedere bene i canali. Probabilmente, rispetto a te, mi trovo meglio posizionato rispetto alla direttiva de LaMorra, anche se l'antenna è direzionata su Torino (quadripannello).
Però quando, prima dello switch off, TCP aveva digitalizzato il 57 mi arrivava bene... Probabilmete sparavano a potenza alta!

tintoretto ha scritto:
Però quando, prima dello switch off, TCP aveva digitalizzato il 57 mi arrivava bene... Probabilmete sparavano a potenza alta!

Forse sì, la potenza era più alta. Penso dipenda anche dal sistema radiante di ogni trasmettitore... Effettivamente anche per me il 57 di TC da LaMorra arrivava meglio.

fahrenheit451 ha scritto:
Dovrebbe essere una tecnologia retrocompatibile per il 2d, sui televisori 2d dovrebbe essere visualizzata una singola immagine a 720p, cosa che succede con lo Skybox e la Digital key, ma che il mio tv Sony non sembra digerire
Neanche il mio LG, sul Sony 3D invece nessun problema :)

CarloCN ha scritto:
Da Torino il segnale di QuintaRete dovrebbe arrivare però da Torre Bert e non da Maddalena.
Anche io il 29 non lo prendo quasi mai e quando arriva (forse quando è acceso da LaMorra) ha un segnale molto forte ma bassa qualità.

Ciao Carlo! Si confermo che anche nella mia zona segnale intorno al 40% e qualità oscillante tra 10 e 50% e lo prendo solo da Torino a meno che non sia anche sul Giarolo o Ronzone...
Il 58 invece, visto che non c'è sul Giarolo arriva alla grande!!

kikymusampa ha scritto:
Ciao Carlo! Si confermo che anche nella mia zona segnale intorno al 40% e qualità oscillante tra 10 e 50% e lo prendo solo da Torino a meno che non sia anche sul Giarolo o Ronzone...
Il 58 invece, visto che non c'è sul Giarolo arriva alla grande!!
Quintarete nel piemonte orientale è sul 61 ;)
Sul 29 ci potrebbe essere la9 che disturba ma dubito arrivi fino a li.. ;)

kikymusampa ha scritto:
Se il 29 è attivo sl Giarolo o al Ronzone mi disturba sicuramente...
No da Bric.Montalbano e non penso arrivi sin da te poichè è piu basso rispetto a ronzone o giarolo ;)
Poi magari la9 non centra nulla o sono altre postazioni che ti disturbano :)

zio kit, hai speranza di riuscire a ricevere la svizzera???

Dalle nostre parti, hai testimonianza dirette di tentativi andati a buon fine?

Se prendiamo come punto medio cuneo, parliamo di circa 200 KM. Non è un po' troppo????

Piasco09 ha scritto:
zio kit, hai speranza di riuscire a ricevere la svizzera???

Dalle nostre parti, hai testimonianza dirette di tentativi andati a buon fine?

Se prendiamo come punto medio cuneo, parliamo di circa 200 KM. Non è un po' troppo????

Si, in effetti è un po' troppo, stento a crederci pure io, cmq le testimonianze che ho sono 3. La prima è quella di Daltan utente del Forum che la riceve a Peveragno, comfermato da lui stesso molte volte. La seconda è di un amico che abita a S.Antonio Aradolo e la riceve pure lui sul 57, il tipo vede pure Francia 2 che gli arriva pero' in VHF dalla Valle D'Aosta veicolato su un mux 1 Rai. La terza, è recente, di uno di Borgo che la vede di riflesso sul 57 con antenna puntata verso la Bisalta. Il tipo trovo' il segnale un paio di mesi fa' mentre cercava di ricevere R.Capri che da alcuni giorni non arrivava piu'. Nel ruotare l'antenna con il rotore si accorse che in un punto dei 360 gradi c'era un basso segnale con una qualità 80-90, pero' non vedeva nulla, allora fece una scansione e con meraviglia c'era il mux Svizzero. L'antenna era puntata sulla Bisalta.
Cmq appena possibile installo una direttiva TV sul palo che ha gia' un motore e provero' pure io a vedere se arriva.
La facilita' di ricezione, se vogliamo dire cosi' è dovuta al fatto che per fortuna R.Capri, in alcuni punti della citta' non arriva, quindi facilita la ricezione del 57 riflesso.

Z.K;)

PS: Dimenticavo: questa estate avevo provato a S.Antonio Aradolo con un TV portatile a batteria con sinto digitale e una piccola antenna direttiva, il 57 orrizontale arrivava benissimo, invece il 39 in verticale arrivava ma era interferito con sporadici quadretti. Il 57 ricezione perfetta.

Ultima modifica:
ZioKit ha scritto:
Si, in effetti è un po' troppo, stento a crederci pure io, cmq le testimonianze che ho sono 3. La prima è quella di Daltan utente del Forum che la riceve a Peveragno, comfermato da lui stesso molte volte. La seconda è di un amico che abita a S.Antonio Aradolo e la riceve pure lui sul 57, il tipo vede pure Francia 2 che gli arriva pero' in VHF dalla Valle D'Aosta veicolato su un mux 1 Rai. La terza, è recente, di uno di Borgo che la vede di riflesso sul 57 con antenna puntata verso la Bisalta. Il tipo trovo' il segnale un paio di mesi fa' mentre cercava di ricevere R.Capri che da alcuni giorni non arrivava piu'. Nel ruotare l'antenna con il rotore si accorse che in un punto dei 360 gradi c'era un basso segnale con una qualità 80-90, pero' non vedeva nulla, allora fece una scansione e con meraviglia c'era il mux Svizzero. L'antenna era puntata sulla Bisalta.
Cmq appena possibile installo una direttiva TV sul palo che ha gia' un motore e provero' pure io a vedere se arriva.
La facilita' di ricezione, se vogliamo dire cosi' è dovuta al fatto che per fortuna R.Capri, in alcuni punti della citta' non arriva, quindi facilita la ricezione del 57 riflesso.

Z.K;)

PS: Dimenticavo: questa estate avevo provato a S.Antonio Aradolo con un TV portatile a batteria con sinto digitale e una piccola antenna direttiva, il 57 orrizontale arrivava benissimo, invece il 39 in verticale arrivava ma era interferito con sporadici quadretti. Il 57 ricezione perfetta.

Ma sul 39 e sul 57 arriva lo stesso segnale?

Come mai la si riceve solo di riflesso e non diretta?

Arrivando riflesso, non dovrebbe cambiare polarizzazione?

Hai mai pensato di acquistare quelle antenne create appositamente per ricevere il segnale svizzero?

Tienici informati la cosa è molto interessante, tecnicamente parlando, anche perchè personalmente sono tagliato fuori, sia dalla ricezione diretta che da quella riflessa...

Ultima modifica:
Anche da voi, al momento, Primantenna risulta spenta? Da me ha qualità ed intensità del segnale a 0, questo mi fa pensare che l'impianto sia spento, anche se facendo la sintonia del decoder mi ha comunque agganciato il mux.

ale89 ha scritto:
No da Bric.Montalbano e non penso arrivi sin da te poichè è piu basso rispetto a ronzone o giarolo ;)
Poi magari la9 non centra nulla o sono altre postazioni che ti disturbano :)

ok grazie! Mah non so se mi arriva altro da altre postazioni, almeno credo e spero...Boh forse ha potenza bassa. :eusa_think:

Piasco09 ha scritto:
Ma sul 39 e sul 57 arriva lo stesso segnale?

Come mai la si riceve solo di riflesso e non diretta?

Arrivando riflesso, non dovrebbe cambiare polarizzazione?

Hai mai pensato di acquistare quelle antenne create appositamente per ricevere il segnale svizzero?

Tienici informati la cosa è molto interessante, tecnicamente parlando, anche perchè personalmente sono tagliato fuori, sia dalla ricezione diretta che da quella riflessa...

- Il Mux della Svizzera è veicolato sul canale 57 in orrizzontale da M.S.Salvatore ed ha un fotoprint migliore per questa zona, poi è irradiato sul 37 in verticale da Castel San Pietro - Caviano.
- In diretta il segnale passa sopra la testa, occorre recarsi da 900 metri in su. Infatti S.A.Aradolo si trova a 1000mt li arriva il 57 ed anche il 39.
E' un caso che da queste parti, nonostante la distanza si riceva di riflesso, probabilmente perchè siamo vicini alla Bisalta alta 2231mt, inoltre il canale è pulito ed il vantaggio che in DTT anche segnali bassi vengono aperti bene. Sono convinto che in passato in VHF arrivava anche il dismesso canale H, solo che nessuno ha avuto l'intuito a provare a puntare un' antenna da quella parte.
Il caso di Daltan che lo riceve in diretta dal S.Salvatore e dovuto al fatto che probabilmente il segnale si incanala in liberi avvallamenti; invece da questa zona, guardando la cartina, abbiamo davanti, piu' o meno a meta' strada, le colline del Monferrato che cmq schermano.
- Non è detto che di riflesso cambi polarizzazione, molti fattori incidono nei segnali riflessi, cmq chi la riceve ha l'antenna in orrizzontale, magari se la mette in verticale aumenta il segnale, oppure sparisce, occorre la volonta' di fare le prove.
- Non esiste un'antenna specifica per ricevere la Svizzera. Le antenne sono costruite per risuonare su determinate frequenze per cui sono state progettate. Nel caso della TSI appunto per i canali 57 - 39 o il 31 perche' mi pare abbiano anche un mux sul 31 ma non ne sono sicuro. Una buona antenna a LB se ben fatta va bene, una specifica di canale ancora meglio.
- Quando farò le prove ti aggiorno.

Ciau

Z.K;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso