Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Dove sono quelli del Piemonte Occidentale? :D

Leggere la notizia sopra :)

Ho letto solo ora. E' davvero una "notiziona"! :icon_bounce: E direi pure: "finalmente"! :D

Sicuramente la concentrazione delle antenne su soli tre tralicci e l'innalzamento di questi ultimi dovrebbe migliorare la ricezione, soprattutto per chi è più lontano dai ripetitori (come qui a Cuneo). Inoltre, secondo me, questo potrebbe anche livellare la qualità di ricezione, uniformandola ed evitando che tra segnali diversi ci siano notevoli differenze (come capita ora).
Infine, questo dovrebbe permettere anche l'attivazione di nuovi eventuali mux (in vista dell'esito finale del b.c.) superando finalmente i soliti problemi di inquinamento elettromagnetico (almeno credo).

A livello di tempi di attesa, nonostante si dica che si sta già partendo, secondo me si andrà comunque al nuovo anno, perchè si fa riferimento a qualche mese per la definitiva progettazione, poi eventuali modifiche per i terreni, dunque i tempi necessari per i lavori materiali concreti.

Va bè, abbiamo aspettato tanto...aspetteremo ancora un pò! Oramai ci siamo ;)

Meno male! Speriamo che il "disboscamento" dei ripetitori porti ad avere segnali più livellati tra di loro. E ci hanno messo 6 anni per capire e per decidere che era meglio avere solo 3 tralicci invece di 25? Complimenti alla burocrazia, siamo proprio in Italia...

mascalzone67 ha scritto:
dalla stampa.it - ed. Torino

Moncalieri
Il colle della Maddalena libero dalla giungla di antenne
Verranno abbattuti 22 piccoli ripetitori. Resteranno solo tre tralicci

GIUSEPPE LEGATO
La bonifica dei boschi Degli attuali 25 tralicci (di potenza, dimensione e altezza diverse) ne resteranno soltanto 3. Su questi verranno razionalizzati i ripetitori di segnale delle singole televisioni e radio. I mega tralicci saranno «ristrutturati» e innalzati 110 metri L’altezza stabilita per gli impianti di Moncalieri che comunque non dovrà essere inferiore agli 85 metri Per quello di Pecetto l’altezza prevista è di 120 metri

Più che una discussione una telenovela, durata circa 10 anni, tra progetti, proposte, retromarce, soluzioni quasi finali e immancabili polemiche.

Pochi giorni fa è stata scritta la parola fine sul progetto di bonifica del Colle della Maddalena dalla selva di antenne spuntate come funghi nei boschi al confine tra Torino, Moncalieri e Pecetto. Obiettivo: mettere una pezza a uno scempio paesaggistico e ambientale degno del miglior regista di horror. La conferenza dei Servizi, una sorta di maxi tavolo allargato a più enti, si è chiusa dopo 6 anni di gestazione.

Articolo della Stampa
Era ora, erano anni che se ne parlava! Parlando di tempi, questo tra quanto accadrà? A questo punto perché non inglobare anche i ripetitori di Torino Eremo, qual'è la ragione di avere due postazioni così vicine come Eremo e Maddalena?
I giorni in cui avverranno gli spostamenti, sono possibili interruzioni di segnale, anche per le reti Mediaset oltre che per le varie emittenti radio/TV locali?

Onestamente non credo che questi lavori termineranno prima di Primavera, ci sono ancora varie questioni burocratiche da risolvere e alcune resistenze. E poi sono i classici interventi che non si possono fare in Inverno.

L' Eremo è una stazione RAI che non avrebbe senso eliminare , aumenterebbe l'inquinamento e.m. con conseguenze disastrose anche per noi utenti in quanto sarebbero costretti ad abbassare notevolmente le potenze ed inoltre i costi sarebbero notevoli, un autentico spreco. Sarà eliminata Torre Bert.

Non sono così pessimista, credo che questa volta al massimo entro Primavera ci sarà più ordine sulle colline ed in generale nell'etere torinese. Poi, certo, visti i precedenti capisco lo scetticismo.

Oggi ho segnalato a "telegranda" la cattiva qualita di immagne con squadrettamenti e audio interrotto a tratti, che si verifica da piu di 1 mese. tutto con segnale perfetto senza sbalzi. Ripetitore Alba "altavilla" uhf 66

Stamattina girando per i vari siti delle emittenti locali ho trovato sul sito di primantenna una cosa interessante e cioè la potenza di tutte le loro postazioni in piemonte.
Ecco QUI:

Codice:
Provincia di Verbania

LAGO D'ORTA Loc. Egro di Cesara Alt. Mt. 615 Area Copertura: Omegna e dintorni CH 42 UHF POT 10W

PIEVE VERGONTE Loc. Fomarco Alt. Mt. 850 Area Copertura: Valle Ossola CH 42 UHF POT 20W

DOMODOSSOLA - NORD Loc. Trontano Alt. Mt. 650 Area Copertura: Domodossola e dintorni CH 42 UHF POT 20W

DOMODOSSOLA - SUD Loc. Lusentino Alt. Mt. 1070 Area Copertura: Domodossola e dintorni CH 42 UHF POT 20W

LAGO MAGGIORE Loc. Laveno Alt. Mt. 900 Area Copertura: Alto Lago Maggiore CH 42 UHF POT 50W

Provincia di Vercelli

VARALLO SESIA Loc. Monte Quarone Alta Alt. Mt. 1200 Area Copertura: Val Sesia CH 42 UHF POT 20W

VARALLO SESIA Loc. Monte Parone Alt. Mt. 450 Area Copertura: Val Sesia CH 42 UHF POT 10W

BORGO SESIA Loc. Monte Aronne Alt. Mt. 360 Area Copertura: Val Sesia CH 42 UHF POT 20W

Provincia di Novara

ALESSANDRIA - EST Loc. Monte Ronzone Alt. Mt. 710 Area Copertura: Prov. AL-AT-VC-NO CH 42 UHF POT 500W

Provincia di Biella

BIELLA - EST Loc. Oropa Alt. Mt. 1227 Area Copertura: Biellese CH 42 UHF POT 20W

BIELLA - OVEST Loc. Gaglianico Alt. Mt. 450 Area Copertura: Biella e dintorni CH 21 UHF POT 20W

VEGLIO Loc. Borgo Alt. Mt. 730 Area Copertura: Valle Cervo CH 42 UHF POT 10W

TRIVERO Loc. La Piana Alt. Mt. 1015 Area Copertura: Trivero e dintorni CH 42 UHF POT 10W

ANDORNO MICCA Loc. La Colma Alt. Mt. 826 Area Copertura: Valle Cervo CH 42 UHF POT 10W

Provincia di Torino

TORINO-EST Loc. Colle Maddalena Alt. Mt. 800 Area Copertura: Prov. TO - CN CH 42 UHF POT 1250W

TORINO-NORD Loc. Basilica Superga Alt. Mt. 770 Area Copertura: Chivasso - Settimo T.se - Brandizzo CH 42 UHF POT 20W

TORINO-OVEST Loc. Revigliasco Alt. Mt. 750 Area Copertura: Prov. TO - CN CH 21 UHF POT 125W

POSTAZIONE IVREA Loc. Andrate Alt. Mt. 905 Area Copertura: Ivrea e Canavese CH 42 UHF POT 50W

POSTAZIONE CASTELLAMONTE Loc. Canton Motto Alt. Mt. 420 Area Copertura: Canavese CH 42 UHF POT 20W

POSTAZIONE BORGOFRANCO Loc. MonteBuono Alt. Mt. 355 Area Copertura: Borgofranco CH 42 UHF POT 10W

RUEGLIO Loc. Trausella Alt. Mt. 502 Area Copertura: Rueglio e dintorni CH 42 UHF POT 10W

VILLAR PEROSA Loc. Pra Martino Alt. Mt. 900 Area Copertura: Pinerolo e dintorni CH 42 UHF POT 10W

RUBIANA Loc. Bruere Alt. Mt. 660 Area Copertura: Rubiana e dintorni CH 42 UHF POT 5W

AVIGLIANA Loc. Torre del Colle Alt. Mt. 405 Area Copertura: Avigliana Giaveno e dintorni CH 42 UHF POT 5W

Provincia di Alessandria

ALESSANDRIA - EST Loc. Monte Ronzone Alt. Mt. 710 Area Copertura: Prov. AL-AT-VC-NO CH 42 UHF POT 500W

ACQUI TERME Loc Madonna Alta Alt. Mt. 460 Area Copertura: Acqui e dintroni CH 42 UHF POT 20W

OVADA Loc. Ca' de Gat Alt. Mt. 290 Area Copertura: Ovada e dintorni CH 42 UHF POT 20W

ALTO MONFERRATO Loc. Madonna della Guardia Alt. Mt. 405 Area Copertura: Gavi e dintorni CH 42 UHF POT 5W

Provincia di Asti

ASTI Loc. Azzano Alt. Mt. 290 Area Copertura: Asti e dintorni CH 42 UHF POT 50W

NIZZA MONFERRATO Loc. Cascina Bricco Alt. Mt. 250 Area Copertura: Nizza e dintorni CH 42 UHF POT 10W

S. STEFANO BELBO Loc. Bric ROMA Alt. Mt. 380 Area Copertura: Canelli e dintorni CH 42 UHF POT 20W

Provincia di Cuneo

LA MORRA Loc. Bricco del Dente Alt. Mt. 540 Area Copertura: Prov. Cuneo CH 42 UHF POT 100W

ALBA Loc Guarene Alt. Mt. 410 Area Copertura: Alba e dintroni CH 42 UHF POT 20W

MONDOVI' Loc. Monte Calvario Alt. Mt. 1200 Area Copertura: Mondovì e dintorni CH 42 UHF POT 20W

CASTELLINO TANARO Loc. Acquedotto Alt. Mt. 640 Area Copertura: Castellino e dintorni CH 42 UHF POT 10W

CORTEMIGLIA Loc. Cortemiglia Alta Alt. Mt. 600 Area Copertura: Cortemiglia e dintorni CH 42 UHF POT 4W

NUCETTO Loc. Nivrato Alt. Mt. 670 Area Copertura: Nucetto e dintorni CH 42 UHF POT 2W

CANALE D' ALBA Loc. Acquedotto Alt. Mt. 250 Area Copertura: Canale e dintorni CH 42 UHF POT 3W

SALICETO Loc. Rocchezza Alt. Mt. 680 Area Copertura: Camerana e dintorni CH 42 UHF POT 2W

DOGLIANI Loc. Torre Civica Alt. Mt. 350 Area Copertura: Dogliani e dintorni CH 42 UHF POT 6W

NEIVE Loc. Serra Boella Alt. Mt. 350 Area Copertura: Neive e dintorni CH 42 UHF POT 3W

S. MICHELE MONDOVI' Loc. Buon Gesù Alt. Mt. 600 Area Copertura: Montegalese CH 42 UHF POT 16W

SOMANO Loc. Pian Garomba Alt. Mt. 620 Area Copertura: Somano e dintorni CH 42 UHF POT 1W

PAESANA Loc. Castello Alt. Mt. 730 Area Copertura: Paesana e dintorni CH 42 UHF POT 1W

SALE LANGHE Loc. Galleria Alt. Mt. 700 Area Copertura: Valle Bormida e dintorni CH 42 UHF POT 2W

CEVA Loc. Torre Campanaria Alt. Mt. 400 Area Copertura: Ceva e dintorni CH 42 UHF POT 10W

MONBARCARO Loc. Bric Pedicaroz Alt. Mt. 865 Area Copertura: Valle Bormida e dintorni CH 42 UHF POT 1W

ale89 ha scritto:
Stamattina girando per i vari siti delle emittenti locali ho trovato sul sito di primantenna una cosa interessante e cioè la potenza di tutte le loro postazioni in piemonte.

Interessante !!!!!

Solo 20 Watt per il Biellese da Oropa, anche se con questa fai 30 km :lol:

sinceramente pensavo fossero di piú mah... da me arriva
bassino ma quanto basta :5eek:

angel06 ha scritto:
Oggi ho segnalato a "telegranda" la cattiva qualita di immagne con squadrettamenti e audio interrotto a tratti, che si verifica da piu di 1 mese. tutto con segnale perfetto senza sbalzi. Ripetitore Alba "altavilla" uhf 66

PARE che il problema sia dovuto alla propagazione e alla cozzatura con un altro 66 di un'altra emittente

CUNEO71 ha scritto:
PARE che il problema sia dovuto alla propagazione e alla cozzatura con un altro 66 di un'altra emittente

potrebbe essere il 66 di Telecupole da Giarolo...

bingo!!!!!
domanda ,premesso che ho l'antenna in verticale verso la morra ,quindi non ricevo niente da torino qualcuno mi sa spiegare perche' il 47 non si vede mai o quando si vede è un continuo squadrettamento mentre il 48 non ha problemi ?
non sono le stesse antenne che lo irradiano ? non è in verticale forse ?
grazie

ale89 ha scritto:
Ecco QUI:

Da notare le differenze in termini di potenza tra analogico e digitale :
TO Maddalena da 5000 W a 1250 W.
AL Ronzone da 1000 a 500.
CN La Morra da 3000 a 100 (cento).

Confermo : Prà Martino non fa Pinerolo ma i comuni citati nell'altro post.

GG (TO) ha scritto:
Da notare le differenze in termini di potenza tra analogico e digitale :
TO Maddalena da 5000 W a 1250 W.
AL Ronzone da 1000 a 500.
CN La Morra da 3000 a 100 (cento).

Confermo : Prà Martino non fa Pinerolo ma i comuni citati nell'altro post.
A parte che metà delle postazioni minori sono spentissime, c'è anche qualche impianto che era 16 watt in analogico e tale sembrerebbe rimasto dopo.
Poi Superga è stata spenta, a Castellamonte non ci sono più i pannelli e potrei proseguire a lungo su quella lista

Ah certo, non ho dubbi che quella lista non rispecchi l' attuale situazione reale dell'emittente. Però era interessante il confronto (almeno in linea di massima) tra le potenze passate e quelle attuali dei tx principali.

E' da ieri mattina che mi dicono che non si riceve più Mediaset da Borgo San Dalmazzo, qualcuno ne sa qualcosa?

Io non dirti perchè anche volendo non potrei verificare. Da Borgo San Dalmazzo mi arriva solo l'E6 Rai da Monserrato, mentre la postazione che dici tu è Sant'Antonio Aradolo e anche da lì mi arriva solo (male) l'E9. Qui ci vuole ZioKit che è proprio di Borgo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso