Ci risiamo..... Al solito, il problema è presente più o meno (a seconda delle condizioni climatiche) da quando è arrivato il Digitale Terrestre definitivo.
Il problema (secondo me) è dovuto ad un livello di segnale troppo forte dal ripetitore di Corio, il quale "scavalca" la portante proveniente da Andrate....
Morale: Vi è un problema di ISOLIVELLO tra i due ripetitori, quindi l'interferente (Corio) si trova troppo elevata rispetto la portante (Andrate) e nemmeno il mio Misuratore di Campo riese ad agganciare il segnale.
Stesso problema (meno frequente) vi è sulle frequenze Rai ch.26 e 30 tra Andrate e Castagneto Po ma soltanto nella zona di Gassino Torinese.
Per una questione geografica il ripetitore di Castagneto Po è molto più vicino di quello di Andrate (anche se di polarità opposta) e "distrugge" la portante di Andrate, anche se pienamente dentro la Sfn.
Per quanto riguarda Andrate: basterebbe abbassare leggermente la potenza di TIMB da Corio e portarlo allo stesso livello del ch49 di Mediaset, il quale mi risulta perfettamente fruibile verso Andrate nella zona incriminata.!!!!!