Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3750... ha scritto:
Come mi pare di aver già detto più volte, verso Cuneo La Morra Timb sara' attivata in H, come da progetto iniziale. In seguito, Giarolo Timb sara' completamente rifatto e limitato, ed Eremo Timb raddoppierà la potenza, come da progetto ... ;)

Altre info/riferimenti? :icon_bounce:

camp0s ha scritto:
Esattamente, da 20gg circa 47-48-60 spariti o altamente ballerini (sotto soglia di visibilità) - per fortuna a suo tempo avevo messo la VHF, almeno ricevo qualcosa sul 5-6-7 :eusa_shifty:
cosa centra la VHF con 47-48-60 ???
i TIMB trasmettono solo in UHF

Gli aggiustamenti SFN sono già terminati? Il 60 da me è abbastanza disastrato... Dimmi che state ancora facendo le valutazioni del segnale

Bentornato sul forum, goldreik!

Allora passo subito a "stressarti"...:D

A parte gli scherzi, volevo chiederti qualche info in più circa i tempi di completamento dei lavori per il Piemonte occidentale di cui già ci ha parlato 3750 (cioè rifacimento Giarolo Timb e raddoppio potenza Eremo Timb), giusto per essere informati... Grazie;)

Stefano83 ha scritto:
Gli aggiustamenti SFN sono già terminati? Il 60 da me è abbastanza disastrato... Dimmi che state ancora facendo le valutazioni del segnale
stiamo ancora valutando i dati raccolti con le misure.
Prossimamente dovremmo sostituire il sistema radiante al Giarolo una vota fatto quello si vedra cosa fare con Eremo.
Se non ricordo male non avevi ai tempi del 58 girato la tua antenna un pò verso La Morra il problema tuo potrebbe essere un problema di Iso livello tra Eremo e La Morra non di SFN
Ciao

Goldreik, scusa, ancora una domanda.

Sai mica dirmi qualcosa relativamente alle vostre misure, e cioè ti risulta se in zona Cuneo (io sono in zona C.so Francia) può esserci qualcosa che disturba il ch 60? Qui, anche dopo l'attivazione di LaMorra, la qualità del segnale si mantiene sempre sotto la soglia minima e dunque schermo nero. Questo solo sul 60.
Grazie!

goldreik ha scritto:
Prossimamente dovremmo sostituire il sistema radiante al Giarolo una vota fatto quello si vedra cosa fare con Eremo.
Se non ricordo male non avevi ai tempi del 58 girato la tua antenna un pò verso La Morra il problema tuo potrebbe essere un problema di Iso livello tra Eremo e La Morra non di SFN
Ciao

Già rigirata verso Torino e il problema permane cmq. Prima il 60 era ok, ora invece il decoder è sempre in correzione d'errore e con qualità bassa...

CarloCN ha scritto:
Goldreik, scusa, ancora una domanda.

Sai mica dirmi qualcosa relativamente alle vostre misure, e cioè ti risulta se in zona Cuneo (io sono in zona C.so Francia) può esserci qualcosa che disturba il ch 60? Qui, anche dopo l'attivazione di LaMorra, la qualità del segnale si mantiene sempre sotto la soglia minima e dunque schermo nero. Questo solo sul 60.
Grazie!
Dalle misura sembrerebbe di no
adesso valuteremo su cosa fare in seguito
Ciao A tutti e grazie delle info

goldreik ha scritto:
Ciao

Ok ottime notizie. Cercate di non far arrivare il segnale del Giarolo fino a Pinerolo,siamo distanti 150 km circa...Il Giarolo non credo debba servire le nostre parti; attualmente, distrugge il 60 e disturba tantissimo il 47 e il 48, che, seppur megliorati rispetto allo switch off orientale, sopratutto alla sera ci abbandonano sempre.
Grazie e ben tornato ;)

Stefano83 ha scritto:
Già rigirata verso Torino e il problema permane cmq. Prima il 60 era ok, ora invece il decoder è sempre in correzione d'errore e con qualità bassa...

Azz...anche con antenna su la Morra non vedi il 60...??? Allora i segnali ti arrivano con stessa intensita' o cmq con pochi db di differenza indipendente da che parte punti l'antenna. E si un bel problema...risolvibile solo cambiando antenna e probabilmente cambiando polarizzazione al tx.

Z.K.;)

ciao raga !!

ieri il tv mi ha scansionato i canali timb2 e timb 3 da/verso giarolo - la morra in vericale !!

solo che ora non vedo niente, (il tv me li aggiorna di notte ), mi pacerebbe sapere se qui da noi in val pellice si vedranno mai i canali di tim ??

sono ansioso !!!:crybaby2: :crybaby2: :eusa_think:

ZioKit ha scritto:
Azz...anche con antenna su la Morra non vedi il 60...??? Allora i segnali ti arrivano con stessa intensita' o cmq con pochi db di differenza indipendente da che parte punti l'antenna. E si un bel problema...risolvibile solo cambiando antenna e probabilmente cambiando polarizzazione al tx.

Z.K.;)

Con antenna SOLO su La Morra escludendo Torino non ho ancora provato, ma anche se funzionasse sarebbe inutile. Nella mia posizione si riceve da Torino e infatti fino a quando c'era solo il Colle della Maddalena a irradiare la qualità era fissa al 100% e il BER a 0 fisso. I tre mux anche con qualità bassa li vedo ma non vorrei che fosse solo una situazione provvisoria e appena passasse un piccione davanti non vedo più niente. Devo provare a ruotare più verso ovest, però non è una soluzione che io debba salire sul tetto e aggiustare le antenne tutte le volte che attivano un segnale da un'altra postazione...

Stefano83 ha scritto:
...però non è una soluzione che io debba salire sul tetto e aggiustare le antenne tutte le volte che attivano un segnale da un'altra postazione...

Giusto..., non è detto poi che se giri il pannello di poco, poi non ti entra qualcos'altro :icon_rolleyes: Ma vediamo e aspettiamo l'evolversi della situazione e l'eventuale balletto delle polarizzazioni.:5eek:
Pero'... ohh.... Stefano, qui' TIMB a tre segnali fantastici. Minxhia... se passano in verticale la Morra che succederà quà. :eusa_shifty: Mediaset è pronto alla variazione polare, da li' già vedrò l' effetto in questa zona.

Z.K.;)

Provato a ruotare leggermente e niente. Se ruoto troppo i Telecom migliorano leggermente ma i Mediaset vanno a banane. Ho trovato un compromesso. Ora i segnali TIMB sono quasi sempre puliti (il segnale è altissimo ma la qualità balla parecchio) e spero che la situazione sia definitiva o perlomeno migliori con eventuali aggiustamenti che faranno da La Morra e Torino. I Mediaset sono perfetti, quindi direi che La Morra dovrei averla esclusa (poi quando verranno messi in verticale daremo l'ennesima aggiustata all'antenna...)

ZioKit ha scritto:
Pero'... ohh.... Stefano, qui' TIMB a tre segnali fantastici. Minxhia... se passano in verticale la Morra che succederà quà. :eusa_shifty: Mediaset è pronto alla variazione polare, da li' già vedrò l' effetto in questa zona.

Z.K.;)

Ci credo che sono forti. La Morra e Torino rispetto a Borgo San Dalmazzo sono quasi allineati (o almeno l'angolo dovrebbe essere molto più ristretto rispetto a dove sono io) e ora i segnali da Torino sono deboli. Ne riparleremo quando aumenteranno Torino Eremo (almeno lo dovrebbero fare come mi sembra che abbia detto Goldreik) e voi li avrete allineati. Sarete nella mia stessa situazione e se la SFN non sarà più che perfetta sarà dura discriminare i segnali...

Ultima modifica:
concludendo ???

da la morra , o giarolo, o altavilla, o ronzone, da quale postazione posso ricevere il famigerato timb3 ??

e ppoi in orizzontale o verticale ??

grasssie :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :icon_twisted:

Concludendo, devi aspettare che attivino da Rocca Berra , postazione di servizio primario per Torre Pellice. Nel frattempo per ricevere La 7 la soluzione più sensata - se non l'hai già adottata - è attivare Tivùsat.

Oggi è venuto un mio conoscente antennista che monta impianti con lo strumento e mi ha ripuntato l'antenna. Ha stratificato e ruotato l'antenna fino a trovare il punto in cui i segnali arrivavano perfettamente. Per quanto riguarda i mediaset, i rai e la maggior parte dei locali i segnali sono tutti ok. Per quanto riguarda i segnali Telecom è riuscito a sistemarmi perfettamente il 47 e il 48 che ora sono a livelli ottimi. Per il 60 non c'è stato niente da fare; alza, abbassa, gira, rigira, prova con altra antenna e niente, il segnale è sempre interferito. Suggerirei ai tecnici Telecom di controllare se i due 60 da Torino e La Morra sono in fase perchè il BER è alto, benchè il segnale sia cmq fruibile e non squadretti. Secondo me c'è qualcosina che non è perfettamente in quadro

Cmq suggerirei vivamente di dare una controllata visto che prima di attivare La Morra il 60 nei dintorni di Cuneo era ottimo, ora invece...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso