Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@palebbi: o riflessione, rifrazione...con le potenze che ci sono in gioco al penice é normale arrivi anche nelle zone d'ombra ma oltre ad arrivare da schifo fa pure danno al sistema trasmissivo di zona.

Scusami Gherardo, evidentemente non hai capito qual'è il mio lavoro. Io non installo antenne riceventi, mi occupo da trent'anni di progetti di antenne trasmittenti e di misure radioelettriche con mezzi attrezzati e omologati allo scopo. Non devo andare su internet per fare calcoli perché lavoro in un laboratorio dotato di tutti i software professionali attualmente in commercio e, scusa l'immodestia, non credo di dover prendere lezioni da te né sulla "rotondità terrestre" né sulle curve di propagazione dei segnali. Pertanto chiudo con due consigli: fatti un giro sul territorio di Cavoretto e, se non sai dov'è, fatti accompagnare da Oliviero. ;)

ci sono gia stato ed é percio che dico che il penice da li non si vede; che poi arrivi qualcosa di riflesso é un'altro paio di maniche, e non c'é bisogno di softweare o di laboratori professionali per capirlo, il monte é ad est e il penice anche.

@palebbi: o riflessione, rifrazione...con le potenze che ci sono in gioco al penice é normale arrivi anche nelle zone d'ombra ma oltre ad arrivare da schifo fa pure danno al sistema trasmissivo di zona.
Infatti sono stato li pochi sedondi...giusto il tempo per capire che si trattava del Rai 3 lombardo.

Ai tempo dell'analogico, RAI 3 Lombardia dal Penice trasmetteva sul 23 vero? Mi ricordo di un episodio: un giorno il canale 23 di Torino era spento per un problema tecnico...ebbene andando sul relativo canale era possibile intravedere, nell'effetto nebbia, il TGR della Lombardia...ovviamente sarebbe stato impossibile seguire qualsiasi programma perché il segnale era debolissimo e pure molto fluttuante. Forse si sarà trattato di propagazione.
A me risulta che in analogico, da Penice ci fosse Rai2 sul 23... Se non sbaglio Rai3 era sul 35

Qui da Tonengo di mazze il 55 da corio continua ad avere problemi seri di ricezione...quasi irricevibile... Ormai da 2 mesi ossia da quando hanno spento il 60 provvisorio e aggiustato (si fa per dire) Andrate. QuAlcuno ha novità per ripristino.... Ho circa 10 impianti fermi con altrettanti utenti che vogliono vedere i programmi sul timb2....
Intanto buon anno a tutto il forum

PS: a rigore di logica mi sembra strano che il problema sia Andrate visto che trasmette in v mentre corio in o. Più probabile eremo non in sfn con corio... Speriamo in bene

Mah, i problemi organizzativi di TIMB in Piemonte restano tutti anche con Persidera, in queste situazioni è anche inutile continuare a segnalare a questo punto (non mi riferisco a te o al forum non vorrei essere frainteso). Del resto basta vedere come trasmettono da un intero lustro il TIMB 2 da Torino Eremo, una delle postazioni più importanti d'Italia per popolazione e di conseguenza dal punto di vista commerciale.

Il 55 rimane un problema anche da me. Il mio interesse verso il mux in questione era per Gazzetta TV, ora che va kaputt non c'è più questa urgenza... ma il problema per il mux rimane. Roero interamente scoperto dal segnale.

L' avevo evocata :D

RTV. Corte dei Conti boccia finanziamenti alle emittenti: mancano finalità e rendicontazione.

http://www.newslinet.it/notizie/rtv...-emittenti-mancano-finalita-e-rendicontazione

Forse, è la volta buona per far emergere la "concorrenza sleale" alimentata dal MISE sulla base del personale dipendente e dei fatturati (gonfiati) dichiarati da alcune emittenti a danno delle piccole - ma vere - realtà locali alle quali sono sempre andate le briciole e che, finché hanno potuto farlo, hanno sopravvissuto grazie alle proprie forze.

RTV. Corte dei Conti boccia finanziamenti alle emittenti: mancano finalità e rendicontazione.

http://www.newslinet.it/notizie/rtv...-emittenti-mancano-finalita-e-rendicontazione

Leggo purtroppo:

La delibera arriva proprio mentre il Governo, con la Legge di Stabilità, ha di fatto assegnato alle emittenti locali parte degli introiti derivanti dal canone RAI attraverso il nuovo fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. Non è dopotutto la prima volta in cui i criteri utilizzati per stilare le graduatorie nell’assegnazione dei fondi pubblici vengono criticate e più volte si è evidenziato come spesso, i canoni adottati, finiscano per non premiare le realtà più meritevoli del settore.

Dalla serata di ieri il MUX di Retecapri a Torino è spento.
Ho visto che anche il ch 34 è spento, verrà acceso da qualcun altro? Inoltre, facendo dei lavori in giro, oltre al ch 55 con parecchi problemi, noto che anche il mux 4 della RAI non va molto meglio, il MER è decisamente più basso di altri.

Ho visto che anche il ch 34 è spento, verrà acceso da qualcun altro? Inoltre, facendo dei lavori in giro, oltre al ch 55 con parecchi problemi, noto che anche il mux 4 della RAI non va molto meglio, il MER è decisamente più basso di altri.

Rispetto alla tua domanda, non credo verrà acceso da altri, il 34 è tuttora di Startup, solo che l'azienda si è vista costretta al momento per cause di forza maggiore a sospendere le emissioni.

Invece, in riferimento ai lavori da te fatti in giro, noti che tra 48 e 47 ci sia qualche differenza (nel senso 48 assolutamente pulito come segnale, 47 più soggetto ad errori?)

Riscontrato io nei dintorni di Torino settimo Chivasso (eremo) e purtroppo a Tonengo di Mazzè dove sono io che il 47 ha più errori del 48 che è perfetto... Da me indica stessi errori del 52 di Mediaset sempre da sito di corio.

Mi inserisco tra la "polemica" (scusate) e provo a riportare la discussione più in tema (copertura).

Vorrei fare alcune osservazioni che potranno interessare soprattutto gli utenti della zona di Cuneo, ma un parere da parte dei più esperti che solitamente leggono e scrivono in questa sezione fa sempre piacere.

Ho notato che in quest'ultimo periodo a Cuneo città stanno aumentando sui tetti delle case le antenne che lasciano lo storico puntamento della zona, cioè orizzontale verso Torino, per adottare quello verticale verso LaMorra: nuovi impianti così ne ho visti da alcuni mesi nel mio quartiere, tra Corso Francia e Corso Gramsci, ma l'altro giorno ne ho visti anche altri, ad es. in C.so Vittorio Emanuele (su un palazzo nei pressi dell'agenzia 2 delle Poste). Inoltre, anche una famosa ditta di installatori (non dico quale, ma indico genericamente per quelli della zona che si trova nei pressi di Ipercoop) ha posizionato sul tetto una nuova antenna in verticale su LaMorra accanto al pannello su Torino.
La cosa mi ha incuriosito, poiché negli ultimi tempi, con il persistere di questa anomala alta pressione, nel mio condominio la ricezione è decisamente peggiorata. Praticamente ormai in tutto l'arco della giornata i segnali improvvisamente calano per poi ristabilizzarsi e poi peggiorare nuovamente. Non si riesce ad avere la continuità su ricezione terrestre, così da dover preferire quella satellitare. Tempo fa tali problemi si verificavano anche, ma erano molto più sporadici e di breve durata.
Innanzi tutto chiedo ai miei vicini di zona:
1) Anche voi state notando in questi ultimi tempi persistenti anomalie di ricezione?
E poi:
2) Il fatto che si stia diffondendo il puntamento su LaMorra può essere indicativo di una ricezione migliore rispetto a Torino?
Alcuni mi hanno anche detto che si potrebbe abbinare il puntamento su Torino con quello su LaMorra con due antenne e ciò potrebbe portare giovamento, anche se richiede ovviamente dei costi più alti per l'impianto. Allora chiedo:
3) E' vero? (peraltro ho visto su alcuni tetti anche la presenza di due quadripannelli con differente polarizzazione verso i due siti citati).

Grazie per i pareri e le segnalazioni che vorrete postare!

Eccomi tornato e salve a tutti! Nelle vacanze di Natale ero via e mi sono letto una carrellata di messaggi! Confermo a CarloCN che a Cuneo nella zona da lui citata è da parecchio tempo che noto che gli impianti tv sono del tipo La Morra/Monserrato (e l'avevo anche scritto qualche post più indietro). Credo che a Cuneo, La Morra arrivi egregiamente visto che arriva pure egregiamente da me (zona San Chiaffredo). Inoltre ho visto un nuovo impianto tv interamente puntato su La Morra a Bosco di Busca e mi ha fatto strano. Sarà che essendo vicino alla strada per Caraglio, ci siano problemi di interferenza tra Torino e la collina di Busca e quindi abbiano optato per quella soluzione. UHF e VHF entrambe su La Morra

Speriamo anche che si riesca a fermare l'obbobrio di usare i maggiori importi per il cosiddetto Canone Rai per finanziare le emittenti private, ma non ci spero tanto.
Se ci sono soldi in piú ripeto siano dati alla Rai in cambio di meno pubblicitá, che sarebbe cosa buona e giusta.

Fra l'altro facendo in questo modo le emittenti private potrebbero accaparrarsi il budget pubblicitario destinato alla Rai, quindi ci guadagnerebbero comunque.

Ovviamente ci guadagnerebbero le emittenti che sanno attirare gli investimenti pubblicitari. Le altre si accorgeranno che non siam piu` nel 1986, nel bene e nel male.

Riscontrato io nei dintorni di Torino settimo Chivasso (eremo) e purtroppo a Tonengo di Mazzè dove sono io che il 47 ha più errori del 48 che è perfetto... Da me indica stessi errori del 52 di Mediaset sempre da sito di corio.

Grazie per il riscontro. E quello che aggiungi per il 52 si verifica anche qui.

E' già usato da altri (tele7laghi) anche se probabilmente non lo ricevi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso