Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Sul settimanale locale Gazzetta d'Alba c'era un articolo ben fatto, ricco di informazioni direi corrette e dettagliate, e allo stesso tempo comprensibile a tutti o quasi. Ne avevano già fatto uno all'inizio del refarming a gennaio.

Unica cosa che non sapevo e' che iniziano il 3 e non il 4, indicano le date di giovedì 3 e venerdì 4 per le postazioni di Torino e La Morra che sapevamo, e in più Bricco delle capre ad Alba. Indicano anche che nei due giorni potrebbe essere necessario risintonizzare più volte, man mano che i canali vanno a nero, ma non dovrebbero fare tutto in base alla postazione interessata nel giro di poche ore nella mattinata?

Dal planning Rai avevo letto che il mux regionale verrà attivato sul 30 da La Morra il 3 marzo e sul 43 da Eremo il 4 marzo.

Nel mux regionale di EI Towers sul 41 è stata aggiunta Onda Novara TV su LCN 80 ed è stata aggiunta una copia di VCO Azzurra TV su LCN 617 e una copia di Video Novara su LCN 619

Confermo!

Ecco la composizione del MUX EI Towers sul ch.41:

TELECITY PIEMONTE 10
TELECUPOLE 11
VideoGruppo 12
RETE 7 13
Primantenna 14
GRP TV 15
Sesta Rete 16
VCO AZZURRA TV 17
CANALE ITALIA Piemonte 18
VIDEONOVARA 19
TopCalco24 75
7+ CHANNEL 76
Onda Novara Tv 80
CANALE ITALIA 82
Quartarete Blu 90
VCO AZZURRA TV 617
VIDEONOVARA 619

Ciao a tutti spero di postare nella sezione corretta volevo chiedervi alcune informazioni in merito allo spegnimento delle frequenze che nel mio comune avverrà il 4 marzo.

Volevo sapere se oltre a risintonizzare il 4 marzo dovrò risintonizzare anche l'8 marzo? data la pubblicità che gira, io l'ho vista sui canali Mediaset, ma penso giri anche su quelli Rai, del fatto che dal 8 marzo parte la nuova TV digitale.

Altra cosa ma questa più futura nel tempo quand'è che i televisori che supportano l'HD ma non il DVB T2 non riusciranno più a vedere i canali? si parla dal 1 gennaio 2023 giusto? ma anche lì verrà pubblicato un calendario regione per regione come avvenuto per il refarming delle frequenze?

A disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio anticipatamente per le risposte.

Il 4 sicuramente, l'8 farei una bella reinstallazione dei canali per pulire bene la lista ;)

Sul Mux Raiway è cambiato:

CANALE 16 78 ==> TRS90
TRS 93 117 ==> TRS90

Ok grazie ragazzi :)

Da capire il futuro di Canale 16... verrà collegato anche lui? E c'è ancora la misteriosa Primanews da capire se è solo un segnaposto per qualche canale o un canale vero e proprio...

Peccato per quelle tv locali che in streaming sono in HD e sul dtt (almeno per ora) sono solo in SD.

Domani o meglio tra poche ore via alle danze... curioso di vedere se il Mux R mi sparirà con l'attivazione di LaMorra. Dovrei però tornare a riceverlo con l'attivazione dell'UHF 43 da Torino. Vedremo :)

Certo che inizialmente dove Ronzone e Giarolo arrivano in determonate zone, ma anche le altre postazioni del torinese, ci potrebbero essere interferenze per ore e giorni...

Ok grazie ragazzi :)

Da capire il futuro di Canale 16... verrà collegato anche lui? E c'è ancora la misteriosa Primanews da capire se è solo un segnaposto per qualche canale o un canale vero e proprio...

Peccato per quelle tv locali che in streaming sono in HD e sul dtt (almeno per ora) sono solo in SD.

Domani o meglio tra poche ore via alle danze... curioso di vedere se il Mux R mi sparirà con l'attivazione di LaMorra. Dovrei però tornare a riceverlo con l'attivazione dell'UHF 43 da Torino. Vedremo :)

Certo che inizialmente dove Ronzone e Giarolo arrivano in determonate zone, ma anche le altre postazioni del torinese, ci potrebbero essere interferenze per ore e giorni...
Su la morra da te... fai conto che in postazione al bricco dell'olio, col 66 acceso del gruppo tacchino, si agganciava quartarete in digitale...

Indietro
Alto Basso