Da stamattina che ho risintonizzato oltre alle migliorie del passaggio all'alta qualità come dicono loro

(es. Rai 1 HD e Rai 2 HD ora da me visibili perchè sono sull'unico mux Rai che ricevo, più le varie novità tra cui TV8 HD), riesco ora a ricevere le tv locali dal 10 al 19, Top Calcio 24 e altre ancora, e nuovamente i canali del mux Timb3 come Sky TG24 e Supertennis. Solo su quel mux delle locali ho qualche pecca di segnale ogni tanto che si alzano gli errori e i canali tendono a squadrettare.
E poi non ho visione ma già da prima, i canali vengono a malapena messi in lista e per citare due canali importanti, su Nove HD e Sportitalia. Sportitalia prima tamponavo con la versione provvisoria sul mux Dfree, ora o hanno tolto il canale o spento il mux Dfree o c'è ancora ma non lo ricevo più.
C'è ancora qualche mux locale da altri ripetitori che devono ancora spegnere e che quindi potrebbe ulteriormente migliorare la ricezione anche a me, seppur ricevo Torino di riflesso e l'antenna non è proprio il massimo? Il mux GRP sul 39 come ho letto sopra, quello può dare fastidio a quale mux?
Ho notato degli squadrettamenti o comparsa di pixel colorati o robe simili, su Rai 3 TGR Piemonte mentre non compaiono su Rai 1 HD e Rai 2 HD che sono sullo stesso mux, e anche le barre segnale sono su buoni valori. Li notate anche voi? Cosa sarà, overflow o altro che devono sistemare? O forse il mio tv di 12-13 anni non più pienamente in grado di soddisfare certi parametri di trasmissione? Immagino che i Rai 3 SD regionali siano bassi di bitrate, sarà quello?